Annuncio da Crystal Dynamics durante il GamesCom: Rise of the Tomb Raider sarà esclusiva Xbox

twittertumblr
Rise of the Tomb Raider Gamescom Announcement
Rise of the Tomb Raider Gamescom Announcement

 

Una notizia che sta già suscitando numerose polemiche e che non smetterà di far parlare per un po’.
Crystal Dynamics al Gamescon 2014 ha annunciato che Rise of the Tomb Raider verrà rilasciato a Natale 2015 come esclusiva Xbox.
Sul blog ufficiale è stata postata una lettera di Darrel Gallagher e la stessa lettera è stata inviata anche a tutti i fansite ufficiali. Eccovi la traduzione:

Come avrete visto, abbiamo appena annunciato che Rise of the Tomb Raider, in uscita a Natale 2015, è in esclusiva su Xbox. Consideriamo tutti voi come la linfa vitale per Tomb Raider e per il lavoro che facciamo in Crystal. Mi piacerebbe darvi qualche informazione su questa decisione, e perché riteniamo che questo sia la cosa migliore per il sequel di Tomb Raider che stiamo realizzando.

Il successo di Tomb Raider nel 2013 è dovuto in gran parte al vostro continuo sostegno. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire qualcosa di veramente speciale con Rise of the Tomb Raider. L’annuncio di oggi con Microsoft è un passo che ci aiuterà a mettere Tomb Raider al top dei giochi di azione e avventura. I nostri amici di Microsoft hanno sempre visto un enorme potenziale in Tomb Raider e hanno creduto nella nostra visione già dal nostro primo annuncio con loro sul palco dell’E3 2011. Sappiamo che per questo gioco riceveremo da loro più sostegno di quanto ne abbiamo mai avuto in passato. Crediamo che questo sarà un passo per rafforzare davvero il marchio Tomb Raider come uno dei più grandi nel videogaming, con l’aiuto, la fede e il sostegno di un partner importante come Microsoft.

Questo non significa che ci stiamo allontanando dai nostri fans che giocano solo su PlayStation o su PC.
Questi sono grandi sistemi, con grandi partner e community incredibili. Su quelle piattaforme rilasceremo Lara Croft and the Temple of Osiris a dicembre e Tomb Raider: The Definitive Edition è già disponibile su PS4.

Sappiamo che ci sono probabilmente molte altre domande e preoccupazioni. Vi preghiamo di inviarcele e noi risponderemo al meglio delle nostre capacità. Nel frattempo ce la metteremo tutta per cercare di fare qualcosa di veramente speciale: il più ambizioso Tomb Raider mai realizzato.

Questa notizia è un grosso smacco per tutti i fans di Lara giocatori su PlayStation e su PC, magari dal 1996. Siamo ormai abituati ai giochi in esclusiva sulle piattaforme, ma è strano vedere un franchise che sta per raggiungere i 20 anni di vita e che è sempre stato multipiattaforma diventare esclusiva Xobx con tanta disinvoltura da parte degli sviluppatori.
Crystal Dynamics ha già scatenato diverse polemiche dai giocatori di vecchia data di Tomb Raider per il reboot e una scelta come questa non contribuirà certo ad accrescere l’amore nei loro confronti, visto che due grandissimi gruppi di giocatori, PC e PlayStation, stanno per essere tagliati completamente fuori.
Sui vari social si sono ovviamente scatenate guerre tra fanboy Sony e Microsoft, ma non credo che il vero problema sia che l’esclusiva è Xbox. Il problema è che Tomb Raider abbia un’esclusiva su singola piattaforma, a prescindere da quale sia questa piattaforma. Un franchise famoso e decennale come Tomb Raider, con milioni di fans in tutto il mondo, forse doveva rimanere alla portata di tutti, qualunque sia la piattaforma di gioco preferita.
Numerosi fans indignati dalla scelta si sono già scatenati anche sul blog ufficiale di Tomb Raider, dove anche voi potete tranquillamente dire la vostra.
Alcuni hanno azzardato la speranza che l’esclusiva sia solo temporanea, legata all’uscita di Natale, e che successivamente il gioco verrà come sempre rilasciato anche su PC e PlayStation. Purtroppo al momento non ci sono indizi in tal senso.
Non ci resta che aspettare e intanto chi vuole può firmare questa PETIZIONE per impedire questa esclusiva, oppure QUESTA, promossa da Stella Lune, famosa proprietaria di uno dei fansite su TR più vecchi.

 

 

commenta Se vuoi commentare la notizia con noi sul forum, clicca qui! commenta

twittertumblr