Qualche chiarimento sulla pubblicazione di Rise of the Tomb Raider

twittertumblr
Rise of the Tomb Raider
Rise of the Tomb Raider

 

Nei giorni scorsi ho avuto modo di leggere diversi articoli fuorvianti e io stessa sono stata contattata più volte per chiarimenti in proposito. Facciamo un passo indietro…
Ad agosto abbiamo saputo e abbiamo ampiamente parlato dell’esclusiva Microsoft per il prossimo Tomb Raider. Per chi ancora avesse dei dubbi, questo vuole semplicemente dire che Microsoft ha deciso di finanziare lo sviluppo di Rise of the Tomb Raider, assicurandosi la pubblicazione del gioco solo sulle sue console, ossia Xbox 360 e Xbox One. Di conseguenza, questo significa che il gioco non verrà sviluppato per PC e per PlayStation 4.
Nei giorni successivi, viste le numerose polemiche, sia Microsoft stessa, sia Crystal Dynamics hanno dichiarato e confermato più volte che l’esclusiva è TEMPORANEA. Anche se non è mai stato specificato da nessuno di quanto tempo si tratti.
Esclusiva temporanea vuol dire che, una volta scaduto il contratto con Microsoft, gli sviluppatori saranno liberi di fare ciò che preferiscono con il gioco. Quindi un’eventuale pubblicazione su PlayStation 4 e PC sarà una decisione che spetterà a Crystal Dynamics nel momento in cui non avrà più vincoli con Microsoft.
Potrebbero decidere di sviluppare, o comunque riadattare, il gioco anche per PlayStation 4 e PC, oppure potrebbero decidere di lasciarlo per sempre solo su Xbox.
Nei giorni scorsi ci sono stati numerosi rumors, dubbi e discussioni su una nuova dichiarazione di Microsoft. In un tweet hanno infatti rivelato che Microsoft si occuperà anche della pubblicazione del gioco.
In tanti hanno inteso questa dichiarazione come una conferma che il gioco non vedrà mai la luce al di fuori di Xbox. In realtà nessuno ha mai ritrattato le precedenti dichiarazioni sull’esclusiva temporanea.
Il fatto che Microsoft si occuperà della pubblicazione è una diretta conseguenza al loro desiderio di appoggiare completamente lo sviluppo di questo gioco. Microsoft, nel periodo (più o meno lungo) in cui sarà detentrice dei diritti su Rise of the Tomb Raider, si occuperà anche della pubblicazione e del marketing legato al gioco.
Anche in questo caso, una volta scaduta l’esclusiva, se gli sviluppatori decideranno di rilasciare il gioco anche su PlayStation 4 e PC, la sua pubblicazione potrà essere affidata a qualcun’altro (presumibilmente di nuovo Square Enix, come in passato).
Allo stato attuale quindi, resta confermato anche da Crystal Dynamics quanto avete appena letto. L’esclusiva è temporanea e Microsoft si occuperà della pubblicazione perchè in questo momento sono loro a sponsorizzare lo sviluppo del gioco.

Un’altra piccola nota riguarda una notizia interessante pubblicata da diverse testate nei giorni scorsi.
Crystal Dynamics ha assunto nel suo staff un elemento proveniente da un gioco che ha vinto dozzine di premi. Il nuovo arrivato è Nate Wells ed era l’Art Director di Naughty Dog, gli sviluppatori di The Last of us.
Non è ancora sicuro se si occuperà di Rise of the Tomb Raider, oppure no.

Spero di aver chiarito qualche punto ancora oscuro e, magari, di aver riacceso nei più sconsolati le speranze di vedere Rise of the Tomb Raider anche su PlayStation 4 e PC!

 

 

commenta Se vuoi commentare la notizia con noi sul forum, clicca qui! commenta

twittertumblr