I fumetti Tomb Raider in italiano pubblicati da Editoriale Aurea

twittertumblr

Ricorderete sicuramente la serie di fumetti usciti dopo Tomb Raider 2013, editi da Dark Horse. Per i più distratti, si tratta di una serie che vede protagonista la Lara Croft reboot, alle prese con nuove avventure dopo il ritorno da Yamatai.

La serie è composta da diverse stagioni, con autori diversi e diverse trame. La prima, scritta da Gail Simone e partita a febbraio 2014, è composta da 6 fumetti, successivamente riuniti in un unico volume ribattezzato “Season of the Witch”. La seconda stagione conta 6 volumi e la sceneggiatrice di Tomb Raider 2013, Rihanna Pratchett, si è unita a Gail Simone nella stesura dei testi; anche questa serie è stata poi riunita in un unico volume dal titolo “Secrets and Lies”. La terza stagione ha come sceneggiatrice solo Rihanna Pratchett, è composta da 6 volumi riuniti successivamente in un unico albo intitolato “Queen of the Serpents”. Una quarta stagione vede di nuovo il cambio di autrice: Lara passa infatti nelle mani di Mariko Tamaki.

Di stagione in stagione anche i disegnatori sono cambiati, da Juan Gedeon a Andy Owens a Philip Sevy.

Tutti questi albi sono acquistabili sul sito Dark Horse o su Amazon SOLO IN LINGUA INGLESE.

Ma fortunatamente siamo qui ad aggiornarvi perché qualche settimana fa la casa editrice “Editoriale Aurea” ha iniziato a pubblicare la prima stagione ritradotta in italiano! La “Stagione della strega” (Season of the Witch) è infatti disponibile a puntate sugli albi settimanali della serie “Skorpio” in vendita in tutte le edicole.

Nel primo volume è anche presente un’esclusiva intervista realizzata da Gianluca Piredda all’autrice Gail Simone.

 

Tomb Raider - Skorpio n. 2099 Editoriale Aurea
Tomb Raider – Skorpio n. 2099 Editoriale Aurea

 

 

Per ora abbiamo a disposizione solo l’albo uscito l’8 giugno, nel quale c’è la terza puntata della serie. La prima cosa che abbiamo notato è che la suddivisione degli episodi non segue quella originale. Confrontando infatti il terzo volume della serie originale con la terza puntata presente in questo albo italiano, abbiamo notato che le tavole non corrispondono. Il terzo episodio italiano è composto dalle ultime tavole del secondo volume originale + le prime tavole del terzo volume originale. La lunghezza infatti è all’incirca la metà: dalle 24 pagine dei volumi originali ad una dozzina in questa versione italiana.

 

 

Tomb Raider la Stagione della Strega - Skorpio Editoriale Aurea
Tomb Raider la Stagione della Strega – Skorpio Editoriale Aurea

 

 

A parte la suddivisione, che vi obbligherà a comprare più numeri di Skorpio per avere la stagione completa (presumiamo il doppio, rispetto ai 6 volumi originali), la traduzione è ben fatta e il volumetto è ben leggibile vista la dimensione 20×30 cm.

* Da notare purtroppo la scelta del traduttore di convertire anche il nome della nave “Endurance” in “Resistenza”, forse per mantenere il gioco di parole di Lara quando ricorda l’incidente con la nave: “la Resistenza non mantenne fede al proprio nome”.

La vera pecca è sul formato degli albi: sia la copertina, sia le pagine interne sono di carta leggera (come una rivista), quindi i volumi dovranno essere trattati con una certa cura dai collezionisti!

Il costo del volume è di 3 euro e comprende, oltre a Tomb Raider, altri 7 fumetti, tutti a colori. Non sappiamo ancora se verranno tradotte anche le stagioni successive.

Per chi volesse acquistare i volumi arretrati, basterà inviare una mail all’indirizzo arretrati@editorialeaurea.it oppure, più semplicemente, rivolgersi al proprio edicolante di fiducia!

I volumi interessati sono i seguenti:

n. 2099 del 25 maggio 2017

n. 2100 del 1 giugno 2017

n. 2101 del 8 giugno 2017

 

* ringraziamo Davide Bresciani per averci fatto notare questo particolare nella traduzione

 

Tomb Raider la Stagione della Strega - Skorpio Editoriale Aurea
Tomb Raider la Stagione della Strega – Skorpio Editoriale Aurea

 

 

 

commenta Se vuoi commentare la notizia con noi sul forum, clicca qui! commenta

twittertumblr

One thought on “I fumetti Tomb Raider in italiano pubblicati da Editoriale Aurea

Comments are closed.