Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 18
(Praga) Centro ricerche biologiche

Attraversate la porta di fronte a voi per entrare nel giardino biologico e andate dritto verso la fontana, proseguite verso la scalinata e girate a sinistra, poi raccogliete nell'angolo delle munizioni Viper SMG (fate attenzione alla pianta carnivora sopra di voi). Entrate nell'aiuola lì accanto e cercate dietro le piante delle munizioni Vector R-35 e delle munizioni Mag Vega.
Tornate alla fontana in centro e parlate con il Dottor Mullen. Al termine della scena avvicinatevi alla fontana e agite sulla testa grigia per spostare l'altra fontana a destra delle scale da cui siete arrivati. Raggiungete questo passaggio, entrate nella stanzetta, salite sulla scaletta e raccogliete sul pavimento due set di munizioni Vector R-35, poi azionate la leva per aprire la porta d'uscita e tornate indietro. Salite la scalinata in fondo, attraversate la porta appena aperta, premete il pulsante giallo e proseguite, armandovi.

NOTA: Potete evitare lo scontro con tutti i mutanti evitando di uccidere il primo. Infatti, i mutanti rotolanti usciranno solo dopo la morte del primo, che potete tranquillamente evitare in quanto molto lento, quindi non vi darà alcun fastidio reale.

Se avete deciso per la carneficina, uccidete un mutante che vi verrà incontro e altri tre mutanti rotolanti che scenderranno poco dopo. Altri sei mutanti usciranno successivamente, quindi nel frattempo esplorate l'area. Cercate tra i cespugli a sinistra delle scale da cui siete arrivati e raccogliete delle bende mediche, poi dirigetevi dell'altra parte della sala, salite le scale a destra, percorrete la passerella e al fondo raccogliete delle munizioni Mag Vega, poi tornate giù e salite le scale sul lato opposto. Raccogliete delle munizioni Mag Vega accanto alla grossa felce e altre munizioni Mag Vega in fondo.
Tornate alla felce e saltate per aggrapparvi alla grondaia, percorretela in sospensione fino a quando avrete la passerella metallica sotto di voi. Lasciatevi andare a dirigetevi verso la valvola alla vostra destra, azionatela, poi percorrete tutta la passerella fino al lato opposto, saltando oltre il punto in cui è rotta. Azionate la seconda valvola e vedrete aprirsi una botola dove c'era il mutante. Scendete utilizzando la scaletta dietro di voi.
Assicuratevi di avere l'energia al massimo, poi lasciatevi andare per tornare nella stanza dei mutanti (se non volete sprecare energia, tornate indietro attraverso la passerella e ripercorrendo la grondaia).
Entrate nella capsula e lasciatevi andare nella botola che avete appena aperto, per ritrovarvi immersi in un liquido verdastro. Uscite dall'acqua ed entrate nel passaggio, sistematevi in modo da avere la scala sulla parete opposta proprio di fronte a voi, poi lasciatevi scivolare e saltate prima di cadere in acqua per aggrapparvi alla scala. Arrampicatevi e raccogliete il kit medico piccolo, poi aprite la porta ed entrate.
Seguite il corridoio, salite le scale e passate oltre la porta, uccidete la guardia, poi scendete lungo le scale per arrivare fino a pelo dell'acqua. Da qui sparate al mutante che nuota, perchè se Lara dovesse cadere in acqua resterebbe uccisa.
Una volta eliminato saltate sul grosso tubo posto accanto alla passerella che sporge sull'acqua. Qui raccogliete le munizioni Mag Vega poi azionate la valvola per spegnere un getto di vapore in alto. Tornate alla passerella e salite la prima rampa di scale, poi scendete lungo la scala a sinistra per arrivare ad un'aiuola.
Andate nell'angolo a sinistra e arrampicatevi lungo l'edera, spostatevi sul muro alla vostra destra e continuate ad arrampicarvi fino a tirarvi su. Arrampicatevi sulla scaletta, percorrete la passerella e abbassate la leva in fondo per spostare delle piattaforme. Tornate giù nell'aiuola, risalite lungo le scale, girate a sinistra, continuate a salire e raggiungete il punto in cui la passerella è rotta. Saltate verso la continuazione della passerella e salite le scale alla vostra sinistra, arrampicatevi sulla scaletta e seguite la balconata. Raccogliete accanto alle piante delle munizioni Viper SMG, delle munizioni Mag Vega e delle pastiglie curative, poi tornate alla scaletta e tornate giù, scendete le scale e andate verso il muro sulla sinistra, dove c'è uno stretto cornicione su cui Lara potrà passare appoggiandosi spalle al muro.
Alla fine di questo cornicione, aggrappatevi al tubo e arrampicatevi, poi spostatevi verso sinistra, percorrete il secondo cornicione fino ad arrivare sulla passerella ricoperta d'edera. Arrampicatevi sull'edera fino a ritrovarvi appesi al soffitto, poi spostatevi verso il centro della stanza fino ad avere la piattaforma che avete spostato prima sotto di voi. Lasciatevi andare, percorrete la passerella e scendete lungo la scaletta, andate a sinistra e scendete la seconda scaletta, premete il pulsante giallo, oltrepassate la porta e premete il secondo pulsante giallo. Entrate e vedrete che una pianta provvederà a chiudere la porta d'uscita da quest'area.
Scendete dalla scaletta e andate verso la scala più stretta (non quella con la pianta che vi chiude la porta), cercate le munizioni Mag Vega nell'angolo buio a sinistra, vicino ai funghi, poi salite.
Qui sopra troverete una struttura di alimentazione per la pianta, con cinque valvole ognuna contraddistinta da un simbolo. Andate a sinistra e spostate il tavolino che copre la bacheca. Osservate i fogli e noterete che uno di essi è segnato con una X rossa. Questo significa ovviamente che quella combinazione uccide la pianta.
Le linee che collegano i simboli alla pianta invece indicano quali valvole bisogna aprire per predisporre quella combinazione. Pertanto, per attuare la combinazione mortale dovete aprire la prima, la seconda e la quarta valvola. Una volta aperte le valvole andate ad azionare la leva sulla destra per far arrivare il liquido alla pianta, che morirà all'istante.
Scendete le scale, raggiungete la porta aperta, aprite la porta blu successiva ed entrate, poi andate a destra e seguite il marciapiede, uccidete la guardia e raccogliete il Pass giardino botanico - basso liv. Al fondo di questo percorso troverete una stanza chiusa e noterete tre lettori di carte sulla destra: per aprire la porta vi servono ancora due pass.
Tornate sulla stradina e salite nella grossa aiuola alla vostra destra, andate verso la scaletta metallica nell'angolo, accanto alla pianta a forma di cucchiaio, e arrampicatevi. Percorretela passerella e andate a destra, avvicinatevi camminando al bordo appuntito e uccidete la guardia utilizzando un'arma a lungo raggio.
Salvataggio consigliato!
Ora effettuate un salto con la rincorsa mentenendovi completamente sulla destra e aggrappatevi dall'altra parte. Si tratta di un salto un po' difficile, che eventualmente potete rimandare a dopo, quando Lara avrà potenziato gli arti inferiori. Una volta dall'altra parte, raccogliete il Pass giardino botanico - basso liv. della guardia e andate lungo la passerella a destra, dove troverete delle munizioni Mag Vega. Calatevi dalla scaletta lì accanto, tornate alla pianta a forma di cucchiaio e tornate su, ma questa volta andate a sinistra sulla passerella.
Salite le scale e per ora ignorate la porticina metallica alla vostra sinistra, in quanto chiusa. Avvicinatevi invece alla cupola di vetro e sistematevi tra la ringhiera rotta e la piattaforma grigia, in modo da avere l'altra piattaforma grigia di fronte a voi. Saltate su questa piattaforma senza rincorsa. Da qui, saltate in modo da atterrare sulla piattaforma quadrata posta più in basso e un po' più scura, infine da qui saltata su quella accanto. Saltate verso la passerella in alto, nel punto in cui la ringhiera è rotta.
Uccidete la guardia e proseguite lungo la passerella: ad un certo punto Lara vi farà notare un salto che per ora non è in grado di effettuare. Proseguite lungo la passerella e al bivio con l'albero andate a destra, proseguite fino all'interruzione e saltate dall'altra parte con la rincorsa [potenziamento]. Raccogliete il kit di pronto soccorso grande, tornate indietro all'albero e andate a sinistra per tornare al punto indicatovi da Lara.
Saltate con la rincorsa e aggrappatevi sull'altro lato, tiratevi su e salite le scale a sinistra, proseguite fino in fondo, dove troverete alla vostra destra una grondaia coperta di edera. Arrampicatevi sulla grondaia, spostatevi a destra, tiratevi su sulla passerella e guardate il filmato.
Al termine del filmato proseguite lungo la passerella, raccogliete il terzo Pass giardino botanico - basso liv. e, poco più avanti, delle munizioni Viper SMG.
Tornate indietro e scendete al livello inferiore, raggiungete le scale, scendete e ripetete il salto per tornare alla passerella centrale, andate a destra verso l'albero e poi a sinistra. Aprite la porticina metallica ma non scendete subito lungo le scale. Avvicinatevi di nuovo alla cupola di vetro e questa volta invece di saltare sulle piattaforme, saltate direttamente sulla cupola, in modo da scivolare su di essa. Tenete premuto il taso azione per aggrapparvi al bordo, poi spostatevi a sinistra fino a quando noterete un cornicione verde sotto di voi. Raggiungete quindi una delle due grondaie e calatevi su questo cornicione, sul quale troverete delle bende mediche.
Saltate nell'acqua sotto di voi e nuotate verso destra, tiratevi su sulla scaletta e salite. Di fronte a voi c'è la porta da cui dovete uscire, pertanto entrate ed utilizzate le tre schede negli appositi lettori, poi proseguite e scendete le scale. Se avete nell'inventario ancora un respiratore indossatelo e scendete la scaletta a destra, se non avete il respiratore, muovetevi molto in fretta in quanto l'area è satura di gas velenoso.
Raccogliete le munizioni Viper SMG sulla destra e un'altro set di munizioni Viper SMG in fondo a sinistra, poi immergetevi nella botola piena d'acqua e nuotate fino alla stanza successiva. Uscite utilizzando la scaletta e andate a sinistra. Tirate per un paio di volte la cassa più piccola, in modo da sistemarla al di sotto della botola sopra di voi. Salite sulla cassa e saltate per raggiungere la passerella sovrastante. Controllate negli armadietti e raccogliete delle pastiglie curative e delle bende mediche.
Tornate indietro attraverso la botola nell'acqua, riattraversate la stanza del gas e risalite la scaletta. Questa volta andate verso la scala al centro e attraversate la stanza fino alla porta sull'altro lato, che si aprirà da sola. Entrate e premete il tasto giallo, uscite dalla porta appena aperta ed entrate nella capsula subito alla vostra sinistra per far partire il filmato di fine livello, in cui Lara incontra nuovamente Kurtis.