Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 16
(Praga) La scena del crimine

Andate nella piazza, verso la macchina rossa sulla sinistra e parlate con il tizio appoggiato ad essa. Si tratta di un giornalista, il quale vi darà qualche informazione sullo Strahov, un palazzo nelle vicinanze nel quale Lara dovrà entrare. Per farlo servirà un codice di sicurezza, che il reporter promette di fornirvi. Una volta finito il dialogo, dovrete entrare nella residenza di Vasiley, per cercare il quindo dipinto obscura.
Entrate nel vicolo a sinistra dell’auto rossa e liberatevi del poliziotto, prima che inizi a spararvi. Raggiungete il fondo del vicolo e raccogliete il Martello ricomposto, poi tornate in piazza e andate sul lato opposto rispetto alla macchina del giornalista. Sulla destra troverete una botola: apritela utilizzando il martello ed entrate per raccogliere un kit medico piccolo, poi risalite.
Andate avanti ed entrate nel vicolo sulla destra, proseguite fino ad un cortile ed eliminate due poliziotti ed un cane, poi raggiungete la botola e apritela con il martello. Calatevi e proseguite lungo il cunicolo, girate a destra ed entrate nella spaccatura che troverete nel muro. Salite le scale ed entrate oltrepassate la porta a sinistra, salite fino al corridoio e andate verso la seconda porta, dove troverete il vostro vecchio “amico” Bouchard. Al termine del breve filmato, interrogate Bouchard per avere qualche informazione in più su Eckhardt e sulla morte di Von Croy.
Una volta terminato il dialogo, aprite la piccola porta decorata che si trova proprio di fronte a Bouchard e vi troverete in questo modo nella casa di Vasiley.
Salite la scala e andate a sinistra, percorrete la balconata fino in fondo e spingete la piccola cassettiera azzurra, in modo da sistemarla appoggiata all’impalcatura [potenziamento]. Tornate indietro lungo la balconata e arrampicatevi sull’impalcatura a destra della scala da cui siete arrivati. Arrampicatevi sul secondo livello dell’impalcatura e da qui salite su quella accanto, sulla destra. Giratevi a destra e saltate con la rincorsa verso l’impalcatura di fronte. Tirate la catena che troverete qui per due volte e il rosone della finestra si aprirà lasciando filtrare i raggi di sole che andranno a colpire il grande orologio disegnato sul pavimento. Inoltre vedrete aprirsi il pendolo e la telecamera inquadrerà il numero III.
Ora saltate con la rincorsa verso l’impalcatura alla vostra sinistra e anche qui tirate la catena per quattro volte per spostare il mobile al piano di sotto. Ora saltate con la rincorsa verso l’impalcatura alla vostra sinistra e da qui scendete per tornare alla balconata. Tornate alla scala e scendete al piano di sotto, prendete il kit medico piccolo nella nicchia dietro l’armadio che avete spostato, poi andate alla pendola. Posizionate le lancette della pendola sulle ore tre e in questo modo rivelerete un passaggio segreto nel pavimento.
Scendete lungo questa scala a chiocciola e vi ritroverete in una sorta di studio. Avvicinatevi alla scrivania e raccogliete dal pavimento il Fax intero di Vasiley, nel quale è riportato il codice 31597. Avvicinatevi al tastierino numerico sulla parete accanto al quadro e digitate il codice che avete appena trovato per spostarlo rivelando una nicchia, nella quale troverete l’ultima incisione Obscura.
Risalite e tornate da Bouchard, ma scoprirete che l’uomo è scomparso. Tornate nel corridoio da cui eravate arrivati e avvicinatevi all’altra porta, apritela e troverete Bouchard. Raccogliete la Chiave dello scantinato che gli cadrà e scendete le scale per tornare nello stanzino nei sotterranei, poi salite la scaletta metallica per raggiungere la porta rossa ed apritela con la chiave.
Salite le scale e vi troverete di nuovo nel cortile, dove vi avrà raggiunto anche Luddik. Avvicinatevi a lui e parlategli per avere il Pass per lo Strahov – basso livello e una pistola Scorpion X.