Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 22
(Praga) La cripta dei trofei

Il livello inizia già sott'acqua, quindi se eventualmente avete avanzato un respiratore indossatelo per girare in tutta tranquillità.
Per aiutarvi a non perdere l'orientamento ho creato due mappe, la prima rappresenta l'area iniziale nei corridoi sommersi, la seconda indica invece la seconda area, quella delle gallerie sott'acqua che conducono alla sala delle statue, vostro obiettivo.



Nella prima area troverete due bolle d'aria in cui potrete respirare (indicate in verde nella mappa) e potrete decidere se andare dritto lungo il primo corridoio incontrando entrambe le trappole con gli spuntoni, oppure se fare il giro più lungo, sulla destra, che vi permetterà di evitare almeno la seconda trappola.
Raggiungete comunque la galleria d'uscita, che vi condurrà alla seconda area.



Qui dovete seguire le gallerie fino ad uscire nella stanza indicata in grigio nella mappa, all'interno della quale troverete delle bende mediche e una muta che altro non è che un respiratore che dovrete usare tra poco.
Tornate in acqua e nuotate giù nel cunicolo e poi dritto di fronte a voi verso il corridoio indicato come uscita nella mappa. La strada girerà verso destra e terminerà con un muro. Avvicinatevi al muro e premete il tasto azione per sfondarlo con i piedi. Attraversate il buco nel muro ed entrate nella sala rotonda con le statue dei cavalieri, se state per finire l'aria, indossate la muta che avete appena trovato.
Osservate la sala: in alto al centro c'è la botola d'uscita, ancora chiusa, mentra sulla parete dal lato opposto da dove siete entrati troverete una targa con tutti gli indizi per risolvere il puzzle. La scritta dice "I fratelli riuniti vedranno i cancelli spalancarsi" e se osservate la decorazione noterete le due iniziali L e V.
Ogni statua riporta inciso il nome del cavaliere rappresentato, su una targa vicino ai loro piedi, alle loro spalle. Cercate pertanto i due cavalieri con il nome che inizia per L e per V, ovvero Vasiley (la terza statua a sinistra rispetto al buco da cui siete entrati) e Limoux (la terza statua a sinistra dopo Vasiley) e tirate la catena nella nicchia alle loro spalle per spostare le statue verso il centro. Quando le avrete spostate entrambe vedrete una luce blu sprigionarsi dalle loro spade e dirigersi verso l'alto, aprendo la botola da cui potrete uscire di nuovo all'aria.
Dopo il filmato in cui Lara tornerà ad indossare abiti asciutti, entrate nella galleria e proseguite fino a quando un enorme masso cadrà di fronte ai vostri piedi. Aspettate che scenda nuovamente e camminate in modo da averlo di fronte a voi poi, mentre si rialzerà, correte in avanti e oltrepassatelo prima che scenda di nuovo.
Proseguite fino al burrone, dove troverete una leva sul muro a destra. Azionate la leva per far apparire alcune piattaforme fluttuanti. Fate attenzione perchè non tutte rimarranno intatte se ci saltate sopra.
Camminate fino al bordo e osservate le piattaforme: ignorare le prime due contro il muro a destra e guardate la fila accanto, poi localizzate la seconda, ossia quella centrale, e posizionatevi sul bordo del burrone in modo da averla dritta di fronte a voi. Voltatevi e fate due passi camminando lontano dal burrone, voltatevi di nuovo verso le piattaforme e fate un lungo salto senza rincorsa per atterrare sulla seconda piattaforma, mentre altre crolleranno intorno a voi.
Ora voltatevi verso destra e vedrete una piattaforma proprio accanto a voi, voltatevi e posizionatevi sul bordo posteriore, voltatevi di nuovo verso la piattaforma accanto e fate un salto corto per raggiungerla. Una volta qui, una piattaforma apparirà sopra di voi, pertanto saltate e aggrappatevi ad essa, tiratevi su e giratevi verso la nicchia, in cui potrete entrare con un altro salto corto.
Raccogliete la muta, poi voltatevi verso le piattaforme e cercate alla vostra destra in basso le rocce chiare che formano una grossa pedana. Saltate su queste rocce e aspettate che si formino altre piattaforme fluttuanti a destra. Avvicinatevi al bordo e sistematevi in modo da avere la seconda piattaforma di fronte a voi, poi voltatevi e raggiungete il bordo posteriore, voltatevi di nuovo ed effettuate un salto lungo verso la seconda pedana, da qui voltatevi verso sinistra e fate un altro salto lungo per raggiungere la galleria.
Seguite il passaggio fino alla libreria, dove troverete due scheletri di cavalieri. Per eliminarli dovete abbatterli due volte sparandogli, oppure potete attirarli sul burrone e utilizzare il corpo a corpo per farli cadere di sotto.
Quando, in un modo o nell'altro, vi sarete liberati di loro, cercate la leva a destra del caminetto e azionatela [potenziamento] per spostare la libreria sulla sinistra rivelando una nicchia nella quale troverete delle bende mediche. Se vi avvicinate al libro sulla scrivania, il diario verrà aggiornato.
Andate ora sull'altro lato della stanza e, avvicinandovi all'arazzo, Lara vi comunicherà di dover trovare in fretta un nascondiglio. Tirate la catena sulla sinistra per sollevare l'arazzo e arrampicatevi sul muro scrostato che avete appena scoperto. Spostatevi completamente verso destra e raggiungete la pedana di legno, poi tiratevi su.
Voltatevi verso la stanza, saltate verso l'alto e aggrappatevi alla grata sopra di voi, poi procedete dritto in sospensione fino a quando avrete una grata identica sotto di voi. Lasciatevi andare, voltatevi verso il centro della stanza e saltate per aggrapparvi di nuovo alla grata sovrastante, poi procedete in sospensione fino a quando sotto di voi vedrete il lampadario. Lasciatevi andare su di esso per abbassarlo e spostare la libreria a destra del caminetto. Scendete calandovi dal lampadario e raggiungete la nicchia che avete appena scoperto, all'interno della quale troverete l'Ultimo dipinto Obscura.
Avvicinatevi al caminetto, ora spento, accucciatevi ed entrate nel passaggio, oltrepassate la porta ed entrate nella stanzetta segreta, dove troverete una buca che vi riporterà nei cunicoli sott'acqua.
Nuotate attraverso il cunicolo, seguite il passaggio dritto e girate a destra dopo aver oltrepassato i sostegni di legno, seguite il lungo passaggio e al bivio andate a destra, continuate dritto fino ad uscire. Se finite l'aria, utilizzate la muta che avete trovato prima.
Raggiunta l'uscita, partirà il filmato di fine livello.