Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 25
(Praga) Il laboratorio di Eckhardt

Correte lungo la galleria mantenendovi sulla sinistra, quando Lara inizierà a scivolare, saltate in avanti per atterrare sulla roccia piatta a sinistra, evitando così la trappola. Camminate fino al bordo della roccia e da qui saltate in avanti oltre la lava e oltre la seconda serie di trappole. Proseguite lungo la galleria ed entrate nel laboratorio.
Andate a sinistra e salite la scala a centro, poi raccogliete nell'angolo in fondo a destra, sul tavolo la Fiala alchemica 1. Andate alla vostra sinistra e accucciatevi per infilarvi sotto l'impalcatura di legno, dove trovere un kit medico piccolo. Tornate giù, al centro della sala, e avvicinatevi alla leva dove c'è la gabbia sospesa, azionatela per aprire la grata di fronte a voi sul pavimento e la botola a destra.
Fate molta attenzione a non cadere nel grosso pozzo che avete appena aperto, in quando sul fondo c'è acqua bollente e Lara morirebbe all'istante. Alle vostre spalle appariranno due scheletri, pertanto eliminateli cercando di spingerli nel pozzo, in modo che possiate poi muovervi senza ulteriori fastidi.
Arrampicatevi lungo la scaletta metallica a destra e, una volta in cima, pecorrete la balconata verso destra fino a raggiungere la struttura centrale. Spostatevi davanti al pannello frontale ed inserite la fiala che avete trovato prima. Tornate lungo la balconata ma, prima di tornare alla scaletta, guardate il cornicione sul muro a destra e notere un kit medico. Sistematevi al centro della balconata, in modo da non avere la ringhiera troppo vicino, saltate verso il cornicione, aggrappatevi, tiratevi su e raccogliete il kit di pronto soccorso grande, poi saltate di nuovo sulla balconata e tornate alla scaletta, ma non scendete.
Voltatevi verso il centro della stanza e sistematevi in modo da avere la grossa gabbia di fronte a voi. Indietreggiate in modo da non avere la ringhiera troppo vicino e saltate verso la gabbia. Si aprirà una botola che vi permetterà di entrare nella gabbia, nella quale troverete la Fiala alchemica 2.
Il peso di Lara farà abbassare a scatti la gabbia e, come ben sapete, il pozzo è pieno di acqua bollente. Quindi dovete uscire in fretta. Arrampicatevi alla parete della gabbia sulla destra, spostatevi verso sinistra in modo da posizionare i piedi di Lara sulla botola aperta e tiratevi su, poi saltate immediatamente sul pavimento.
Salite le scale al centro della stanza e salite anche la seconda scala, fino al pannello di legno. Sistemate qui la seconda fiala, poi tornate giù. Avvicinatevi di nuovo al pozzo dove ora c'è la gabbia immersa nell'acqua bollente e calatevi dentro. Lara non resterà bruciata in quanto sarà in piedi sulla gabbia.
Saltate per aggrapparvi alla piccola apertura nel muro, tiratevi su e raccogliete la Fiala alchemica 3, poi uscite da questo buco, arrampicatevi sul muro sul lato opposto e, quando non riuscirete a salire di più, effettuate un salto all'indietro per ritrovarvi di nuovo nella stanza.
Raggiungete il corridoio di fronte, che vi condurrà in una stanza circolare con una piccola piscina di acqua bollente. Sistemate la terza fiale nel pannello sul muro e osservate il breve filmato.
Ora che l'acqua è stata raffreddata, potete tuffarvi e raccogliere sul piedistallo sul fondo il cristallo. Vedrete aprirsi il cancello nella stanza principale, pertanto uscite dall'acqua e raggiungetelo, lasciate che Lara scivoli lungo tutta la galleria e, arrivati al fondo, avvicinatevi al portone e apritelo per raggiungere l'arena della battaglia finale.
Avvicinatevi al centro dell'arena per far partire il filmato, in cui Lara incontra nuovamente Eckhardt in procinto di far risorgere il Dormiente. Al termine del filmato, dovrete eliminare Eckhardt, ma non abbiate timore: potrete farlo in tutta tranquillità senza sparare un solo proiettile e probabilmente senza sprecare un briciolo di energia.
Quindi, appena riprenderete il controllo di Lara, rimanete al centro dell'arena e sdraiatevi comodamente pancia a terra. Osservate cosa combina nel frattempo Eckhardt, il quale inizierà a spararvi raggi di energia che vi passeranno tranquillamente sopra, senza minimamente urtarvi. Ad un certo punto Eckhardt si fermerà e creerà un clone. Attendete che ne abbia creati tre e a quel punto alzatevi in piedi. Qualche istante dopo i cloni entreranno nell'arena, pertanto spostatevi leggermente dal centro e aspettate che si riuniscano formando un clone unico. A quel punto avvicinatevi a lui e colpitelo con il corpo a corpo. Un breve filmato vi farà vedere Lara che infilza il clone con uno dei cristalli.
Quando avrete di nuovo il controllo di Lara, sdraiatevi nuovamente a terra e ripetete l'intera operazione. La seconda volta, quando i tre cloni entreranno nel cerchio per riunirsi, state attenti alle sfere infuocate, poi avvicinatevi da davanti e colpitelo con il corpo e corpo come prima.
Dopo averlo infilzato per la seconda volta, sdraiatevi di nuovo a terra e rifate tutto da capo per colpirlo la terza ed ultima volta.
Se, per caso, non riuscite a colpirlo con il corpo a corpo, Eckhardt farà crollare alcune rocce dall'alto e tornerà fuori dal cerhio, pertanto potrete ritentare di nuovo.
Quando lo avrete finalmente colpito la terza volta, guardate il lungo filmato, in cui viene svelato anche quello che è realmente accaduto a Von Croy. Al termine del filmato dovrete sbarazzarvi di Karel, ma non potete ucciderlo direttamente.
Innanzi tutto cercate di muovervi continuamente per evitare le sfere di energia che vi lancia Karel, avvicinatevi al corpo di Eckhardt e raccogliete il suo Guanto. Noterete che il diario verrà aggiornato, pertanto apritelo e scoprirete immediatamente cosa fare: usa il guanto per uccidere il Dormiente.
Andate a cercare dietro la prima colonna a sinistra di quella a cui è appoggiato Eckhardt e utilizzate il guanto nella nicchia per abbassare le scalette metalliche che vi porteranno sul ballatoio che circonda l'arena. Voltatevi e arrampicatevi sulla scaletta più vicina a voi, poi andate a sinistra e raggiungete la scala che porta al livello superiore. Arrampicatevi, andate a sinistra e fate tutto il giro del ballatoio, fino a raggiungere la scaletta posta dietro la colonna al fondo. Arrampicatevi, fate il giro verso sinistra e raggiungete la pedana metallica che si sporge verso il centro dell'arena, dove c'è il Dormiente.
Effettuate un salto con la rincorsa verso il Dormiente e guardatevi il fimato di fine avventura...