Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 10
(Parigi) Gallerie del Louvre

Salite le scale fino a quando verrete bloccati da una guardia notturna, mettetela fuori combattimento con il combattimento corpo a corpo oppure storditela con la K2 impactor: insomma, magari evitate di uccidere delle povere guardie innocenti! Raccogliete la batteria K2 Impactor e proseguite.
Dopo la prima guardia potreste incontrarne una seconda: che uscirà solo se passerete sotto il raggio rosso della telecamera. Eliminate la seconda guardia e proseguite, in quanto Lara non è ancora abbastanza forte per aprire la porta protetta dalla telecamera di sicurezza. In cima alle scale girate a destra nel corridoio e raggiungete la porta che vi introdurrà in uno dei saloni di esposizione del museo.
Ovviamente tutte le teche sono protetta da raggi laser, innoqui per Lara, ma che fanno scattare gli allarmi, facendo accorrere le guardie e chiudendola inesorabilmente nella stanza. Se fate scattare l'allarme, dovrete eliminare la guardia e premere il pulsante che si trova accanto alla porta per riattivare i laser e ritentare il percorso. Consiglio pertanto di salvare prima di cominciare.
salvataggio consigliato!
Salite sulla prima teca di fronte all'ingresso e da qui saltate sul blocco attaccato al muro alla vostra sinistra, in cima al quale troverete un kit di pronto soccorso grande. Da qui saltate con la rincorsa oltre il primo fascio di laser, in modo da atterrare sulla teca di vetro appoggiata al muro di fronte a voi. Salite sulla teca centrale, voltatevi verso il laser che si alza e si abbassa di fronte a voi e aspettate il momento giusto per saltare oltre (aspettate che i laser siano in basso).
Atterrerete sulla teca bassa. Osservate attentamente di fronte a voi e noterete che i due laser più alti dei quattro che avete di fronte sono ad intermittenza: attendete quindi che si spengano per saltare in avanti sulla teca successiva.
Ora viene la parte un pochino più difficile. Aggrappatevi al bordo della teca su cui vi trovate senza scendere sul pavimento e proseguite in sospensione in direzione dell'uscita, in questo modo Lara non toccherà con i piedi i laser in basso e riuscirà a passare sotto a quelli in alto.
Una volta raggiunto il fondo della teca, scendete sul pavimento e salite sulla teca a sinistra, accanto al reticolo di laser. Saltate per aggrapparvi al cornicione sul muro e passate in sospensione oltre i laser, lasciatevi andare e uscite dalla porta. Una telecamera vi farà vedere la situazione della sala in cui vi trovate: telecamere di sicurezza, guardie e anche un kit medico.
Passate a gattoni sotto i laser a X, poi girate a destra e andate fino al muro. Utilizzando la modalità furtiva attaccatevi al muro e passate oltre il laser, poi staccatevi dal muro ma restate in modalità furtiva per eliminare, se ci riuscite, la guardia in modo silenzioso. Raccogliete il Pass del Louvre - basso livello che gli cadrà e proseguite fino al fondo della sala.
Affacciatevi sull'atrio con la statua bianca e osservate a destra: noterete una telecamera di sicurezza che protegge una porta. Attendete che il fascio rosso sia lontano da voi, poi correte a raccogliere il kit di pronto soccorso grande. Tornate indietro facendo sempre attenzione al fascio di luce e tornate alla sala principale, ignorando per ora la porta nell'angolo, che non potete ancora aprire.
Raggiungete la porta davanti alla quale si trovava la guardia ed entrate nella sala successiva. Anche in questo caso se fate attenzione al fascio di luce rossa, la guardia non accorrerà subito, ma avrete modo di avvicinarvi lentamente per toglierla di mezzo con calma.
Quando la sala sarà sgombra ossesrvate l'ambiente che vi circonda: vedrete la Monna Lisa protetta da un giro di laser (questa volta mortali in quanto toccandoli viene sprigionato un gas velenoso), nell'angolo alla sua destra una piccola teca luminosa e alle vostre spalle altre tre teche alte. Se farete un tentativo di spostare la teca centrale, scoprirete che Lara non è ancora abbastanza forte, pertanto dirigetevi alla piccola teca nell'angolo e spostatela [potenziamento], in questo modo avrete anche liberato il lettore magnetico che vi permetterà di sospendere temporaneamente i laser intorno al dipinto, utilizzando la tessera magnetica della guardia. Prima di fare questo però, tornate alla teca centrale e spingetela il più possibile verso la Gioconda.
salvataggio consigliato!
Ora andate al lettore magnetico, utilizzate la tessera per spegnere i laser e in tutta fretta correte alla teca alta, saliteci in cima e da qui saltate con la rincorsa verso la Monna Lisa, prima che i laser si riaccendano. Tiratevi su ed entrate nel condotto metallico.
Girate a destra e proseguite lungo il condotto fino al bivio e in questo punto accucciatevi ed entrate nel condotto basso. Arriverete ad una stanza con un ventilatore. Salite lungo la scaletta e aprite con un calcio la grata di fronte a voi, eliminate la guardia che vedrete passare e uscite sul tetto.
Andate a destra e salite sul condizionatore d'aria che si trova poco più avanti, poi salite sul grosso tubo e infine saltate per aggrapparvi al cornicione che si trova sopra la ventola attaccata al muro. Spostatevi a destra lungo il cornicione e se Lara inizia ad esaurire la resistenza tiratevi su e aspettate che si riprenda, poi aggrappatevi di nuovo e proseguite. Arriverete in quessto modo fino al punto in cui il cornicione fa un angolo e noterete sopra di voi un cavo nero. Saltate per aggrapparvi e percorrete tutto il cavo fino al cornicione in fondo. [potenziamento]
Andate a destra lungo il cornicione, fino al punto in cui si interrompe e prima di proseguire verificate se nell'inventario avete già il piede di porco, se lo avete già, aggrappatevi alla grondaia e scendete fino in fondo, se invece non lo avete, non proseguite fino al fondo ma entrate nella finestra aperta sulla destra. Eliminate la guardia e raccogliete la Chiave della guardia del Louvre che gli cadrà. Tornate indietro e uscite dalla finestra, per poi calarvi sul tetto.
Salite la scala metallica, poi aprite la porta e scendete sull'altro lato. Andate a destra e sfondate con una spallata la porta dello stanzino in cui troverete delle bende mediche. La porta sul lato opposto potete ignorarla in quando nello stanzino non c'è nulla. Tornate alla grondaia e risalite fino al cornicione, andate a destra e saltate sulla balconata, poi proseguite fino alla grata con il cancello di ferro.
Se avete già il piede di porco, utilizzatelo per aprire questo cancello, se invece non lo avete calatevi lungo la scaletta metallica, andate nell'angolo in fondo a destra e aprite la porta dello stanzino in cui troverete un altro piede di porco. Risalite lungo la scaletta e raggiungete il cancello metallico.
Aprite il cancello utilizzando il piede di porco entrate e salite sul macchinario che vedete di fronte a voi, poi accucciatevi ed entrate nel condotto. Utilizzate la scaletta per scendere, poi seguite il corridoio fino a raggiungere una botola che vi porterà in un piccolo magazzino, in cui non ci sono oggetti da raccogliere. Uscite dalla stanza ed eliminate la guardia, poi andate lungo il corridoio ed aprite la prima a porta che incontrate alla vostra destra.
In questo laboratorio, all'interno dell'ufficio vetrato, ci sono tre respiratori dentro l'armadietto. Al momento non potete prenderli, a meno che non decidiate di utilizzare un bug del gioco: posizionatevi di fronte all'armadietto ma non in centro, poi premete il tasto per accucciarvi e contemporaneamente il tasto azione, in questo modo Lara potrà prendere tutti e tre i respiratori.
Uscite dal laboratorio e tornate al corridoio, proseguite fino alla seconda porta ed entrate negli uffici. Eliminate la guardia, poi avvicinatevi al monitor a sinistra e premete il tasto azione: in questo modo avrete la visuale interna dell'ufficio di M. Carvier. Avvicinate la visuale della telecamera fino al monitor del PC della Carvier e leggete il numero scritto sul post-it: 14639. Poi uscite dalla modalità telecamera, raccogliete il caricatore per la Vector-R35 sul mobiletto a sinistra della porta d'ucita e tornate indietro al corridoio.
Raggiungete la porta al fondo del corridoio ed utilizzate il codice che avete appena scoperto per entrare nell'ufficio di M. Carvier. Guardate in giro e troverete alcune informazioni sui dipinti Obscura, poi avvicinatevi alla scrivania e cercate dentro il mobiletto destro per trovare il Pass di sicurezza di Madame Carvier.
Tornate nel corridoio e raggiungete la porta in fondo sul lato opposto, usate il pass che avete appena trovato per sbloccarla e iniziate a scendere lungo le scale fino ad un corridoio che vi porterà in un atrio. Aprite la porta a destra e vi troverete in un'altra sala d'esposizione.
Eliminate la guardia, poi utilizzate il vostro pass per aprire la porta e vi troverete nell'atrio in cui avevate trovato il kit medico, con la differenza che ora avete modo di accedere alla porta nell'angolo. Ora potrete decidere se proseguire direttamente verso la fine del livello oppure se cercare gli ultimi due oggetti che vi siete lasciati alle spalle.
In questo caso, dovete tornare indietro verso l'inizio del livello. Quindi andate a sinistra nella sala con i laser, oltrepassateli, raggiungete la porta in fondo a sinistra, utilizzate il pass per aprirla, entrate nella sala d'esposizione con i laser (che fortunatamente ora saranno spenti), raggiungete il fondo della sala, uscite nel corridoio, proseguite, scendete le scale da cui eravate arrivati e raggiungete la porta protetta dalla telecamera, che prima non riuscivate ad aprire. Sfondatela con una spallata ed entrate e andate a raccogliere delle bende mediche e un kit di pronto soccorso grande sul mobile su cui si trova il grosso vaso.
Ora ripercorrete tutta la strada all'inverso per tornare alla porta che non avete ancora aperto, dove c'è la statua bianca. Se per caso fate scattare l'allarme, dovrete eliminare un'altra guardia.
Utilizzate il pass per sbloccarla ed entrate in un corridoio che vi porterà alle scale. Scendete, eliminate la guardia nella stanza aperta che incontrerete alla vostra destra e continuate a scendere fino a raggiungere una porta, apritela, andate a sinistra, scendete le scale a destra, aprite il grosso portone metallico e avrete finito il livello.