Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 9
(Parigi) Louvre: canali di scarico

Andate dritto fino al bivio, uccidete un topo, raccogliete la barretta di cioccolato ed entrate nel cunicolo in salita, con le scale, in cima alle quali troverete un kit di pronto soccorso grande.
Tornate indietro in quando la porta non si apre e seguite il tunnel con l'acqua. Uccidete un topo, poi entrate nel tunnel sulla sinistra, attraversate la parte con l'acqua e raggiungete la stanza tonda. Siccome non avete altre strade per proseguire, arrampicatevi sulla scaletta di ferro.
Uccidete il topo e tentate di girare la valvola: Lara vi informerà di non essere abbastanza forte. Quindi infilatevi nel corridoio, raccogliete le munizioni Vector-R35 e proseguite fino ad uscire in un tunnel più grande, che vi condurrà alla cisterna centrale, con una cascata nel mezzo che vi impedisce di immergervi.
Il vostro scopo è proprio quello di modificare il getto d'acqua in modo da poter passare sotto.
Andate a sinistra e arrampicatevi sulla grondaia attaccata al muro, spostatevi sulla passerella metallica e seguitela fino in fondo, dove troverete una leva da abbassare. In questo modo fermerete una valvola da qualche parte lì vicino.
Tornate indietro e scendete dalla grondaia, proseguite verso sinistra, uccidete un topo ed entrate nel tunnel, poi girate a destra al bivio e arrampicatevi sulla corta scaletta. Avvicinatevi alla valvola e giratela per due volte [Potenziamento], poi accucciatevi e passate sotto di essa. Raccogliete il caricatore standard V-Packer e proseguite fino alla stanzetta con la valvola, che Lara questa volta potrà girare senza problemi.
Tornate indietro fino alla cisterna centrale, andate a sinistra ed entrate nel primo tunnel che incontrate, al bivio girate a destra nel corridoio con l'acqua da cui siete passati prima. Arrampicatevi nuovamente sulla scaletta e andate a girare la valvola che prima Lara non riusciva a smuovere. Entrate nel corridoio e tornate alla cisterna centrale.
Raggiungete di nuovo la grondaia e arrampicatevi fino alla passerella di metallo, percorretela fino a quando vedrete alla vostra sinistra una passerella stretta a strisce gialle e nere: attraversatela. Sul lato opposto troverete la valvola che finalmente modificherà l'intensità dell'acqua. Raccogliete le munizioni per la desert ranger sulla passerella a destra e tornate indietro, scendete lungo la grondaia ed immergetevi nell'acqua al centro.
Nuotate attraverso la lunga tubazione fino ad uscire in una grande stanza. Appoggiata al muro noterete una grata gialla sulla quale potete arrampicarvi, pertanto raggiungetela e utilizzatela per raggiungere la passerella in alto. Poco più avanti Lara vi informerà di poterci salire sopra, riferendosi al cavo nero che avete sulla vostra testa. Quindi saltate per aggrapparvi e percorrete il cavo fino al punto in cui sotto di voi ci sarà la passerella gialla e nera. Lasciatevi andare e percorrete la passerella fino alla valvola, che dovrete ovviamente girare. Tornate sulla passerella gialla e nera e tornate ad aggrapparvi al cavo, poi proseguite la traversata fino al lato opposto.
Arrampicatevi sulla grata gialla, seguite la passerella di ferro fino in fondo e saltate sulla passerella successiva, dove troverete un'altra valvola da girare. Tornate indietro sulla passerella successiva e, facendo molta attenzione, saltate con la rincorsa fino a raggiungere la passeralla più lontana, dove si vede una porta.
Aprite la porta, entrate nel corridoio, raccogliete le munizioni M-V9 e proseguite fino ad uscire nel punto più alto della cisterna principale, quella dove c'è la cascata. Salite sulla passerella gialla e nera e raggiungete il cavo, saltate per aggrapparvi e percorretelo fino al lato opposto, dove troverete l'ultima valvola. Dopo averla girata avrete accesso libero ad un nuovo corridoio.
Tornate indietro lungo il cavo, scendete sulla passerella gialla e nera e attraversatela per raggiungere questo nuovo tunnel. Entrate, raggiungete la porta e proseguite fino ad una stanza in cui Lara vi avviserà di sentire odore di benzina.
Scendete sulla passerella sotto di voi. Ora potete scegliere se far saltare in aria la tanica in basso a destra oppure quella più in alto, sulla sinistra. L'effetto sarà lo stesso.

Tanica in basso: appena scesi sulla passerella, andate a destra e avvicinatevi alla tanica. Premete il tasto azione per azionare l'esplosivo e in fretta saltate in acqua.

Tanica in alto: appena scesi sulla passerella andate a sinistra, arrampicatevi sulla scaletta e scendete da quella sul lato opposto, poi seguite il camminamento. Arrampicatevi sulla scaletta che trovate sul muro al fondo, spostatevi sulla passerella metallica, voltatevi e da qui saltate verso la pedana di fronte alla tanica, poi premete il tasto azione per sistemare l'esplosivo e saltate immediatamente in acqua.

Ad esplosione avvenuta non riemergete assolutamente! Altrimenti Lara finirà arrostita dalla benzina galleggiante che brucia.
Nuotate invece in uno dei tunnel che vedete sott'acqua: se imboccate quello sulla sinistra andate dritto e poi a sinistra, mentre invece se imboccate quello sulla destra andate dritto, girate al secondo tunnel sulla sinistra e proseguite dritto fino ad uscire.
Seguite il condotto fino a tornare alla stanza delle taniche e, a seconda di quella che avete fatto esplodere dovrete seguire un percorso leggermente diverso.

Se avete fatto esplodere quella in basso, una volta usciti dal condotto andate a destra e arrampicatevi sulla scaletta, saltate oltre il focolaio direttamente dal blocco, senza scendere, poi saltate il secondo focolaio e raggiungete l'apertura nel muro.

Se avete fatto esplodere quella in alto, una volta usciti dal condotto andate a sinistra e troverete la scaletta che avete utilizzato prima divelta dal muro. Accanto, sul pavimento ci sono delle macerie: più o meno in quel punto saltate per aggrapparvi alla passerella sopra di voi, poi da qui saltate sulla pedana di fronte alla tanica che avete fatto esplodere ed entrate nell'apertura.

Una volta raggiunta l'apertura creata dall'esplosione, andate a sinistra e attraversate la stanza blu fino alla porta in fondo, che vi condurrà nel Louvre.