Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 21
(Praga) Area di ricerca acquatica

Di nuovo nei panni di Lara, uscite dalla capsula premendo il pulsante giallo di fronte a voi. Vi trovate ora al di sopra di un magazzino, protetto da due mitragliatrici che si azionano rilevano il movimento, pertanto non potete scendere lungo la scaletta a destra.
Andate invece a sinistra e calatevi dal bordo del balcone, lasciatevi andare a state fermi in quell'angolo, dove le mitragliatrici non riescono a vedervi. Accucciatevi e procedete verso sinistra, non alzatevi per alcun motivo e continuate a gattoni fino a quando incontrerete di fronte a voi una cassa quadrata e, sulla sinistra, uno stretto passaggio a livello del pavimento. Azionate la modalità stealth per far sdraiare Lara e passate sotto questo passaggio, poi alzatevi tranquillamente.
Troverete sul muro una valvola: azionatela per far fuoriuscire un vapore azzurro che impedirà alle mitragliatrici di rilevare la vostra posizione. Uscite da questo angolo e procedete verso il fondo della stanza, dove troverete dei tubi posizionati sulla parete a sinistra della seconda mitragliatrice.
Arrampicatevi sul primo tubo, spostatevi verso destra per raggiungere il secondo tubo e salite fino al cornicione. Spostatevi verso destra fino a quando avrete un corridoio sotto di voi e lasciatevi andare. Seguite il corridoio fino al bivio. Se premete il pulsante giallo attiverete una telecamera che vi darà una prima visuale del corridoio accanto. Ci sono altre due mitragliatrici, ma forse noterete anche i cartelli che indicano il pericolo di esplosione.
Entrate nel corridoio con le mitragliatrici e armatevi: Lara mirerà immediatamente a qualcosa. Spostatevi avanti verso le mitragliatrici e posizionatevi al centro della stanza, accanto alle casse sulla sinistra. Sparate per colpire le bombole e fatele esplodere. Una volta liberata l'area, andate avanti e premete il pulsante giallo sulla destra per aprire la porta, entrate e arrampicartevi sulla scaletta metallica. Procedete lungo il corridoio fino ad una porta che si aprirà automaticamente, introducendovi nel cuore del centro ricerca acquatica.
Dritto di fronte a voi noterete un pannello che indica energia disattivata o comunque di livello molto basso, inoltre se osservate in giro vedrete numerosi cartelli di pericolo e un mutante che nuota nell'acqua. Non tentate di ucciderlo sparandogli perchè Lara non proverà nemmeno a centrarlo.
Scendete quindi dalla scala sulla destra e al bivio girate sulla passerella di destra, procedete sempre verso destra anche al secondo bivio fino a raggiungere una porta contrassegnata da un cartello giallo di alta tensione. Entrate in acqua nella piscina separata da quella principale tramite una grata, di fronte a questa porta. Nuotate verso il fondo e attraversate la finestra rotta, poi nuotate verso sinistra e azionate la leva sul muro per ridare energia a metà dell'area, aprendo anche la porta davanti alla quale vi trovavate prima.
Giratevi e nuotate dritto di fronte a voi (non tornate indietro attraverso la finestra quindi), entrate nel corridoio quadrato, e iniziate a nuotare verso l'altro, oltrepassando alcune aperture, fino ad uscire. Tiratevi su e salite nella stanza fuori dall'acqua. Salite le scale, andate a sinistra e raccogliete un kit medico piccolo nell'angolo in fondo. Tornate indietro e premete il pulsante giallo a destra della porta per aprirla.
Proseguite lungo il corridoio fino ad uscire di nuovo nell'area principale. Ora vi trovate esattamente sul lato opposto rispetto alla porta che avete aperto prima. Pertanto andate a sinistra e percorrete le passerelle fino a raggiungere il lato opposto, poi attraversate la porta con il cartello di alta tensione.
Seguite il corridoio fino in fondo, premete il pulsante giallo sulla destra ed entrate in una stanza simile a quella dove avete trovato il kit medico. Andate sul lato destro e azionate la leva nell'angolo in fondo, tornate indietro, scendete la scala al centro ed entrate nell'ascensore. Premete il pulsante all'interno dell'ascensore per farlo scendere, uscite e andate a destra, poi scendete lungo la scala a lato fino ad una porta che si aprirà automaticamente. Entrate e andate ad azionare la leva in fondo per restituire al complesso tutta l'energia.
Tornate indietro all'ascensore, apritelo premendo il pulsante sulla destra, entrate e premete il pulsante all'interno per risalire, poi uscite, salite la scala, tornate indietro lungo il corridoio e raggiungete le piscine centrali. Una telecamera vi farà vedere tutto quello che avete sbloccato: ovvero una botola prima chiusa, una leva all'interno di una stanza superiore e un pulsante giallo.
Salite lungo la scala alla vostra destra e seguitela fino a raggiungere le passerelle al livello superiore. Andate a destra verso la piattaforma al centro ed avvicinatevi al cestone metallico. Afferratelo e tiratelo indietro fino a posizionarlo sul binario, accanto al pulsante giallo. Premete il pulsante per spostare il cestello verso la stanza vetrata, poi tornate verso il cesto e spingetelo all'interno della stanza, fino a quando sarà posizionato contro il muro, al di sotto di una gabbia sgocciolante sangue.
Entrate nella stanza e abbassate la leva per riempire il cestone di scarti di carne, poi tiratelo di nuovo fuori e sistematelo sul binario dove si trovava prima [potenziamento]. Premete il pulsante giallo accanto al cestello per spostarlo di nuovo verso il centro, poi riposizionatelo sulla pedana centrale, dove l'avete trovato all'inizio.
Tornate giù lungo le scale e rifate tutto il giro fino al lato opposto dell'area, dove c'è l'altra porta con il cartello di alta tensione. Una volta qui, salite lungo la scala nell'angolo e arrampicatevi sulla scaletta metallica posta dietro le casse di legno, uscite sulla sinistra e scendete lungo la passerella fino al punto in cui è rotta. Arrampicatevi utilizzando il tubo sulla parete a desta, spostatevi a destra per raggiungere il secondo tubo e continuate a salire. Una volta in cima, aggrappatevi al cornicione e spostatevi completamente a sinistra fino a quando avrete sotto di voi una pedana.
Premete il pulsante giallo sulla pedana per spostare verso di voi la piattaforma mobile, saliteci sopra e fatevi trasportare dall'altro lato, poi avvicinatevi alla porta che si aprirà automaticamente. Premete il pulsante accanto alla porta di fronte a voi, entrate nel corridoio, premete il secondo pulsante, armatevi ed entrate.
Uccidete il soldato poi cercate nei due armadietti a destra e a sinistra della porta, nei quali troverete delle munizioni Viper SMG e delle munizioni Mag Vega. Uscite da questa stanza, tornate da dove siete arrivati e andate a destra, salite le scale e azionate la leva sul muro per far scendere il cesto pieno di carne che distrarrà il mutante in acqua.
Uscite da qui e tornate sulla passerella al di sopra delle piscine, calatevi sulla destra e tuffatevi in acqua al centro, dove c'è la macchia di sangue. Nuotate dritto di fronte a voi verso il pannello sul muro contrassegnato con il numero 1 e azionate la leva per aprire il primo portellone d'uscita. Voltatevi e nuotate verso il lato opposto della piscina dove troverete un cunicolo contrassegnato dal numero due (eventualmente fermatevi e uscite a prendere aria prima di procedere).
Entrate nel cunicolo, seguitelo fino in fondo poi nuotate verso l'alto per far partire un filmato, al termine del quale vi troverete già sott'acqua. Prendete aria e localizzate il cartello con il numero 2, poi immergetevi e azionate la leva al di sotto del cartello per aprire il secondo portellone d'uscita.
Tornate indietro attraverso il cunicolo da cui siete arrivati e tornate alla piscina centrale, nuotate verso la macchia di sangue ed entrate nel condotto che avete appena aperto per terminare il livello.