Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 11
(Parigi) Lo scavo archeologico

Attraversate il cancello aperto e andate dritto, verso la prima costruzione in fondo a destra, dalla quale uscirà una guardia. Eliminatela e raccogliete la batteria K2 Impactor, poi entrate nella baracca e abbassate la leva sul muro per azionare i generatori di energia.
Uscite e dirigetevi verso le altre casupole. eliminate una seconda guardia e raccogliete le munizioni M-V9, poi avvicinatevi al grande cancello di ferro, apritelo ed entrate. Avvicinatevi ai PC e premete azione per muovere una delle leve della console e spostare il macchinario sospeso. Si tratta di uno scanner che vi permette di vedere cosa si cela sottoterrra. Muovete lo scanner e vedrete delle ossa e altri oggetti, spostatevi quindi verso l'angolo in alto a sinistra, fino a quando automaticamente verrà inquadrato uno strano simbolo. A questo punto uscite dalla modalità scanner e prendete dalla stampante la prima copia dell'antico simbolo, poi uscite.
Tornate alle costruzioni dove avete incontrato la seconda guardia ed entrate nella prima casupola grigia, all'interno della quale troverete il secondo calco dell'antico simbolo e alcune informazioni nel computer.
Uscite ed eliminate un'altra guardia, poi tornate in direzione dell'ingresso da cui siete arrivati e cercate il punto in cui la recinzione si apre: lì troverete una scaletta. Scendete e continuate a scendere verso il fondo dello scavo utilizzando le varie scalette. Una volta raggiunta la base, eliminate la guardia, poi avvicinatevi alla scaletta a destra dei computers, salite e vi ritroverete davanti ad una parete con numerosi appigli.
Arrampicatevi fino in cima, spostatevi verso sinistra e calatevi sulla grossa roccia al di sotto dell'arco di pietra. Avvicinatevi alla griglia di metallo e saltate per aggrapparvi al di sotto dell'arco di pietra, poi procedete in sospensione fino al lato opposto. Una volta qui, salite sulla pedana di legno a sinistra e raggiungete in questo modo la parte superiore dell'arco. Percorrete il ponte e a metà strada girate a sinistra sulle assi. Premete il pulsante che lampeggia per far abbassare l'ascensore, poi tornate indietro, scendete di nuovo sulla piccola pedana di legno e da qui tornate al di sotto dell'arco.
Saltate sulla pedana dell'ascensore che avete appena fatto scendere e avvicinatevi al grosso marchingegno che gira: si tratta del meccanismo per aprire la porta che vi condurrà al livello successivo. Attendete che si fermi e osservatelo: noterete numerosi simboli e una leva. Ogni volta che abbasserete la leva, quattro cerchi concentrici si muoveranno sistemando nella striscia sulla sinistra quattro simboli diversi. Dovrete azzeccare la combinazione giusta di simboli per aprire la porta.
Aprite il diario e cercate la raffigurazione di questo meccanismo tra gli appunti di Von Croy: noterete che il vecchio aveva localizzato due dei quattro simboli e noterete anche che il primo simbolo (una mezzaluna rovesciata) va inserito nel primo riquadro, mentre il secondo simbolo (una specie di pianta stilizzata) va sistemato nel quarto riquadro.
Chiudete il diario e azionate la leva fino a sistemare la mezzaluna rovesciata nel primo riquadro. Fatto questo, tornate sulla passerella di legno e percorretela fino a trovare un cilindo di legno con quattro leve. Azionate la prima leva a sinistra e vedrete che una sorta di blocco verrà messo sul simbolo che avete appena inserito.
Tornate alla ruota e azionate la leva in modo da sistemare l'albero stilizzato nel quarto riquadro. Fatto questo, tornate al cilindro e abbassate l'ultima leva a destra, in modo da bloccare anche questo simbolo. Ora non vi resta che inserire gli ultimi due simboli, che non sono altro che quelli che avete trovato in precedenza nelle due stampanti.
Azionate quindi la leva e posizionate nel secondo riquadro il simbolo che avete trovato sottoterra con lo scanner, poi andate al cilindro con le leve e abbassate la seconda per bloccarlo. Tornate ancora alla ruota e azionate la leva per sistemare l'ultimo simbolo (quello tondo) nel terzo riquadro.
Se avrete fatto tutto in modo corretto, in automatico il marchingegno si azionerà, aprendo la botola rotonda che si trova sopra di voi. Per raggiungerla saltate dall'ascensore verso il blocco di pietra sotto l'arco, salite nuovamente sulla piccola pedana di legno, arrampicatevi sul ponte e tornate dove c'è il pulsante dell'ascensore. Poco più avanti troverete la botola che avete appena aperto, quindi non vi resta che calarvi al suo interno.