Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 20
(Praga) Area di sicurezza

Procedete lungo il corridoio, ignorando le porte laterali, e aprite il cancelletto al fondo. Andate a destra e fermatevi di fronte alla pozza d'acqua. Non entrate nell'acqua in quanto è mortale.
Avvicinatevi al muro alla vostra destra, spostatevi completamente verso il bordo e saltate per aggrapparvi al cavo, poi spostatevi in sospensione verso sinistra e scendete sul lato opposto, dove troverete delle munizioni boran X. La porta è chiusa, pertanto tornate indietro riattraversando la pozza e andate verso l'ufficio con la vetrata. Andate a destra e per ora ignorate la porta dell'ufficio.
Aprite il cancelletto di ferro per accedere ad una nuova area. Andate dritto ed aprite la porta di fronte. Ora vi trovate ad un bivio: evitate di andare dritto perchè non trovereste niente, se non due mutanti da uccidere, sprecando munizioni ed energia. Anche a sinistra non troverete altro, solo una porta chiusa ed una cella vuota. Andate pertando nel corridoio a destra ed avvicinatevi alla seconda porta sul lato sinistro per attivare il potere di Kurtis. Memorizzate il numero che vedrete sul mutante: 17068.
Tornate indietro all'ufficio con la vetrata ed entrate, avvicinatevi alla console e digitate il numero appena scoperto per aprire le due celle appena visitate con la premonizione. Tornate indietro al corridoio delle celle, ignorate pure la prima ed entrate invece in quella davanti alla quale vi eravate fermati prima. Raccogliete accanto al cadavere il Pass per il sanatorio di basso livello e delle munizioni boran X. Raccogliete ancora una barretta di cioccolato sulla scrivania ed uscite.
Uccidete un mutante e proseguite lungo il corridoio alla vostra sinistra, girate l'angolo ed utilizzate il pass nel lettore magnetico.
Vi trovate di nuovo ad un bivio: a sinistra tornereste indietro, andate quindi dritto di fronte a voi dove c'è la porta con la luce rossa ed entrate nella cella lì accanto, dove troverete delle munizioni boran X. Uscite, girate l'angolo e procedete lungo il corridoio in discesa fino alla porta, che vi condurrà in un'altra area.
Andate nel corridoio alla vostra destra e aprite la porta del laboratorio: una breve scena vi mostrerà il Proto-Nephilim corrervi incontro ignorandovi, per ora. Il mostro proseguirà nel corridoio accanto, entrando in un passaggio basso, uccidendo per voi una guardia. Se entrate nel laboratorio non troverete nulla e vi raggiungeranno due o tre mutanti.
Tornate indietro lungo il corridoio da cui siete arrivati e attraverso il quale è scappato il Proto-Nephilim, girate a destra e proseguite fino ad avere il passaggio basso di fronte a voi ed un corridoio alla vostra destra. Ora potete decidere se andare direttamente al boss finale, perdendo alcuni oggetti, oppure se seguire una strada più lunga che vi consentirà di trovare alcune cose sul percorso.

Via breve: Andate lungo il corridoio a destra e proseguite fino in fondo (se non lo avete ucciso in precedenza, potrebbe arrivare un mutante dal corridoio sulla destra).
Girate l'angolo ed utilizzate il pass nel lettore per accedere all'area con il boss.

Via lunga: Andate dritto e abbassatevi per entrare nel passaggio basso, dove c'è la guardia morta.
Proseguite lungo il corridoio e scendete le scale, girate a destra nel corridoio e proseguite fino ad una porta metallica. Apritela e procedete fino ad uscire su una passerella metallica affacciata all'interno di un'enorme cupola.
Andate a destra fino ad incontrare un balconcino con una scaletta metallica sulla quale potete arrampicarvi. Giunti in cima, andate a destra fino alla stanza di controllo, chiusa. Procedete pertanto lungo la passerella al centro, fino ad arrivare alla cella in cui era rinchiuso il Proto-Nephilim.
Salite sul tetto di questa cella e saltate con la rincorsa sul lato destro verso la passerella metallica rotta vicino al muro. Percorrete la passerella, saltate oltre nel punto in cui si interrompe e arrivate fino in fondo, dove troverete un passaggio nel muro alla vostra destra.
Saltate ed entrate in questo condotto, andate dritto e calatevi giù, scendete ancora e abbassatevi per entrare in un nuovo condotto. Al primo bivio andate a destra, al secondo a sinistra, di nuovo a destra e ancora una volta a sinistra fino ad uscire in un pozzo con una scaletta.
Arrampicatevi fino in cima, raccogliete accanto alla guardia il Pass per il sanatorio di medio livello e una barretta di cioccolato sul pavimento accanto agli armadietti, poi avvicinatevi al pulsante accanto all'ingresso del corridoio ed azionatelo per aprire la porta in fondo. Entrate nel corridoio per tornare nell'area in cui vi trovavate prima, girate a sinistra e poi di nuovo a sinistra. Utilizzate il pass nel lettore sul muro e oltrepassate la porta per raggiungere l'area con il boss del livello.

Guardate il filmato e al suo termine preparatevi per affrontare il Proto-Nephilim.
Dovrete abbatterlo diverse volte e quando si allontanerà potrete approfittarne per raccogliere un kit di pronto soccorso grande in un angolo e munizioni boran X in un altro.
Per affrontare il primo scontro vi conviene sparare al Proto-Nephilim standogli molto vicino e girando intorno ad esso continuamente. Per gli scontri successivi semplicemente sparategli continuando a muovervi.
Dopo averlo abbattuto, ogni volta si accescerà e dopo qualche istante si arrampicherà per andare a rifugiarsi in un condotto, prima di attaccarvi di nuovo. Dovrete abbatterlo e farlo scappare un totale di tre volte. La quarta volta si accascerà senza scappare e quando si rialzerà dovrete sparargli per l'ultima volta. Una volta abbattuto Kurtis provvederà ad infilzarlo definitivamente.
Ora che l'area è sgombra, avvicinatevi alla console con i tubi, dove ci sono le due scalette laterali ed abbassate la leva al centro, poi godetevi il filmato e il nuovo incontro tra Kurtis e Lara.