Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 13
(Parigi) Sala delle Stagioni

Nel breve corridoio che vi introduce alla sala vera e propria, noterete sui due lati dei pannelli: qui dovrete sistemare quattro cristalli, che troverete in altrettante sale, una per ogni elemento.
Entrate nella sala delle stagioni e, come in precedenza, cercate di evitare lo scheletro in armatura, perchè non è possibile ucciderlo.
Prima di tutto vi è necessario capire il funzionamento generale della sala:

1) Al di sotto del salone in cui vi trovate, si trova un'area di identica dimensione, costellata di trappole. Successivamente dovrete passare per forza de quest'area ma per ora è meglio evitarla per non sprecare inutilmente tempo ed energia, quindi se vi capiterà di cadere nell'area delle trappole, il mio consiglio è di ricaricare.
Eventualmente comunque, se vi capita di cadere e non volete ricaricare, dovete semplicemente andare verso destra, evitare ogni trappola e raggiungere l'ascensore che si trova in una nicchia sulla destra. Tirando la catena l'ascensore inizierà a salire, riportandovi nella sala delle stagioni.

2) Al centro della sala delle stagioni ci sono quattro pulsanti, ognuno con un simbolo relativo ai quattro elementi (aria, acqua, fuoco e terra). Ognuno di essi apre le tre porte che si trovano direttamente di fronte e in cui troverete tre leve: solo una aprirà la porta centrale, che vi condurrà alla sala relativa all'elemento del pulsante. Le altre leve apriranno una botola sotto i piedi di Lara, facendola cadere nella grande area con le trappole.

Memorizzate quanto sopra e iniziate a premere i pulsanti sul pavimento:

ARIA - Il respiro di Ade. Salite sul pulsante con il simbolo dell'aria e andate ad abbassare la leva nella porta a destra, come mostrato nell'immagine:



Aspettate che il cancello si alzi, passate oltre ed entrate nella nicchia a destra, avvicinatevi al portone ed attendete che si apra. Proseguite e scendete gli scalini, andate a destra e noterete che è possibile spingere una sezione di muro. Entrate nella nicchia che avete appena scoperto e raccogliete due set di munizioni Vector-R35, poi abbassate la leva per rialzare una serie di pilastri nella sala principale e aprire la grata che protegge il primo cristallo. Uscite dalla nicchia e avvicinatevi al bordo della sala.
Salvataggio consigliato!
Dovete saltare di palo in palo, fino ad arrivare alla nicchia sull'altro lato. Dovete però fare molta attenzione alle distanze e soprattutto tenere conto del fatto che l'aria che esce dalle teste di pietra fa muovere i pilastri. Vi consiglio di tenere attiva la camminata.
Una volta raggiunto l'altro lato della sala, entrate nella nicchia e prendete il Cristallo d'aria, poi tornate verso il bordo della sala centrale e preparatevi a tornare indietro, con una leggera semplificazione: i getti d'aria ora sono spenti.

Salvataggio consigliato!
Se volete, potete cercare di raggiungere il pilastro di fronte alla testa centrale a destra, la quale si sposterà all'indietro rivelando un vano in cui troverete un kit di pronto soccorso grande e due set di caricatori standard V-packer.


Una volta raggiunto il lato opposto, riattraversate la porta da cui siete arrivati e tornate alla sala delle stagioni.

FUOCO - Santuario della fiamma. Salite sul pulsante con il simbolo del fuoco e andate ad azionare la leva nella porta a destra, come mostrato dall'immagine:



Aspettate che il cancello si alzi, passate oltre ed entrate nella nicchia a destra, avvicinatevi al portone ed attendete che si apra.
Salvataggio consigliato!
Prima di tutto attendete che i fuochi iniziali si plachino, quindi non muovetevi dall'ingresso fino a quando non sarà tornata la calma, o quasi. Poi muovetevi in avanti, cercando di evitare ovviamente il fuoco. Se camminate sul lato destro dovrebbe essere una zona più sicura, con meno fuochi.
Dovete raggiungere l'altro lato della sala, camminando sulle pietre esagonali, facendo attenzione a quelle che affondano e a quelle che saltano in aria (dovreste riconoscerle perchè fanno rumore se Lara ci sale sopra e sono più scure).
Una volta raggiunta la scalinata, salite e andate a raccogliere il Cristallo di fuoco, poi tornate indietro e noterete che il percorso da cui siete arrivati non è più agibile. Niente paura, perchè appariranno dal nulla altre piattaforme esagonali che potrete utilizzare. Le prime le troverete alla vostra sinistra e vi condurranno dentro ad una piccola nicchia in cui troverete delle bende mediche e un caricatore standard V-packer.
Salvataggio consigliato!
Tornate alla scalinata, scendete e andate verso destra. Fermatevi all'incirca sul terzultimo scalino e da qui saltate sull'esagono galleggiante di fronte a voi. Da questo saltate su quello volante alla vostra sinistra e da qui saltate per aggrapparvi a quelli di fronte, che si trovano leggermente più in alto. Giratevi in direzione dell'uscita e saltate suglli esagoni volanti che avete di fronte, poi guardate a destra e saltate sulle pedane galleggianti in basso. Giratevi in direzione dell'uscita e aspettate che di fronte a voi si formino altre pedane, poi proseguite, andate a sinistra e di nuovo aspettate che compaia un'altra pedana volante. Saltate verso quest'ultima e aggrapptevi al bordo, tiratevi su, e anche questa volta aspettate che appaia un'altra pedana volante di fronte a quella già esistente. Saltate verso questi due esagoni, voltatevi verso la porta e saltate dal primo esagono verso i tre che galleggiano sulla lava sotto di voi. Da qui saltate finalmente sul pavimento e tornate al portone per raggiungere di nuovo la sala delle stagioni.

TERRA - L'ira della bestia. Salite sul pulsante con il simbolo della terra e andate ad azionare la leva che si trova nella porta centrale, come mostrato nell'immagine:



Raccogliete sulla sinistra le munizioni Vector R-35, poi oltrepassate il portone, avvicinatevi al secondo e attendete che si apra. Guardate l'inquietante filmato e, al suo termine, preparatevi ad una traversata della sala utilizzando questo pavimento sconnesso.
Prima di tutto non andate avanti, perchè il pezzo di pavimento di fronte a voi crolla. Scendete invece sulla destra e raccogliete delle bende mediche, poi saltate per aggrapparvi alle rocce nell'angolo e tiratevi su. Andate verso sinistra e fermatevi sul bordo: noterete un blocco giallo di fronte a voi, un po' più in basso. Saltateci sopra e da qui percorrete la sottile passerella gialla che costeggia il muro (Lara automaticamente si sistemerà con le spalle al muro per procedere in tutta sicurezza).
Andate avanti e scendete sul blocco di pietra leggermente più basso di quello su cui vi trovate: inizierà a spostarsi in avanti, quindi state pronti a saltare sul blocco sul lato opposto, prima che quello sui cui vi trovate crolli definitivamente. Non perdete tempo perchè nemmeno il blocco su cui vi trovate durerà molto, quindi correte a destra e saltate su quello grigio, proseguite e fermatevi sul bordo dell'ultimo blocco, mentre gli altri crolleranno alle vostre spalle.
Da qui saltate verso la passerella di fronte a voi e salite gli scalini a destra, mentre dietro di voi di nuovo crollerà tutto, poi saltate verso gli scalini successivi, ma non fermatevi perchè non sono sicuri, pertanto proseguite velocemente fino all'ultimo scalino, l'unico resistente. Una volta qui, saltate verso il pilastro grigio sulla destra, tiratevi su e subito salite su quello successivo, mentre il primo crollerà. Saltate per aggrapparvi al pavimento giallo ed attraversate il ponte di corsa perchè non reggerà il peso di Lara, cercate di attraversarlo restando sul lato destro e saltate al fondo verso il portone. Raccogliete due set di caricatori standard V-packer e il Cristallo della terra.
A questo punto sarà "risorto" il pavimento della sala, ma insieme ad esso arriveranno anche tre scheletri armati che, come al solito, non potrete uccidere e che vi spareranno delle sfere infuocate. Se prendete fuoco, spegnetevi utilizzando le due cascate d'acqua che si trovano di fronte ai due portoni. Per quanto riguarda gli scheletri, cercate di evitarli, oppure tentate di buttarli nel buco nero al centro della sala.
Dirigetevi verso il centro della sala e azionate le due leve che si trovano sulle due pareti laterali, così facendo aprirete il portone e potrete tornare alla sala delle stagioni.

ACQUA - Sala di Nettuno. Salite sul pulsante con il simbolo dell'acqua e andate ad azionare la leva all'interno della porta sulla sinistra, come mostrato nell'immagine:



Oltrepassate il cancello, girate a sinistra e aspettate che il portone si apra. Fate attenzione allo scheletro in armatura e, se riuscite, fatelo cadere nel baratro al centro. Raccogliete negli angoli due set di caricatori standard V-packer, poi andate nella sala successiva e tuffatevi nella botola con l'acqua. Nuotate verso il basso, poi andate a lato dove vedete un'apertura protetta da tre lame. Evitate le lame, entrate nel vano ed azionate la leva per riempire d'acqua la stanza al di sotto dell'atrio iniziale.
Tornate indietro, uscite dalla botola, tornate all'atrio e tuffatevi nella grande stanza sottostante. Guardatevi intorno e cercate sott'acqua l'angolo con delle felci, immergetevi in quel punto ed entrate nella piccola apertura quadrata, azionate la leva che troverete sul muro per alzare ulteriormente il livello dell'acqua, tornate indietro e riemergete per prendere aria.
Ora osservate la stanza e noterete tre porte aperte. Dirigetevi alla porta sulla destra e nel tunnel raccogliete delle munizioni Vector R-35, poi tornate indietro ed entrate nella porta centrale dove troverete un kit di pronto soccorso grande, infine raggiungete la porta sulla sinistra ed entrate nella botola piena d'acqua al fondo del tunnel.
Nuotate lungo il tunnel sommerso, raccogliete un kit di pronto soccorso grande lungo la strada, proseguite fino ad una seconda botola che vi porterà ancora più giù, raccogliete un altro kit di pronto soccorso grande, oltrepassate la grata lì accanto e prendete aria poco più avanti.
Salvataggio consigliato!
Immergetevi nuovamente, riattraversate la grata e proseguite dritto e lentamente, perchè all'improvviso usciranno degli spuntoni dalle pareti del tunnel. Cercate di passare nel punto in cui il passaggio è più libero, raggiungete la grata, oltrepassatela e proseguite lungo il condotto verso destra, raccogliete le munizioni Vector R-35, proseguite e prendete aria.
Reimmergetevi e andate dritto di fronte a voi, uscite nella sala sommersa e andate a raccogliere il Cristallo d'acqua sul piedistallo al centro, poi nuotate verso l'alto fino ad uscire a prendere aria.
Reimmergetevi e tornate al piedistallo del cristallo, cercate la leva che si trova su di esso e azionatela per aprire una porta poco più su. Se necessario tornate a prendere aria, poi oltrepassate la porta che avete appena aperto e che si trova al livello del pavimento a scacchi. Vi trovate ora nella stanza dove avete trovato la prima leva, pertanto nuotate verso il buco nel soffitto e uscite dalla botola, poi tornate all'atrio e uscite dal portone per tornare alla sala delle stagioni.

Ora che avete tutti e quattro i cristalli, andate a sistemarli negli appositi alloggiamenti nei pannelli del corridoio da cui siete arrivati ad inizio livello. Vi verrà mostrato un portone che non avete mai visto e che verrà sbloccato completamente quando avrete sistemato l'ultimo cristallo. Questo portone si trova nell'area delle trappole sotto la sala delle stagioni e per raggiungerla non dovete fare altro che azionare una delle leve sbagliate in una qualunque delle porte dei quattro elementi. Vi consiglio di accedere all'area sotterranea tramite le porte della terra, in quando in questo modo potrete prendere tutti gli oggetti del livello.
Andate pertanto a premere il pulsante della terra e azionate o la leva del portone destro o quella del portone sinistro, in questo modo si aprirà la botola e sarete nel livello inferiore.
Raccogliete le munizioni Viper SMG in questo primo corridoio, poi andate verso quello centrale e scivolate giù, dove troverete un caricatore standard V-packer. Andate verso il corridoio centrale e noterete subito alla vostra destra un rullo dentato.
Salvataggio consigliato!
Correte a sinistra, saltate la spaccatura con la lava e proseguite evitando gli spuntoni laterali facendo lo slalom tra di essi, poi infilatevi nella nicchia sulla sinistra e raccogliete le munizioni Viper SMG. Uscite dalla nicchia e aspettate che il rullo dentato passi oltre, poi continuate a correre verso sinistra e saltate oltre le due spaccature successive. A questo punto se proseguite ancora un pochino, saltando un'ulteriore spaccatura, in una nicchia a sinistra troverete un kit di pronto soccorso grande ma, se non lo volete, alla vostra destra trovate la porta che avete sbloccato tramite i cristalli.
Se prendete il kit, noterete anche che il rullo dentato tornerà indietro, quindi non attardatevi e correte a destra verso la porta che avete sbloccato.
Aprite la porta e scendete lungo la scala a chiocchiola, aspettate che il portone si alzi e proseguite, azionate la leva per aprire il secondo portone e continuate a scendere fino a raggiungere il salone con i meccanismi che azionano tutta l'area.
Prima di tutto andate a sinistra e azionate la prima delle quattro valvole che ci sono in questa stanza (aria), poi tornate sui vostri passi e da questa passerella di legno saltate verso quella centrale. Fate il giro della passerella fino a quando troverete sopra di voi una catena: saltate ed aggrappatevi per arrivare in sospensione fino al lato opposto. Lasciatevi andare sulla passerella di legno e arrampicatevi sulla scaletta a sinistra, poi azionate la seconda valvola (acqua) e tornate indietro utilizzando di nuovo la catena.
Tornate indietro alla pedana dove c'è la prima valvola e utilizzate la scaletta a sinistra per scendere. Scendete ancora utlizzando la seconda scaletta, cercate le munizioni viper SMG accanto alla grossa ruota grigia sulla sinistra, poi avvicinatevi alla struttura centrale e cercate la scaletta che conduce all'anello di legno intorno ad essa. Arrampicatevi ignorando lo scheletro armato e anche questa volta fate il giro della passerella cercando la catena sopra di voi. Saltate per aggrapparvi, procedete in sospensione e lasciatevi andare sul piccolo blocco di legno. Arrampicatevi sulla scaletta e quando arrivate in cima fate un salto all'indietro sulla pedana alle vostre spalle, poi arrampicatevi sulla scaletta a sinistra e raggiungete la valvola (terra).
Dopo averla azionata tornate indietro utilizzando le scalette e nuovamente la catena che vi riporterà al centro. Una volta qui, cercate l'ultima valvola (fuoco - che prima non era accessibile in quanto la grata era chiusa) e azionatela per dare moto a tutto il macchinario. Questo provocherà anche l'attivazione di numerose lame, pertanto calatevi giù dalla struttura centrale, raggiungete il pavimento e tornate su utilizzando le scalette.
Uscite dalla porta da cui siete arrivati, azionate la leva per chiudere il cancello dietro di voi ed aprire quello di fronte e risalite lungo la scala a chiocchiola fino a tornare alla stanza delle trappole.
Andate a sinistra, saltate le due spaccature, evitate gli spuntoni con lo slalom, proseguite, saltate un'altra spaccatura ed infilatevi nell'apertura a destra se dovete evitare il rullo dentato. Se la strada è libera proseguite saltando la spaccatura successiva, percorrete la passerella stretta, abbassatevi per evitare le lame sopra di voi ed entrate nell'ascensore sulla destra. Azionate la catena per farlo salire e quando si fermerà, voltatevi e raccogliete delle bende mediche e i caricatori standard V-packer, poi azionate nuovamente la catena per salire ancora, voltatevi a oltrepassate i portoni che vi riporteranno alla sala delle stagioni.
Dopo tutta questa fatica, finalmente in questa sala noterete qualcosa di diverso: al centro si sono rialzate alcune colonne. Salite sulle macerie e da qui saltate sulla colonna più bassa, poi saltate di colonna in colonna fino a raggiungere la più alta. Attendete che quest'ultima raggiunga il punto di altezza massimo, poi saltate per aggrapparvi all'anello centrale della struttura sopra di voi.
Percorrete l'unico braccio piatto di questa struttura, scavalcate la ringhiera e scendete sulla balconata. Percorretela tutta verso destra, facendo attenzione agli scheletri che sbucheranno all'improvviso dai muri, poi percorrete la scalinata e raggiungete il piano superiore.
Andate a destra, sempre evitando gli scheletri (in alternativa potete tentare di farli precipitare giù dalla balconata) e arrivate fino al punto in cui il pavimento si interrompe. Arrampicatevi sul muro alla vostra sinistra, spostatevi verso destra e scendete sul cornicione per azionare la leva che aprirà la porta sotto di voi. Riaggrappatevi al muro e scendete, ripercorrete tutta la balconata e oltrepassate la porta che avete appena aperto.
Raccogliete il caricatore standard V-packer, poi spingete la sezione di muro alla vostra destra [potenziamento] e raccogliete il kit di pronto soccorso grande. Tornate indietro alla balconata e ripercorretela tutta fino al muro su cui potete arrampicarvi.
Salvataggio consigliato!
Questa volta scendete sul cornicione per ricaricare l'energia, poi preparatevi ad una traversata in sospensione verso il centro del soffitto, con l'energia che vi basterà appena appena. Aggrappatevi quindi alla parete e arrampicatevi verso l'alto, Lara si girerà in automatico quando necessario, pertanto non fermatevi mai e lasciatela fare. Quando si sarà voltata, girate a sinistra e scendete sulla piccola pedana di pietra per recuperare l'energia.
Salvataggio consigliato!
Osservate il soffitto e localizzate il centro della sala, perchè è lì che dovrete arrivare. Saltate quindi per aggrapparvi di nuovo, andate dritto e svoltate verso il centro seguendo gli appigli sul soffitto, anche questa volta Lara si volterà da sola, pertanto quando vi troverete ad entrare nel buco in alto, cercate di restare sulla sinistra e se non avrete perso tempo, riuscirete a scendere all'interno della cupola, in salvo.
Avvicinatevi alla porta, che si aprirà automaticamente e proseguite lungo il corridoio e poi a sinistra, attraverso un'altra porta. Salite le scale ed entrate nella sala per guardare un breve filmato che vi introdurrà al boss del livello.
Salvataggio consigliato!
Uccidere questo fantasma rosso sembra più complicato di quel che è in realtà, basta solo scoprire il trucco.
Prima di tutto sappiate che finchè state a quattro zampe, non vi potrà toccare. Pertanto accucciatevi e in questo modo esplorate tutta la stanza per raccogliore un kit di pronto soccorso grande, quattro caricatori standard V-packer e il V-packer (che probabilmente già avete).
Quando sarete pronti, osservate la stanza sempre rimanendo accucciati e cercate di localizzare la luce blu, che si trova tra le mani di una delle statue dei monaci. Tale luce si sposta se Lara si avvicina troppo, ma è proprio quello l'oggetto che dovete prendere! Per poterlo afferrare avrete solo un attimo di tempo mentre il fantasma sarà fermo e per fermarlo dovete sparargli, possibilmente con il fucile.
Quindi, cercate di avvicinarvi il più possibile alla statua che in quel momento ha in mano la luce, sistematevi di fronte ad essa, tirate fuori il fucile e, sempre rimanendo accucciati, iniziate a sparare al fantasma rosso. Ad un certo punto noterete che si fermerà (all'incirca dopo avergli sparato 15/20 colpi) e in quel momento dovrete essere veloci come una scheggia nel riporre l'arma, correre verso la luce e afferrarla, prima che questa si sposti. Se riuscirete ad acchiapparla, guardate nell'inventario e vi accorgerete che si tratta del Primo dipinto Obscura.
Una volta afferrato il dipinto, dirigetevi verso la porta da cui siete entrati e scendete le scale per tornare al corridoio, che ora troverete pieno d'acqua. Procedete dritto e oltrepassate il portone, nuotate verso l'alto e uscite dal passaggio per ritrovarvi nella Tomba degli Avi, ora piena d'acqua anch'essa.
Continuate a nuotare verso l'alto fino ad uscire, raccogliete le bende mediche e tornate ad immergervi per trovare il tunnel che si trova poco lontano, tra le rocce rossastre. Entrate nel tunnel e continuate a nuotare fino a raggiungere lo Scavo Archeologico. Qui salite sulla cassetta di legno, saltate per aggrapparvi alla grata e scavalcate, poi andate a destra e avvicinatevi al portone per passare al livello successivo.