Soluzione Tomb Raider the angel of darkness - Livello 17
(Praga) La fortezza Strahov

Vi trovate all'interno di un magazzino, pieno di containers. Andate dritto di fronte a voi ed entrate nel container aperto, nel quale troverete un kit di pronto soccorso grande, raccoglietelo, uscite e avvicinatevi al container alla vostra destra, accanto al cancello grigio. Vedrete sopra di voi una grosso magnete che si sposta sui containers. Ora avete due metodi per proseguire:

Metodo 1: Salite sul container accanto al portone grigio, voltatevi verso i containers accanto e saltate su di essi, poi giratevi verso il centro della stanza, dove c'è il container appeso al magnere, e aspettate che si abbassi di fronte a voi. Saltate con la rincorsa per aggrapparvi e lasciatevi trasportare sul container dall'altra parte del magazzino. Aspettate fino a quando il container verrà appoggiato sul pavimento, poi scendete.
Se non riuscite a prendere il container al volo, potete comunque seguire il secondo metodo.

Metodo 2: Salite sul container accanto alla portone grigio, voltatevi verso i containers accanto e saltate su di essi, poi voltatevi verso la parete e saltate con la rincorsa verso il pannello grigio al di sopra della porta da cui siete arrivati. Tiratevi su, voltatevi verso destra e saltate con la rincorsa verso la passerella in mattoni. Lara vi avviserà di non avere intenzione di attirare l'attenzione.
Salite sulla piccola griglia contro il muro, voltatevi verso la passerella metallica e saltate per scavalcarla, percorretela fino in fondo, scendete dalla scaletta sulla sinistra, continuate attraverso questa passerella e calatevi nella botola al fondo, per arrivare dove ci sono le guardie.

Eliminate le tre guardie e raccogliete da essi due caricatori di munizioni Mag Vega e dal terzo un Pass per lo Strahov - Basso livello, che dovreste comunque avere già.
Andate nell'angolo in fondo a sinistra e salite sulle casse, arrampicatevi su quella quadrata più in alto e più vicina alla parete, poi saltate per aggrapparvi alla scaletta (se siete arrivati qui percorrendo la passerella metallica, la scaletta è la stessa da cui siete scesi). Arrampicatevi fino in cima poi percorrete tutta la passerella verso sinistra, fino ad una porta verde, apritela ed utilizzate il pass nel lettore accanto alla porta, poi entrate.
Eliminate due guardie e raccogliete da entrambi delle munizioni Mag Vega, poi percorrete tutta la passeralla fino a raggiungere la porta opposta a quella da cui siete entrati. Eliminate la guardia che sbucherà dalla porta in alto, poi arrampicatevi sulla scaletta e raccogliete nella stanzetta il fucile Mag Vega.
Avvicinatevi al pannello di controllo e agite sulla leva per aprire una porta che verrà brevemente inquadrata, poi tornate giù. Ripercorrete la passerella dritto di fronte a voi e arrampicatevi sulla lunga scaletta metallica che va verso l'alto. Una volta in cima, percorrete la passerella fino al fondo, girate l'angolo, proseguite facendo attenzione che Lara non scavalchi per sbaglio la balaustra, poi scendete lungo la scala metallica ed avvicinatevi al gabbiotto per far partire un filmato in cui Lara neutralizza tutte le mitragliatrici di controllo utilizzando il magnete.
Tornate indietro alla lunga scala e scendete, poi ritornate verso la porta con la scaletta accanto e cercate nell'angolo a destra un'altra scaletta che vi porterà giù. Attraversate l'area in mezzo ai camion e raggiungete la porta verde in fondo. Vi trovate ora in una stanza chiusa su ogni lato da laser viola, che ovviamente uccidono Lara al solo contatto.
Andate a destra e vedrete un cane dietro ad una grata (eliminatelo in modo che non vi dia fastidio dopo), mentre Lara osserverà le casse sulla sinistra e vi avviserà di poterci salire sopra. Non fatelo ancora, perchè comunque non riuscireste a passare dall'altra parte del filo spinato a causa del vapore bollente che fuoriesce dal tubo.
Infilatevi invece nel piccolo spazio tra il muro e le casse e avvicinatevi alla grata, salite sulla casa più bassa e tirate verso di voi quella che avete di fronte. Riuscirete a muoverla solo un poco, ma non preoccupatevi. Uscite e posizionatevi in modo da avere il cancelletto alla vostra destra e la cassa che avete appena tirato di fronte a voi, salite sul piccolo spazio che avete creato e spingetela. Ora salite sulla cassa che avete appena mosso e voltatevi verso quella che avete alla vostra sinistra, tiratela un poco, poi come avete fatto prima andate a spingerla da dietro. In questo modo la cassa più alta sarà completamente contro la grata [potenziamento].
Ora che Lara è più forte, tornate alla zona centrale e andate a destra dietro i pannelli di legno, dove troverete due casse sovrapposte. Spingetele verso il muro di fronte, al di sopra del quale potrete notare una struttura metallica e i tubi nei quali passa il vapore.
Quando le casse saranno contro il muro, saliteci sopra e arrampicatevi sulla gabbia metallica, poi azionate la valvola per chiudere il vapore. Scendete e tornate indietro, arrampicatevi sulle casse, salite su quella più alta che avete sistemato prima contro la grata e saltate da qui per aggrapparvi al tubo sovrastante, poi scavalcate il filo spinato e lasciatevi andare dall'altra parte.
Uccidete un altro cane, poi arrampicatevi sulla scaletta metallica che troverete accanto al muro poco più avanti rispetto al punto in cui siete scesi. Azionate la leva che trovate sul pannello e vedrete che Lara utilizzerà una delle due seghe circolari per tagliare in due uno dei condotti metallici.
Saltate alla vostra sinistra per aggrapparvi al supporto metallico, tiratevi su e percorretelo fino a quando ne incontrerete un altro posto orizzontalmente. Salite su questo e poi a sinistra sul condotto che avete appena tagliato. Percorretelo fino in fondo verso la sega circolare, poi aggrappatevi al bordo, lasciatevi andare e aggrappatevi al bordo sottostante, tiratevi su e procedete carponi dentro al condotto fino a quando partirà un filmato.
Quando avrete di nuovo il controllo di Lara, accucciatevi e continuate lungo il condotto di fronte a voi, fino a quando uscirete su un corridoio, con una guardia che passa sotto di voi. Aspettate che passi dandovi le spalle, poi calatevi ed eliminatela e raccogliete il Pass per lo Strahov - alto livello.
Andate a destra ed entrate nella stanza, salite la scaletta, aprite la porta utilizzando il pass ed eliminate la guardia all'interno. Raccogliete le munizioni Mag Vega, poi andate nella stanza accanto ed eliminate altre due guardie, alle quali cadranno altre due cartucce di munizioni Mag Vega. Prendete la barretta di cioccolato sul tavolo in fondo alla stanza e altre munizioni Mag Vega sull'altro tavolo, poi uscite e tornate alla stanzetta dove c'era la prima guardia. Controllate i due armadietti, nei quali troverete due confezioni di munizioni M-V9 poi avvicinatevi alla console e agite sul pannello per togliere la corrente.
Dopo il breve filmato uscite da questa stanza e tornate indietro. Di fronte a voi avrete la strada bloccata da alcune mine e da laser di diverso colore. Innanzitutto sparate all'estintore alla vostra destra per farlo esplodere, in questo modo l'enorme spola di legno rotolerà in avanti facendo esplodere alcune delle mine. Andate verso i laser ma, prima di avvicinarvi ad essi, entrate nel corridoio alla vostra sinistra, utilizzate il pass ed entrate nella stanzetta, raccogliete le munizioni scorpion X sul letto (se non avete ancora questa arma, la troverete qui), poi prendete le bende mediche nell'armadietto e tornate indietro ai laser. Raccogliete le munizioni Mag Vega sullo scaffale a destra dei laser (se non avete ancora questa arma, la troverete qui).
Sdraiatevi pancia a terra e iniziate a strisciare sotto i laser, mantenendovi sulla sinistra per evitare l'ultima mina rimasta. Una volta in salvo dall'altra parte, seguite la strada e vi ritroverete dove c'erano i laser che bloccavano il percorso. Andate a destra e utilizzate il pass per aprire la porta verde, poi oltrepassatela.