soluzioni

Soluzione Lara Croft and The Guardian of Light
Livello 9 - Il ponte infido

Prendete alcune gemme tra gli arbusti a destra e a sinistra del ponte di fronte a voi, poi andate a sinistra lungo la passerella, prendete altre gemme ed eliminate tutti i nemici che arriveranno. Raccogliete munizioni e medikit se vi servono e tornate indietro da dove avete iniziato il livello. Questa volta andate lungo il passaggio a destra, raccogliete le gemme scendendo le scale, raccogliete il primo teschio rosso al fondo e anche qui eliminate i nemici che arriveranno. Tornate indietro.
Proseguite lungo la scala in discesa di fronte al punto di inizio livello e giunti al fondo eliminate tutti i nemici in arrivo. Sparate ai vasi, raccogliete tutte le gemme che trovate e andate a destra, dove c'è un anello fissato al terreno. Agganciate il rampino e calatevi giù per prendere il secondo teschio rosso, poi tornate su. Andate al fondo della passerella sulla sinistra e raccogliete le gemme, tornate indietro e proseguite dritto. [checkpoint]
Di fronte a voi avrete l'angolo rotante. Sparate al bersaglio per far ruotare la piattaforma una volta, poi saltateci sopra. A questo punto, se siete interessati a tutte le reliquie, ai teschi e ad un tempio sfida, sparate di nuovo al bersaglio e fatela ruotare una seconda volta, poi andate a sinistra [checkpoint], dove troverete alcune gemme tra gli arbusti e il primo tempio sfida.

TEMPIO SFIDA. [checkpoint] Appena entrati noterete un pulsante sul pavimento. Se ci salite sopra farete aprire la grata che custodisce il vostro obiettivo. Andate verso la parete a destra dell'ingresso e agganciate il rampino all'anello, dondolate prendendo il terzo teschio rosso e saltate sul lato opposto. Andate nell'angolo opposto dove troverete una sfera, prendetela e posizionatela sul pulsante di fronte alla grata chiusa, vedrete alzarsi due pedane al di sotto dell'anello a cui vi siete appena agganciati. Andate sulle pedane, saltate dove c'è il bersaglio e posizionate una bomba in prossimità del bersaglio. Tornate indietro, prendete la sfera e tornate dove l'avete presa, oltre l'arcata di pietra. Una volta passata l'arcata, fate esplodere la bomba per aprire il passaggio di fronte. Questo vi permetterà di portare la sfera sul pulsante che avete visto all'inizio. Ora che la reliquia è accessibile, utilizzate di nuovo il rampino con l'anello e andate a raccogliere il Coltello d'oro di Itzli.
Tornate indietro utilizzando di nuovo il rampino e uscite. Saltate sull'angolo rotante e fate girare la piattaforma due volte per proseguire la vostra avventura.

Andate lungo la passerella destra dell'angolo rotante [checkpoint] e scendete nello spiazzo sottostante, eliminate i nemici e raccogliete il quarto teschio rosso, il fucile a colpo singolo potenziato e tutte le gemme che trovate. Se vi servono raccogliete le munizioni e utilizzate l'altare della salute, poi salite le scale, raccogliete altre gemme e salite sulla pedana per aprire il cancello.
Entrate nella sala e preparatevi ad eliminare un po' di nemici. Qui potete anche risolvere una Sfida Ricompensa. Per farlo, sparate con il lanciagranate al grosso demone con lo scudo, in questo modo glielo farete cadere e avrete risolto la sfida. Eliminate tutti i nemici approfittando delle casse esplosive e, se finite le munizioni o avete bisogno di curarvi, sparate ai vari vasi. Quando l'area sarà libera raccogliete le gemme e andate in fondo sul lato sinistro dove troverete una maniglia da tirare.
Preparatevi ad essere molto veloci, tirate la maniglia per alzare le pedane e correte immediatamente verso la prima, saltateci sopra e senza fermarvi saltate sulle successive prima che si richiudano. Dall'ultima saltate per aggrapparvi al bordo e tiratevi su nello spiazzo superiore. [checkpoint]
Andate sulla sinistra dove c'è il cancello chiuso e vedrete a sinistra del cancello stesso alcune gemme su una stretta passerella. Andate a prendere le gemme e, proseguendo, troverete anche il potenziamento munizioni. Tornate indietro, sparate ai vasi se avete bisogno di munizioni, poi sparate al bersaglio per alzare due pedane.
Saltate sulle pedane per arrivare alla maniglia dorata, tiratela e tornate indietro. Oltrepassate il cancello che avete appena aperto e salite le scale [checkpoint].
Continuate a salire le scale, eliminate alcuni nemici, raccogliete gemme e munizioni e arrivate alla prima piattaforma rotante. [checkpoint]. Saltate sul lato opposto dove troverete un pulsante sul pavimento, saliteci sopra per aprire il cancello di fronte a voi e far ruotare e salire la piattaforma. [checkpoint]
Proseguite oltre il cancello che avete appena aperto e scendete nel piccolo spiazzo [checkpoint] dove arriveranno diversi nemici. Eliminateli tutti, raccogliete gemme, medikit e munizioni e salite le scale. Sparate alle botti di dinamite per trovare altre gemme, poi tirate la maniglia per aprire il cancello e proseguire. [checkpoint]
Raccogliete la gemma sulla prima pedana e saltate su quelle successive più piccole raccogliendo anche qui le gemme. Saltate sulla pedana più grande ed eliminate alcuni nemici, poi sparate il bersaglio posto su una pedana a destra per far alzare due piattaforme. Saltate sulle piattaforme e raccogliete le gemme intorno al bersaglio e il quinto teschio rosso sulla pedana lì accanto. Tornate indietro alla pedana quadrata più grossa e questa volta andate verso sinistra.
Sparate al bersaglio posto in alto a sinistra per alzare due piattaforme, proseguite e raggiungete la pedana quadrata con il barile di dinamite. Eliminate alcuni nemici che arriveranno e sparate nuovamente allo stesso bersaglio per alzare altre due piattaforme per poter proseguire. Saltate su queste piattaforme e da qui sparate ancora una volta al bersaglio saltando immediatamente verso le due piattaforme che si alzeranno accanto a voi, prima che quelle su cui vi trovate si abbassino facendovi cadere.
Una volta in salvo sulla piattaforma, saltate su quella più grande con i due vasi ed eliminate alcuni nemici. Quando l'area sarà libera, conficcate una lancia nel pannello di legno accanto a voi e saliteci sopra per raggiungere le gemme poste in alto e il sesto teschio rosso. Scendete e saltate sulla pedana successiva, da qui sparate ancora una volta al bersaglio e saltate sulle piattaforme che si alzeranno accanto a voi, eliminate alcuni nemici e raggiungete la pedana con la scala.
Salite raccogliendo le varie gemme fino a raggiungere il ponte di pietra. [checkpoint] Scendete le scale ed eliminate alcuni nemici poi, se vi interessa il Tempio Sfida o cercate tutti i teschi, saltate sulla pedana quadrata nell'angolo [checkpoint] e da qui verso l'ingresso del tempio. Conficcate una lancia su un lato del tempio, saliteci sopra e arrampicatevi sul tetto per recuperare il settimo teschio rosso poi, se volete, entrate nel tempio.

TEMPIO SFIDA. [checkpoint] In questo tempio non dovrete fare altro che andare avanti, facendo molta attenzione però alle pareti che si chiuderanno sui due lati. Procedete mentre le pareti si aprono davanti a voi e si chiudono alle vostre spalle. Quando ad un certo punto non si apriranno più di fronte a voi, tornate indietro velocemente per evitare di restare schiacciati. Continuate a procedere e quando, di nuovo, le pareti di fronte a voi saranno bloccate, tornate indietro in fretta fin dove c'è spazio. Proseguite fino al fondo e raccogliete la Lucertola d'oro, poi tornate tranquillamente indietro e uscite per tornare al ponte di pietra.

Proseguite lungo il ponte, saltando oltre nei punti in cui è interrotto, raccogliete le munizioni [checkpoint] e arrivate fino alla seconda piattaforma rotante. Saltateci sopra e proseguite dritto saltando dove c'è il pulsante sul pavimento [checkpoint]. Saliteci sopra per aprire il cancello di fronte a voi e far ruotare e salire la piattaforma.
Oltrepassate il cancello di fronte a voi [checkpoint] e seguite le scale, eliminate alcuni nemici e procedete fino a raggiungere un nuovo ingresso. Oltrepassatelo [checkpoint] ed uscite su un pianerottolo con delle gemme, da qui saltate verso la pedana di legno e da questa saltate su quella più piccola di fronte e ancora sulle successive per prendere le gemme. Se volete l'ottavo teschio rosso che si trova sulla pedana accanto a voi, chiusa, sparate al bersaglio e velocemente saltate sulla piattaforma del teschio, che si aprirà. Una volta raccolto, per tornare indietro, sparate di nuovo al bersaglio e velocemente tornate sulla pedana precedente. Da qui saltate sulla piattaforma con il bersaglio e sparategli per chiudere le pedane precedenti e aprirne di nuove. Saltate sulla pedana appena aperta sulla vostra destra per raccogliere il nono teschio rosso, poi tornate dove c'è il bersaglio.
Dalla piattaforma con il bersaglio saltate su quella accanto con la gemma, da questa su quella successiva dove c'è un'altra gemma e da qui sarete nuovamente bloccati. Sparate al bersaglio e velocemente saltate sulla piattaforma più vicina che si aprirà. Da questa saltate sulla grossa pedana con i numerosi vasi [checkpoint]. Spostatevi nell'angolo per proseguire e preparatevi ad eliminare due grossi demoni con lo scudo. Se riuscite tornate sulla pedana più piccola da cui siete arrivati e sparate ai demoni e ai nemici in tutta sicurezza da qui. Quando l'area sarà libera tornate sulla pedana quadrata, raccogliete gemme, medikit e munizioni e proseguite saltando più in basso nella grande stanza con le piastrelle decorate di rosso, dove siete già stati in precedenza.
Eliminate in nemici e salite le scale per ucire, dal pianerottolo scendete le scale, eliminate alcuni nemici e risalite le scale sulla sinistra, poi proseguite fino a tornare all'angolo rotante [checkpoint].
L'angolo dovrebbe già essere posizionato in modo da farvi accedere alle scale centrali, se così non fosse azionate il bersaglio fino a quando le scale saranno raggiungibili. Salite [checkpoint] e proseguite eliminando alcuni nemici, continuate ad andare dritto fino a quando alcuni nemici vi attaccheranno da una passerella in alto a sinistra. Eliminateli, poi saltate sulla passerella da cui sono arrivati, sulla quale troverete il decimo teschio rosso. Scendete e proseguite sempre dritto eliminando tutti i nemici, fino ad arrivare ai piedi della scalinata.
Verrete avvisati della possibilità di sbloccare una Sfida Ricompensa: far esplodere i fuochi rotolanti. Iniziate a salire e vedrete subito sfere acuminate e fuochi rotolanti che scendono verso di voi facendo esplodere casse e barili di dinamite. Correte più in fretta che potete (eventualmente rotolate per fare prima). Per risovere la sfida ricompensa, quando vedrete arrivare un fuoco rotolante, posizionate una bomba sulla sua traiettoria e fatela esplodere non appena il fuoco ci passa sopra. Effettuate questa operazione su tre fuochi e otterrete il potenziamento salute.
Una volta giunti in cima, raccogliete le gemme ed oltrepassate il portale per terminare il livello.

The Guardian of Light - Il ponte infido


CONSIGLI SUGLI OBIETTIVI:

Tamburo del serpente - Raccogliete i dieci teschi rossi come indicato nella soluzione e nella mappa sottostante.
Maschera di Itzli - Giocate il livello terminandolo entro 6 minuti.
Potenziamento salute - Alla fine del livello, quando salirete la scalinata con i fuochi e le sfere che scendono, fate saltare in aria tre sfere di fuoco posizionando le bombe e facendole esplodere al momento giusto. Dovete ripetere questa operazione con tre fuochi rotolanti.
Potenziamento munizioni - Ad un certo punto del livello arriveranno alcuni demoni protetti da grossi scudi. Per farglielo cadere non dovete fare altro che sparare al demone con il lanciagranate.
Mitraglietta - Otterrete questa arma totalizzando un punteggio pari o superiore a 250.000 punti. Per ottenere questo punteggio raccogliete tutte le gemme ed eliminate tutti i nemici del livello.

The Guardian of Light - Il ponte infido
seguici