soluzioni

Soluzione Lara Croft and The Guardian of Light
Livello 6 - La Palude Mefitica

Appena inizia il livello noterete un medikit e delle munizioni ai lati della porta e delle piante che sprigionano uno strano fumo verdastro: non sparate e non avvicinate Lara a queste piante, perché esplodono e sono velenose. Vi saranno utili più avanti per eliminare alcuni nemici, se starete abbastanza lontani quando le fate esplodere. Sappiate anche che le piante esplose rinascono pochi secondi dopo e che comunque il loro fumo non è mortale per Lara, quindi potrete passarci velocemente in mezzo senza morire.
Prima di proseguire guardate al di sopra della porta e noterete un anello, lanciate il rampino, arrampicatevi e prendete il potenziamento munizioni, poi scendete e andate verso la parte bassa della mappa, dove ci sono altre tre piante e alcune gemme da raccogliere.
Avvicinatevi alle scale e Lara commenterà la missione, mentre verrete informati della presenza della mappa, che trovate riprodotta a fondo pagina.
Scendete le scale e prendete alcune gemme in basso a destra. Noterete numerose altre gemme sulla collina alla vostra destra: se le volete, avvicinatevi alle due felci verdi accanto alle rocce, piantate una lancia tra le pietre e saliteci sopra, poi saltate verso la parte superiore per raggiungere la collinetta con le gemme. Nel caso in cui Lara non riuscisse ad arrampicarsi sulle rocce, riprovate a tirare la lancia in un punto un po’ spostato, fino a quando troverete la posizione giusta che vi consentirà di salire. Una volta prese le gemme, vi conviene scendere direttamente al di la delle piante che bloccano il sentiero verso nord.
Se non avete preso le gemme sulla collinetta, saltate le piante velenose che bloccano il sentiero verso nord e allontanatevi prima che esplodano.
Andate un po’ avanti e una lucertola vi verrà incontro [checkpoint], non muovetevi, perchè verrà eliminata dall'esplosione delle piante velenose accanto a lei. Seguite il sentiero ed eliminate tutte le lucertole che arriveranno sia alle vostre spalle sia di fronte a voi, poi proseguite, prendete alcune gemme tra le piante a destra della scalinata e salite. Noterete un teschio rosso al di sopra di un gruppo di piante velenose: saltate per prenderlo, allontanandovi immediatamente per non subire danni.
Andate a destra e salite le scale per raggiungere il tempio sfida [checkpoint], eliminate un po’ di lucertole e raccogliete le gemme. Andate a destra del tempietto per trovare altre gemme ed eliminare un’altra lucertola che sbucherà alle vostre spalle.
Piantate una lancia nella parete a lato del tempo, saliteci sopra e arrampicatevi fino in cima al tempio, dove troverete il secondo teschio rosso, poi da qui saltate verso la torre in alto a sinistra, saltate subito verso l’alto se atterrate sulla pianta velenosa e arrampicatevi fino in cima per prendere altre gemme. Saltate di nuovo sul tetto del tempio e scendete a terra, poi entrate nel tempio sfida, se volete.

TEMPIO SFIDA. [checkpoint] Scendete nell’area sulla destra, con la trappola rotante e alcune piante velenose. Passate tra le piante e posate una bomba nell’area in cui passa la sfera, facendo attenzione a non favi colpire. Fate esplodere la bomba quando la sfera passa nelle vicinanze in modo da sganciarla.
Ora che la sfera è libera, prendete le gemme, poi afferrate la sfera e fatela passare in mezzo alle piante velenose accanto al punto in cui siete scesi e sistematela esattamente al centro delle tre piante sulla destra. Allontanatevi e sparate alle piante in modo da farle esplodere tutte e tre insieme: l’esplosione farà saltare la sfera nella parte superiore dell’area.
Raggiungete la sfera e posizionatela sul fuoco, passate oltre e raccogliete le gemme e la piuma di pietra sul piedistallo, poi tornate indietro e uscite dal tempio.

Scendete le scale, eliminate alcune lucertole, raccogliete le gemme e dirigetevi verso sinistra, attraversate il ponte di legno [checkpoint] e guardate il filmato con Xolotl che cerca di impedire a Lara di seguirlo. Finito il filmato, eliminate parecchie lucertole e dei nemici verdi che, nel momento in cui muoiono, rilasciano gas velenoso, quindi fate attenzione.
Quando avrete ripulito l’area dai nemici, raccogliete gemme, medikit e munizioni se ne avete bisogno, poi andate verso sud [checkpoint], salite la scaletta di legno e seguite il sentiero, dove incontrerete altri nemici. Eliminateli aiutandovi anche facendo esplodere vetture, casse di esplosivo e piante che ci sono intorno. Raccogliete gemme e munizioni e, prima di proseguire, prendete anche le gemme a destra della scaletta di legno da cui siete appena saliti.
Oltrepassate la porta illuminata [checkpoint] (indicato come “passaggio cripta” nella mappa) e raccogliete il lanciagranate sul piedistallo al centro della stanza, mentre a destra troverete delle munizioni. Equipaggiate subito il lanciagranate, avvicinatevi al bordo dove ci sono i due ingranaggi bloccati e mirate al primo di essi, sparate e distruggetelo per sbloccarlo. Fate la stessa cosa con il secondo ingranaggio e vedrete aprirsi il grosso cancello di legno [checkpoint].
Uscite quindi da questa cripta e tornate indietro dal sentiero di legno, eliminate le lucertole e i nemici che arriveranno, raccogliete le gemme e oltrepassate il cancello che avete appena aperto.
Salite sulla colonna inclinata per raccogliere la gemma, poi da qui saltate sulle colonne successive per prendere anche le altre gemme, scendete e prendete le munizioni se ne avete bisogno.
Proseguite [checkpoint] e cercate l’altare della salute sulla destra, prendete le gemme lì vicino tra gli arbusti poi saltate verso la pedana quadrata in mezzo alla palude e prendete un’ulteriore gemma. Dalla pedana saltate sulla riva opposta, dove c’è il tempio sfida.
Eliminate alcune lucertole e raccogliete le gemme tra le piante a destra del tempio sfida, poi conficcate una lancia nella parete esterna del tempio, arrampicatevi e prendete il teschio rosso al di sopra della porta.

TEMPIO SFIDA. [checkpoint] All’interno del tempio troverete un’area circondata da pali, che non potrete abbassare, mentre nell’angolo in basso a sinistra troverete delle casse di munizioni. Equipaggiate il lanciagranate e sparate alla sfera in modo da spingerla sul braciere acceso. Quando la sfera bloccherà il fuoco si aprirà la nicchia nella parete a destra, dentro la quale troverete le tre fecce di Tezcatlipoca. A questo punto non vi resta che uscire dal tempo, dopo aver ricaricato il lanciagranate.

Andate lungo il sentiero a sinistra del tempio, prendete alcune gemme tra gli arbusti e proseguite seguendo la strada fino ad un bivio in cui incontrerete alcuni nemici velenosi. Eliminateli e, se avete perso molta energia, imboccate il sentiero a destra per tornare all’area con l’altare della salute. Una volta curati tornate indietro al bivio [checkpoint].
Seguite il sentiero verso sinistra, dove troverete due confezioni di munizioni e un medikit, continuate a seguire il sentiero [checkpoint] fino a quando partirà un brevissimo filmato che vi mostrerà l’arrivo di un gigantesco orco. Preparate il lanciagranate ed sparategli fino ad eliminarlo, indietreggiando per non farvi colpire ed eliminando sulla strada anche altri nemici che arriveranno.
Quando avrete fatto fuori tutti un filmato vi farà vedere l’aria della palude che magicamente si depura dai fumi velenosi. Raccogliete gemme ed eventuali munizioni o medikit rimasti sul sentiero poi, a seconda di dove vi trovate, tornate sui vostri passi fino al punto in cui avete incontrato l’orco, vicino al “passaggio 2” indicato sulla mappa.
Per ora però ignorate la scalinata, andate invece a destra e troverete un alto pilastro con in cima il teschio rosso. Conficcate una lancia nel pilastro, poi saltateci sopra facendo attenzione alle piante e arrampicatevi in cima per prendere il teschio.
Eliminate due nemici che spunteranno a nord e, una volta eliminati, saltate nel punto in cui sono usciti, raccogliete una gemma e da lì andate ancora verso nord per trovare una nuova area prima inaccessibile, con al centro una grande colonna sulla quale potete arrampicarvi. In cima trovere delle gemme e il quinto teschio rosso. Scendete, prendete munizioni e medikit, poi ritornate verso sinistra lungo il sentiero fino al "passaggio 2", ma ancora non salite le scale se volete tutti gli oggetti del livello.
Seguite la passerella di legno a destra del portale, eliminate numerose lucertole, raccogliete medikit e munizioni e prendete le gemme sul piedistallo quadrato.
Eliminate due nemici velenosi che spunteranno, poi cercate la sfera che si trova tra le piante velenose nell’angolo in alto: potrete ora risolvere la Sfida Ricompensa.
Eliminate le numerose lucertole che arriveranno appena toccherete la sfera, poi prendete la sfera e fatela rotolare fino alla base della passerella di legno, proprio di fronte all’ingresso del portale [checkpoint].
Sistemate una bomba dietro la sfera, spostatevi e fate esplodere la bomba in modo che la sfera voli oltre la salita di legno. Ora andate a prendere la sfera e fatela rotolare seguendo la passerella di legno, fino ad arrivare ad una seconda salita. Rifate come prima e fate saltare la sfera oltre la salita utilizzando una bomba. Vi trovate ora davanti al punto indicato sulla mappa come “passaggio 2”. Riprendete la sfera e fatela rotolare a destra lungo il sentiero, fino a tornare all’altare della salute (se avete perso l’orientamento, seguite sempre le passerelle di legno sul sentiero). Posizionate la sfera sopra l’altare della salute e otterrete un potenziamento salute.
Ora potete ritornare nuovamente indietro al "passaggio cripta 2" e questa volta entrate nel portale illuminato [checkpoint].
Scendete le scale fino ad un punto di ricarica munizioni e da questo momento in poi cercate di non farvi mai toccare dal veleno se volete risolvere la Sfida Ricompensa, quindi fate attenzione sia ai nemici, sia alle piante.
Innanzitutto percorrete tutto il labirinto eliminando i nemici che incontrate e raccogliendo tutte le gemme, i medikit e le munizioni. Non è importante la strada che seguite, tanto i corridoi sono tutti collegati e nessuno è un vicolo cieco. Vi ritrovere alla fine sul lato opposto rispetto all’ingresso e ci sarà un pulsante quadrato sul pavimento a sinistra, protetto da tre piante velenose.
Salite sul pulsante facendo attenzione alle piante, poi allontanatevi e noterete che premendo il pulsante avete abbassato i pali che bloccavano altri due pulsanti, sulla destra. Andate su uno dei due pulsanti per abbassare una pedana di legno lì accanto, equipaggiate il lanciagranate e mirate all’ingranaggio sulla parete di fronte a voi. Sparate per distruggerlo. Salite ora sull’altro pulsante e fate la stessa cosa con il secondo ingranaggio. Avrete così liberato il secondo passaggio [checkpoint].
Alla vostra destra si saranno abbassati i pali che bloccavano il corridoio, quindi uscite da lì, risalite le scale e abbandonate la cripta. Se il veleno non vi ha danneggiati, avrete anche risolto la sfida ricompensa e otterrete la freccia di pietra.
Eliminate i nemici che vi aspettano fuori, poi risalite il sentiero verso sinistra e salite le scale per raggiungere il "passaggio 2".
Prima di proseguire raccogliete un paio di gemme ai due lati della scalinata, poi oltrepassate il grande arco di pietra e seguite il sentiero fino ad incontrare una salita di pietra. Prendete alcune gemme sulla sinistra, poi salite e noterete una colonna crollata sulla quale potete salire per saltare dall’altra parte, verso nord. Prima di saltare però, dovete conficcare una lancia nella parete, altrimenti cadrete giù. Una volta raggiunto l’altro lato, raccogliete le munizioni e preparatevi ad eliminare alcuni nemici velenosi, raccogliete le gemme che lasceranno a terra e andate a sinistra, dove troverete un altare quadrato con altre gemme e il sesto teschio rosso e, purtroppo, un enorme orco che dovrete eliminare.
Quando lo avrete abbattuto raccogliete medikit e munizioni, poi tornate verso destra dove troverete un ponte distrutto e alcune gemme alla sua sinistra, nell’angolo.
In alto a sinistra c’è un potenziamento salute, pertanto salite sulla colonna quadrata conficcando una lancia sulla parete, da qui lanciate il rampino per agganciarlo all’anello che si trova proprio sopra il potenziamento, saltate facendo attenzione alle piante velenose, raccogliete il potenziamento correndo lungo la parete e saltate infine sull’altro lato.
Scendete dalla colonna, prendete alcune gemme in basso a destra accanto al ponte, poi salite verso nord e seguite la passerella di legno fino ad una scalinata [checkpoint]. Salite, eliminate i nemici e raccogliete munizioni, medikit e alcune gemme. Andate a destra dove c’è la scalinata e alla sua destra troverete altre gemme e il settimo teschio rosso.
Salite le scale fino all’area superiore, dove troverete un’altra breve scalinata che sale. Prima di salire però prendete le gemme in giro nell’area in cui vi trovate e andate a sinistra per eliminare alcune lucertole.
Ora salite la breve scalinata [checkpoint] e passate subito oltre le piastrelle con i buchi, dai quali usciranno degli spuntoni. Andate avanti e vi verranno incontro alcuni nemici: ignorateli da questo punto in poi perché tutto quello che vi interesserà adesso sarà proseguire lungo questo corridoio che crollerà sotto i vostri piedi.
Aspettate quindi che il primo fulmine elimini per voi il gruppo di nemici, aspettate ancora un attimo e un fulmine vi libererà la strada alla vostra destra, andate dunque a destra e proseguite verso nord, seguite lo stretto passaggio che vi porterà all’ottavo teschio rosso e continuate ad andare dritto fino a scendere le scale, in salvo.
Prendete le munizioni poi avvicinatevi alla scala ma non scendete. Andate invece a lato della scala, dove troverete un muretto. Posizionate una bomba e fatela esplodere per distruggere il muretto, seguite il sentiero e prendete le gemme, andate ancora un po' avanti e prendete anche il potenziamento salute, poi potete tornare indietro e scendere le scale. Andate verso l’alto se vi serve l’altare della salute, poi andate verso sud [checkpoint] dove troverete il nono teschio rosso. Salite sulla colonna su cui si trova per prenderlo, poi scendete lungo la scala sul fianco della colonna, eliminate le lucertole, raccogliete le gemme ed oltrepassate il portale illuminato per entrare nella terza cripta [checkpoint].
Innanzitutto caricate le armi con le munizioni che trovate sulla sinistra poi, se volete un potenziamento, andate verso la parte centrale, dove ci sono alcune piastrelle forate con delle gemme. Passate velocemente su queste piastrelle per prendere le gemme e passare oltre senza farvi infilzare dagli spuntoni che escono. Poi saltare verso la passerella di fronte a voi e di nuovo correte velocemente sulle piastrelle per prendere le gemme e il potenziamento munizioni. Senza fermarvi tornate indietro da dove siete venuti, fino a tornare accanto all’ingresso.
Equipaggiate il lanciagranate, poi prendete la maniglia dorata accanto all’ingresso e tiratela: vedrete abbassarsi una pedana di fonte all’ingranaggio sulla destra. Correte velocemente dove ci sono le prime piastrelle forate, girate a destra e saltate verso la passerella a destra, passate in mezzo alle piante e sparate all’ingranaggio prima che la pedanda di legno si chiuda.
Se non arrivate in tempo, provate a rotolare anziché correre, facendo ovviamente attenzione alle piante velenose.
Prendete le gemme, tornate indietro e dirigetevi verso la seconda maniglia dorata, sulla sinistra. Prendete le gemme intorno, poi tirate la maniglia per abbassare la pedana di legno di fronte all’ingranaggio sinistro. Rifate come per il primo ingranaggio, andando ovviamente a sinistra dopo le piastrelle forate.
Sparate all’ingranaggio per abbassare i pali di legno di fronte ad un portale [checkpoint] e prendete le gemme sul pavimento, poi tornate indietro e uscite dalla cripta.
Se non volete eliminare tutti i nemici, tornate verso nord e riarrampicatevi sulla torre per tornare dove c’è l’altare della salute, se invece volete eliminare tutti i nemici, scendete le scale di fronte alla cripta ed eliminate le lucertole che arriveranno, raccogliete le gemme poi piantate una lancia sulla parte di legno del ponte e usatela per salire, uccidete un orco e altri nemici, raccogliete gemme, munizioni e medikit, salite le scale, raccogliete altre munizioni e medikit e salite l’ultima rampa di scale a sinistra, per raggiungere l’altare della salute.
Arriveranno molte lucertole e alcuni nemici velenosi. Eliminate tutti e raccogliete le gemme poi, dallo spiazzo con l’altare della salute salite le scale sulla sinistra ed entrate nel portale che avete appena liberato, il "passaggio 3" [checkpoint]. Piazzate una bomba in un punto in cui passa la sfera, allontanatevi e fatela esplodere quando la sfera passa nei pressi, per smontare la trappola.
In questo punto c’è una Sfida Ricompensa: dovete piazzare la sfera nel luogo di destinazione in meno di 30 secondi. In questo modo però non avrete tempo di prendere anche il manufatto, quindi vi conviene fare le due cose in due partite separate.
Prendete la sfera e spingetela giù dalle scale, poi seguitela facendo attenzione alle piastrelle forate e agli spuntoni che escono. Per ora ignorate le gemme, limitatevi a far scendere la sfera lungo i vari pianerottoli evitando di farla saltare di qua e di la con le esplosioni delle piante.
A questo punto, se puntate alla Sfida Ricompensa, portate la sfera fino al braciere e posizionatela sopra: se avrete fatto in tempo, otterrete un potenziamento munizioni. Tornate indietro se volete prendere le varie gemme sui pianerottoli da cui siete appena scesi.
Se invece volete il manufatto, posizionate la sfera sull'unica piastrella non forata, nell'angolo a sinistra, poi tornate indietro al primo pianerottolo, dove avete smontato la trappola. Eliminate un orco e numerosi nemici, raccogliete munizioni e medikit e, quanto l'area sarà libera, prendete nella nicchia aperta nella parete il gufo d'oro. Ora potete tornare alla sfera, prendendo le varie gemme che prima avete ignorato e posizonate la sfera sul braciere.
Uscite dal corridoio che avete appena liberato dal fuoco [checkpoint] e all’esterno raccogliete gemme, medikit e munizioni ed eliminate un paio di nemici, poi salite le scale.
Eliminate alcuni nemici e raccogliete delle gemme poi andate un po’ avanti fino a quando vedrete alla vostra sinistra una passerella di legno. Non andate ancora lì, ma dirigetevi a destra, dove troverete una scala che scende in un’area con numerose gemme, un medikit, delle munizioni e una torre su cui potete arrampicarvi per prendere l’ultimo teschio rosso ed ottenere così la freccia d'oro di Tezcatlipoca.
Scendete ed eliminate alcuni nemici, poi tornate alla passerella di legno e questa volta percorretela per far partire un breve filmato. Proseguite [checkpoint], prendete delle gemme tra le piante a destre e provate a salire sul pulsante quadrato di fronte al portone: vedrete che è bloccato.
Salite le scale a sinistra e tirate la maniglia dorata che trovate sulla sinistra del portone. Proseguite verso sinistra, prendete alcune gemme tra le piante e salite le scale, sequite il sentiero, raccogliete altre gemme e arrivate fino alle scale che scendono. Scendete e troverete la seconda maniglia dorata. Tiratela, poi tornate al pulsante di fronte al portone e saliteci sopra, poi preparatevi a correre verso sinistra.
Il portone infatti inizierà ad alzarsi, ma toccherà una delle piante che, esplodendo, innescherà una reazione a catena con tutte le piante intorno. Correte quindi velocemente sulle scale a sinistra e rifate tutto il giro fino alle scale che scendono, scendete e a questo punto tutte le piante saranno esplose, mentre il portone si aprirà definitivamente e potrete oltrepassarlo finendo così il livello.

Guardian of Light - La palude Mefitica


CONSIGLI SUGLI OBIETTIVI:

Pistole - Otterrete le pistole con un punteggio pari o superiore a 360.000. Assicuratevi di eliminare tutti i nemici e di raccogliere tutte le gemme e, se avete difficoltà ad ottenere il punteggio richiesto, fate in modo di non farvi mai colpire. In questo modo verrà attivato il potere della reliquia e otterrete un punteggio più alto quando eliminerete i nemici.
Freccia d'oro di Tezcatlipoca - Raccogliete i teschi rossi come indicato nella soluzione e nella mappa sottostante.
Freccia d'oro - Giocate il livello entro 9 minuti. Per poterlo fare dovete per forza rigiocarlo evitando di raccogliere gli oggetti e di eliminare i nemici, tranne il primo orco che dovete per forza eliminare per ripulire la palude dal veleno. Percorrendo la strada in modo lineare e senza alcuna interruzione, riuscirete a restare nei 6 minuti. Se non riuscite, nei rettilinei provate, invece di correre, a premere il tasto della schivata per far rotolare Lara in avanti: farà molto più in fretta.
Lucertola di pietra - Quando vi trovate nella seconda cripta, dovete uscire dal labirinto senza mai subire danni da veleno. Seguite la soluzione e comunque in linea generale state molto attenti alle piante e ai nemici velenosi che esplodendo emettono anche loro vapori che danneggiano Lara.
Potenziamento munizioni - Quando vi trovate nella terza cripta dovrete portare la sfera dal primo pianerottolo, attraverso quelli inferiori, fino al braciere entro 30 secondi. Saranno necessarie due partite se volete sia questo potenziamento che il manufatto che si trova nella stessa cripta. Seguite le istruzioni nella soluzione per restare nei 30 secondi richiesti.
Potenziamento salute - Quando vi trovate nell'area in cui uccidete il primo enorme orco e i vapori velenosi si ritireranno, cercate la sfera vicino al "passaggio cripta 2" e seguite le indicazioni nella soluzione per curare la sfera e ottenere il potenziamento.

Guardian of Light - La palude Mefitica
seguici