soluzioni

Soluzione Lara Croft and The Guardian of Light
Livello 5 - La Porta Dimenticata

Appena inizia il livella avrete a vostra disposizione un medikit e delle munizioni, quindi ricordatevi la loro posizione, nel caso in cui dovessero servirvi più avanti. Proseguite lungo il passaggio e arriverete ad una grande area [checkpoint] con un meccanismo circolare: se proverete a salire su uno degli alloggiamenti noterete che il cancello proverà ad aprirsi. Vi servono tante sfere quanti sono gli alloggiamenti. Nelle urne troverete un altro medikit, altre munizioni e due gemme.
Per ora ignorate la sfera al centro e dirigetevi a destra. Salite lungo la scalinata fino al primo pianerottolo [checkpoint]. Non continuate a salire, ma andate sulla destra ed eliminate le numerose lucertole che arriveranno, raccogliete eventuali gemme cadute e posizionate un bomba vicino al sarcofago accanto alla parete, fatela esplodere e prendete una gemma. Saltate nell'area più bassa e azionate il bersaglio per far abbassare il pilastro e liberare delle gemme. Ora prendete la sfera e sistematela sul pilastro, poi posizionate una bomba dietro alla sfera, andate al bersagio e azionatelo per far alzare il pilastro e la sfera. Fate esplodere la bomba e, se l'avrete posizionata bene, la sfera salterà sul pianerottolo. Per prendere le gemme che avete liberato abbassando il pilastro, abbassatelo di nuovo azionando il bersaglio, salite sul pilastro e azionate di nuovo il bersaglio per salire.
Tornate sul pianerottolo, eliminate numerosi nemici che arriveranno e raccogliete eventuali gemme cadute. Prendete la sfera e spingetela fino a farla arrivare all'area con il meccanismo, poi risalite lungo la scala e questa volta proseguite, distruggete l'urna nell'angolo e prendete una gemma, poi continuate a salire fino a quando il ponte si interrompe. Distruggete le urne per prendere una gemma e delle munizioni, saltate sull'altro lato del ponte e anche qui distruggete le urne per prendere una gemma, munizioni e un medikit.
Scendete lì accanto dove c'è la gabbia con la sfera e noterete che la sezione circolare di pavimento si muove, pertanto spostatevi in modo da inclinare la piattaforma tanto quanto basta per centrare il foro e far cadere la sfera.
Quando la sfera sarà caduta, salite lungo la scala a destra, fino al pianerottolo [checkpoint], salite sul pilastro e sparate al bersaglio per salire. Tirate il rampino verso l'anello sulla parete e correte per saltare sul pianerottolo di fronte [checkpoint]. Eliminate numerosi nemici, raccogliete le gemme e distruggete le urne per prendere altre gemme, medikit e munizioni.
Accanto alle urne sulla destra, noterete in basso una pedana di legno con un teschio rosso: scendete sulla pedana e prendetelo, poi tornate su impiantando una lancia nella parete. Ora salite sul pulsante sul pavimento per far abbassare il pilastro e, quando sarà completamente abbassato, correte velocemente per aggrapparvi ad esso, tiratevi su e spingete giù la sfera, poi saltate sulla pedana di legno a sinistra per prendere il teschio rosso. Saltate di nuovo sul pilastro e scendete.
Prendete la sfera e spingetela verso sinistra fino a farla cadere nello spiazzo con il bersaglio e la parete con gli spuntoni. Scendete anche voi, azionate il bersaglio per abbassare il pilastro, riprendete la sfera e spingetela fino all'area con la pedana che si muove. Lì di fronte troverete un piccolo scivolo, da utilizzare per far cadere la sfera nell'area principale.
Ora salite la scala sulla sinistra [checkpoint], salite sul pulsante per aprire il cancello e proseguite. Eliminate numerosi nemici e, quando l'area sarà libera, raccogliete le gemme e le munizioni. Dovrebbe distruggersi durante la battaglia ma, se non lo fosse, posizionate una bomba accanto al sarcofago e fatelo saltare in aria per prendere un medikit e delle munizioni.
Avvicinatevi alle due piastrelle tra gli aculei, dove c'è il teschio rosso. Tirate una lancia sulla parete dietro al teschio, correte sulle due piasrelle e saltate sulla lancia prima di restare infilzati.
Attendete che le frecce siano rientrate e saltate di nuovo nell'area dove troverete, sulla destra vicino all'ingresso, una nicchia aperta con un potenziamento salute al suo interno. Se volete a questo punto potete entrare nel tempio sfida.

TEMPIO SFIDA. [Checkpoint] Andate al bersaglio e posizionate una bomba, ma non fatela esplodere. Lanciate il rampino per agganciarlo all'anello e muovetevi in modo da posizionare il cavo proprio al di sopra della colonna al centro della grande buca con gli aculei. Quando il cavo taglierà perfettamente la diagonale della buca, fate esplodere la bomba, in questo modo si alzerà la colonna, tirando su anche il cavo. Ora non vi resta che saltare ed arrampicarvi lungo il cavo per raggiungere la cima della colonna, dove troverete una freccia di pietra. Saltate giù dalla colonna ed uscite dal tempio sfida. [checkpoint]

Andate a sinistra, calatevi lungo la scaletta e raccogliete le mitragliette leggere, poi continuate a scendere fino all'area inferiore [checkpoint]. Andate al centro dove c'è la trappola e sistematevi accanto al bordo della prima mattonella senza frecce, voltando Lara verso l'interno della trappola. Saltate per atterrare oltre la prima piastrella e correte lungo tutte le altre senza fermarvi. Se avrete fatto attenzione a non azionare la prima piastrella, l'ultima da azionare sarà proprio lei e sarete fuori dalla trappola, mentre tutte le frecce saranno fuoriuscite, aprendo il cancelletto sulla destra, dove si trova la sfera.
Correte di nuovo sulla trappola per raccogliere il potenziamento munizioni al centro.
Prendete la sfera e spingetela sotto l'arco illuminato a destra, rompete le urne sul pianerottolo se vi servono medikit e munizioni, poi premete il pulsante sul pavimento e continuate a far rotolare la sfera lungo il passaggio e giù dalle scale fino all'area principale, mentre noterete che sopra di voi due pedane di legno si alzeranno.
Scendete nell'area principale [checkpoint] ed eliminate numerosi nemici, raccogliete eventuali gemme, munizioni e medikit caduti, poi risalite lungo la scala a destra, fino a tornare dove c'è la piattaforma con il foro in centro.
Andate a sinistra dove troverete le pedane di legno che avete rialzato poco fa. Saltate per proseguire [checkpoint] e distruggete le urne per prendere delle munizioni, facendo attenzione alle frecce della trappola. Salite lungo la scala e andate a posizionare una bomba per distruggere la trappola, poi raccogliete le gemme e un medikit. Salite ancora, tirate una lancia contro la parete di legno di fronte al pianerottolo e saltate per potervi arrampicare.
Distruggete le urne e prendete una gemma, poi arrampicatevi sui grossi scalini di legno e sulla scaletta [checkpoint]. Proseguite fino al pianerottolo superiore, con l'ingresso illuminato. Raccogliete le varie gemme, poi rompete le urne per raccogliere altre gemme, munizioni e medikit. Per ora ignorate la sfera su questo pianerottolo e andate ad arrampicarvi lungo le scalette sulla destra, fino al passaggio con il tempio sfida [checkpoint].

TEMPIO SFIDA. [checkpoint] Raccogliete gemme e munizioni nelle urne e armatevi immediatamente, in quanto dovrete eliminare una lunga fila di nemici sull'altro lato, facendo attenzione ai raggi che vi lanceranno. Quando li avrete eliminati tutti, saltate sulla passerella su cui si trovavano e sul piedistallo raccogliete lo scettro di Huitzilopochtli, poi tornate indietro.

Andate a sinistra del tempio sfida fino ad un nuovo pianerottolo con una trappola. Raccogliete munizioni e medikit, poi preparatevi ad eliminare numerosi nemici. Quando l'area sarà sgombra, raccogliete le gemme cadute e distruggete le urne per raccogliere altre gemme, munizioni e medikit.
Andate sulla destra e tirate la maniglia dorata per disattivare la trappola, poi correte velocemente a prendere le gemme. Tirate di nuovo la maniglia e questa volta correte verso il centro, saltate sulla sfera per prendere il potenziamento energia, poi prendete la sfera e spostatela fuori dalla trappola. Ora, se volete, potete risolvere una delle sfide ricompensa. Per farlo, dovete far saltare la sfera sul piccolo altare con il teschio che si trova nella parte nord del pianerottolo.
Portate quindi la sfera verso l'altare e sistematela dove c'è la struttura con i tronchi, non troppo distrante dall'altare stesso. Sistemate una bomba dietro la sfera, allontanatevi e fatela esplodere. Se sarete fortunati centrerete l'altare al primo colpo, altrimenti osservate bene il modo in cui salta e agite di conseguenza, avvicinando o allontanando un po' la sfera dall'altare e sistemando la bomba in modo diverso. Dopo qualche tentativo riuscirete a farla saltare nella posizione giusta. Fatto questo, togliete la sfera dalla conca e portatela a sinistra, dove troverete uno scivolo in cui infilarla per farla scendere al piano inferiore.
Tornate indietro passando dalla passerella del tempio sfida, a destra. Scendete le scalette e tornate all'area dove c'è ancora una sfera che vi aspetta. Uscite da questo pianerottolo passando sotto l'arco illuminato e qui troverete la sfera che avete appena spinto giù. Non fatela cadere nell'area principale, ma portatela nel pianerottolo dove c'è l'altra sfera e sistematela nell'alloggiamento tondo per rialzare un pilastro. Arrampicatevi sul pilastro impiantando una lancia, da qui saltate sul pilastro con la sfera e spingetela giù.
Eliminate il grosso troll che arriverà e raccogliete un medikit, poi prendete una delle due sfere e portatela fuori dal pianerottolo. Andate verso l'alto della passerella e troverete un altro scivolo in cui infilare la sfera. Fate la stessa cosa anche con l'altra sfera, eliminando anche un nemico che arriverà.
Andate a sinistra della rampa e saltate lungo il proseguimento del ponte [checkpoint], per ora ignorate la scala che scende e proseguite, salite la scala nell'angolo e andate a prendere il teschio rosso, togliendovi subito dalla mattonella su cui si trova, in quando crolla. Tornate indietro e questa volta scendete la scala laterale.
Eliminate alcuni nemici e raccogliete eventuali gemme cadute, poi raccogliete velocemente la gemma e il teschio rosso dalle mattonelle a destra e spostatevi subito per evitare le frecce. Impiantate una lancia nel pannello di legno e arrampicatevi. Continuate a salire lungo il passaggio, fino all'arco illuminato, ed entrate nell'area con le frecce sul pavimento [checkpoint].
Andate a destra e arrampicatevi sulla struttura di legno, poi lanciate il rampino per agganciarlo all'anello e saltate dall'altro lato della trappola. Rompete le urne per raccogliere gemme e munizioni. Prendete la sfera e spostatela sul pulsante per aprire la nicchia e prendere il potenziamento munizioni. Riprendete la sfera e spingetela nel varco senza frecce, poi posizionate una bomba alle sue spalle. Uscite dal varco e salite sul pulsante per far rientrare le frecce, fate esplodere la mina e la sfera salterà oltre la trappola.
Tornate indietro riutilizzando il rampino, prendete la sfera e fatela passare sotto l'arco illuminato: noterete che le frecce dell'ultima sezione del varco rientreranno [checkpoint]. Tornate indietro e raccogliete le gemme nel varco, poi riprendete la sfera, spingetela giù dalle scale e infilatela nello scivolo a lato. Scendete sulla sinistra facendo attenzione alle due mattonelle con le frecce e tornate indietro da dove siete arrivati, risalendo la scala e andando sulla passerella a destra. Saltate oltre nel punto in cui il ponte si interrompe, proseguite lungo il passaggio a destra e scendete le scale fino a quando la strada si interrompe. Saltate oltre e preparatevi ad eliminare alcuni nemici. Raccogliete eventuali gemme, medikit e munizioni, poi proseguite fino alla rampa di legno, saltate oltre e sarete tornati dove c'è la pedana che si muove, dove troverete tutte le sfere che avete spinto giù dagli scivoli. Salite pertanto sulla pedana e girate intorno per inclinarla fino a quando tutte le sfere saranno cadute nel foro. Quando l'ultima sarà caduta, completerete anche la sfida ricompensa che vi chiede di portare tutte le sfere nell'area principale.
A questo punto non vi resta che tornare giù, quindi saltate oltre l'interruzione nel ponte in basso a destra, eliminate alcuni nemici, raccogliete gemme, medikit e munizioni e scendete fino all'area principale.
Prendete una per una le sfere e sistematele negli appositi alloggiamenti. Quando sistemerete l'ultima vedrete finalmente aprirsi il cancello.
Oltrepassate il cancello [checkpoint] e preparatevi ad una lunga e pericolosa corsa. Lungo il percorso troverete ben 5 teschi rossi e svariate gemme, quindi cercate di correre evitando le numerose trappole ma dirigendovi verso i vari oggetti.
Prima di affrontare le trappole, fate esplodere con le bombe i sarcofagi ai lati del corridoio e raccogliete le gemme e un teschio rosso, poi proseguite. Andate un po' avanti per far partire il breve filmato e per leggere l'avviso che vi avverte della sfida ricompensa poi, appena riavrete il controllo di Lara, correte dritto di fronte a voi senza mai fermarvi, evitando così le trappole che si chiudono alle vostre spalle. Se non siete abbastanza veloci, rotolate anzichè correre e se riuscite raccogliete le gemme.
Superati i blocchi, sarete su un pavimento che crolla al passaggio di Lara. Prendete il teschio rosso sulla sinistra, poi correte sempre dritto senza soffermarvi per troppo tempo sulle piastrelle e raccogliete le gemme lungo il percorso. Passato il pavimento, correte avanti mentre le trappole si apriranno di fronte a voi. Quando ne incontrate una che non si apre, saltate velocemente indietro per non restare schiacciati da quella che si richiude, poi proseguite non appena si riaprono. Arriverete così ad un altro pavimento che crolla [checkpoint] e questa volta ci saranno anche delle sfere che cadono dall'altro. Fate quindi attenzione alle ombre sul pavimento, che vi indicano il punto accanto al quale cadrà la sfera. Attraversate il pavimento raccogliendo lungo il percorso gemme e tre teschi rossi, se riuscite. Arrivati al fondo noterete l'ombra di una sfera enorme, quindi correte immediatamente avanti e saltate verso l'usita per non farvi schiacciare. A questo punto non vi resta che oltrepassare il portone illuminato per terminare il livello e, se sarete riusciti al primo colpo ad attraversare il percorso delle trappole, risolverete anche la sfida ricompensa.

Guardian of Light - La porta dimenticata


CONSIGLI SUGLI OBIETTIVI:

Doppietta - Otterrete la doppietta con un punteggio pari o superiore a 230.000. Assicuratevi di eliminare tutti i nemici e di raccogliere tutte le gemme e, se avete difficoltà ad ottenere il punteggio richiesto, fate in modo di non farvi mai colpire. In questo modo verrà attivato il potere della reliquia e otterrete un punteggio più alto quando eliminerete i nemici.
Freccia d'argilla - Raccogliete i teschi rossi come indicato nella soluzione
Scettro d'oro di Cihuacoatl - Dovrete completare il livello in 10 minuti. Per poterlo fare dovete per forza rigiocarlo evitando di raccogliere gli oggetti, di distruggere le urne e di eliminare i nemici, se non strettamente necessario. Inoltre, potete evitare di prendere una sfera (consiglio di non prendere la prima oppure l'ultima), in quanto il portone si aprirà anche lasciando un alloggiamento vuoto: basterà posizionare Lara al posto della sfera. Per fare prima, nei rettilinei provate, invece di correre, a premere il tasto della schivata per far rotolare Lara in avanti: farà molto più in fretta.
Potenziamento munizioni - Otterrete questo potenziamento giocando normalmente il livello. Verrà sbloccato quando porterete l'ultima sfera nella sala principale.
Lucertola d'oro - Potrebbero essere necessari diversi tentativi per ottenere questo manufatto, in quanto dovrete attraversare tutto il percorso delle trappole senza fare alcun errore. Seguite le indicazioni nella soluzione per procedere.
Potenziamento salute - Fate saltare la sfera sul piedistallo con la figura del teschio, come spiegato nella soluzione.
seguici