soluzioni

Soluzione Lara Croft and The Guardian of Light
Livello 1 - Il Tempio della Luce

Al termine del filmato risalite le scale alle vostre spalle e scendete sul pianerottolo intorno, dove troverete alcune gemme, poi tornate giù e avvicinatevi al portone.
Piazzate una bomba accanto ad uno dei due meccanismi ai lati del portone, allontanatevi e fatela esplodere per togliere il primo blocco, poi rifate la stessa cosa con il meccanismo sull'altro lato e assistete al breve filmato.
Proseguite lungo il corridoio e su per le scale [checkpoint], fino ad arrivare su un pianerottolo quadrato con numerose urne, che dovrete distruggere se volete risolvere la Sfida Ricompensa. Quando avrete distrutto tutto, raccogliete le gemme dal pavimento e il primo teschio rosso.
Salite le scale nell'angolo fino ad una trappola che spara frecce. Sistemate una bomba ai piedi della trappola, allontanatevi e fatela esplodere per distruggere tutto, poi proseguite lungo la passerella raccogliendo le gemme [checkpoint] e ancora su per le scale [checkpoint] fino ad una nuova area [checkpoint] in cui partirà un breve filmato nel quale Lara otterrà la Lancia di Totec. Eliminate i nemici che vi attaccheranno e raccogliete una gemma che cadrà, poi salite le scale sulla sinistra ed uscite su un piccolo pianerottolo [checkpoint].
Distruggete entrambe le trappole sui lati facendole esplodere con le bombe, raccogliete le gemme e il secondo teschio rosso, poi camminate sul pulsante quadrato al centro per aprire la porta e proseguite.
Avvicinatevi alla parete e mirate con la lancia di Totec verso il muro, poi lanciatela per impiantarla, saliteci sopra con un salto e arrampicatevi nell'area superiore, dove troverete un altare della salute e alcune urne da distruggere per la Sfida Ricompensa.
Salite le scale per raggiungere l'area superiore dove dovrete eliminare alcuni nemici e raccogliete le gemme che gli cadranno, poi salite sulla scala che porta al pianerottolo superiore [checkpoint], distruggete alcune urne, distruggete la trappola con le frecce e raccogliete altre gemme nell'angolo.
Avvicinatevi al bordo e affacciatevi verso l'area in cui eravate poco fa, lanciate il rampino verso la parete opposta, saltate e arrampicatevi lungo il cavo fino a raggiungere il pulsante che aprirà la porta d'uscita e il terzo teschio rosso.
Scendete, risalite le scale e oltrepassate la porta appena aperta. Seguite la scalinata [checkpoint] ed eliminate altri nemici, raccogliete una gemma che cadrà ad uno di loro, poi distruggete le casse di dinamite e proseguite lungo le scale [checkpoint]. Oltrepassate la porta e, se ne avete bisogno, prendete i medikit nell'angolo, poi avvicinatevi alla maniglia dorata e tiratela per aprire la porta accanto a voi. Oltrepassate la porta, eliminate alcuni nemici, raccogliete una gemma e fate esplodere la trappola con le frecce poi, se vi serve, scendete le scale per prendere il medikit.
Tornate su, affacciatevi dal bordo dove c'era la trappola e tirate una lancia in direzione del quarto teschio rosso, poi saltate sulla lancia, prendete il teschio e tiratevi su nell'area superiore.
Distruggete la trappola, raccogliete la freccia d'argilla e le gemme, poi tirate la maniglia dorata per aprire la porta a destra, oltrepassatela e salite le scale [checkpoint] fino ad un'area con un altare della salute. Raccogliete le gemme, poi arrampicatevi lungo la scaletta a pioli sulla destra, distruggete tutte le trappole, eliminate i nemici, raccogliete le gemme e il quinto teschio rosso, infine prendete le due sfere e spingetele fino a farle cadere dove c'è l'altare della salute. Scendete e sistemate le sfere sui due pulsanti quadrati, in questo modo aprirete la porta e potrete proseguire.
Salite le scale e sul pianerottolo [checkpoint] raccogliete le gemme, poi continuate a salire fino ad un pianerottolo [checkpoint] con numerosi vasi: si tratta dei vasi ragno della Sfida Ricompensa. Per ottenere il premio dovete saltare su tutti e sette i vasi, senza mai cadere a terra. Se sbagliate, potete ricominciare dal primo vaso e ritentare. Sui vari vasi troverete anche delle gemme e il sesto teschio rosso.
Avvicinatevi al bordo e lanciate il rampino verso l'anello a destra, saltate, correte lungo la parete e risalite sul lato opposto [checkpoint], poi oltrepassate la porta per assistere ad un breve filmato.
Ora potrete risolvere un'altra Sfida Ricompensa: dovete distruggere la trappola di Xolotl in meno di 30 secondi. Per farlo correte subito a sinistra appena termina il filmato, prendete la sfera e sistematela sul pulsante più vicino, poi sganciate una bomba in prossimità dello scheletro sul pavimento proprio lì accanto e NON fatela esplodere. Correte invece dietro alla fiamma che sta girando, fino a tornare di fronte alla porta da cui siete entrati. Tirate la maniglia che troverete per distruggere parzialmente la trappola e invertire la rotazione del meccanismo. Fate esplodere la bomba in questo momento e vedrete che la sfera verrà lanciata dall'esplosione dritta sull'altro pulsante. Ora non vi resta che raggiungere la seconda maniglia, a sinistra, e tirarla per distruggere definitivamente la trappola.
Distruggendo la trappola si aprirà anche la porta a sinistra, quindi oltrepassatela [checkpoint], prendete le gemme e il settimo teschio rosso a lato poi salite sul pulsante per alzare le pedane accanto. Saltate sulle pedane di legno fino a raggiungere il lato opposto.
Andate nell'angolo in basso, dove troverete delle gemme e una sfera. Prendete la sfera e spostatela fino alla porta di uscita, poi sistematela a sinistra della porta stessa, contro il muro. Saliteci sopra, tirate una lancia contro la parete e saltateci sopra: in questo modo sarete abbastanza in alto da poter prendere l'ottavo teschio rosso con un salto.
Oltrepassate la porta [checkpoint] scendete le scale e distruggete la trappola a destra. Se ne avete bisogno raccogliete il medikit, poi scendete le scale e andate a distruggere anche le trappole sottostanti. Tornate su e andate sul bordo dove c'era il medikit, lanciate il rampino verso l'anello in cima alla parete opposta e saltate. Correte lungo la parete per prendere il nono teschio rosso, poi arrampicatevi lungo il cavo fino all'area superiore. Prima di proseguire andate a destra e dal bordo lanciate il rampino verso l'anello sulla parete accanto, saltate, dondolate e raccogliete il potenziamento salute, poi tornate all'area dove vi trovavate prima.
Sistemate una bomba ai piedi della struttura dorata, allontanatevi e fatela esplodere per aprire la porta ma, prima di oltrepassarla, sistemate un'altra bomba ai piedi della struttura dorata e non fatela esplodere. Oltrepassate la porta [checkpoint], raccogliete le gemme e fate esplodere la bomba: in questo modo si chiuderà la porta da cui siete passati e si aprirà quella davanti a voi.
Assistete al breve filmato, al termine del quale dovete eliminare un po' di nemici e due orchi. Sparando alle urne sui lati dell'area troverete alcuni utili medikit e alcune gemme. Altre gemme cadranno ai nemici, insieme ad un altro medikit oppure munizioni.
Quando l'area sarà libera [checkpoint] potrete accedere al Tempio Sfida, facoltativo.

TEMPIO SFIDA. Oltrepassando la porta illuminata [checkpoint] avrete accesso ad una piccola area con alcune trappole da oltrepassare per ottenere delle ricompense utili. Innanzitutto raccogliete le gemme sulla destra, poi posizionatevi sul bordo e tirate una lancia verso il bersaglio dorato sull'altro lato: in questo modo si aprirà il cancello accanto a voi. Oltrepassatelo e tirate una lancia al centro della parete, poi saliteci sopra e arrampicatevi per raccogliere il potenziamento salute. Scendete, tornate indietro e sistematevi di nuovo sul bordo. Questa volta dovrete essere veloci a tirare la lancia e infilarvi di nuovo nel passaggio prima che il cancello si richiuda. Se riuscite a passare, troverete il secondo cancello aperto. Oltrepassatelo, tirate una lancia al centro della parete dietro al bersaglio e arrampicatevi per andare a raccogliere il potenziamento munizioni.
Tornate giù, piazzate una bomba ai piedi del bersaglio, oltrepassate il cancello e fatela esplodere, poi oltrepassate il secondo cancello e risalite le scale per tornare indietro.

Salite le scale a sinistra e distruggete tutte le urne per prendere un medikit e ottenere il premio per la Sfida Ricompensa (ovviamente se avete rotto tutte le urne dall'inizio del livello fino a qui) poi continuate a salire [checkpoint] fino ad un passerella azzurra [checkpoint].
Proseguite raccogliendo le gemme e il medikit nell'angolo, poi preparatevi ad eliminare due orchi, ai quali cadranno un medikit oppure munizioni. Proseguendo lungo la passerella troverete la porta del secondo Tempio Sfida di questo livello.

TEMPIO SFIDA. [checkpoint] Prendete le gemme, poi tirate una lancia verso il bersaglio per aprire il primo cancello. Prendete la sfera e portatela sul pulsante che si trova in mezzo ai due cancelli, in questo modo si alzeranno delle passerelle di legno. Raggiungete le passerelle e, facendo attenzione alle frecce, passate sull'altro lato. Sparate di nuovo al bersaglio per invertire i cancelli, prendete la seconda sfera e portatela dove c'è la prima, assicurandovi che una delle due sia sempre sul pulsante. Tornate indietro al bersaglio e azionatelo di nuovo per invertire i cancelli, oltrepassate le pedane di legno, andate a prendere la sfera che non si trova sul pulsante e portatela sul pulsante ancora vuoto. Ora avrete entrambe le serie di pedane aperte e potrete saltare dove ci sono le trappole. Fatele esplodere e prendete il potenziamento munizioni, poi tornate indietro.

Salite le scale al fondo della passerella azzurra e raccogliete il Coltello di Itzli sul pianerottolo, poi oltrepassate la porta [checkpoint]. Tirate la maniglia dorata per rialzare alcune pedane di legno, poi saltate di pedana in pedana fino a raggiungere il lato opposto. Raccogliete in fretta le gemme e il decimo teschio rosso, mentre tutta la struttura si chiuderà verso di voi.
Saltate velocemente sul piano superiore, da qui ancora su quello superiore e a questo punto tirate una lancia in prossimità del teschio sulla parete. Salite sulla lancia e arrampicatevi al livello superiore, anche qui tirate una lancia e arrampicatevi ancora.
Lanciate il rampino verso l'anello in alto, arrampicatevi lungo il cavo e saltate in avanti prima che il pavimento si apra sotto i vostri piedi.
Salite le scale, oltrepassate la porta illuminata e avrete terminato il livello.

The Guardian of Light - Il Tempio della Luce


CONSIGLI SUGLI OBIETTIVI:

Magnum - Otterrete le pistole magnum con un punteggio pari o superiore a 160.000. Per raggiungere questo punteggio raccogliete tutte le gemme ed eliminate tutti i nemici del livello.
Freccia di Pietra - Raccogliete i teschi rossi come indicato nella soluzione
Copricapo di Ehecatl - Giocate il livello entro 6 minuti. Per poterlo fare dovete per forza rigiocarlo evitando di raccogliere gli oggetti, di distruggere le urne e di eliminare i nemici. Percorrendo la strada in modo lineare e senza alcuna interruzione, riuscirete a restare nei 6 minuti. Se non riuscite, nei rettilinei provate, invece di correre, a premere il tasto della schivata per far rotolare Lara in avanti: farà molto più in fretta.
Potenziamento salute - Saltate sui sette vasi ragno senza mai cadere. Potete provare quante volte volete e, se decidete di passare oltre, potete comunque riprovare ricaricando il livello e rigiocandolo da capo.
Gufo d'argilla - Distruggete la Trappola di Xolotl entro 30 secondi, come spiegato nella soluzione.
Potenziamento munizioni - Distruggete tutte le urne come indicato nella soluzione
seguici