soluzioni

Soluzione Lara Croft and The Guardian of Light
Livello 3 - Tomba dei Ragni

Appena inizia il livello noterete un medikit e delle munizioni, che potrete prendere dopo, in caso di necessità.
Proseguite scendendo le scale, passate sotto l'arco e arrivate all'area ampia [checkpoint], dove troverete un altro medikit, munizioni e alcune gemme. Fate attenzione in quanto, nel momento in cui vi avvicinerete alle gemme, arriveranno numerosi ragni piccoli e tre ragni giganti: eliminateli con un'arma potente oppure sganciando bombe che farete esplodere dopo esservi allontanati.
Quando l'area sarà libera prendete munizioni e medikit se necessario, poi avvicinatevi alla maniglia dorata e tiratela, eliminate alcuni ragni piccoli che arriveranno e tirate di nuovo la maniglia fino in fondo. Avvicinatevi al bordo e lanciate il rampino per agganciarlo all'anello che sarà uscito dal pavimento sul lato opposto. Saltate oltre la buca e risalite.
Passate sotto l'arco [checkpoint] scendete le scale e sparate al vaso per prendere delle munizioni, poi eliminate alcuni ragni, raccogliete una gemma e proseguite. Al bivio [checkpoint] andate sul braccio a sinistra, dove troverete delle gemme, poi tornate indietro e andate sul braccio destro, che si interrompe subito. Lanciate il rampino per agganciarlo all'anello in alto, dondolate e saltate sul lato opposto [checkpoint], poi andate avanti e saltate sul grosso contrappeso sospeso dinnanzi a voi. Partirà un breve filmato in cui vedrete aprirsi una porzione di ponte.
Salite sul contrappeso e da qui saltate sulla passerella a sinistra, eliminate alcuni ragni, raccogliete le gemme e proseguite [checkpoint]. Salite sul pulsante sul pavimento per aprire il cancello e oltrepassatelo, poi eliminate i numerosi ragni, piccoli e grandi, che arriveranno. Una volta liberata l'area prendete il medikit e le munizioni nei vasi, alcune gemme e il primo teschio rosso nell'angolo in alto, accanto alla sfera.
Ora prendete la sfera e portatela fino al bocchettone da cui esce il fuoco, sistematela in modo da bloccare le fiamme e proseguite [checkpoint]. Prendete una gemma nell'angolo e scendete le scale fino ad un pianerottolo con un altare della salute e l'ingresso del primo tempio sfida [checkpoint].

TEMPIO SFIDA. Raccogliete il lanciafiamme ed equipaggiatelo subito per eliminare tutti i ragni che arriveranno, poi raccogliete le gemme, il medikit, le munizioni e uscite.

Scendete le scale in basso a sinistra fino ad un nuovo pianerottolo con una trappola rotante e rompete il vaso per prendere delle munizioni.
Ora potete risolvere la prima sfida ricompensa, lanciando la sfera che gira nel bocchettone da cui fuoriesce il fuoco, centrandolo al primo colpo. Per farlo, aspettate che la sfera non sia vicina a voi e piazzate una bomba al centro della trappola, non ha importanza il punto esatto, l'importante è che sia vicina al perno centrale. Ora allontanatevi e sistematevi nell'angolo a sinistra delle fiamme, in modo da avere una visuale completa sia della trappola che gira, sia del bocchettone alla vostra destra. Aspettate che la sfera sia di fronte a voi, quindi nel momento in cui si trova in diagonale in direzione dell'angolo in cui vi trovate, e fate esplodere la bomba: dovrebbe cadere nel punto giusto e voi otterrete un potenziamento salute.
Se non riuscite a fare centro, o se non vi interessa la sfida ricompensa, prendete la sfera e spostatela sulle fiamme per bloccarle.
Eliminate numerosi ragni, grandi e piccoli e un troll, raccogliete munizioni, gemme e medikit ed oltrepassate la soglia. Eliminate un secondo gruppo di nemici e anche questa volta raccogliete tutti gli oggetti.
Prima di proseguire, tornare sul pianerottolo dove c'era la trappola rotante, andate verso la parete destra e guardate sopra: vedrete un corridoio. Impiantate una lancia nel muro e arrmpicatevi per prendere il potenziamento munizioni, poi scendete e proseguite oltre la soglia e giù dalle scale [checkpoint].
Andate dritto, fino a raggiungere il secondo contrappeso. Saltateci sopra e allugate la seconda porzione di ponte, poi tiratevi su e saltate lateralmente sul contrappeso accanto, che non farà smuovere nulla. Da qui saltate sulla passerella ed eliminate alcuni ragni, poi salite le scale sulla sinistra e troverete un'altra trappola rotante, questa volta con tre sfere.
Anche qui potrete risolvere una sfida ricompensa. Per farlo dovrete effettuare dodici salti tre le sfere e non sarà necessario che siano consecutivi: potrete entrare tra le sfere, saltare una volta, uscire e rifare da capo. La ricompensa sarà un potenziamento munizioni.
Raccogliete anche i teschi rossi, le gemme e un medikit nel vaso, poi fate esplodere la trappola per ottenere una freccia d'argilla. Eliminate alcuni ragni che arriveranno, poi tornate giù lungo le scale e proseguite dritto fino ad un pulsante sul pavimento.
Prendete le gemme, oltrepassate la soglia e raccogliete medikit e munizioni sul perimetro. Per raccogliere le gemme, passate velocemente sui pulsanti su cui si trovano e immediatamente spostatevi, in modo da non restare infilzati dalle lance che fuoriusciranno. Facendo fuoriuscire tutte le lance, si aprirà il cancello a lato e potrete predendere il teschio rosso.
Quando avrete raccolto tutto scendete le scale fino ad un altro pianerottolo con numerosi pulsanti con le lance [checkpoint].
Per raccogliere tutti i teschi rossi dovete fare come per la trappola precedente: correre velocemente sul pulsante su cui si trova. Fatto questo, se volete aprire il secondo tempio sfida e risolvere l'obiettivo "Trappola per topi", dovrete azionare tutte le lance, correndo velocemente su ognuno dei pulsanti, iniziando da quello nell'angolo più vicino al cancello illuminato e terminando sull'unica piastrella diversa dalle altre. Una volta aperto il cancello, fate attenzione tornando indietro in quanto le lance saranno ancora attive!
Se volete un consiglio sul percorso da seguire, utilizzate questo schema dal sito di Stella:

Guardian of Light - Tomba dei ragni


TEMPIO SFIDA. Entrate [checkpoint] in una stanza con un piccolo cancello chiuso e alcuni pulsanti con le lance pronte a fuoriuscire. Avvicinatevi al bordo della buca e tirate una lancia verso il pannello di legno sull'altro lato, poi correte velocemente su tutti i pulsanti e dall'ultimo saltate verso la lancia che avete conficcato. Se avrete premuto tutti i pulsanti il cancello si aprirà, quindi aspettate che le lance rientrino, poi tornate indietro, sempre molto velocemente per evitare di rimanere infilzati. All'interno della nicchia che avete appena aperto troverete la lucertola di pietra.

Se non riuscite ad aprire il tempio sfida, oppure se volete semplicemente proseguire, salite direttamente sulla piastrella diversa e aspettate che si apra il cancelletto sulla sinistra.
Oltrepassate il cancelletto a sinistra e distruggete le urne per raccogliere due medikit e due unità di munizioni, poi proseguite [checkpoint] giù dalle scale e saltate oltre nel punto in cui sono interrotte.
Eliminate numerosi ragni, poi lanciate il rampino verso l'anello sulla colonna e calatevi di lato fino a trovare un potenziamento energia. Tornate su e proseguite [checkpoint] eliminando alcuni ragni, fino ad un pianerottolo dove usciranno altri ragni piccoli e uno gigante. Liberate l'area e raccogliete munizioni e medikit nei vasi, poi avvicinatevi al pulsante sul pavimento.
Salendo sul pulsante fermerete la struttura girevole che avete davanti. Restate fermi sul pulsante e tirate una lancia per conficcarla nella struttura, poi velocemente saltate dal bordo [checkpoint] verso la lancia, aspettate che la struttura giri e saltate sull'altro lato.
Salite a destra e da qui saltate verso il contrappeso che farà allungare ulteriormente il ponte, completandolo [checkpoint]. Scendete dal contrappeso saltando sullo scivolo da cui siete saliti e tornate verso la struttura rotante. Salite sul pulsante per abbassare la struttura, saltateci sopra e, prima che si alzi troppo, saltate di nuovo sul pianerottolo dove eravate prima. Qui troverete Leglion, la regina dei ragni. Eliminatela con il lanciafiamme che dovreste aver già trovato, oppure con bombe e un'arma potente, poi raccogliete eventuali gemme, munizioni e medikit. Eliminando Leglion risolverete la sfida ricompensa relativa ed otterrete la piuma d'argilla.

Opzionale. Se volete terminare il gioco al 100% dovete tornare indietro fino al primo contrappeso. Risalite le scale fino alla stanza dei pulsanti con le frecce, salite ancora le scale fino al pianerottolo con i quattro pulsanti con le frecce, tornate nel corridoio e salite le scale fino all'area dove c'era la trappola con le tre sfere rotanti. Una volta qui, andate nell'angolo in alto a sinistra, dove manca la recinzione e saltate verso la passerella di fronte. Andate dritto e poi a sinistra, salite le scale e tornate dove c'era la trappola con la sfera singola. Salite le scale nell'angolo fino all'altare della salute e salite ancora fino al pianerottolo superiore. Proseguite tornando indietro lungo la passerella fino a raggiungere il primo contrappeso. Saltateci sopra e lentamente Lara verrà trasportate in basso, fino a quando alla vostra destra vedrete un manufatto. Saltate e raccogliete lo Scettro di Cihuacoati sulla colonna. Da qui sopra potete saltare direttamente sulle scale, a destra della colonna stessa, così tornerete al punto in cui c'era Leglion.

Dalla scalinata che scende dal pianerottolo di Leglion, arrivate all'imbocco del ponte ma, prima di oltrepassarlo, potete prendere l'ultimo teschio rosso, che si trova in cima ad una delle colonne.
Siccome sono troppo alte, dovete conficcare due lance ad altezze diverse, pertanto risalite le scale e lanciatene una da metà scalinata, l'altra da uno degli ultimi scalini. Ora, utilizzando le lance conficcate potrete arrampicarvi fino al teschio e otterrete anche il gufo di pietra.
Ora avvicinatevi al ponte [checkpoint] e non illudetevi di aver terminato con le acrobazie del livello! Iniziate a percorrere il ponte e vedrete che inizierà a rientrare, mentre due enormi cilindri acuminati rotoleranno verso di voi e anche Lara protesterà con rabbia. Niente panico: guardate al di sopra dei cilindri e vedrete della dinamite, quindi prendete un'arma da fuoco, correte lontano dai cilindri, voltatevi e sparate all'esplosivo. Non è ancora finita...
Correte verso il bordo del ponte e aggrappatevi per evitare i cilindri che rotoleranno sopra di voi, precipitando nell'abisso. Ora potete finalmente tirarvi su, percorrere il ponte e oltrepassare il portone per terminare il livello.

The Guardian of Light - La Tomba dei Ragni


CONSIGLI SUGLI OBIETTIVI:

Potenziamento salute - Lanciate la sfera della prima trappola dentro il bocchettone con le fiamme in un colpo solo, come spiegato nella soluzione.
Gufo di Pietra - Raccogliete i teschi rossi come indicato nella soluzione
Piuma d'argilla - Eliminate Leglion, l'ultimo enorme ragno che incontrerete nel gioco.
Due frecce di Tezcatlipoca - Allungate il ponte in meno di 4 minuti. Per poterlo fare dovete per forza rigiocarlo evitando di raccogliere gli oggetti, di distruggere le urne e di eliminare i nemici. Percorrendo la strada in modo lineare e senza alcuna interruzione, riuscirete a restare nei 4 minuti. Se non riuscite, nei rettilinei provate, invece di correre, a premere il tasto della schivata per far rotolare Lara in avanti: farà molto più in fretta.
Potenziamento munizioni - Effettuate dodici salti tra le sfere delle trappola tripla, senza morire. Non è necessario effettuarli di seguito, anche se, una volta trovato il ritmo, è più facile restare fermi e saltare, piuttosto che entrare e uscire dalla trappola.
Fucile a ripetizione - Otterrete il fucile a ripetizione con un punteggio pari o superiore a 290.000. In questo livello potrebbe essere difficoltoso ottenere il punteggio massimo, pertanto assicuratevi di eliminare tutti i nemici e di raccogliere tutte le gemme ma, più importante, fate in modo di non farvi mai colpire. In questo modo verrà attivato il potere della reliquia e otterrete un punteggio più alto quando eliminerete i nemici.
seguici