Soluzione Tomb Raider Legend - Livello 1
Bolivia (prima parte)

Terminato il filmato dirigetevi dritti di fronte a voi e noterete una salita rocciosa sulla sinistra. [ricompensa bronzo 1] Salite e saltate dalla parte opposta. Una volta attraversato il fiume dirigetevi verso sinistra [ricompensa bronzo 2], dove noterete una cascata con un laghetto sottostante.
Immergetevi in acqua e risalite dalla parte opposta, dove c'è il terreno basso. Aggrappatevi in alto e salite.
A questo punto, dopo che Zip vi avrà parlato del palmare, proseguite lungo il breve passaggio, fino ad una roccia che vi bloccherà. Spingete il masso per farlo precipitare di sotto e saltate dall'altra parte. [ceckpoint]
Arrampicatevi sull'arbusto attaccato alla parete rocciosa, poi saltate verso destra sull'arbusto successivo e infine saltate nuovamente verso destra per atterrare sul terreno. [ceckpoint] Proseguite dritto e saltate per aggrapparvi alla liana. [ricompensa argento 1] Dondolate e saltate di fronte a voi al di là della cascata. Proseguite nel passaggio fino ad uscirne.
Saltate dalla parte opposta e aggrappatevi alla vostra sinistra sulla parete rocciosa. Seguite tutta la parete verso sinistra e quando arrivate al fondo saltate sulla roccia alle vostre spalle.
Attraversate il fiume e proseguite facendo attenzione al masso (tenetevi sempre sulla sinistra e non vi farà niente). Risalite il fiume fino a quando noterete sulla destra una roccia blu. Saliteci sopra e saltate per aggrapparvi al ramo di fronte. Spostatevi lungo il ramo verso sinistra e poi saltate di fronte per aggrapparvi ad un altro ramo. Da qui saltate nuovamente di fronte per aggrapparvi alla parete rocciosa. Saltate verso destra per aggrapparvi dall'altra parte del torrente.
Dopo il breve filmato tiratevi su e uccidete l'uomo. Proseguite lungo il torrente e poco dopo girate a destra, su uno spiazzo erboso. Da qua potete aggrapparvi in alto ad una sporgenza in mattoni. Seguite la sporgenza fino a quando potrete aggrapparvi un po' più in alto. Tiratevi su e fate precipitare il masso che troverete. Scendete [ricompensa bronzo 3] e salite sulla roccia grigia accanto al tronco che avete appena fatto muovere con il masso. Saltate di fronte a voi per aggrapparvi al ramo e poi nuovamente di fronte sulla roccia che spunta in mezzo alle due cascate. Tiratevi su e proseguite dritto. [ceckpoint]
Arrivati davanti alla grossa placca rotonda di metallo lanciare il rampino e tirate per farla cadere, in modo da liberare il passaggio. Entrate e guardate il breve filmato, poi uccidete i due uomini.
Ora dirigetevi verso le cascate e salite sul masso al centro, per poter saltare e aggrapparvi alla sporgenza grigia poco sopra. Andate verso sinistra, un po' in fretta perchè la sporgenza è fragile e dopo un po' crolla tutta la parte centrale. Quando arrivate al fondo aggrappatevi alla sbarra alle vostre spalle. Da qui saltate per aggrapparvi alla sporgenza sul muro di fronte, poi proseguite e fate il giro del muro. Quando Lara non può andare più in la saltate lateralmente sul muro accanto, poi aggrappatevi più in alto e tiratevi su. [ceckpoint]
Giratevi verso le cascate e noterete una liana. Saltate per aggrapparvi [ricompensa bronzo 4] e dondolate per atterrare dall'altra parte. Da qui proseguite verso destra e saltate dal bordo per aggrapparvi alla sbarra di ferro e da questa saltate su quella successiva e infine atterrate sull'erba. [ceckpoint] Uccidete l'uomo e proseguite fino a quando la strada si interrompe perchè il pavimento è crollato.
Per attraversare dovete correre, saltare e mentre siete in volo lanciare il rampino verso lo stemma metallico che potrete vedere in alto. Fatto questo dondolate sulla corda e atterrate sui gradini dall'altra parte. Proseguite [ricompensa bronzo 5] lungo la strada fino a quando partirà un breve filmato.
Terminato il filmato [ceckpoint] sparate prima di tutto alle rocce sulla vostra sinistra in modo da uccidere un po' di uomini senza fatica... dopodichè scivolate lungo il pendio [ricompensa bronzo 6] e uccidete quelli che restano. [ricompensa bronzo 7]
Salite lungo il sentiero per raggiungere la zona più alta di questa area. Noterete una liana. Saltate, aggrappatevi, salite leggermente sulla liana e poi dondolate per atterrare dall'altra parte. Scendete, girate a destra e attraversate il ponticello facendo attenzione a quelli che vi sparano. Uccidete gli uomini (approfittate della fragilità di alcune cose alle quali potrete sparare per farle cadere addosso ai vostri nemici) e salite lungo la scalinata. [ricompensa argento 2] Quando arrivate alla trappola rifate la stessa cosa di prima con il rampino: corsa, salto, lancio rampino. Quando atterrate dall'altra parte proseguite [ricompensa bronzo 8] e girate a destra per entrare in una sala con catene e contrappesi.
Aggrappatevi alla seconda catena e salite fino a dove possibile. Da qui saltata sulla catena alla vostre spalle e poi salite più in fretta che potete perchè il vostro peso farà muovere i pesi. Quando arrivate al soffitto saltate sulla prima catena e da qui velocemente nell'apertura che vedrete accanto. Seguite il cunicolo, saltate sulla catena che vedrete di fronte a voi e scendete. Entrate nella stanza successiva fino alla pozza d'acqua. [ceckpoint]
Entrate in acqua, immergetevi e andate a destra. [ricompensa bronzo 9] Continuate a nuotare fino a quando vedrete un punto molto luminoso: in quel punto potete riemergere. Fate attenzione al giaguaro che vi darà il benvenuto e poi proseguite fino ad incontrare una trappola: pareti che vi schiacciano. Aspettate che si chiudano completamente e, appena si riaprono, correte dall'altra parte sani e salvi, prima che si richiudano.
Nella stanza successiva ci sono di nuovo le pareti schiaccianti, ma queste non possono essere attraversate di corsa. Per passare dovete prendere la gabbia che c'è nell'angolo e spingerla fino alle pareti. A questo punto non dovete fare altro che attraversare le pareti continuando a spingere la gabbia, la quale vi farà da scudo.
Una volta superato l'ostacolo, proseguite lungo il corridoio, fino ad arrivare ad una porta che si chiuderà alle vostre spalle una volta attraversata. [ceckpoint] Dopo aver ammirato la sala, rimboccatevi le maniche...
Prima di tutto prendete la gabbia alla vostra destra e trascinatela sul pulsante sul pavimento più vicino a voi. [ricompensa bronzo 10] Una volta sistemata la prima gabbia scendete nella parte bassa del salone, dove c'è l'acqua sul pavimento. Uccidete il giaguaro e andate fino a dove è sistemato uno "scivolo" in pietra. In realtà si stratta di una rudimentale catapulta (datemi una leva e vi solleverò il mondo... come disse Archimede). Togliete la gabbia che si trova sotto allo scivolo e la lastra di pietra cadrà. Ora spingete la gabbia sopra allo scivolo e salite alla vostra destra. Adesso non dovete fare altro che saltare sulla parte opposta dello scivolo (dove non c'è la cassa quindi) e in questo modo il peso di Lara farà muovere la leva e la gabbia planerà sulla parte alta del salone.
In realtà potete anche correre sulla lastra stessa e poi saltare alla fine... ma è un po' più complicato come metodo e rischia di non funzionare.
Fatto questo, prendere anche l'altra gabbia che si trova nella parte bassa della sala e ripetete l'operazione da capo. Quando sarete riusciti a portare entrambe le gabbie nella parte alta, sistematele sugli altri due pulsanti ancora liberi e si aprirà la porta in alto. [ricompensa oro] Per raggiungere la porta andate verso il lato destro della sala (tenendo la porta che dovete raggiungere alle vostre spalle), salite sul ripiano e saltate per aggrapparvi alla catena. Arrampicatevi. poi saltate sul muro accanto a voi. Seguite la sporgenza fino a quando potrete aggrapparvi più in altro, poi risalite. Saltate per appendervi alla catena sopra la vostra testa e percorretela fino al fondo. Calatevi dal pavimento e lasciatevi andare per aggrapparvi alla sporgenza poco più in basso. Percorrete la sporgenza, poi saltate sulla sbarra di ferro e da qua sul pianerottolo della porta. [ceckpoint] [ricompensa argento3]
Oltrepassate la porta e preparatevi ad essere veloci con le dita. Per evitare le trappole dovete seguire le istruzioni che vi appariranno (per PS2 saranno nell'ordine: O e X). Probabilmente noterete mentre saltate la ricompensa d'argento sotto di voi, ma non preoccupatevene ora.
Una volta passate le trappole proseguite lungo il corridoio [ceckpoint] fino alla fine. Calatevi dal pavimento per aggrapparvi e spostatevi verso destra, poi lasciatevi cadere verso le sporgenze inferiori fino a raggiungere la sala in basso e uccidete il giaguaro. [ricompensa argento 4] Salite sulla pedana rialzata nell'angolo al fondo della sala e da qua saltate per aggrapparvi alla sbarra di fronte a voi, la quale si muoverà. Da questa saltate di fronte su quella successiva e da questa saltate sulla terza e poi verso il muro. Una volta aggrappati al muro proseguite lungo la sporgenza, saltate per aggrapparvi alla successiva e poi aggrappatevi più in alto. [ricompensa argento 5] Aggrappatevi ancora più in alto per poi spostarvi a sinistra e successivamente scendere sul pavimento.
Proseguite dritto, salite nel lungo corridoio e seguitelo fino al fondo. [ceckpoint] Dopo il filmato praparatevi a correre dritti lungo il ponte, saltate in fretta dove il ponte è rotto e raggiungete il terreno.
Uccidete tutti gli uomini per finire il livello (dovrebbero essere otto).