Soluzione Tomb Raider Legend - Livello 4 - Ghana

Tuffatevi, con il tuffo a volo d'angelo se vi viene, nell'acqua, [ricompensa bronzo 1] [ricompensa bronzo 2] raggiungete l'isola centrale, quella più grossa, e riemergete. [checkpoint] Salite sulle rocce coperte d'erba a destra del portale e poi salite ancora più in alto. Da qui saltate per aggrapparvi alla corda a sinistra e il peso di Lara farà scendere il meccanismo. Senza staccarvi, lasciatevi scivolare fino al fondo della corda, poi dondolate verso il portale: Lara con i piedi lo farà cadere scoprendo l'ingresso del tempio. [ricompensa argento 1]
Entrate, [checkpoint] scendete le scale e seguite il corridoio fino al corso d'acqua che vi sbarra il passaggio. Lanciate il rampino verso la piattaforma di ferro che vedere in fondo e tiratela verso di voi, saliteci sopra e saltate per aggrapparvi alla corda di fronte. Da questa saltate sulla successiva e infine dondolatevi per arrivare dall'altra parte.
Proseguite lungo il corridorio, attraversate la porta e sparate all'nemico che arriverà. Proseguite, saltate la prima trappola (tanto è bloccata) e girate l'angolo. Prima di saltare la seconda trappola (anch'essa bloccata) noterete che la sezione di pavimento su cui siete fa aprire la porta in fondo al corridoio.
Quindi siate veloci perchè dovete correre e passare prima che si chiuda: saltate la prima trappola e rotolate sotto quella successiva poi rotolate di nuovo per passare sotto la porta, nel caso in cui si fosse chiusa troppo.
Fatto questo vi troverete in una parte del tempio piena di nemici. Una volta uccisi i cattivi, oltrepassate il ponte di ferro e salite sulle rocce a destra, [ricompensa bronzo 3] salite i pochi scalini e andate subito a sinistra, dove vedrete una corda. Saltate dal bordo e aggrappatevi, poi giratevi a destra verso l'acqua e verso il lungo manufatto illuminato. Dondolate per far cadere con i piedi il manufatto, poi restate aggrappati. Noterete che ora la ruota gira e ci sono delle corte barre di ferro che spuntano: dondolatevi e saltate per aggrapparvi ad una delle barre. Calcolate bene le distanze o Lara cadrà.
Quando vi troverete sulla ruota potete scegliere se restare appesi aspettando pazientemente che la ruota vi porti dalla parte opposta (scelta più sicura), oppure se saltare e tentare di aggrapparvi ad una delle asticelle di fronte (scelta più rischiosa perchè potreste cadere. Lara non si farà niente ma dovrete ripetere tutta l'operazione).
Sia in un modo, che nell'altro dovete aspettare di avere di fronte la corda, che potrete raggiungere con un salto. Una volta appesi alla corda dondolatevi e atterrate sulla pedana con il faretto, andate a destra e saltate sulla pedana di ferro di fronte a voi. Da qui giratevi verso sinistra e lanciate il rampino verso la piccola colonna spezzata che luccica dall'altra parte. Tirate per far spostare la pedana sulla quale vi trovate verso la colonna rotta e, quando siete vicini, saltate sul pavimento.
Non oltrepassate la porta, tanto non riuscireste a passare. Voltatevi verso la ruota e saltate verso la corda, da qui saltate sulla piccola sbarra di ferro di fronte, da questa a quella successiva e infine saltate sulla scala sul muro. Arrampicatevi [checkpoint] e raggiungete un'altra scala sul muro, salite, poi saltate a sinistra per aggrapparvi ad una spaccatura nel muro e da questa saltate per aggrapparvi più in alto. Seguite la spaccatura fino alla scala metallica sul muro, poi saltate per aggrapparvi e salite. [checkpoint]
Proseguite e, prima di scendere, uccidete il giaguaro. Scendete nella sala e andate alla vostra destra, aggrappatevi e salite i pochi gradini che vi portano su un pianerottolo di pietra, poi scendete dalla parte opposta. [ricompensa bronzo 4]
Salite nell'angolo buio e aggrappatevi alla colonna rocciosa ricoperta di muschio ed erba. Tiratevi su e saltate sul blocco di pietra di fronte a voi: il peso di Lara farà scendere il blocco, mentre un'altro salirà. Prima che sia troppo in alto saltate e aggrappatevi al secondo blocco e da questo saltate verso la scala sul muro. Salite [checkpoint] e andate dritto verso il bordo opposto, da qui saltate verso la colonna di pietra con una spaccatura, poi spostatevi verso destra e lasciatevi cadere per appendervi alla spaccatura più sotto. Saltate verso la colonna a sinistra e poi lasciatevi cadere più in basso e infine sul pavimento. Andate verso l'acqua, salite sulla zattera di ferro e lanciate il rampino verso la colonna luccicante di fronte. Tirate, poi aspettate che la corrente faccia andare la zattera verso la sala successiva, lanciate il rampino verso l'altra colonna lucciante a destra e tirate. [ricompensa argento 2]
Saltate sul pavimento dietro alla colonna luccicante e arrampicatevi sulla scala sul muro, fino in cima. Saltate sul blocco di pietra alle vostre spalle, da questo saltate su quello successivo e da qui saltate verso il muro, aggrappatevi e tiratevi su. [checkpoint][ricompensa bronzo 5] Andate dritto fino al ciglio, poi saltate lanciando il rampino, dondolate e atterrate dall'altra parte. Saltate sulle colonne spaccate di fronte, spostatevi a destra e lasciatevi cadere per aggrapparvi alla spaccatura in basso. Spostatevi tutto a destra e saltate per aggrapparvi alle spaccature nel muro accanto, da qui spostatevi a destra, aggrappatevi alla spaccatura in alto e infine saltate sul pianerottolo di pietra.
Noterete un pulsante sul pavimento: saliteci sopra per far cadere una cassa liberando una pedana. Lasciate il pulsante e andate di fronte verso la pedana, quando sarà ferma saltateci sopra e da qui saltate verso la statua incatenata. Se provate a lanciare il rampino verso la decorazione che la statua ha sul petto e tirate, noterete che le braccia si muovono ma sono bloccate da due manette ai polsi. Proseguite verso la pedana successiva, saltateci sopra e infine saltate sull'altro pianerottolo. Spostate il cubo di pietra sul pulsante sul pavimento e in questo modo libererete un braccio della statua. Tornate indietro al primo pulsante che avevate premuto col vostro peso. Restate sul pulsante, premendolo, fino a quando la manetta che blocca il secondo polso della statua sarà completamente aperto.
Ora dovrete essere molto veloci a tornare di fronte alla statua, ma state attenti perchè la pedana sulla quale dovete saltare gira su se stessa, quindi aspettate il momento giusto e poi saltate subito verso la statua, altrimenti scivolerete giù. Una volta di fronte alla statua, prima che la manetta si richiuda, lanciate il rampino verso la decorazione sul petto e tirate. In questo modo le braccia, ora libere, verranno giù sbloccando un meccanismo.
Tuffatevi in acqua di fronte alla statua e una volta in acqua entrate nel cunicolo alle vostre spalle. Scendete lungo la scaletta di fronte a voi, lasciatevi cadere per aggrapparvi alla spaccatura più sotto, andate verso destra, lasciatevi cadere più sotto, saltate sulla scala a destra e scendete. [checkpoint] Calatevi anche lungo la scala successiva, saltate alle vostre spalle sulla ruota (ora in movimento), saltate verso la corda e dondolate per atterrare sul pianerottolo.
Ora attraversate la porta ed entrate nel corridoio con le trappole, [checkpoint] correteci attraverso semplicemente calcolando bene i tempi per non farvi colpire. Quando arrivate alle lame, prendete il blocco di pietra che vedete sulla sinistra e avanzate usandolo come scudo, bloccando le lame. Proseguite lungo il passaggio, fino alle lame successive. Giratevi con le lame alle vostre spalle e andate verso il muro: noterete una sezione rettandolare più scura. Tirate il blocco verso di voi e utilizzate anche questo come scudo per oltrepassare le lame. Fate attenzione perchè queste sono di più e più veloci delle precedenti. Per passare vi conviene stare spostati su un lato, quando avrete bloccato un paio di lame e sarete verso la fine della trappola, potete salire sul blocco e da qui saltare dall'altra parte.
Proseguite lungo il corridoio [checkpoint] fino a quando Lara si fermerà da sola: state per ritrovarvi inseguiti da un masso.
Appena riprendete il controllo di Lara correte e saltate la trappola davanti a voi sulla destra, continuate a correre, spostatevi verso sinistra e rotolate sotto la trappola successiva, correte veloci verso la spaccatura nel pavimento e saltatela per ritrovarvi sani e salvi fuori dal tempio. [checkpoint][ricompensa argento 3]
A destra della porta da cui siete usciti saltate verso la barra in metallo conficcata nel muro, da qui saltate sul muro di fronte, spostatevi a sinistra e saltate per aggrapparvi più in alto. Spostatevi a sinistra, saltate verso il muro accanto, aggrappatevi in alto e saltate velocemente verso la barra alle vostre spalle, prima che un pezzo di tempio vi precipiti in testa. Saltate sulla sbarra successiva e da questa sulle rocce di fronte. [checkpoint]
Saltate sulla pedana in ferro che si abbasserà con il peso di Lara. Quando si sarà fermata saltate di fronte a voi, da qui saltate su un'altra pedana di ferro e da questa raggiungete il tempio di fronte. [checkpoint] Spostatevi verso il muro alla vostra destra, dove c'è l'acqua che scorre e, dal punto più esterno del pavimento, saltate per aggrapparvi alla barra di ferro. Da questa saltate di fronte sulla roccia che spunta dal muro, spostatevi a sinistra, aggrappatevi in alto e saltate velocemente sulla barra a destra, prima che un masso vi colpisca.
Saltate sulla barra successiva, giratevi per trovare un'altra barra, saltate per aggrapparvi e da questa raggiungete il muro. Spostatevi velocemente a sinistra per evitare un'altro masso, poi aggrappatevi in alto, spostatevi a sinistra e saltate sul pavimento alle vostre spalle.
Entrate nel tempio [checkpoint] e percorrete il corridoio fino a quando il pavimento si interrompe. Attraversatelo con il solito metodo corsa/lancio rampino. Ripetete l'operazione anche per attraversare la spaccatura successiva, proseguite e uccidete i due nemici che incontrate. Se il ponte crolla attraversatelo con il rampino. Andate dritti lungo il corridoio e uscite nuovamente all'esterno. [checkpoint]
Aggrappatevi alle sbarre a destra, poi sul muro di fronte [ricompensa argento 4] e infine aggrappatevi alla spaccatura più in alto. Spostatevi a sinistra, aggrappatevi alle sporgenze in alto e poi a quella successiva. Spostatevi a destra, aggrappatevi ancora più su, da qua alle vostre spalle alle due barre di ferro e infine atterrate sul pavimento con i barili. Uccidete tutti i nemici, attraversate il ponte in legno e il ponticello in ferro e oltrepassate la porta [checkpoint]. Uccidete il giaguaro poi salite a sinistra. Appena sentite la terra tremare scendete immediatamente, perchè sta per arrivare un masso. Risalite e cadrà un secondo masso, quindi tenetevi pronti a saltare di nuovo giù.
Salite per la terza volta e questa volta saltate per aggrapparvi alla corda alla vostra destra e da qui saltate sull'altra scalinata, preparandovi a saltare giù perchè anche qua arriverà un masso. Ripetete tutta l'operazione e ritornate sulla scalinata a destra. Raggiungete il pianerottolo superiore e premete il pulsante sul pavimento. [ricompensa oro]
Oltrepassate la porta prima che si chiuda e preparatevi a fare un po' di male a Rutland. Una volta scoperto il segreto non è difficile da uccidere.
Sparategli per un po' con le pistole per togliergli energia. Non avvicinatevi troppo a lui e, se vi lancia una granata, saltate lateramente per evitarla. Ad un certo punto lui salirà su una delle quattro pedane ai lati della sala e si ricaricherà di energia. A questo punto ignorate Rutland e velocemente sparate alle placche che si trovano sotto ogni pedana fino a spaccarle tutte e quattro. Una volta spaccate vedrete qualcosa che luccica sotto ogni pedana. Stando sempre attenti a tenervi alla larga da Rutland, lanciate il rampino sotto la pedana e tirate, facendola crollare. Ripetete l'operazione con tutte le pedane. In questo modo il nostro amico non avrà modo di ricaricarsi. Quindi armatevi di un'arma un po' più potente delle pistole e sparategli. Sempre tenendovi lontani ed evitando le granate.