Soluzione Tomb Raider Legend - Livello 3 - Giappone

Scendete nella sala della festa e dirigetevi verso il bancone del bar per parlare con il barista. Fatto questo andate verso destra dove troverete il corridoio al fondo del quale c'è l'ufficio di Nishimura. Entrate e aspettate di riprendere il controllo di Lara.
Usciti dall'ufficio tornate verso la sala principale. [checkpoint] Dopo il breve filmato preparatevi ad uccidere tutti i nemici. Fatto questo Nishimura vi fornirà il pass per l'ascensore, che si trova al fondo del corridoio sinistro. Prendetelo e salite.
Una volta in cima Lara noterà la fiammante Ducati, che per il momento non potete prendere. Dirigetevi quindi a sinistra, sul terrazzo [checkpoint] e guardate alla vostra destra dove noterete un barile pronto ad esplodere. Sparategli per far crollare la struttura in metallo e rendere così accessibile la grondaia. Aggrappatevi alla grondaia e salite, poi saltate a destra e aggrappatevi al muro per tirarvi su.
Sulla sinistra noterete una cupola di vetro e metallo che luccica: tirate il rampino per aprirla. [ricompensa bronzo 1] Scendete nell'apertura che avete appena aperto e seguite le scale fino al magazzino dove si trova la Ducati. [checkpoint] [ricompensa argento 1] [ricompensa bronzo 2] Prendete la moto, uscite dal magazzino e tornate sul tetto all'esterno.
[checkpoint] Raggiungete la parte più ampia del tetto, dove noterete in fondo una struttura metallica azzurra che ha tutta l'aria di essere un trampolino. Se volete togliervi lo sfizio di vedere com'è da vicino scendete dalla moto e andate a vedere a piedi.
Per oltrepassare la struttura metalica dovete solo prendere un po' di rincorsa, pigiare a fondo l'acceleratore della moto e lanciarvi sul trampolino. Preparatevi a schiacciare una sequenza di tasti per poter atterrare indenni dall'altra parte. (per PS2 la sequenza è: quadrato, X e O). [checkpoint] [ricompensa bronzo 3]
Saltate di fronte a voi per aggrapparvi alla sbarra gialla di metallo, da qui saltate sull'impalcatura di fronte e da questa su quella successiva. Mirate con le pistole all'anello che regge la struttura in vetro, in modo da spezzarlo liberando la corda. Aggrappatevi alla corda e dondolate per raggiungere l'ultima parte dell'impalcatura. [checkpoint] Aggrappatevi al cavo in modo da arrivare sul palazzo di fronte. [checkpoint]
Sulla sinistra noterete una piattaforma metallica che dovrete tirare verso di voi utilizzando il rampino magnetico. La piattaforma inizierà a dondolare e quando sarà abbastanza vicina dovete saltarci sopra. Dalla piattaforma dovrete attaccare il rampino ai faretti che noterete sopra la vostra testa (quindi solita procedura salto/lancio rampino). Una volta appesi giratevi verso destra e poi dondolate verso la piattaforma che vedrete di fronte a voi. [checkpoint] Da qui dovete di nuovo ripetere l'operazione per tirare verso di voi la piattaforma metallica. Saltateci sopra mentre dondola verso di voi e da questa saltate poi su quella successiva, quando le due piattaforme saranno abbastanza vicine. Dalla seconda piattaforma lanciate il rampino sui faretti in alto, poi giratevi a destra, dondolate e atterrate nel cortile [checkpoint], praparando le armi per ammazzare un po' di nemici e un cane.
Oltrepassate la porta azzurra che vedrete al fondo del cortile, [ricompensa bronzo 4] salite le scale di un piano [ricompensa argento 2] e andate verso la porta al fondo del corridoio. Oltrepassatela [checkpoint] per entrare in un grosso ufficio pieno di nemici da eliminare. [ricompensa argento 3] [ricompensa bronzo 5]
Quando restate soli, guardate la grande struttura piena di monitor e vedrete gli anelli che la sorreggono ai due lati. Sparate agli anelli per spezzarli, poi lanciate il rampino verso il simbolo metallico al centro dei monitor e tirate per far cadere la struttura (state attenti a non starci proprio sotto!). Arriveranno subito dei nemici. Salite su una delle scale ai lati dei monitor e da qui saltate sui monitor. Uccidete i due tizi ed oltrepassate la porta marrone. [checkpoint]
Ora vi trovate all'esterno e dovete arrampicarvi fino in cima... Per iniziare andate a destra della porta e aggrappatevi al tubo bianco vicino al muro. Salite fin che potete e poi saltate alla vostra destra sulla grata. Spostatevi verso destra poi saltate per aggrapparvi in alto. Da questa piattaforma lanciate il rampino verso la parte metallica rossiccia che brilla e tirate per far scendere il tabellone. Saltate sulla piattaforma che avete appena tirato giù e da qui saltate di fronte dove c'è la scaletta di ferro a pioli. Salite, [checkpoint] voltatevi dalla parte opposta e guardate in alto: c'è un'altra parte metallica che luccica. Lanciate il rampino e tirate fino a far girare completamente il tabellone. Ora saltate davanti per aggrapparvi all'asta di ferro e da questa saltate di fronte sulla pedana verde. Aggrappatevi al tubo nero di fronte a voi e salite fino in fondo, poi saltate alle vostre spalle sulla pedana verde. Da questa pedana dovete saltare verso il tubo bianco (poco visibile) che si trova vicino al muro sulla destra. Salite lungo il tubo e poi alle vostre spalle per aggrapparvi all'asta di ferro. Il peso di Lara farà spostare il tabellone. Aspettate che il tabellone si fermi poi saltate nuovamente sul tubo bianco di prima, cercando di spostarvi verso il muro, altrimenti Lara non riuscirà ad aggrapparsi. Risalite lungo il tubo e poi saltate alle vostre spalle sulla pedana e da questa saltate velocemente (altrimenti la pedana si muove e scivolate giù) su quella piccola più avanti. [checkpoint] Saltate sul tubo bianco di fronte e salite fino in cima. Questo tubo e le sbarre successive sono fragili e si staccano dal muro sotto il peso di Lara, quindi passate da una all'altra in fretta, fino a raggiungere il balcone dall'altra parte.
Passate oltre la porta a vetri [checkpoint] e preparatevi a far fuori un po' di nemici. [ricompensa bronzo 6] [ricompensa argento 4]
Dalla sala con il pavimento in legno e le quattro sculture, oltrepassate la porta a sinistra. [checkpoint] Potete anche ignorare la saletta a sinistra: al suo interno si trovano un pulsante giallo per vedere cosa inquadrano le telecamere di sorveglianza (cosa che serve a niente) e un'altro pulsante rosso attaccato al muro che, se schiacciato, aziona un sistema laser di difesa, proprio nel corridoio dal quale dovremo passare. Tale corridoio è comunque difeso da una mitragliatrice. Per passare senza essere colpiti dovete prendere la sfera decorata e spingerla lungo il corridoio, usandola come scudo. In questo modo passerete dall'altra parte indenni. Passate indenni con la sfera anche se per sbaglio azionate i laser.
Proseguite lungo il corridoio fino ad una piccola porta scorrevole che si aprirà al vostro passaggio, [checkpoint] entrate e guardate il filmato, preparandovi a sparare.
Una volta uccisi i tre nemici alzate lo sguardo e guardate il drago: noterete un punto in cui luccica. Mettetevi quindi verso la coda e lanciate il rampino, poi tirate. Il drago ondeggiando colpirà la vetrata, infrangendola. Ora raggiungete l'apertura che avete appena scoperto e salite preparandovi ad uccidere altri due nemici. [ricompensa oro]
Oltrepassate la porta viola di fronte a voi e aspettate di arrivare fino al boss del livello: Takamoto.
Per sconfiggerlo cercate di non stare mai fermi (in quando ci saranno delle mitragliatrici che vi sparano) e saltate lateralmente quando vi lancia il raggio verde. In alternativa potete salire al piano superiore dove si trova Takamoto usando delle barre che si trovano dietro alle grosse statue della sala.
Non è difficile da battere comunque, basta che continuate a sparargli e non state mai fermi.