Soluzione Tomb Raider Legend - Livello 5 - Kazakistan

Al termine del filmato scendete dritti di fronte a voi e Lara si getterà con il paracadute. State pronti a premere il tasto che apparirà quando Zip vi dirà "ora Lara!" (per PS2 si tratta del triangolo), per planare sul tetto. [checkpoint]
Prendete la mitragliatrice di fronte a voi e sparate a tutti i nemici in basso, [ricompensa bronzo 1] poi scendete e preparate le armi perchè spunteranno altri nemici.
Uccideteli tutti e poi entrate nella costruzione dalla quale vi sparavano. [ricompensa bronzo 2] Di fronte all'ingresso di questo edificio vedrete una colonna verde, avvicinatevi e guardatela dal lato più largo, vedrete una scaletta sulla quale potete arrampicarvi. Salite [checkpoint] e uccidete il nemico, poi saltate nella piattaforma dalla quale vi sparava. Scendete, utilizzando o il cavo sopra la vostra testa o l'asse di legno sulla sinistra e uccidete i nemici che compariranno.
Da questo spiazzo andate verso il grosso lampione, dove ci sono i sacchi dietro i quali si riparava il nemico con la mitragliatrice: lì accanto vedrete una baracca verde in legno con la croce verde sul muro. [ricompensa argento 1] Entrate nell'infermeria e assistete al filmato, [checkpoint] poi uscite e fate fuori un'altro po' di nemici.
Andate verso il cancello dalla parte opposta dell'infermeria e avvicinatevi al pannello di apertura. Lara inserirà automaticamente il codice che ha appena ottenuto da Kazaki. [checkpoint] Entrate facendo attenzione ai bidoni esplosivi che vi lanceranno dall'alto, uccidete i due nemici, entrate nell'edificio e andate verso il centro della stanza per far partire un breve filmato. Salite sulla scaletta metallica a destra [checkpoint], poi saltate verso la torretta di fronte e salite fino alla piattaforma.
Aggrappatevi al cavo, atterrate dall'altra parte e aggrappatevi anche qua al cavo per arrivare sul tetto. Scendete e uccidete i nemici. Ad un certo punto Zip vi avvertirà che il treno con Amanda sta per partire. Andate verso la galleria, uccidete i due nemici e prendete la moto, poi guidate verso il fondo della galleria.
A questo punto vi trovate di nuovo alla guida di una Ducati. Uccidete i nemici (cercate di avvicinarvi il più possibile alla loro ruota posteriore o tentate di stringerli per mandarli a sbattere contro alberi e rocce) e state attenti nel punto in cui il treno prenderà una galleria e voi sarete obbligati ad imboccare una strada laterale. [checkpoint] Cercate di non guidare sul ciglio, ma state verso la parete rocciosa di sinistra. Passata la deviazione recupererete il treno [checkpoint] e avrete altri nemici da uccidere, questa volta anche con furgoncini. Se riuscite utilizzate i bidoncini bianchi esplosivi o ingegnatevi tagliandogli la strada, in modo che perdano il controllo. Altrimenti armatevi di santa pazienza e semplicemente sparate, sparate e sparate. Dopo averli eliminati tutti arriverete ad un altro bivio [checkpoint]. Al termine di questa strada seguite il percorso, utilizzate i ponti in legno per saltare al di la del treno ed infine, quando avrete il treno accanto, saltateci sopra con la moto. Tutto questo mentre Zip urlerà di entusiasmo...
Non fermatevi, ma proseguite con la moto verso la testa del treno fino a quando partirà un filmato, al termine del quale [checkpoint] dovete prepararvi a schiacciare velocemente i tasti che compariranno in sequenza (per PS2 saranno: O, triangolo, quadrato).
Una volta atterrati sulla piattaforma sani e salvi [checkpoint] guardate di fronte a voi e noterete un gancio che luccica con una corda attaccata. Lanciate il rampino e tirate il gancio verso di voi. Saltate, aggrappatevi alla corda, aspettate che il gancio si sposti portandovi dalla parte opposta, poi dondolatevi e saltate sulla piattaforma di fronte. Salite sulla scaletta alla vostra sinistra e da qui saltate verso il muro a destra per aggrapparvi al tabellone. Spostatevi verso sinistra, saltate lateralmente sulle barre di ferro e da queste raggiungete il tabellone sul muro dall'altra parte, poi scendete. [checkpoint] [ricompensa bronzo 3]
Dalla piattaforma ripetete la stessa operazione per tirare il gancio verso di voi e dondolate per atterrare dalla parte opposta, sulla piattaforma più in alto. Sparate alla ventola per distruggerla, poi saltate in direzione buco, aggrapatevi al muro, tiratevi su ed entrate. [checkpoint] Seguite il corridoio blu, scivolate giù facendo attenzione a saltare i cavi elettrici scoperti e a rotolare sotto quelli successivi, [checkpoint] fino a quando troverete un cadavere.
Al fondo del corridoio saltate per aggrapparvi alla barra metallica di fronte a voi, da qui aggrappatevi alla corda e saltate dalla parte opposta. Scivolate giù e saltate i cavi che incontrate a metà discesa, girate a destra nel corridoio, sparate alla ventola e rotolate sotto ai cavi elettrici. Proseguite lungo il corridoio fino allo scivolo successivo, scendete, saltate i cavi e sparate alla ventola. Evitate ancora i cavi nel corridoio successivo ed imboccate il corridoio rosso a destra, scivolate nuovamente, saltate i cavi e, al fondo, saltate per aggrapparvi alla barra di metallo, dalla quale potete saltare lanciando il rampino. [ricompensa bronzo 4]
Risalite un po' lungo la corda e dondolate per atterrare dall'altra parte, scivolate lungo il condotto sparando alla ventola e scendete nella stanza. [checkpoint] Voltatevi a sinistra e salite sul blocco bianco accanto a voi, da qui saltate verso la grata attaccata al muro, in mezzo ai tubi gialli. Saltate verso destra per raggiungere la piattaforma, percorretela, saltate su quella successiva e percorretela fino quasi al fondo. Voltatevi a destra e noterete una corda, saltate per aggrapparvi e far scendere il tubo per riempire il generatore di carburante. Mettetevi di fronte al generatore e lanciate il rampino verso la parte centrale, poi tirate per azionarlo. [ricompensa argento 2]
Oltrepassate la porta scorrevole ed entrate nel corridoio con il gas refrigerante, [checkpoint] aggrappatevi alla pedana sulla destra, saltate e aggrappatevi al tubo sopra di voi, saltate sulla pedana di fronte, poi sul tubo successivo e da questo aggrappatevi alla corda. Dondolate e saltate sulla pedana, giratevi a destra, saltate sulla pedana più piccola e da questa aggrappatevi a quella più in alto. Ora dovete appendervi al tubo sul quale noterete una scarica elettrica blu che viaggia...
Saltate quando i fulmini sono all'incirca a metà del tubo e spostatevi velocemente verso sinistra, poi saltate per aggrapparvi alle vostre spalle. Spostatevi a destra e girate l'angolo, lasciatevi cadere sulla grata più sotto, poi saltate alle vostre spalle. Scendete, raggiungete il ciglio della piattaforma e preparatevi ad aggrapparvi al tubo sulla vostra testa. Aspettate che la scarica elettrica sia verso il centro del tubo, poi proseguite velocemente. Scendete sulla pedana e da qui tornate sul pavimento, oltrepassate la porta e assistete al filmato. [checkpoint]
Scivolate dal ponte di metallo che Amanda ha fatto crollare, raggiungete la sala inferiore e uccidete i nemici. [ricompensa bronzo 5]
Aggrappatevi al tubo bianco sul lato del generatore, facendo attenzione alla scarica elettrica: vi conviene fare in modo di averla sopra la vostra testa, in modo da tenerla d'occhio ed essere in grado di procedere alla velocità giusta. Da questo tubo saltate sulla piattaforma verde scuro arrotondata, [checkpoint] salite a sinistra, voltatevi e saltate per aggrapparvi al tubo metalllico, poi raggiungete il tubo successivo e la corda.
Giratevi verso sinistra fino a quando avrete di fronte a voi delle tubazioni grige, saltate e aggrappatevi. Salite fino in cima, poi saltate verso il tubo successivo, stando sempre attenti alle scariche elettriche. Salite in cima al secondo tubo e preparatevi a saltare sul terzo, continuando a tenere d'occhio le scariche. Vi conviene saltare quando le scariche hanno raggiunto la cima e sono appena tornate giù. Dal terzo tubo saltate verso il pavimento metallico dove c'è il cadavere. [ricompensa argento 3]
Imboccate il corridoio più largo e raggiungete la porta, entrate e percorrete tutto il corridoio fino ai gas refrigeranti. Saltate per aggrapparvi alla pedana sulla sinistra, aggrappatevi alla barra di fronte, saltate sulla pedana successiva e infine raggiungete la seconda barra. Scendete nella sala [checkpoint] e uccidete i nemici.
Andate verso il tabellone luminoso appeso al muro: vedrete una scala sul muro accanto. Spostate un pochino il nucleo (è quel blocco che luccica di fronte al tabellone) verso la scala, saliteci sopra e aggrappatevi. Salite lungo la scala, saltate verso la pedana a destra e da qui saltate sul tubo metallico per raggiungere la pedana successiva.
Saltate verso la corda alla vostra destra (prendete un po' di rincorsa e saltate lungo perchè la corda è un po' lontana), dondolatevi e saltate verso la sfera al centro della sala. Spostatevi dalla parte opposta, saltate sul tubo alle vostre spalle e da qui sulla pedana di fronte. Saltate sulla scala a destra, risalitela un po' e raggiungete la pedana sulla destra, percorretela fino in fondo poi, prima di saltare verso la corda, sparate al bidone che vedrete di fronte. In questo modo farete esplodere la vetrata e potrete entrare dondolandovi dalla corda.
Una volta nella stanza andate verso la leva color bronzo nella parte laterale sinistra della console dei comandi e tiratela per attivare la batteria tesla, poi scendete attraverso la porticina accanto.
Ora dovrete far percorrere al nucleo tutto il percorso sulle rotaie che ci sono sul pavimento. Per farlo tiratela verso di voi con il rampino magnetico: il nucleo con la sua energia farà volare via tutti gli ostacoli che incontrerà sul suo cammino. Il modo migliore per tirarla è stando a lato dei binari.
Quando il nucleo raggiungerà la porta la aprirà [checkpoint] e voi potrete passare. Da questo punto proseguirà da sola la sua corsa. Entrate nel corridoio e tornate indietro sempre evitando il gas refrigerante, utilizzando quindi le padane e il tubo sopra di voi. Proseguite nel corridoio e noterete che i cavi di alimentazione ora sono attivi. [checkpoint] Per evitarli lanciate il rampino e tirateli per farli dondolare, poi passate in fretta, perchè mentre dondolano non toccano i tubi metallici a lato e non generano scariche.
Oltrepassate la porta [checkpoint] e andate a sinistra del portello giallo che avete di fronte, lanciate il rampino verso il portello e tirate per aprirlo. Il nucleo entrerà nel suo alloggiamento attivando il generatore tesla.
Noterete che la porta scorrevole a destra è parzialmente sbloccata: passateci attraverso facendo attenzione a non farvi schiacciare (rotolare è il metodo migliore). Guardatevi il filmatino e quando finisce oltrepassate l'altra porta scorrevole della sala. [checkpoint]
Vi ritrovate nella grande sala dove avete incontrato Amanda prima che facesse crollare il ponte. Salite sulla torretta al centro e prendete posto nell'arma magnetica, prendete padronanza con i comandi (per PS2: L1 per attirare verso di voi gli oggetti metallici, R1 per scagliarli lontano) e uccidete i nemici dalla parte opposta lanciandogli qualcosa di pesante addosso. Magari i bidoni esplosivi...
[ricompensa oro] Una volta uccisi puntate il cannone dell'arma sulla pedana che pende al centro della sala, spostatela verso destra (se non l'avete già spostata per prendere il segreto), scendete dall'arma magnetica e saltate sulla pedana per poi raggiungere la passerella dove si trovavano i nemici. Oltrepassate la porta [checkpoint] e state attenti ai gas.
Salite sulla prima pedana e sparate ai due tubi messi di traverso, per spezzarli e farli cadere. A questo punto lanciate il rampino e tirate per far spostare la pedana fino a metà corridoio, poi sganciate e lanciatelo nuovamente verso la parte metallica al fondo del corridoio. Tirate e arrivate così fino in fondo. Saltate sulla pedana successiva, lanciate il rampino, tirate per muovere la pedana e state pronti ad abbassarvi per passare sotto al raggio blu. Saltate sulla pedana successiva [checkpoint], sparate al tubo, lanciate il rampino e tirate. Questa volta state pronti a saltare per evitare il raggio blu. Scendete dalla pedana e andate nel corridoio a destra [checkpoint] oltrepassate la porta e guardate il filmato prima di incontrare il boss del livello.
Si tratta del mostro che ha ucciso tutti gli amici di Lara nel passato: Amanda lo ha addomesticato. Prima di tutto sappiate che non bisogna ucciderlo, quindi ignoratelo pure e limitatevi ad evitare che vi ustioni. Appena notate che il pavimento accanto a voi sembra che bruci, saltate in avanti.
Per uscire da qua dovete prima di tutto azionare le quattro leve ai lati della sala, posizionate sulle colonne più illuminate rispetto al resto. Quando le avrete azionate tutte e il meccanismo Tesla sarà attivo, correte al centro della sala e prendete posto sull'arma magnetica.
Avrete notato dal filmatino che ci sono quattro sfere laterali azzurre, più una sfera violacea al centro, all'interno della quale si trova il frammento di spada che dovrete prendere. Con il cannone, usando il tasto per allontanare, sparate alle quattro sfere blu più vicine a voi, spostandole verso l'esterno, fino a quando si sprigionerà l'energia elettrica. Siate veloci in modo da posizionarle verso l'esterno tutte e quattro contemporanemente.
Una volta posizionate, si aprirà la sfera viola, quindi scendete molto velocemente dal cannone e lanciate immediatamente il rampino verso il frammento di spada e tiratelo subito verso di voi per terminare il livello.
Se non riuscite al primo tentativo, risalite sul cannone e ripetete tutta l'operazione.