Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

Soluzione Rise of the Tomb Raider
Area 10 - Archivi Allagati

  • Forzieri: 1
  • Reliquie: 2
  • Documenti: 5
  • Affreschi: 3
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Scorte di monete: 3

OBIETTIVO STORIA: "LA CATTEDRALE" - Entra nella cattedrale per trovare l'Atlante
- Trova il modo di entrare nella cattedrale


Correte dritto e saltate verso il palo che sporge dalla parete, atterrerete in una sala con una campana. Arrampicatevi sul pannello a sinistra della campana e da qui salite verso l'alto fino a quando alla vostra sinistra avrete una parete scalabile. Spostatevi a destra e utilizzate la parete scalabile per arrampicarvi fino all'appiglio di legno più su. Spostatevi a sinistra e da qui saltate verso gli appigli alla vostra sinistra mentre da qualche parte lì vicino Ana continuerà a parlare con le sue truppe.
Spostatevi a sinistra e quando vedrete sotto di voi un altro appiglio, lasciatevi andare e aggrappatevi sotto. Spostatevi ancora a sinistra e saltate verso il corridoio accanto.
Arrampicatevi utilizzando il pannello alla vostra destra, spostatevi a destra e tiratevi su sulla trave. Percorrete la trave fino in fondo, voltatevi verso sinistra e saltate verso gli appigli di legno di fronte, lanciando il rampino. Arrampicatevi e raggiungete la torre campanaria, andate a sinistra e partirà un filmato.
Al termine del filmato Lara sarà appesa con Ana. Per liberlarla sparate ai due generatori fino a distruggerli entrambi. Distruggendo il secondo partirà un altro filmato.

[DOCUMENTO 1/5]
Al termine del filmato, prima di andare avanti, voltatevi perchè alle vostre spalle, nell'angolo sulla destra, c'è il documento LEGAMI SPEZZATI, della serie "Note di ricerca".

Entrate nello stretto passaggio tra le rocce e troverete un campo base, non utilizzabile per il viaggio rapido.
CAMPO BASE: Archivio

[AFFRESCO 1/3]
Non potete mancarlo perchè sarà Lara stessa a farvelo notare, appena vi avvicinerete al passaggio per uscire da questa stanzetta. L'affresco è proprio sulla parete alla vostra destra.

Infilatevi nel passaggio nell'angolo e seguite il corridoio con ragnatele, morti e sangue. Ad un certo punto un uomo in fin di vità farà spaventare Lara. Se volete, potete sparargli per liberarlo dalle sue sofferenze (appena lo mirate, sarà lui stesso a pregarvi di ucciderlo).
Proseguite fino a quando il corridoio sarà chiuso da alcune assi e Lara noterà i contenitori rossi. Sparate ai contenitori per far saltare la barricata.

OBIETTIVO STORIA: "L'ATLANTE" - Recupera l'Atlante dagli archivi prima della Trinità
- Recupera l'Atlante dagli archivi prima della Trinità


Continuate lungo il corridoio e scendete le scale.

[DOCUMENTO 2/5]
In fondo alle scale girate a destra e troverete delle foglie e il documento in greco ESILIO, della serie "L'Apostolo".
[DOCUMENTO 3/5]
Guardate il soffitto della sala e vedrete due lampadari. Senza scendere nella sala, posizionatevi sul pavimento diroccato sulla sinistra, in modo da avere il primo lampadario davanti a voi. Saltate e lanciate il rampino per appendervi, dondolate, saltate verso il secondo lampadario lanciando il rampino e dondolate verso il pavimento di fronte, dove troverete delle foglie, delle frecce, delle munizioni e il documento in greco MORTE E RINASCITA, della serie "L'Apostolo".

Scendete nella sala e dirigetevi verso la scalinata con il piedistallo: finalmente avrete l'Atlante davanti a voi. Salite le scale verso l'altarino per far partire un filmato, al termine del quale sarete di nuovo nel mezzo di una battaglia.

La chiave di tutto | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Al termine del filmato in cui Lara recupera l'Atlante, automaticamente sbloccherete il trofeo/obiettivo "La chiave di tutto".

OBIETTIVO STORIA: "L'ATLANTE" - Recupera l'Atlante dagli archivi prima della Trinità
- Sopravvivi all'assalto della Trinità e fuggi con l'Atlante


Eliminate tutti i nemici della Trinità, approfittando anche dei contenitori rossi esplosivi. Quando quest'area sarà libera, andate avanti ed oltrepassate la porta sul lato opposto della stanza ed eliminate la seconda ondata di nemici.
Una volta eliminati tutti, proseguite attraversando la porta da cui sono arrivati i nemici e scendete verso il passaggio allagato.

OBIETTIVO STORIA: "ACQUE OSCURE" - Scappa dal corridoio allagato
- Trova il modo di uscire dagli archivi con l'Atlante


Nuotate velocemente attraverso il corridoio allagato fino a quando un nemico dall'alto noterà Lara e incendierà lo zolfo nell'aria. Immergetevi e nuotate in fretta lungo il corrodio fino a quando potrete uscire e partirà un filmato in cui Lara troverà l'autorespiratore. Da questo momento potrete nuotare tranquillamente anche per lunghi tratti.
Nuotate lungo il corridoio sommerso fino ad uscirne, proseguite lungo il passaggio sulla sinistra e in fondo arrampicatevi a sinistra per uscire e raggiungere la grande sala con la statua al centro.

OBIETTIVO STORIA: "ALTA MAREA" - Abbatti la statua e trova il modo di raggiungere l'uscita
- Trova il modo di fuggire con l'Atlante


Andate a sinistra dove ci sono le grandi statue in armatura, passategli dietro e poco più avanti, scendendo verso l'acqua in mezzo alle ultime due statue, troverete un campo base, non utilizzabile per il viaggio rapido.
CAMPO BASE: Deposito di fuoco greco

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/3]
Dal campo base ripassate in mezzo alle ultime due statue e andate a destra verso la ringhiera. Sul terreno lì di fronte troverete il kit di sopravvivenza.

Dal campo base scendete le scale e andate dritto verso l'edificio di fronte, dove c'è un arcata illuminata, a sinistra del braciere acceso. Qui troverete un passaggio con l'acqua, seguitelo e sentirete alcuni nemici parlare. Andate avanti, passate sotto le assi e proseguite nuotando sott'acqua. Potete eliminare tutti e tre i nemici soprendendoli furtivamente dall'acqua.

Glu glu glu | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Eliminando tutti e tre i nemici tirandoli in acqua per annegarli, sbloccherete il trofeo/obiettivo "Glu glu glu".

In questa stanza troverete numerosi set di munizioni e frecce, quindi raccogliete quello che vi serve. Andate poi verso la parte rialzata a lato e qui troverete una scaletta sulla parete. Arrampicatevi e usate una freccia a corda sul pannello a destra per aprire il passaggio. Andate verso la statua del cavallo e lì di fronte, sul pavimento, troverete delle monete.
Seguite il corridoio a destra del portone e raggiungete la stanzetta con i mobili. A sinistra, nella nicchia, troverete la mappa d'archivio.
Andate a destra e saltate dalla pedana di legno verso quella di fronte, lanciando il rampino per appendervi ai ganci e dondolare.

[RELIQUIA 1/2]
Appena atterrate nel corridoio, andate leggermente avanti e fate attenzione perchè scenderà una trappola dal soffitto. Sparate ai due blocchi per distruggerla. Andate avanti e nella nicchia sulla sinistra troverete la reliquia STENDARDO DA BATTAGLIA, della serie "Gli Athanatoi".

Entrate nella stanza a destra del corridoio e usate una freccia a corda sul pannello per aprire il passaggio. Scendete le scale sulla destra e affacciatevi sull'acqua.
Guardate a sinistra e vedrete uno scivolo chiuso da un pannello con un rotolo di corda. Scoccate una freccia a corda verso il pannello per aprirlo e far scendere un contenitore esplosivo. Aspettate che il contenitore si fermi contro le macerie, poi sparategli per farlo esplodere, eliminando anche le macerie e liberando il passaggio.
Salite verso la pedana di legno che sporge verso l'acqua e da qui saltate lanciando il rampino per dondolare sulla sponda opposta. Aprite di nuovo il pannello per far cadere un'altro contenitore esplosivo, poi seguitelo mentre scende seguendo la corrente. Appena oltrepassa le due statue, agganciatelo con una freccia a corda per tirarlo verso di voi, in questo modo non andrà a finire sulle fiamme, ma scenderà nel passaggio a lato.
Appena il contenitore sarà ai piedi della statua, sparategli per farlo esplodere, distruggendo parte dei supporti della statua.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/3]
Dalla riva, voltatevi e alle vostre spalle vedrete una stanza con delle finestre di ferro. Entrate nella stanza, esploratela e troverete della magnesite e un dono della provvidenza. Salite le scale nell'angolo, seguite il passaggio e al di sotto dello scivolo con i contenitori troverete il kit di sopravvivenza.
[DOCUMENTO 4/5]
Dalla riva, salite le scale per raggiungere il colonnato con i portoni, al di sopra della stanza con le finestre di ferro. Qui, su una cassa ai piedi delle scale, troverete il DOCUMENTO in greco L'ESODO, della serie "L'Apostolo".

Dalla riva utilizzate la corda tesa che c'è poco più avanti e che vi porta in mezzo al lago. Nuotate verso il campo base e da qui andate sul lato opposto della sala, dove troverete una grossa trave con dei rotoli di corda alle due estremità. Proseguite oltre e troverete un altro scivolo con i contenitori esplosivi. Fatene cadere uno, poi posizionavi accanto e scoccate una freccia a corda verso una delle estremità della trave, in modo da legare il contenitore alla trave. Fate la stessa cosa con un secondo contenitore, attaccandolo ovviamente all'altra estremità della trave.
Raggiungete la passerella posta di fronte alla trave e scoccate una freccia a corda verso una delle due estremità per farla ruotare. Uno dei due contenitori dovrebbe finire oltre la passerella su cui vi trovate. Se così non fosse, ruotate ancora la trave fino a quando il contenitore sarà appeso al di sopra del laghetto con la statua.
Tagliate la corda che regge il contenitore, spingetelo a calci nell'acqua e aspettate che la corrente lo porti vicino alla statua. Se volete raccogliere alcuni oggetti, aspettate a sparare al contenitore.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/3]
Il kit di sopravvivenza si trova nell'area dietro lo scivolo con i contenitori. Entrando sul lato sinistro, nella nicchia illuminata dopo lo scaffale con le botti.

Occhio attento | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Se avete raccolto tutti i kit di sopravvivenza fino a questo punto, quello che troverete qui sarà il quarantesimo e sbloccherete il trofeo/obiettivo "Occhio attento".
[RELIQUIA 2/2]
Restando sul lato della sala in cui si trova il campo base, salite le scale sotto le colonne, a destra della trave. Troverete un corridoio sulla destra, seguitelo e vedrete qualcuno (o qualcosa) che uccidere un uomo della Trinità. Proseguite e troverete una grata sotto la quale Lara si può infilare.
Arrampicatevi in fondo al passaggio e salite le scale, vedrete in basso alcuni nemici. Eliminateli come preferite, poi scendete e raccogliete in giro munizioni, frecce, magnesite, un dono della provvidenza e foglie.
In un angolo troverete una parete scalabile. Arrampicatevi e procedete nel corridoio sulla destra, facendo attenzione ai due punti in cui il pavimento crolla. Al fondo del corridoio troverete la reliquia VESSILLO, della serie "Gli Athanatoi".
Potete tornare indietro lungo il corridoio andando dritto, troverete delle scale che scendono e proseguendo lungo il corridoio sarete al di sopra della sala con la statua.
[DOCUMENTO 5/5]
Quando uscite dal corridoio e vi affacciate sulla sala, guardate a sinistra e vedrete una sorta di terrazza con colonne e statue. Saltate in diagonale su questa terrazza e su un piedistallo troverete il documento in mongolo IL FINE ULTIMO, della serie "Voci dell'invasione".
Proseguendo sulla sinistra lungo questa terrazza arriverete anche ad un monolito, che Lara dovrebbe essere in grado di leggere. Vi verrà svelata la posizione delle due scorte di monete, che si trovano all'inizio dell'area e nella sala dell'Atlante. Quella zona da qui però non è più raggiungibile e il viaggio rapido non è attivo, quindi dovrete tornarci dopo.

Quando sarete pronti a proseguire, sparate al contenitore esplosivo per distruggere i supporti della statua e partirà un filmato, in cui Lara verrà attaccata dagli Immortali. Al termine del filmato preparatevi ad una lunga corsa.

OBIETTIVO STORIA: "FUGA DALL'ARCHIVIO" - Arrampicati fino alla sommità per fuggire con l'Atlante
- Corri verso la salvezza


Correte lungo la statua, salite le scale e andate a sinistra. Arrampicatevi e salite le scale, girate a destra e arrampicatevi lungo il pannello di legno fino in cima. Saltate con il rampino sulla destra e arrampicatevi sul pannello, poi infilatevi nel passaggio a sinistra. Saltate nel punto in cui la passerella è interrotta e arrivate fino alla pedana rossa. Saltate in avanti con il rampino per sfondare la parete in fiamme.
Andate a destra e saltate dal bordo verso il palo di legno bianco, saliteci sopra, percorretelo verso destra e saltate verso la parete di fronte per arrampicarvi verso l'alto con la piccozza. Continuate verso l'alto, poi spostatevi a sinistra e saltate verso l'impalcatura accanto. Andate dritto, saltate al fondo lanciando il rampino e dondolate fino alla cassa. Arrampicatevi sulla cassa e da questa saltate verso il palo di fronte, che si chiuderà portandovi di fronte alla parete. Arrampicatevi sulla parete fino in cima, andate a sinistra e saltate con il rampino verso il corridoio in fiamme di fronte. Continuate a correre e saltate al fondo verso l'uscita, dove Lara cadrà.

OBIETTIVO STORIA: "FUGA DALL'ARCHIVIO" - Arrampicati fino alla sommità per fuggire con l'Atlante
- Torna nella valle


Lara scivolerà fino ad una grotta con l'acqua. Nuotate dritto di fronte a voi, uscite dall'acqua e Lara comunicherà con Jacob. Proseguite lungo la grotta e rientrate in acqua poco più avanti. Immergetevi e nuotate dritto fino a quando potrete riemergere.

[SCORTA DI MONETE 1/3]
Uscendo dall'acqua nuotate a destra e troverete un piccolo spiazzo su cui salire, vicino ad una colonnina di mattoni. Sullo spiazzo c'è la scorta di monete.

Nuotate verso la fine della grotta, salite le scale ed infilatevi nella fessura sotto l'arco di mattoni. Proseguite nuotando verso il corridoio sulla destra, immergetevi e seguite il corridoio fino ad uscirne.
Raccogliete le monete sul pavimento a sinistra e un dono della provvidenza poco più avanti, poi imboccate il corridoio a destra.

[FORZIERE 1/1]
Troverete il forziere al fondo del corridoio, nell'angolo buio. Contiene una parte di fucile pesante basculante.
[AFFRESCO 2/3]
L'affresco in greco si trova sulla parete a sinistra, nel corridoio prima di scendere le scale.

Scendete le scale al termine del corridoio e Lara riceverà una chiamata dal suo amico Jonah. Proseguite lungo la grotta allagata fino alla parete scalabile. Arrampicatevi fino in cima e uscirete nella Valle Geotermica.

ATTENZIONE: scorte di monete recuperabili dopo aver completato il capitolo, utilizzando il viaggio rapido per tornare all'accampamento "Archivio".

[SCORTA DI MONETE 2/3]
Dal campo base infilatevi nella spaccatura nella parete alle vostre spalle per tornare nel pozzo in cui Lara era caduta con Ana. Sul pavimento a sinistra, vicino ad un cadavere, troverete la scorta di monete.
[SCORTA DI MONETE 3/3]
Dal campo base infilatevi nel corridoio illuminato di rosso e seguitelo fino in fondo fino a tornare alla sala dell'Atlante. La scorta di monete si trova ai piedi della scalinata, sul lato sinistro (se avete la scalinata davanti a voi).
ATTENZIONE: affresco raggiungibile solo dopo aver completato il capitolo o aver ottenuto le frecce da arrampicata!
E' possibile arrivare a questo affresco in due modi diversi.


[AFFRESCO 3/3]
Metodo 1 (necessarie le frecce da arrampicata): dal campo base "Crinale", posizionato nell'area Valle Geotermica, attraversate il fiume, poi seguite il sentiero dritto fino ad arrivare al ponte interrotto. Saltate in avanti per usare il ramo per raggiungere il lato opposto e continuate dritto fino allo spiazzo chiuso dalla staccionata di legno sulla destra.
Infilatevi tra le rocce a sinistra per tornare negli Archivi Allagati. Scendete nel passaggio e seguitelo fino in fondo, salite le scale e girate a destra, poi a sinistra per entrare nella pozza d'acqua. Immergetevi ed entrate nel passaggio sulla destra, nuotate fino ad uscire in una grotta ed infilatevi nella fessura tra le rocce a sinistra. Attraversate a nuoto la grotta e, al fondo, immergetevi per passare sotto le rocce sulla sinistra, nuotate dritto fino ad uscire in un tunnel.
Percorrete il passaggio e poco più avanti, alla vostra sinistra, vedrete un pannello di legno in cui potete utilizzare le frecce da scalata. Conficcatene una al centro ed arrampicatevi fino in cima, poi scivolate lungo il sentiero in discesa e proseguite fino allo strapiombo. Saltate e lanciare il rampino per appendervi ai ganci e dondolate verso l'asta di fronte, che si chiuderà facendo arrivare Lara a terra. Arrampicatevi lungo la parete scalabile di fronte a voi, seguite il tunnel, girate a sinistra e attravesate la trava di legno, poco più avanti saltate oltre lo strapiombo e sul piccolo spiazzo infilatevi nel passaggio rasoterra sulla destra. Seguite il basso corridoio e sulla parete a destra troverete finalmente l'affresco.

Metodo 2: dal campo base "Deposito di fuoco greco", andate a sinistra dove c'è la scalinata che sale dall'acqua verso una zona illuminata. Salite sulla balconata a destra di questa zona illuminata e seguitela fino a ritrovarvi sulla riva del corso d'acqua di fronte allo scivolo con i contenitori di fuoco. Attraversate il corso d'acqua verso la stanza con le finestre e salite al piano superiore utilizzando le scale sulla destra. Qui sopra, a destra, troverete la scalinata con tre grandi portoni verdi.
Piazzatevi di fronte al portone centrale e utilizzate l'istinto di sopravvivenza: dovreste vedere qualcosa che si illumina dietro il medaglione dorato a sinistra. Se vi avvicinate e osservate attraverso i fori, vedrete una sagoma rossa: lì dietro infatti c'è un contenitore di fuoco greco.
Utilizzate le frecce incendiarie e mirate ai fori intorno al medaglione dorato, fino a quando il bidone esploderà, dandovi accesso ad una stanza. Potrebbero volerci più frecce, quindi non demordete.
Entrate nella stanza, raccogliete dei materiali e un dono della provvidenza, poi arrampicatevi sulla struttura di legno al centro. Saltate a sinistra dalla pedana di legno verso il corridoio che vedete sopra di voi, utilizzando il rampino. Tiratevi su, andate a destra e sulla parete del corridoio, a sinistra, troverete l'affresco.
seguici