Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

Soluzione Rise of the Tomb Raider
Area 13 - Base Scientifica

  • Sfida: Terra bruciata (interrompi le operazioni della Trinità facendo saltare i serbatoi di carburante)
  • Forzieri: 2
  • Reliquie: 3
  • Documenti: 4
  • Affreschi: 1
  • Kit di sopravvivenza: 3

OBIETTIVO STORIA: "TROVARE LA TRINITÁ" - Insegui la Trinità per salvare Jonah e recuperare l'Atlante
- Esplora


Infilatevi nella fessura tra le rocce e saltate in avanti lanciando il rampino per dondolare verso la passerella di legno di fronte a voi. In alternativa, potete scoccare una freccia a corda verso il rotolo in basso e passare sotto la passerella anzichè sopra. In questo caso al fondo dovrete utilizzare la parete scalabile per tornare su.
Se siete sulla passerella, percorretela saltando dove si interrompe e raggiungete lo spiazzo al fondo.
Arrampicatevi sul pannello di legno e infilatevi nel passaggio basso. Usciti dal passaggio, saltate di fronte a voi sulla destra e poi verso la parete scalabile, per arrampicarvi sul sentiero. Seguite il sentiero ed infilatevi nella fessura per uscire all'esterno.

OBIETTIVO STORIA: "TROVARE LA TRINITÁ" - Insegui la Trinità per salvare Jonah e recuperare l'Atlante
- Segui il sentiero di Sofia fino alla base della Trinità


Andate avanti lungo il sentiero innevato, attraversate il tronco e dalla pedana di legno scoccate una freccia a corda verso il rotolo sopra di voi per dondolare dall'altra parte. Preparatevi ad estrarre la piccozza per aggrapparvi alla parete scalabile e arrampicatevi per far partire un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "TROVARE LA TRINITÁ" - Insegui la Trinità per salvare Jonah e recuperare l'Atlante
- Cerca un sentiero alternativo per salire sulla rupe


Raccogliete le piume nel nido e andate dritto verso l'albero di fronte a voi. Arrampicatevi fino ad avere la parete di ghiaccio accanto, saltate e arrampicatevi fino agli appigli di roccia. Spostatevi a destra e saltate verso l'alto. Seguite il sentiero, scendete verso l'acqua ed attraversatela.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/3]
Appena attraversate l'acqua, andate a sinistra e infilatevi nel passaggio sulla riva, tra gli alberi e le rocce. In fondo troverete il kit di sopravvivvenza.

Andate avanti verso gli alberi e Lara noterà delle impronte nella neve, seguitele sulla destra e sentirà l'arrivo di alcuni nemici.

OBIETTIVO STORIA: "TROVARE LA TRINITÁ" - Insegui la Trinità per salvare Jonah e recuperare l'Atlante
- Segui i sentieri che salgono alla montagna


Affrontateli ed eliminateli, oppure spostatevi dal sentiero andando verso la zona in alto e da qui aspettate che si allontanino. Seguite la strada verso la zona con le ruspe. Se non avete eliminato i nemici, fatelo ora. Poi cercate nell'area e raccogliete dei funghi, della legna, delle piume, la pelle di un animale, delle frecce e delle foglie.

OBIETTIVO STORIA: "TROVARE LA TRINITÁ" - Insegui la Trinità per salvare Jonah e recuperare l'Atlante
- Attraversa la foresta per raggiungere la base della Trinità

[SFIDA: TERRA BRUCIATA - Serbatoio 1/4]
Avvicinatevi al camion con il serbatoio di carburante e vedrete che lì accanto ci sono dei bidoni rossi. Allontanatevi, poi sparate ai bidoni per far saltare in aria tutto e sbloccare la sfida.

Andate verso la scavatrice rossa e passate sotto il suo braccio, arrampicatevi lungo il tronco e da qui saltate verso il ramo di fronte e ancora verso il ramo successivo. Sentirete alcuni nemici parlare sotto di voi. Potete utilizzare i rami per raggiungere la piattaforma di legno sull'albero e ucciderli furtivamente da quassù quando si separeranno andando ognuno per la sua strada.
Cercate di rimanere nascosti in alto ed esplorate l'area in modo da eliminare tutti i nemici, in giro troverete anche delle bottiglie e alcune frecce.
Quando la zona sarà libera, avvicinatevi alla struttura di legno con la scavatrice sulla sinistra. Se cercate accanto a questa scavatrice scoprirete un passaggio sulla sinistra, al fondo del quale troverete una mappa d'archivio.
Quando avrete finito di esplorare, andate verso la parete di legno a destra della scavatrice e utilizzate le frecce de arrampicata per raggiungere la cima, dove troverete altri due nemici. Eliminateli, oppure aspettate che si dividano e se ne vadano. Andate avanti e troverete altri tre nemici, che potrete osservare arrampicandovi su un albero. Uno dei tre dovrebbe allontanarsi, mentre due resteranno a parlare. Eliminateli o oltrepassateli senza farvi vedere e proseguite fino ad arrivare ad una muraglia che chiude la base. Qui troverete altri nemici che vi conviene eliminare.
Quando l'area sarà libera raccogliete in giro frecce, munizioni, un dono della provvidenza e delle piume.

[SFIDA: TERRA BRUCIATA - Serbatoio 2/4]
Il secondo serbatoio è parcheggiato di fronte al grande portone di ferro che chiude la muraglia della base.
[AFFRESCO 1/1]
L'affresco in russo si trova sulla parete a sinistra del portone di ferro che chiude la muraglia della base.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/3]
Dal portone, scendete seguendo le orme dei cingoli sulla neve e arriverete ad un ponte. Attraversatelo saltando oltre la parte interrotta e seguite il sentiero verso il cancello arancione, ma non raggiungetelo. Poco prima del cancello infatti, sul terreno sulla destra, troverete il kit di sopravvivenza.

Quando avrete finito di esplorare infilatevi nella spaccatura nella parete a sinistra del portone e lì accanto sulla sinistra troverete un campo base.
CAMPO BASE: Stazione meteorologica

[RELIQUIA 1/3]
La reliquia TIMBRO, della serie "Sentinella dei boschi" è sul terreno accanto al campo base.

Andate avanti lungo il sentiro verso le cupole arancioni, entrate in acqua e nuotate verso la luce, poi riemergete dal buco nel ghiaccio e tirate in acqua il nemico accucciato lì accanto, dopo che l'altro si sarà allontanato. Uscite dall'acqua e andate ad eliminare l'altro nemico, che continuerà a darvi le spalle.

[FORZIERE 1/2]
Quando avrete eliminato i primi due nemici vicino alle cupole arancione, scendete verso il portone di ferro, seguendo le tracce di cingoli sulla neve. In fondo, a sinistra del portone, troverete il forziere contenente una parte di fucile pesante automatico.
[FORZIERE 2/2]
Il secondo forziere si trova nello spiazzo a sinistra delle cupole arancioni. Aprendolo sbloccherete il fucile pesante, se fino a qui avete aperto tutti i forzieri.

Andate avanti con attenzione e vedrete altri tre nemici vicino ad un camion rosso. Uno dei tre dovrebbe allontanarsi, quindi decidete come eliminare gli altri due e poi occupatevi di lui. Altri nemici sono posizionati verso destra, tra gli alberi e potrete eliminarli arrampicandovi su un albero. Nei pressi troverete anche delle frecce.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/3]
Nella zona con gli alberi sulla destra, dove c'erano i nemici, andate verso l'esterno, dove finisce la recinzione. Sul terreno lì accanto, tra il tronco dell'albero e un altro alberello piccolo, troverete il kit di sopravvivenza.
[SFIDA: TERRA BRUCIATA - Serbatoio 3/4]
Il camion da far esplodere è quello accanto al quale c'erano i tre nemici.

Dirigetevi oltre i camion e troverete una scaletta di ferro rossa. Salite le scale verso la stazione meteorologica e raggiungete la struttura grigia e blu.

OBIETTIVO STORIA: "TROVARE LA TRINITÁ" - Insegui la Trinità per salvare Jonah e recuperare l'Atlante
- Entra nella stazione meteorologica

[DOCUMENTO 1/4]
Il documento L'ORDALIA, della serie "Rapporto operativo" si trova sulla cassa a sinistra appena raggiungete la cima delle scale.
[RELIQUIA 2/3]
Girate intorno alla struttura in cima alle scale e dietro, su una cassa, troverete la reliquia CIONDOLO RELIQUIARIO, della serie "Sentinella dei boschi".

Voci dal passato | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Se fino a questo punto avete raccolto tutte le reliquie, letto tutti gli affreschi e trovato tutti i documenti, sbloccherete il trofeo/obiettivo "Voci dal passato" per aver trovato il 75% di tutti gli elementi narrativi.

Salite le scale a sinistra della struttura grigia e blu, utilizzate la scaletta gialla per arrampicarvi e spostatevi a destra per tirarvi su sul balcone. Entrate nella stanza.

OBIETTIVO STORIA: "TROVARE LA TRINITÁ" - Insegui la Trinità per salvare Jonah e recuperare l'Atlante
- Cerca la stazione meteorologica

[RELIQUIA 3/3]
Sulla cassa in fondo al balcone troverete la reliquia CUSTODIA INTAGLIATA, della serie "Sentinella dei boschi".
[DOCUMENTO 2/4]
Entrando nella stanza proseguite in quella successiva e cercate una scrivania nell'angolo in fondo a destra. Qui troverete il documento LA FORZA DELLA FEDE, della serie "Note di ricerca".
[DOCUMENTO 3/4]
Entrate nella stanzetta a destra della porta da cui siete arrivati e qui, su una cassa, troverete il documento PERICOLO, della serie "Comunicazioni radio".

Se avete cercato i documenti sarete già nella stanzetta laterale. Se così non fosse, dalla porta di ingresso entrate semplicemente in quella di fronte e da questa in quella piccola sulla destra.
Sulla parete c'è una scaletta gialla, arrampicatevi per far partire un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "SALVA JONAH" - Trova e libera Jonah dal gulag
- Entra negli edifici della prigione


Uscite dalla cupola e scendete sulla sinistra, andate dritto lungo la passerella fino ad un'asse di legno dalla quale potete saltare verso la corda tesa. Quando Lara si aggrapperà alla cabina rossa, state pronti a premere X/Quadrato per non farla cadere. Spostatevi a sinistra e saltate verso la torre arancione. Spostatevi ancora a sinistra, lasciatevi andare ed eliminate il nemico.
Saltate verso la pedana di legno e da qui a destra utilizzando il rampino per appendervi ai ganci e raggiungere il ramo di fronte e la baracca di legno. Saltate dalla pedana di legno al centro verso l'appiglio di fronte, che farà cadere Lara in avanti verso un grosso tubo di ferro. Andate avanti verso la scaletta gialla, che non riuscirete a raggiungere. Lara cadrà in acqua in una cisterna. Arrampicatevi per uscire e scendete sulla passerella di ferro. Da qui andate dritto sul tetto rosso di fronte. Andate sempre dritto e saltate verso la sbarra di ferro per raggiungere il tetto di fronte. Se per caso cadete nell'area sottostante, non preoccupatevi, c'è una scaletta gialla che vi porterà comunque sul tetto.
Dal tetto utilizzate l'asse di legno a destra per saltare sulla corda tesa ed eliminate il nemico. Fate il giro della passerella e al fondo troverete una borsa da esplorazione.

[SFIDA: TERRA BRUCIATA - Serbatoio 4/4]
Dalla passerella affacciatevi sul cortile sottostante e vedrete l'ultimo serbatoio. Sparate ai barili rossi per farlo saltare in aria, completando così la sfida.

Utilizzate la corda tesa per raggiungere l'edificio in basso.

OBIETTIVO STORIA: "SALVA JONAH" - Trova e libera Jonah dal gulag
- Trova Jonah negli edifici della prigione

[DOCUMENTO 4/4]
Appena atterrate nell'edificio, voltatevi e scendete la scaletta. Sotto, su una cassa, troverete il documento DIFENSORE, della serie "Comunicazioni radio".

Entrate nel corridoio con le celle per far partire un lungo e drammatico filmato.

OBIETTIVO STORIA: "PROTEZIONE" - Difendi Jonah e il Discendente dalla Trinità
- Respingi gli attacchi della Trinità


Al termine del filmato preparatevi ad una fase di scontri a fuoco, ma prima di tutto scendete nello spiazzo, dove troverete un campo base.

A ogni costo | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Al termine del filmato, otterrete automaticamente il trofeo/obiettivo "A ogni costo".

CAMPO BASE: Base sovietica
Entrate nell'edificio e raccogliete materiali e petrolio, poi infilatevi nella fessura nella porta.
Eliminate i nemici che entreranno e proseguite, salite le scale sulla sinistra e arriverà un elicottero. Correte avanti, eliminate i nemici che vi verranno incontro e continuate a correre fino ad uscire all'esterno, dove i nemici lanceranno alcuni fumogeni.
Al termine del filmato sarete in acqua, immergetevi, nuotate nella stanza ed emergete nella prima apertura che vedete, accanto alla quale ci sono tre nemici. Aspettate che due si allontanino, poi dall'acqua tirate giù il terzo.
Ora cercate di restare in acqua e di eliminare tutti i nemici nella stanza tirandoli in acqua attraverso le aperture.

NOTA: Se non lo avete ancora ottenuto, questo è un punto perfetto per sbloccare il trofeo/obiettivo "Glu glu glu".

Quando avrete liberato la stanza dai nemici partirà un altro lungo e drammatico (ma anche rivelatore) filmato.

seguici