Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

Soluzione Rise of the Tomb Raider
Area 12 - Base Sovietica [ritorno]

• Tombe della sfida: 3 (1 in questa visita)
  • Missioni: 5 (0 in questa visita)
  • Sfida: Nell'oscurità (completabile alla prima visita)
  • Sfida: Danneggiamento dei dati (completabile alla prima visita)
  • Sfida: Differenza di opinioni (distruggi 7 manifesti - 2 in questa visita)
  • Sfida: Cattura la bandiera (rimuovi 7 bandiere russe)
  • Forzieri: 14 (4 in questa visita)
  • Tesori della cripta: 2 (completabili alla prima visita)
  • Reliquie: 18 (3 in questa visita)
  • Documenti: 26 (4 in questa visita)
  • Affreschi: 12 (1 in questa visita)
  • Kit di sopravvivenza: 21 (6 in questa visita)
  • Scorte di monete: 9 (6 in questa visita)

OBIETTIVO STORIA: "IL SALVATAGGIO" - Salva Jonah e recupera l'Atlante nella prigione della Trinità
- Trova il forziere con l'equipaggiamento di Sofia

Inizierete con Lara che parla via radio con Sofia, nei pressi di un campo base nella parte posteriore della fucina della Base Sovietica.
CAMPO BASE: Ponte della fucina

[DOCUMENTO 23/26]
Il documento SEPARATI, della serie "Comunicazioni radio" si trova su una cassa vicino al campo base.
[FORZIERE 11/14]
Anche il forziere si trova vicino al campo base, e al suo interno troverete la frecce da arrampicata a punta larga, indispensabili per proseguire con la storia.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 16/21]
Il kit di sopravvivenza si trova alle spalle del campo base, nell'angolo più lontano, davanti alla staccionata di legno.

Avvicinatevi alla parete rossa accanto al campo base e mirate il legno più chiaro con l'arco, in questo modo l'indicatore diventerà rosso se una freccia da arrampicata fare presa. Scoccate una freccia nella parte più bassa e usatela per arrampicarvi.

[AFFRESCO 12/12]
L'Affresco in russo è impossibile da non vedere, ve lo ritroverete davanti appena salirete utilizzando la freccia da arrampicata.

Dalla pedana su cui vi trovate usate la corda tesa per raggiungere la piattaforma di legno e da qui usate la corda tesa fino ad arrivare nella parte centrale dell'area. Alle vostre spalle troverete il campo base "Crinale riparato", raggiungetelo e, se volete, potete approfittarne per raccogliere alcuni oggetti e completare le sfide che mancano nella zona.

[SCORTA DI MONETE 4/9]
[DOCUMENTO: 25/26]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 19/21]
[RELIQUIA 17/18]
Dal campo base "Crinale riparato" scendete di lato sulla destra e vedrete una grotta. Eliminate, se compare, il grosso felino, poi entrate nella grotta, raccogliete dei funghi e proseguite fino al centro, dove troverete la scorta di monete sul terreno sulla sinistra. Nella grotta troverete anche della magnesite.
Proseguite fino al fondo della grotta, dove troverete una porta chiusa da alcune assi, e usate una corda a freccia per tirare via le assi e liberare il cancello.
Aprite il cancello con la piccozza e proseguite fino alla fine del tunnel. Arrampicatevi sulla parete che vi blocca la strada e arriverete ad un campo base.
CAMPO BASE: Burrone ghiacciato
Proseguite verso l'esterno, andate a sinistra ed infilatevi nella fessura tra le rocce. Saltate verso lo spiazzo di fronte e da qui saltate in alto sulla sinistra per aggrapparvi all'appiglio di roccia. Spostatevi verso destra fin dove potete, poi verso l'alto e ancora verso la parete scalabile sopra di voi. Spostatevi a destra, saltate verso la parete scalabile accanto e arrampicatevi fino in cima.
Usate il ponticello di pietra (no, non crolla) e saltate verso la parete scalabile di fronte. Fate tutto il giro verso destra e sarete vicini all'ingresso della Tomba. Saltate verso gli appigli di roccia, poi spostatevi a destra e usate gli appigli successivi finchè arriverete al fondo. Saltate a destra per raggiungere la parete scalabile accanto, che crollerà, quindi state pronti a riaggrapparvi più sotto con la piccozza. Salite verso l'alto e verso destra e tiratevi su. Percorrete la passerella di neve e poi salite sul ponticello di pietra... e questo sì, crollerà. Saltate in avanti e aggrappatevi con la piccozza alla parete di fronte. Spostatevi verso destra utilizzando gli appigli di roccia fino a quando riuscirete a tirarvi su di fronte all'ingresso.
Sul terreno a sinistra troverete una borsa da esplorazione mentre sulla destra c'è un kit di sopravvivenza. Prima di entrare andate ancora sulla destra, dove troverete una scala accanto alla montagna, che scende verso una passerella di legno, dove troverete la reliquia MANIPOLI, della serie "Pegni di fede".
Raggiungete l'ingresso ed entrate nel santuario. Nell'angolo in fondo a sinistra, accanto al portone chiuso, troverete un kit di sopravvivenza.
A sinistra dell'ingresso, sui tavoli, troverete una mappa d'archivio e il documento greco L'ESPLORATORE, della serie "La voce di Dio". In un angolo c'è anche un dono della provvidenza. Al centro della sala, sulla destra dove c'è il ghiaccio, troverete delle monete.
Quando avrete raccolto tutto, provate ad azionare la manovella del portone chiuso e noterete che il relativo contrappeso è bloccato. Andate quindi alla porta da cui siete entrati e azionate la sua manovella per chiuderla. Una volta chiuso il portone, guardatelo e noterete degli appigli. Arrampicatevi e spostatevi verso sinistra fino a raggiungere la finestra. Andate a destra e al fondo saltate verso lo spiazzo in basso.
Sulla destra troverete il documento greco CANZONE DELLA MONTAGNA, della serie "La voce di Dio".
Ora posizionatevi accanto al rullo con la corda e scoccate una freccia a corda per agganciare il contrappeso, poi saltate sulla piattaforma innevata davanti a voi sulla destra e sfondate la parete per tornare alla sala principale. Muovete di nuovo la manovella del portone d'ingresso e apritelo, finchè Lara vi confermerà di aver fatto le cose nel modo corretto.
Tornate nel corridoio con il contrappeso e tornate al rullo con la corda. Per prima cosa muovete la leva sul lato destro del rullo (Lara dovrebbe avvisarvi di aver dimenticato qualcosa). Posizionatevi accanto alla corda e girate completamente la manovella, poi lasciatela. Osservate il contrappeso davanti a voi: noterete che il vento lo fa muovere. Aspettate e osservate il movimento del vento e vedrete che poco prima di iniziare a soffiare usciranno dallo spiraglio alcune foglie. Nel momento stesso in cui vedrete le prime foglie, doverete premere il tasto Y/Triangolo per tagliare la corda. Se la taglierete nel momento giusto, il vento spingerà il contrappeso verso il ghiaccio che blocca il secondo contrappeso, distruggendolo.
Nel caso in cui non riusciste a distruggere al primo colpo il ghiacchio, scoccate un'altra freccia per agganciare il contrappeso, girate di nuovo la manovella e riprovate.
Quando sarete riusciti a distruggere il ghiaccio, tornate nella sala principale e andate a girare la manovella del secondo portone, che questa volta si aprirà senza problemi. Scendete le scale, raccogliete il dono della provvidenza a sinistra poi aprite il leggio per completare la Tomba ed ottenere l'abilità "forza interiore".
Tornate indietro ed uscite dal santuario, andate a destra dove c'è il palo con la corda e scoccate una freccia a corda verso il rotolo in alto, poi usate la corda tesa per salire. Salite sulle rocce di fronte, dove troverete un dono della provvidenza e proseguite tra le rocce.
Raccogliete sulla destra un kit di sopravvivenza, poi tendete una corda dal palo sulla sinistra verso il rotolo di fronte in basso. Scendete usando la corda tesa e raccogliete un nido e la reliquia INCENSIERE, della serie "Un'epoca di adattamento".
Arrampicatevi sulle rocce accanto usando gli appigli e raggiungete lo spiazzo con il palo e la corda. Tirate una corda da qui al rotolo più in basso e usate la corda tesa per scendere. Andate dritto e scendete sullo spiazzo innevato sotto di voi, voltatevi a destra e saltate verso il passaggio di fronte, infilatevi tra le rocce e sarete di nuovo al campo base. Usate il campo base per raggiungere un altro punto della mappa, oppure semplicemente tornate indietro ed uscite dalla grotta.
[SFIDA: CATTURA LA BANDIERA - bandiera 1/7]
Raggiungete il campo base "Torre delle comunicazioni". Cercate sul lato sinistro dell'emporio, all'esterno, e troverete una bandiera rossa che sventola. Avvicinatevi e tagliate la corda premendo il tasto Y/Triangolo per sbloccare la sfida. Dovete trovare altre sei bandiere e fare la stessa cosa.
[SFIDA: CATTURA LA BANDIERA - bandiera 2/7]
Scendete dal sentiero nella neve a sinistra della torre delle comunicazioni, girate a sinistra e scendete le scale di legno, saltando avanti nel punto in cui si interrompono. Seguite le scale finchè troverete la bandiera in un angolo sulla destra, accanto ad un portone blu.
[SFIDA: CATTURA LA BANDIERA - bandiera 3/7]
Scendete le scale di legno dalla bandiera precedente e lasciatevi scivolare sulla neve fino ad atterrare in una baracca di legno. Nel cortile di questa baracca c'è un container rosso e in cima al contaier troverete la bandiera.
[FORZIERE 12/14]
Nell'angolo dietro il container rosso troverete una grotta chiusa. Usate una freccia esplosiva per aprire l'ingresso, seguite il tunnel e troverete un forziere contenente un componente per fucile pesante automatico.
[SCORTA DI MONETE 5/9]
Andate verso la segheria e attraversate il grosso ponte che porta nei pressi di una grotta. Lì accanto c'è il monolito che Lara non era in grado di interpretare. Leggetelo per scoprire altre posizioni di scorte di monete. Dal monolito andate verso sinistra, oltrepassate la grotta e andate ancora avanti. Di fronte a voi vedrete una salita innevata sulla destra e una discesa sulla sinistra. Andate a sinistra e salite sulle rocce che avrete alla vostra destra. Sullo spiazzo qui sopra, al centro, troverete la scorta di monete.
[SCORTA DI MONETE 6/9]
Andate al campo base "Area di disboscamento" e da qui cercate dietro la baracca accanto, quella con la cisterna sopra. Sul terreno tra la baracca e la recinzione troverete la scorta di monete.
[SFIDA: CATTURA LA BANDIERA - bandiera 4/7]
Troverete una bandiera proprio nei pressi del campo base "Area di disboscamento", vicino alla recinzione, nell'angolo.
[SFIDA: CATTURA LA BANDIERA - bandiera 5/7]
Salite verso la segheria e guardate sul tetto per localizzare la bandiera. Per raggiungere il tetto, entrate nella struttura e salite al piano superiore usanto il pannello di legno in un angolo. Da qui usate la scaletta gialla per salire di un piano e percorrete la trave di legno per raggiungere l'angolo con la bandiera.
[SCORTA DI MONETE 7/9]
Andate sul lato destro della segheria (opposto al fiume ghiacciato), dove c'è la grotta. Salite lungo la parete scalabile a destra dell'ingresso della grotta e tiratevi su. Saltate verso l'appiglio sulla roccia di fronte e spostatevi verso destra fin dove potete. Saltate verso l'appiglio alla vostra destra e tiratevi su sul piccolo spiazzo. Infilatevi tra le rocce, arrampicatevi sulla parete scalabile in fondo e spostatevi verso sinistra lungo l'appiglio. Scendete quando avrete il terreno sotto di voi e qui, poco più avanti accanto al pannello di legno, sul terreno troverete la scorta di monete.
[SFIDA: CATTURA LA BANDIERA - bandiera 6/7]
Andate al campo base "Cortile della fucina" e troverete la bandiera nell'area sulla sinistra. Tagliate la corda per proseguire con la sfida.
[SFIDA: CATTURA LA BANDIERA - bandiera 7/7]
Dal campo base "Cortile della fucina" uscite dal cancello per tornare all'area principale. Andate lungo il sentiero sulla destra e ad un certo punto vedrete la bandiera su una roccia alla vostra sinistra. Arrampicatevi e tagliate la corda per completare la sfida ed ottenere un punto abilità.
[SCORTA DI MONETE 8/9]
Dalla posizione della bandiera precedente guardate accanto a voi vedrete un'alta torre di legno e dietro questa torre una formazione rocciosa a grandi scalini. Salite in cima a questa formazione rocciosa e al centro sul terreno troverete la scorta di monete.
[SFIDA: DIFFERENZA DI OPINIONI - Manifesto 6/7]
Dal campo base "Cortile della fucina" entrate nella zona con i treni ed arrampicatevi sul vagone a sinistra, usando la scaletta gialla. Saltate sul tetto della baracca di fronte e da questa saltate in quella a sinistra, dove troverete il manifesto, che potrete bruciare con una freccia incendiaria.
[SFIDA: DIFFERENZA DI OPINIONI - Manifesto 7/7]
[FORZIERE 13/14]
[RELIQUIA 18/18]
Dal tetto della baracca raggiungibile dal vagone, arrampicatevi sulla scaletta gialla sulla torretta di legno e, arrivati in cima, saltate verso l'edificio sulla destra. Arrampicatevi sulla scaletta gialla e raggiungete la stanza di sopra. Andate in fondo e poi a sinistra, salite le scale ed entrate nell'edificio. Qui andate a destra e al fondo guardate dietro la colonna di legno, dove troverete un rotolo di corda. Toglietelo con una freccia a corda e scoprirete uno scivolo. Usatelo per scivolare già ma state pronti a saltare in avanti appena entrate nella baracca di fronte. Qui sopra troverete, sulla destra, dei materiali, sulla sinistra l'ultimo dei manifesti utili per la sfida, che quindi dovete bruciare, e un forziere, contenente l'ultimo componente per il fucile pesante, che quindi verrà sbloccato.
Salite accanto al forziere e troverete altri materiali e un palo con la corda. Scoccate una freccia a corda verso il rotolo in alto di fronte a voi, poi usate la corda tesa per raggiungere il piano centrale dell'edificio di fronte. Qui troverete delle foglie e la reliquia MEDAGLIA DELL'ORDINE DELAL BANDIERA ROSSA, della serie "Ufficiale dell'Armata Rossa".
Arrampicatevi sulla cassa e da qui nella nicchia sopra di voi, dove troverete delle frecce, un dono della provvidenza e una botola che potete aprire con una freccia a corda.
[SCORTA DI MONETE 9/9]
Andate al campo base "Vista sulla base" usate la corda tesa e scendete fino al sentiero. Andate avanti e salite sulla destra fino alla spaccatura nella roccia, quella che porta ad una grotta che dovreste già aver visitato. Troverete la scorta di monete sul terreno a sinistra, prima di entrare nella grotta.
Da questa zona è scomodo tornare indietro a piedi, quindi tornate nel punto in cui siete atterrati dalla corda tesa ed arrampicatevi sull'albero. Dall'albero saltate verso le rocce ed utilizzate gli appigli spostandovi verso destra fino a quando potrete arrampicarvi e raggiungere di nuovo il campo base.

OPZIONALE - C'è ancora una grotta da esplorare, se volete. Dentro non ci sono collezionabili ma solo diversi materiali da raccogliere. Se volete visitarla, si trova in basso lungo il fiume. Andate quindi verso la fucina e scendete verso il fiume, sulla destra dove ci sono le impalcature di legno. Avvicinatevi all'argine più o meno all'altezza del pilastro di pietra che sorge in mezzo all'acqua. Se guardate qui in basso vedrete delle pedane ricoperte di neve e la grotta si trova qui sotto. Potete aggrapparvi al bordo e troverete una parete scalabile da utilizzare per scendere.
La grotta è chiusa, quindi apritela con una freccia esplosiva. Entrate e all'interno eliminate due lupi, poi raccogliete funghi, magnesite e petrolio. Per tornare su potete riutilizzare le pareti scalabili.

Quando avrete finito di esplorare, raggiungete il campo base "Torre delle comunicazioni". Lì accanto vedrete una parete di legno in cui potete utilizzare le frecce da arrampicata. Conficcatene un paio e arrampicatevi nello spiazzo superiore.

[FORZIERE 14/14]
Il forziere si trova sulla sinistra dello spiazzo su cui sbucate e aprendolo sbloccherete una pistola se fino a qui avete aperto tutti i forzieri.
[DOCUMENTO 26/26]
Il documento CONTATTO, della serie "Comunicazioni radio" si trova sul tavolo a destra dello spiazzo.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 20/21]
Dietro il tavolo con il documento, a destra del pannello da cui vi siete arrampicati, potete calarvi su un piccolo spiazzo, sul quale c'è il kit di sopravvivenza.

Andate avanti lungo il sentiero innevato e vedrete dei cadaveri. Accanto ad uno di essi, sulla destra, troverete una borsa da esplorazione.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 21/21]
Il kit di sopravvivenza si trova sul terreno a sinistra del punto in cui trovate la borsa da esplorazione.

Andate ancora avanti lungo il sentiero fino a quando Lara dirà di aver bisogno di un rifugio. Proseguendo ancora, partirà un filmato, al termine del quale sarete nella Base Scientifica.