Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

• Affreschi: 1
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Scorte di monete: 3

OBIETTIVO STORIA: "SCORCIATOIA" - Attraversa la montagna per avvisare il popolo di Jacob
- Trova un modo per attraversare la montagna

Seguite Jacob all'interno della miniera, fino a quando partirà un filmato e verrete di nuovo separati da lui. Quando riprenderete il controllo di Lara correte lungo la miniera fino ad uscire da un tunnel senza possibilità di tornare indietro.
Proseguite dritto e vi ritroverete in una grotta con alcuni nemici. Eliminateli, facendo attenzione a quello posizionato in alto a destra. Quando la grotta sarà libera raccogliete delle munizioni e dei funghi in un angolo.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/3]
Il primo kit si sopravvivenza si trova sulla destra, sul terreno di fronte all'impalcatura.

Avvicinatevi al carrello sulle rotaie e spingetelo al di sotto dell'impalcatura. Andate all'ascensore e premete il pulsante verde per fare un po' di danno.
Tornate al carrello e usatelo per arrampicarvi sull'impalcatura, dove troverete un utile oggetto, il coltello. Raccogliete le foglie lì accanto, poi usate il coltello (premendo il tasto Y/Triangolo) sulla corda che regge la cassa per farla cadere, liberando il passaggio. Saltate dall'altra parte e avrete raggiunto l'ascensore rotto.
Tagliate entrambi i cavi che reggono l'ascensore per farlo cadere, poi tornate giù. Salite sul tetto dell'ascensore e da qui saltate verso la parete ghiacciata alla vostra destra. Arrampicatevi fin dove potete, poi saltate a sinistra verso l'appiglio di legno, spostatevi a sinistra, arrampicatevi e continuate a spostarvi a sinistra fino a quando potrete tirarvi su nella grotta.

[DOCUMENTO 1/5]
Il documento in russo NOBILI SFORZI della serie "Potere sovietico" è all'inizio della grotta, sulla cassa di legno a sinistra.

Percorrete la grotta, raccogliete dei funghi sulla sinistra e raggiungete il corridoio con le colonne e le statue. Raccogliete le monete accanto agli scheletri, sulla sinistra.

[DOCUMENTO 2/5]
Il documento in russo SCOMPARSI della serie "Potere sovietico" è poco più avanti delle monete che trovate all'inizio del corridoio, sul pavimento accanto ad alcuni scheletri.

Procedete con cautela lungo il corridoio e saltate in avanti quando il pavimento si creperà al vostro passaggio, andate avanti, salite le scale e sarete ad un campo base.
CAMPO BASE: Corridoio del Pantheon

[AFFRESCO 1/1]
Trovate l'affresco sulla parete a destra del campo base. Aumenterà la vostra conoscenza del greco.

Salite le scale e sentirete alcuni nemici che parlano tra loro.

- Sfonda la porta

Andate avanti lungo il corridoio fino ad una grande stanza con numerosi nemici che dovrete eliminare. Potete tranquillamente arrivare alle spalle di alcuni per ucciderli furtivamente. Quando avrete liberato l'area potete trovare in giro alcune munizioni, delle foglie, della legna, dei materiali e alcuni collezionabili.

[DOCUMENTO 3/5]
A sinistra del corridoio da cui siete arrivati nella sala c'è una zona illuminata con alcuni affreschi. Su uno dei tavoli troverete il documento in russo RESISTENZA, della serie "Potere sovietico".
[FORZIERE 1/2]
Nella parte finale di questo salone, dove ci sono gli ultimi nemici, sulla sinistra troverete il forziere che contiene un attrezzo per la fabbricazione.
[DOCUMENTO 4/5]
Il documento in russo SILENZIO RADIO, della serie "Potere sovietico" si trova proprio alla fine dell'area in cui vi trovate, sulle casse a sinistra della corda tesa che arriva fino al portone.

Avvicinatevi alla corda tesa che parte dal macchinario arancione e arriva fino al portone ed utilizzatela. Il portone è chiuso, quindi qui per ora non potete fare molto se non raccogliere alcuni funghi. Utilizzate le assi bianche posizionate di lato per raggiungere la corda tesa a destra del portone e scivolate fino al camion che sta cadendo nel vuoto. Per ora non cadrà, quindi spostetevi verso sinistra e tiratevi su sulla strada.
Andate avanti fino al carrellino posizionato in mezzo e spingetelo per buttarlo giù e liberare il passaggio. Salite ancora fino all'argano con la corda, posizionatevi di lato e scoccate una freccia a corda verso il carrellino posizionato davanti al camion. Girate la manovella per tirare verso di voi il carrellino.
Quando il carrellino non salirà di più, lasciate la manovella e andate a tagliare la corda che tiene fermo il carrello: in questo modo andrà a sbattere contro il camion, facendolo cadere definitivamente. Il peso del camion libererà una parte del portone.
Le vibrazioni faranno cadere anche un altro camion, dandovi accesso ad una zona prima non raggiungibile. Salite lungo la strada e, in fondo, girate a destra. Salite sullo spiazzo di legno e raccogliete delle foglie, poi utilizzate la corda tesa per raggiungere la torre di fronte.
Seguite il corridoio, scendete dove si interrompe e raccogliete i funghi, proseguite e scendete nella sala rotonda, dove Lara verrà di nuovo attaccata da un gruppo della Trinità.
Eliminate i nemici come meglio preferite (potete anche utilizzare i lampadari per stenderne alcuni: vi basterà sparare al sostegno per farli cadere). Quando l'area sarà libera raccogliete delle monete sulla destra dove ci sono alcune coperte, delle munizioni, della legna e un dono della provvidenza in fondo a destra, all'esterno, dove troverete anche un monolito che Lara dovrebbe essere in grado di leggere, se avete raccolto e letto tutto fino a qui.

[SCORTA DI MONETE 1/3]
La scorta di monete è immediatamente a sinistra del buco da cui siete scesi, nella saletta tonda.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/3]
Il kit di sopravvivenza si trova sul lato sinistro della sala, nell'angolo in fondo, dietro il muro che copre le scale.

Andate in fondo alla sala e scendete le scale sulla sinistra, ma fate attenzione perchè i gradini si sbricioleranno, quindi state pronti a saltare in avanti verso la parete scalabile. Arrampicatevi fino al corridoio in cima e proseguite fino a scendere in un nuovo corridoio.

[RELIQUIA 1/1]
Ai piedi delle scale, andate a sinistra, raccogliete dei funghi e la reliquia SPADA DI UN PADRE, della serie "Gli Athanatoi", nell'angolo in fondo a destra.

Ai piedi delle scale andate a destra e saltate di pilastro in pilastro fino ad arrivare ad una passerella, con dei funghi sul pavimento a sinistra.

[SCORTA DI MONETE 2/3]
Andate dritto verso l'angolo di fronte a voi appena arrivate sulla passerella e troverete la scorta di monete.

Se invece di entrare nel corridoio a sinistra seguite la passerella, arriverete ad un punto in cui il pavimento crolla. Saltate oltre e troverete delle monete e una borsa da esplorazione, che aggiungerà informazioni alla vostra mappa.
Tornate indietro e questa volta entrate nel corridoio laterale, aprite il passaggio utilizzando una freccia a corda e proseguite.

[DOCUMENTO 5/5]
Appena entrate nel corridoio guardate il muro alla vostra sinistra e vedrete una nicchia. Salite e sulla cassa troverete il documento in russo BINARI INTERROTTI della serie "Potere sovietico", che aumeterà a 3 il vostro livello di conoscenza del russo, se fino a qui avete raccolto e letto tutti i contenuti in questa lingua. Raccogliete anche i materiali e le foglie.

Poliglotta | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Se fino a qui avete raccolto e letto tutti i contenuti in russo, otterrete il trofeo/obiettivo "Poliglotta" per aver raggiunto il livello massimo di competenza in una lingua.

Fate attenzione verso la fine del corridoio perchè il pavimento crolla. Saltate oltre e raccogliete il dono della provvidenza, poi voltatevi verso il corridoio e saltate verso la parete scalabile a sinistra. Arrampicatevi fino in cima e, di nuovo, ci saranno dei nemici ad accogliervi.
Eliminateli e fate attenzione a quelli che vi sparano dall'alto: potete sbarazzarvi di loro facendo esplodere il bidone rosso posto proprio accanto a loro.
Vi sarete già accorti di essere tornati al grande salone, ma questa volta la corda tesa verso il portone non è più presente.

[SCORTA DI MONETE 3/3]
Prima di proseguire, andate sul lato destro della sala, quello da cui siete arrivati prima, dopo il corridoio con il campo base. Ai piedi delle scale da cui eravate scesi, di fronte alla parete, troverete l'ultima scorta di monete.

Utilizzate la scaletta di corda per raggiungere il punto in cui i nemici vi sparavano dall'alto.

[FORZIERE 2/2]
Impossibile da mancare, il forziere è proprio in cima alla scaletta. Contiene un componente per mitra.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/3]
Il kit di sopravvivenza è sul pavimento di fronte al forziere.

Arrampicatevi utilizzando il pannello nell'angolo e raccogliete la mappa d'archivio a sinistra. Che non vi dovrebbe servire a niente se avete seguito la guida fino a qui e avete già raccolto tutto.
Proseguite saltando di fronte a voi e raggiungete la corda tesa. Utilizzatela per raggiungere la gru e aprire un'altra parte di portone. Spostatevi a destra e poi verso l'alto per salire sulla gru, percorretela fino in fondo e poi saltate a sinistra per raggiungere il passaggio tra le rocce. Seguite il passaggio e scendete giù dove c'è una rotaia con un carrellino.
Spingete il carrellino lungo la rotaia e posizionatelo in corrispondenza della cascata che vedete di lato. Se Lara dirà "bene, dovrebbe funzionare" vuol dire che il carrellino è posizionato correttamente; se Lara sta zitta, provate a spostare il carrellino poco più avanti o poco più indietro. Quando sarete sicuri della posizione del carrellino, mettetevi davanti ad esso e scoccate una freccia verso la corda che fascia il grosso secchio che pende dietro la cascata. Girate la manovella del carrellino e, se avete fatto tutto correttamente, il secchio dovrebbe finire proprio sotto la cascata, riempiendosi d'acqua. Il peso farà aprire l'ultima sezione del portone e farà crollare un po' tutto.
Correte dritto di fronte a voi verso la gru gialla, saltate per raggiungerla e percorretela tutta fino in fondo, poi saltate verso il pavimento di fronte al portone. Correte ancora verso il portone facendo attenzione a non finire schiacciati e a non precipitare, fino a quando Lara si tufferà nella stanza e partirà un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "UN PO' DI CALORE" - Entra nella valle
- Entra nella valle

Al termine del filmato, se volete, nella sala potete raccogliere dei materiali in un angolo e delle monete ai piedi della statua, poi scendete le scale e raggiungete il corridoio in basso. Andate a sinistra e fate attenzione al pavimento che crollerà, andate avanti ed entrate in acqua. Immergetevi sotto le rocce, nuotate velocemente dritto fino a quando potrete riemergere. Andate avanti, immergetevi di nuovo sotto le rocce e di nuovo nuotate in fretta fino a quando potrete prendere aria. Uscite dall'acqua, salite le scale e avrete completato l'area.