Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

Soluzione Rise of the Tomb Raider
Area 2 - Siria

  • Sfide: 1 - Appendili più in alto (colpisci gli incensieri d'oro)
  • Reliquie: 2
  • Documenti: 4
  • Affreschi: 5
  • Scorte di monete: 3

NOTA: Attenzione! Se siete collezionisti e cacciatori di 100%, sappiate che, se non completate tutta l'area adesso, potrete farlo solo quando avrete finito l'intero gioco. Nella mappa Siria infatti non esiste viaggio rapido. Compariranno dei campi base solo dopo aver terminato il gioco, a quel punto potrete ritornare tranquillamente in questa zona.

OBIETTIVO STORIA: "LA TOMBA PERDUTA" - Trova la tomba del Profeta
- Cerca le rovine sulle alture


Al termine del filmato, seguite il sentiero, al fondo del quale troverete degli appigli a cui aggrapparvi. Arrampicatevi e spostatevi lungo il cornicione verso destra, salite quando vedrete altri appigli sopra di voi, continuate verso destra e infine tiratevi su nello spiazzo roccioso.

[RELIQUIA 1/2]
Vedrete di fronte a voi sulla sinistra un piccolo passaggio nella parete rocciosa, mentre sulla destra c'è uno stretto sentiero sul fianco della montagna. Seguite questo sentiero, al termine del quale troverete la reliquia CROCE DORATA, della serie "Pegni di fede".

Raggiungete il piccolo passaggio a forma di mezzaluna in alto a sinistra, avvicinatevi e automaticamente Lara entrerà all'interno.
Seguite il passaggio fino a raggiungere una grotta, nella quale Lara troverà un monolito e tenerà di leggerlo. Per ora il suo livello di Greco non è abbastanza elevato da poter tradurre tutto il testo, quindi dovrete cercare e leggere (premendo il tasto X su Xbox o Quadrato su PS4) gli affreschi, grazie ai quali Lara aumenterà la sua conoscenza della lingua greca.

OBIETTIVO STORIA: "LA TOMBA PERDUTA" - Trova la tomba del Profeta
- Esplora la sala degli affreschi

[AFFRESCO 1/5]
Il primo affresco è posto proprio dietro il monolito e raffigura il miracolo della guarigione.
[AFFRESCO 2/5]
Il secondo affresco è a destra del primo, posizionandovi con il primo affresco alle vostre spalle. Si tratta di un simbolo tondo sulla parete che raffigura i miracoli del Profeta.
[AFFRESCO 3/5]
Con il secondo affresco di fronte a voi, seguite la parete verso sinistra e troverete una nicchia con il terzo affresco, raffigurante il Profeta che parla ad un esercito.
[AFFRESCO 4/5]
Uscendo dalla nicchia del terzo affresco, girate a destra e troverete un passaggio con una parete murata e il quarto affresco, raffigurante il Profeta che conduce i suoi discepoli attraverso il deserto.

Quando avrete letto almeno tre affreschi, potrete tornare al monolito e tradurlo, così facendo verrà segnata sulla vostra mappa la posizione delle scorte di monete. Aprite la mappa (menù) e cercate l'icona con il simbolo XX, premete il tasto X sull'icona e verrà posizionato un segnale. Uscite dal menù di pausa ed utilizzate l'istinto di sopravvivenza (premendo la levetta analogica destra) per localizzare il segnale blu che avete appena posizionato. In quel punto si trovano le monete.
Ecco la posizione esatta delle monete in questa stanza:

[SCORTA DI MONETE 1/3]
La prima scorta di monete si trova molto vicino al monolito, di fronte alla parete a sinistra del passaggio con l'affresco e la parete murata. Cercate sul pavimento due spade incrociate ed uno scudo: le monete sono sepolte proprio lì di fronte.

Interpretazione del passato - Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! traducendo questo primo monolito otterrete il trofeo/obiettivo "Interpretazione del passato".
(Obiettivo non presente su Xbox 360)

Quando avrete finito di esplorare la grotta, entrate nel passaggio con la parete murata e avvicinatevi ad essa. Analizzatela premendo il tasto X/Quadrato e poi sfondatela premendo ripetutamente il tasto X/Quadrato.

OBIETTIVO STORIA: "L'OASI NASCOSTA" - Entra nella tomba del Profeta
- Trova il modo di entrare nella tomba del Profeta


Andate a sinistra lungo il sentiero fino alle colonne, guardate la colonna più vicina a voi e vedrete un appiglio. Saltate sulla colonna premendo A/X e premete di nuovo A/X per darvi uno slancio maggiore e raggiungere l'appiglio.
Spostatevi verso sinistra, saltate verso l'appiglio superiore e da questo verso quello alla sua sinistra. Da qui saltate verso quello superiore premendo di nuovo due volte il tasto A/X, poi tiratevi su, mentre un elicottero passerà sulla vostra testa.
Andate verso sinistra, camminate in equilibrio sulla trave e fate attenzione quando crollerà. Saltate dalla trave verso la colonna di fronte e da questa verso le rocce. Andate a destra dove c'è la cascata e guardate giù: vedrete un passaggio chiaro su cui potete saltare. Una volta qui, fate il giro e saltate verso gli appigli che vedrete di fronte a voi. Spostatevi verso destra, saltate verso gli appigli successivi e tiratevi su in mezzo alle due colonne.
In alto di fronte a voi vedrete una grande apertura, arrampicatevi e raggiungetela, entrerete così in un passaggio buio. Seguite il passaggio tra scheletri e scorpioni, fino ad un cumulo di pietre che blocca la via: premete il tasto Y/Triangolo più volte per aprire il varco.

Orme del padre - Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! in questo punto sbloccherete automaticamente il trofeo/obiettivo "Orme del padre".

OBIETTIVO STORIA: "LA TOMBA DEL PROFETA" - Trova la tomba dove riposa il Profeta
- Esplora i passaggi della tomba


Appena entrati nella tomba, andate alla vostra destra e troverete un piccolo contenitore che potrete aprire per ottenere un dono della provvidenza.

[AFFRESCO 5/5]
Dal punto di ingresso nella tomba, camminate in direzione della luce. Girate a sinistra e sulla parete troverete l'ultimo affresco, raffigurante la morte del Profeta. Come i precedenti quattro, anche questo affresco aumenterà il livello di conoscenza del Greco.
[DOCUMENTO 1/4]
A sinistra dell'affresco, di fronte alla parete, troverete il documento in greco IL VESCOVO: MESSAGGIO DA ROMA, della serie "La pista del Profeta".

Attraversate la stanza e proseguite lungo il corridoio sulla sinistra dove, poco dopo, una trappola vi sbarrerà la strada. Estraete la pistola con il tasto LT su Xbox o L2 su PS4 e sparate al blocco che regge la trave, con il tasto RT su Xbox o R2 su PS4. Proseguite fino a quando vi crollerà il pavimento sotto i piedi, andate leggermente avanti e noterete sulla sinistra una parete murata dalla quale filtra dell'acqua. Usate la piccozza per aprire il varco e far salire il livello dell'acqua.
Salite sulla piattaforma quadrata posta nell'angolo e da qui sparate al blocco che regge la pedana di legno. Raggiungete la pedana che avete appena fatto cadere, saliteci sopra e da qui arrampicatevi nella stanza superiore. Proseguite sulla destra, dove Lara scivolerà in un corridoio più basso.
Andate leggermente avanti e Lara resterà bloccata in una tagliola, mentre una trappola mortale scenderà verso di lei. Siate molto veloci, mirate al blocco bianco e sparate per distruggerlo e bloccare la trappola, poi quando l'inquadratura si sposterà sott'acqua, premete velocemente il tasto X/Quadrato per liberare Lara.
Nuotate in fretta lungo il corridoio (premete il tasto B su Xbox o Pallino su PS4 per nuotare più velocemente) e riemergete appena possibile. Andate avanti e avrete finalmente raggiunto il cuore della tomba del Profeta.

OBIETTIVO STORIA: "LA TOMBA DEL PROFETA" - Trova la tomba dove riposa il Profeta
- Raggiungi la sommità della sala principale della tomba


Entrate in acqua e cercate sul lato destro della sala la parete murata da cui filtra l'acqua. Abbattetela con la piccozza per far alzare il livello dell'acqua e nuotate verso il lato opposto della sala, dove troverete un'area illuminata dal sole, con un alberello, su cui potrete salire. Arrampicatevi usando i diversi appigli, spostatevi a destra e tiratevi su. Da qui saltate verso la pedanda di legno di fronte a voi e restate fermi fino a quando si spezzerà. In questo modo aprirete una chiusa e farete alzare ulteriormente il livello dell'acqua.
Ora la vostra destinazione è la parte centrale della tomba, sulla quale potete finalmente arrampicarvi. Prima di farlo però, è possibile raccogliere alcuni oggetti.
Il primo oggetto utile si trova proprio nella parte posteriore della costruzione centrale. Nuotate verso la costruzione ed emergete dall'acqua sul lato sinistro. Andate verso la parte buia con le colonne e guardate a destra: sul pavimento troverete un dono della provvidenza. Un altro dono della provvidenza si trova poco più avanti. Guardate le scalinata di fronte a voi e sui due lati vedrete un arco. Sotto l'arco a destra troverete il secondo dono, mentre sotto l'arco a sinistra troverete delle monete, che però non verranno conteggiate tra le scorte di monete.

[SCORTE DI MONETE 2/3]
Restando sempre alle spalle della costruzione centrale, salite la scalinata al buio e raggiungete la parete al fondo dove c'è la cascata centrale. Sul pavimento a destra troverete la seconda scorta di monete.
[DOCUMENTO 2/4]
Sullo stesso lato dove si trova la chiusa che avete azionato per far salire l'acqua, troverete uno spiazzo. Sul muretto accanto alla colonna quadrata troverete il documento in greco IL CAVALIEREI: MORTE DEL PROFETA, della serie "La pista del Profeta".
[SCORTE DI MONETE 3/3]
Al centro del pianerottolo dove avete trovato il documento precedente, troverete la terza ed ultima scorta di monete.
[RELIQUIA 2/2]
Sul lato opposto rispetto alla chiusa che avete azionato, noterete delle grosse colonne. La prime due sono integre, le successive spezzate. Salite tra le due colonne integre e guardate nell'angolo a sinistra: troverete uno scheletro e la reliquia CROCE DI LEGNO della serie "Pegni di fede".
[MAPPA D'ARCHIVIO]
Accanto allo scheletro della reliquia, noterete una colonna quadrata crollata. Saliteci sopra e salite verso la cima. Di fronte vedrete uno scheletro seduto tra due colonne. Saltate verso lo scheletro e raccogliete la mappa d'archivio, che vi mostrerà tutti i segreti dell'area in cui vi trovate.
[SFIDA: APPENDILI PIU' IN ALTO - incensieri 1-7/7]
L'ultima cosa che potete fare in quest'area è risolvere la SFIDA. Per farlo, dovete cercare appesi al soffitto sette incensieri. Li riconoscerete perchè hanno la parte terminale verde e dondolano come lampadari. Sparate al blocco bianco che li regge per farli cadere, sbloccando così la sfida.
Il primo si trova appeso sotto l'arco di pietra alle spalle dello scheletro dove avete trovato la mappa d'archivio.
Il secondo è appeso nella zona buia dietro la costruzione centrale, esattamente dove c'è la cascatella d'acqua dove avete trovato anche il dono della provvidenza.
Il terzo si trova appeso in alto al di sopra della zona dove avete trovato le monete e il secondo documento.
Il quarto si trova appeso sotto la cupola della costruzione centrale. Dallo spiazzo dove avete trovato l'incensiere precedente, voltatevi verso la costruzione centrale e guardate in alto verso la cupola dorata, lo vedrete in una finestrella subito sotto.
Il quinto si trova sul lato opposto della sala, rispetto alla costruzione centrale. Nuotate con la costruzione centrale alle vostre spalle e salite nello spiazzo nell'angolo in fondo a destra. Qui troverete anche un dono della provvidenza e l'incensiere è appeso sul soffitto accanto alla colonna.
Il sesto si trova sotto il colonnato dove avete trovato anche la seconda reliquia. Guardate verso la parte buia dove le colonne sono spezzate e lo vedrete.
L'ultimo si trova al di sopra della chiusa che avete azionato. Per vederlo andate sotto il colonnato sul lato opposto della stanza, lo stesso dell'incensiere precedente. Voltatevi verso la chiusa, guardate in alto alla sua sinistra e lo vedrete.

Completando la sfida guadagnerete anche 2000 crediti da utilizzare nelle modalità di gioco aggiuntive.

Quando avrete finito di esplorare e avrete raccolto tutto, potete andare verso la costruzione centrale e arrampicarvi utilizzando gli appigli di legno. Dall'ultimo, spostatevi verso destra, saltate verso l'angolo e proseguite verso destra. Girate l'angolo e tiratevi su.
Fate attenzione al pavimento, che crollerà sotto il peso di Lara, saltate per non cadere.

[DOCUMENTO 3/4]
A destra del pavimento che crolla, nell'angolo più buio, troverete il documento in greco IL CAVALIERE: SULLA PISTA, della serie "La pista del Profeta".

Dal pianerottolo con il pavimento che crolla, saltate verso la colonna quadrata illuminata dal sole, da questa saltate su quella accanto e da qui saltate verso il corridoio di fronte. Entrate nel corridoio a destra e fate attenzione al pavimento. Saltate il punto in cui è più fragile ma poi fermatevi. Guardate il pavimento e noterete un pulsante a pressione: si tratta di una tagliola come quella che avete già incontrato. Saltatela e proseguite, poi andate avanti fino ad uscire nella sala successiva.

[DOCUMENTO 4/4]
Appena usciti dal corridoio con le trappole, guardate sul pavimento a destra e troverete l'ultimo documento in greco IL CAVALIERE: ALLE PORTE, della serie "La pista del Profeta".
Se avete raccolto tutti i documenti e letto tutti gli affreschi fino a questo punto, ora dovreste essere in grado di leggere il greco di livello 2.

Dal pianerottolo saltate sulla pedana sospesa di fronte a voi e da qui saltate velocemente sul pianerottolo sull'altro lato. Raccogliete delle monete sul pavimento di fronte a voi, poi da qui andate a destra e raggiungete la parete con l'acqua che filtra. Usate la piccozza per abbatterla e far salire il livello dell'acqua.
Sparate al blocco bianco che sostiene l'altra pedana di legno, poi saltate di nuovo sulla prima. In questo modo l'acqua farà spostare la seconda pedana. Entrate in acqua e salite sulla pedana che galleggia. Da qui, prima che la pedana torni indietro a causa della corrente, saltate sulla colonna accanto e arrampicatevi verso l'appiglio superiore. Spostatevi a destra e saltate verso la colonna accanto poi, da qui, saltate sulla trave che regge le pedana di legno.
Guardate il filmato, poi arrampicatevi verso l'altro appena riprenderete il controllo di Lara. Partirà un altro lungo filmato, al termine del quale dovrete fare attenzione ai nemici e scappare.
Eliminate, o oltrepassate, i due nemici e correte dritto verso il corridoio, saltando dove si interrompe. Proseguite, girate a sinistra, correte verso la sbarra verde e saltate per raggiungerla. Saltate verso il corridoio di fronte e proseguite. Il pavimento crollerà, continuate a correre facendo attenzione a non cadere e usate le colonne cadute come ponte. Dalla colonna che cade salite verso l'alto e proseguite verso la colonna successiva. Da questa saltate verso gli appigli sulla parete e arrampicatevi verso il corridoio superiore.
Correte verso l'uscita, saltate il punto in cui il pavimento si interrompe e uscite all'esterno per completare l'area.

seguici