Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

Soluzione Rise of the Tomb Raider
Area 11 - Valle Geotermica [secondo ritorno]

• Tombe della sfida: 4 (2 in questa visita)
  • Missioni: 4 (0 in questa visita)
  • Sfida: Un gioco da polli (completabile alla prima visita)
  • Sfida: Steso ad asciugare (completabile alla prima visita)
  • Sfida: Centro del bersaglio (completabile alla prima visita)
  • Sfida: Tuffi dall'alto (tuffati dai 4 punti più alti - 1 in questa visita)
  • Sfida: Lancio delle zucche (lancia una zucca in ciascuno dei barili aperti)
  • Forzieri: 8 (0 in questa visita)
  • Tesori della cripta: 2 (0 in questa visita)
  • Reliquie: 13 (5 in questa visita)
  • Documenti: 33 (6 in questa visita)
  • Affreschi: 4 (1 in questa visita)
  • Kit di sopravvivenza: 20 (7 in questa visita)
  • Scorte di monete: 9 (5 in questa visita)

OBIETTIVO STORIA: "L'INCONTRO" - Trova una strada per attraversare le montagne e arrivare all'Osservatorio
- Trova una strada per attraversare le montagne e arrivare all'Osservatorio

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 14/20]
Appena uscite dagli Archivi, cercate davanti a voi, a destra della staccionata di legno sul terreno con le radici, e troverete il kit di sopravvivenza.

Uscendo dalla grotta degli Archivi, girate a destra e seguite il sentiero. Troverete un uomo e accanto a lui dei materiali. Ora che avete il rotolo di corda (e quindi il rampino) e l'autorespiratore, potete completare l'area raggiungendo le zone prima inaccessibili.

[DOCUMENTO 28/33]
Alle spalle dell'uomo vedrete un albero con una piattaforma di legno. Saltate lanciando il rampino per agganciarlo alla piattaforma e tiratevi su. Qui troverete il documento in greco I DISCENDENTI, della serie "Diario della Resistenza".
[TOMBA DELLA SFIDA: BAGNI DI KITEZ]
[RELIQUIA 9/13]
[RELIQUIA 10/13]
[DOCUMENTO 29/33]
[DOCUMENTO 30/33]
Usate la corda tesa accanto all'uomo per scendere nella valle. Arriverete accanto al laghetto della cascata e, alle vostre spalle, c'è l'ingresso di una grotta.
Entrate nella grotta ed eliminate l'orso. Raccogliete funghi e magnesite, poi avvicinatevi alla porta murata e sfondatela con la piccozza. Entrate nel passaggio ed immergetevi in acqua. Nuotate lungo il passaggio fino a riemergere, proseguite dritto, raccogliete dei materiali salendo sulla piccola piattaforma a destra poi continuate a nuotare fino all'apertura nella parete.
Proseguite fino ad affacciarvi sulla stanza tonda con le cascate.
Salite sulla radice a sinistra e fate attenzione ai getti d'acqua. Dovete ovviamente procedere lungo la radice quando i getti d'acqua si interrompono. Se il getto colpisce Lara, finirà in acqua, morendo.
Quando avrete raggiunto la pedana di pietra, arrampicatevi nel corridoio sopra di voi, dove troverete un campo base e la reliquia CUSTODIA PER PERGAMENE, della serie "Un'epoca di adattamento".
CAMPO BASE: Santuario del gorgo
Proseguite nel corridoio ma fate attenzione alla trappola che scenderà dal soffitto. Sparate ai tre blocchi per distruggerla (potete anche evitarla, facendo attenzione a non calpestare il pulsante sul pavimento). Nella sala con la scalinata andate a destra e troverete la reliquia BARATTOLO D'AVORIO, della serie "Icone di Kitez".
Salite le scale e girate nella nicchia a destra, dove troverete il documento in greco LE CONSEGUENZE, della serie "Bagni di Kitez". Andate lungo il corridoio, raccogliete i materiali e raggiungete la stanza con la grande radice al centro.
Infilatevi nel passaggio al centro della radice e tuffatevi in acqua.
Nuotate nella nicchia sulla destra dove potete risalire e raccogliete la mappa d'archivio, poi tornate in acqua e nuotate nel passaggio dove c'è la barca di legno. Salite sulla barca, posizionatevi accanto al rotolo di corda e scoccate una freccia verso il rotolo in alto davanti a voi. Girate la manovella per portare la barca al centro della stanza. Mirate al rotolo di corda sulla destra e di nuovo usate la manovella per portare la barca nel passaggio, accanto ad un pannello colorato di bianco.
Saltate verso il pannello e arrampicatevi, scendete nella stanza con l'acqua e nuotate fino al lato opposto dove potete risalire. Afferrate la leva e tiratela per abbassare il livello dell'acqua ma noterete che lasciandola la leva tornerà al suo posto. Voltatevi, posizionatevi accanto alla leva e scoccate una freccia a corda verso il rotolo che vedete in mezzo alla stanza, prima che sia di nuovo sommerso. Tirate di nuovo la leva e aspettate che l'acqua sia defluita completamente, poi raggiungete il rotolo al centro della stanza e girate la manovella per bloccare la leva definitivamente.
Tornate indietro e risalite sulla barca. Scoccate una freccia verso il rotolo di fronte, nella nicchia dove avete trovato la mappa d'archivio e girate la manovella della barca per portarla laggiù. Vedrete accanto a voi un passaggio sotto la finestrella ad arco, prima sommerso dall'acqua. Entrate in questo passaggio e nuotate fino in fondo alla stanza, dove troverete un'altra leva. Tiratela per far defluire l'acqua, voltatevi e questa volta scoccate la freccia verso il rotolo della barca, che vedrete in fondo attraverso la finestrella. Raggiungete la barca, girate la manovella e aspettate che l'acqua defluisca completamente.
Scendete dalla barca e andate nel passaggio a destra, in fondo al quale troverete dei bidoni esplosivi. Fateli saltare (ci sono delle frecce lì accanto, se vi servono) e aprite il passaggio. Raccogliete le monete sulla destra e salite sul piedistallo per raggiungere il leggio.
Aprite il leggio per completare la tomba e otterrete l'abilità "presa d'acciaio".
Tornate indietro e imboccate il passaggio ad arco sulla sinistra, salite le scale e in cima raccogliete il documento in greco UN NUOVO SCOPO, della serie "Bagni di Kitez". Guardate a destra e vedrete un pannello con la corda, usate una freccia a corda per aprire il passaggio e salite le scale per tornare al corridoio da cui siete arrivati. Rientrate nella stanza con il campo base e usate la corda tesa nel corridoio per oltrepassare la zona con i getti d'acqua. Infilatevi nel passaggio e nuotate nella grotta per tornare indietro nella Valle.
[TOMBA DELLA SFIDA: LA FOSSA DEL GIUDIZIO]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 15/20]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 16/20]
[RELIQUIA: 11/13]
[DOCUMENTO: 31/33]
[RELIQUIA: 12/13]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 17/20]
[DOCUMENTO: 32/33]
Dall'accampamento "Accampamento tra le rovine" tornate indietro verso sinistra, dove Sofia parlava ai Discendenti, passate oltre l'accampamento e continuate dritto verso le rocce, dove c'è un passaggio ad arco nella pietra. Se avete effettuato uno dei tuffi per la sfida siete già passati di qui.
Percorrete la passerella di legno, salite le scale e in cima girate a destra ed entrate nella grotta con le casse. Andate avanti, raccogliete dei funghi e saltate usando il rampino per passare oltre, proseguite, infilatevi nella fessura tra le rocce e troverete un campo base.
CAMPO BASE: Gola nascosta
Proseguite, saltate ancora con il rampino e raggiungete il bivio. Andate a destra dove c'è la cascata e troverete una borsa da esplorazione, poi scivolate lungo il corso d'acqua ma state pronti a saltare verso la parete scalabile di fronte. Arrampicatevi, attraversate il tronco e cercate il kit di sopravvivenza sul terreno lì davanti. Infilatevi nel passaggio con le radici sulla destra e saltate di fronte. Lara perderà la presa e inizierà a scivolare, ma arriverete giusti giusti al centro della Tomba.
Entrate in acqua e nuotate dritto fino a risalire in mezzo alle due rotaie. Nella capanna di fronte c'è della magnesite, mentre sul terreno nell'angolo vicino all'acqua, sulla sinistra, c'è un kit di sopravvivenza. Salite lungo la rotaia sulla destra e in cima, sul pavimento a sinistra, troverete la reliquia ANELLO DI CORDA, della serie "Un'epoca di adattamento". Poco più avanti invece, dietro il carrellino da miniera, troverete il documento in greco IMPENITENTE, della serie "La Fossa del Giudizio".
Uscendo dalla nicchia del documento, andate a sinistra, saltate oltre la spaccatura e raccogliete il dono della provvidenza, proseguite e dove ci sono gli scheletri troverete una mappa d'archivio. Tornate indietro e andate di fronte sul lato opposto, dove c'è una manovella e della magnesite sulla parete. Girate la manovella due volte, fino a quando il carrellino non avrà blocchi di fronte e potrete spingerlo giù dalla rotaia. Spingete quindi il carrellino e guardate la breve cut-scene. Tornate su alla manovella e affiancatevi al palo con la corda lì vicino. Mirate al rotolo di corda in basso vicino alla seconda rotaia e scoccate una freccia a corda, poi usate la corda tesa per scendere. Sulla sinistra troverete la reliquia DADI, della serie "Gli Athanatoi" e un dono della provvidenza. Sulla destra troverete invece della magnesite.
Arrampicatevi nel passaggio sulla sinistra e salite le scale fino alla piattaforma rotante superiore. Nell'angolo a sinistra, accanto alle rotaie, raccogliete il kit di sopravvivenza, poi girate la manovella per far scendere la piattaforma. Ora andate all'altra manovella e giratela fino a quando la rotaia non avrà alcun blocco davanti in modo da poter tirare il carrellino sulla piattaforma. Quando il carrello sarà al centro della piattaforma, girate di nuovo la stessa manovella una volta in senso antiorario per ruotare solo la rotaia. Fatto questo, girate l'altra manovella per riportare su la pedana. Così facendo il carrellino sarà nella posizione giusta per essere spinto giù. Spingetelo e guardate la cut-scene.
Scendete e raggiungete la baracca di legno che avete fatto esplodere e ora la troverete aperta. Entrate nella grotta e sul pavimento a destra troverete il documento in greco IL SOVRINTENDENTE, della serie "La Fossa del Giudizio". Sui due lati troverete anche magnesite, funghi,materiali e un dono della provvidenza. Quando avrete raccolto tutto avvicinatevi al leggio e apritelo per completare la Tomba ed ottenere l'abilità "Geologia", grazie alla qual Lara ora potrà estrarre anche la Cromite dalle pareti rocciose.
Per uscire tornate indietro e riattraversate il lago. Il terreno da cui siete scivolati giù non è percorribile, quindi usate la parete scalabile sulla sinistra per arrampicarvi verso l'alto. Una volta su, troverete una seconda parete scalabile per salire ulteriormente e una terza che vi riporterà al passaggio con le radici. Uscite dal passaggio, attraversate il tronco e saltate verso la parete scalabile sulla destra. Utilizzate la parete per raggiungere gli appigli sopra di voi, spostatevi a sinistra e lasciatevi andare sul terreno. Poco più avanti usate il rampino per passare oltre l'interruzione e sarete di nuovo al campo base. Infilatevi nel passaggio e ritornate nella Valle.
[SFIDA: LANCIO DELLA ZUCCA - Zucche 1-5/5]
Andate al campo base "Cortile della cattedrale", da qui salite le scale e una volta in cima calatevi lungo la parete scalabile verso il cortile con il falò sottostante. Scendete lungo il sentiero tra le baracche verso il falò più in basso, girate a destra dietro la baracca accanto al falò e raggiungete la tettoia. Andate ancora avanti e troverete un campo di zucche. Raccogliete una zucca e andate poco più avanti: vedrete un barile posizionato sopra alcune casse. Lanciate la zucca dentro il barile per sbloccare la sfida.
Prendete un'altra zucca, andate verso la tettoia e guardate in alto a sinistra per trovare un altro barile. Fate il giro per raggiungere il barile e lanciate la zucca. Se non riuscite, saltate con la zucca sopra la tettoia e lanciate la zucca da lì sopra.
Andate a prendere un'altra zucca e cercate altri due barili, che sono nascosti nello stesso prato dove c'è il primo. Si trovano sulla destra, dietro gli alberi. Uno è un po' più vicino e lo intravedete tra gli alberi dietro la zona con le zucche. L'altro si trova più a sinistra, proprio accanto alle rocce. Potete utilizzare l'istinto per localizzarle con precisione.
Non è per niente facile centrare queste due botti. Per quella vicino alle rocce provate a piazzarvi dietro la palizzata a destra del campo di zucche e mirate a metà tra l'apertura della botte e lo scivolo di legno posto dietro. Per la seconda vi conviene provare a fare il lancio posizionandovi in mezzo ai due massi dietro il campo di zucche, da qui mirate verso il barile e dovrebbe esserci un ramo dell'albero proprio sulla traiettoria. Se fate in modo che la triettoria passi appena sopra questo ramo, la zucca dovrebbe finire proprio nel barile.
Se finite le zucche a causa di tentativi andati a vuoto, aspettate un momento e fatevi un giro, poi tornate al campo e ci sarà una nuova zucca.
Quando avrete centrato i due barili nascosti prendete un'altra zucca, voltatevi e andate dritto in mezzo alle due baracche di fronte a voi, girate a destra facendo il giro della baracca e dietro la palizzata vicino al balcone della baracca vedrete l'ultimo barile. Centrando questo, avrete completato la sfida.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 18/20]
Il kit di sopravvivenza si trova accanto al campo di zucche della sfida, dove c'è il masso davanti al quale crescono le zucche.

Quando avrete finito di esplorare e sarete pronti per proseguire con la storia, raggiungete con il viaggio rapido il campo "Fattoria nella valle", da qui scendete le scale sulla destra, attraversate il prato e raggiungete il campo di zucche e la capanna con il recinto. Andate lungo il sentiero a sinistra, quello che porta verso le montagne. Salite verso la montagna e troverete aperto il sentiero che prima era chiuso da una palizzata.

Ultimo saluto | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Quando arriverete al bivio dove prima c'era la palizzata che chiudeva il sentiero, alla vostra destra vedrete un gruppetto di Discendenti. Avvicinatevi a loro e sentirete che stanno pregando. In questo modo sbloccherete il trofeo/obiettivo "Ultimo saluto".
Trofeo non presente nella versione Xbox 360

Andate quindi dritto lungo il sentiero che era chiuso e in fondo vedrete Jonah e vi verrà segnalato un campo base.
CAMPO BASE: Crinale
Sul tavolo accanto al campo base troverete una mappa d'archivio e dei materiali.

[RELIQUIA 13/13]
A sinistra del campo base vedrete una grotta chiusa da assi. Sparate alle assi ed entrate per raccogliere la reliquia PUGNALE ANTICO, della serie "I primi abitanti".
[SCORTA DI MONETE 5/9]
La scorta di monete è qui vicino al campo base ma per prenderle dovete prima leggere il monolito che le svela. Utilizzate il viaggio rapido e raggiungete il campo base "Accampamento tra le rovine", da qui salite le scale e andate sempre dritto fino a quando alla vostra destra vedrete la tenda rossa nell'angolo, accanto alla quale c'è il monolito. Leggetelo per svelare le scorte di monete mancanti, poi tornate al campo base e riutilizzate il viaggio rapido per tornare all'accampamento "Crinale".
La scorta di monete si trova sul terreno a destra del sentiero da cui siete saliti, accanto alla pedana di legno dipinta di rosso.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 19/20]
Il kit di sopravvivenza si trova leggermente più indietro rispetto alla scorta di monete precedente, accanto alle rocce.
[SFIDA: TUFFI DALL'ALTO - tuffo 4/4]
Dove avete raccolto il kit di sopravvivenza e la scorta di monete vedrete una pedana di legno dipinta di rosso che si protende verso il vuoto. Questo è il punto più alto da cui potete tuffarvi e, se avete effettuato gli altri tre tuffi descritti nella prima visita nella Valle Geotermica, tuffandovi da qui completerete la sfida.
Se Lara non dovesse tuffarsi di testa correttamente, entrate nel menù di gioco e ricaricate il checkpoint per ritrovarvi direttamente al campo base per riprovare. Siccome questa pedana è affetta da un leggero bug, potete provare a tuffarvi dalla roccia alla sua destra.

NOTA: quando sarete nel laghetto, noterete una grotta sotto la cascata. Potete visitarla, ma non contiene collezionabili. Troverete della magnesite e dei funghi

Ovviamente una volta nel laghetto dovrete riemergere sulla destra, tornare al sentiero e risalire di nuovo verso la montagna per proseguire con la storia, oppure dirigervi ad un campo base.

Gloria agli audaci | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Questo tuffo è il più alto dei quattro ed effettuandolo sbloccherete il trofeo/obiettivo "Gloria agli audaci" per aver eseguito un tuffo da almeno 2.5 secondi.
[SCORTA DI MONETE 6/9]
Raggiungete le passerelle di legno che costeggiano le rocce a destra del fiume e che portano fino all'ingresso della Tomba, che dovreste già aver visitato. La scorta di monete si trova sul terreno a sinistra del cancello di ingresso alla tomba. Fate attenzione perchè potrebbero arrivare dei lupi.
[SCORTA DI MONETE 7/9]
Scendete nella parte bassa della Valle e raggiungete la capanna della Discendente al fondo, verso i ghiacci. Passate oltre la capanna e scendete dove c'è la torre di guardia. Troverete la scorta di monete poco più avanti, costeggiando il fiume.
[SCORTA DI MONETE 8/9]
Tornate al campo base "Accampamento tra le rovine", salite la scalinata e girate a destra sotto il primo arco che incontrate. Seguite il sentiero fangoso fino all'imbocco della grotta, davanti alla quale troverete la scorta di monete.
[SCORTA DI MONETE 9/9]
Salite di nuovo verso la parte alta di questa zona, dove c'è la tenda rossa accanto al monolito. Passate sotto l'arco e salite le scale di fronte sulla destra, seguitele fino alla capanna diroccata, seguite il passaggio obbligato fino all'acqua e nuotate dritto fino ad uscire dall'acqua nella zona dove c'è stato lo scontro con i nemici.
Entrate nella prima baracca a destra e uscite sul lato opposto dove vedete un falò. Appena uscite scendete le scale e girate a destra, infilatevi nel passaggio tra le due baracche e troverete la scorta di monete sul terreno di fronte alla palizzata di legno.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 20/20]
Prima di andare da Jonah, guardate a destra della scalinata e vedrete una stretta passerella di pietra che costeggia l'acqua. In fondo troverete il kit di sopravvivenza.

Quando sarete pronti, avvicinatevi a Jonah per far partire un lungo filmato

ATTENZIONE: Documento recuperabile solo dopo aver ottenuto le frecce da scalata!

[DOCUMENTO: 33/33]
Quando, nel corso della storia, al vostro ritorno alla Base Sovietica, otterrete le frecce da scalata, tornate alla Valle Geotermica tramite viaggio rapido, selezionando il campo base "Fattoria nella valle".
Dal campo base scendete le scale, girate a sinistra luno il sentiero che passa dietro il campo di zucche con lo spaventapasseri, proseguite dritto scavalcando la staccionata e proseguite in direzione della cascata. Attraversate il fiume e raggiungete lo spiazzo accanto alla cascata, dove c'è anche l'ingresso di una Tomba.
Vicino alle rocce c'è un albero senza corteccia. Utilizzate una freccia da scalata sul tronco di questo albero per arrampicarvi e raggiungere la roccia piatta, sulla quale troverete una cassa con il documento in greco AUTUNNO, della serie "Pagine del Diario".

Donna del popolo | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Ricordate che dopo aver completato tutte le Tombe della Sfida del gioco, potrete ancora tornare a parlare con la Discendente per completare la missione "Antichi segreti". Completando questa missione, se avete completato anche tutte le altre, sbloccherete il trofeo "Donna del popolo".