Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

Soluzione Rise of the Tomb Raider
Area 7 - Valle Geotermica [prima visita]

  • Tombe della sfida: 4 (2 in questa visita)
  • Missioni: 4 (3 in questa visita)
  • Sfida: Un gioco da polli (cattura 5 polli e mettili nel pollaio)
  • Sfida: Steso ad asciugare (taglia la corda a 6 conigli)
  • Sfida: Centro del bersaglio (centra 8 bersagli con una freccia)
  • Sfida: Tuffi dall'alto (tuffati dai 4 punti più alti - 3 in questa visita)
  • Sfida: Lancio delle zucche (lancia una zucca in ciascuno dei barili aperti - completabile al secondo ritorno)
  • Forzieri: 8 (5 in questa visita)
  • Tesori della cripta: 2 (2 in questa visita)
  • Reliquie: 13 (7 in questa visita)
  • Documenti: 33 (16 in questa visita)
  • Affreschi: 4 (4 in questa visita)
  • Kit di sopravvivenza: 20 (11 in questa visita)
  • Scorte di monete: 9 (3 in questa visita)

OBIETTIVO STORIA: "UN PO' DI CALORE" - Entra nella valle
- Entra nella valle


Seguite il sentiero fino ad una scalinata sulla sinistra. Prima di salire andate un poco più avanti e nello spiazzo troverete delle munizioni e delle frecce, sullo scalino contro la parete. Salite la scalinata fino in cima, dove troverete una corda tesa. Utilizzatela per scendere e partirà un lungo filmato.

OBIETTIVO STORIA: "PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA" - Cerca il collegamento con il passato
- Perlustra la valle


[FORZIERE 1/8]
Il primo forziere si trova proprio davanti a voi al termine del filmato. Aprendolo, se avete aperto fino a qui tutti i forzieri indicati nelle aree precedenti, otterrete un fucile.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/20]
Il kit di sopravvivenza è a destra del forziere, nell'angolo con le rovine della parete.

Scendete le scale e raggiungete il piccolo accampamento dei Discendenti e, se volete, parlate coni vari personaggi lì in zona.
CAMPO BASE: Fattoria nella valle
Scendete le scale a sinistra del campo base e troverete una grotta chiusa da assi. Sparate alle assi, entrate e all'interno raccogliete due set di monete, della magnesite e dei funghi, poi tornate all'accampamento.

[SFIDA: CENTRO DEL BERSAGLIO - bersaglio 1/8]
Dal campo base voltatevi verso l'arco di pietra da cui siete arrivati. Appeso in alto a sinistra noterete un disco. Miratelo con l'arco e fatelo cadere per sbloccare la sfida: dovrete trovare altri sette bersagli per completarla.
[RELIQUIA 1/13]
Sotto la tenda bianca accanto al campo base, su alcune cassette, troverete la reliquia FIORIERA, della serie "Un'epoca di adattamento".
[RELIQUIA 2/13]
Scendete le scale a destra del campo base e vedrete che alla vostra destra c'è un corridoio più in basso. Scendete in questo passaggio, seguitelo fino in fondo e troverete un ingresso sbarrato da assi. Sparate alle assi per aprire il passaggio e all'interno della stanza troverete la reliquia INCISIONE DI ORSO, della serie "I primi abitanti", sulla sinistra. A destra nella stessa stanza troverete un dono della provvidenza e una mappa d'archivio.
[DOCUMENTO 1/33]
Tornate indietro lungo il passaggio ed entrate nella prima capanna che vedete davanti a voi sul sentiero. Dentro troverete, sul tavolino nell'angolo vicino alla porta, il documento in greco INVERNO, della serie "Pagine del diario".
[DOCUMENTO 2/33]
Uscite dalla capanna e sarete in un cortile con alcuni Discendenti che lavorano. Dritto di fronte c'è un pozzo e dietro il pozzo un'altra capanna. Dentro, sul tavolo ad angolo in fondo, troverete il documento in greco PRIMAVERA, della serie "Pagine del diario".
Se avete letto tutti i contenuti in greco fino a qui, il livello di conoscenza della lingua aumenterà a 5.
[SFIDA: UN GIOCO DA POLLI - polli 1-5/5]
Nel cortile, sulla sinistra, noterete un campo di zucche con uno spaventapasseri. Lì di fronte c'è una baracca di legno e lamiera, con annesso recinto per i polli. Dovete catturare cinque polli e lanciarli in questo recinto.
Per catturare un pollo, avvicinatevi e premete il tasto X/Quadrato. I polli li trovate in questo stesso cortile, sono più di cinque e vengono evidenziati dall'istinto di sopravvivenza. Quando ne avrete catturato uno, portatelo di fronte al recinto, mirate con il tasto LT/L2 e lanciatelo con il tasto RT/R2.
Quando ne avrete posizionati cinque all'interno del recinto, avrete completato la sfida.

A caccia di guai | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! La sfida dei polli è la quinta completabile dall'inizio del gioco fino a qui. Se avete completato le quattro precedenti sbloccherete il trofeo/obiettivo "A caccia di guai".
[FORZIERE 2/8]
Sul lato destro del cortile noterete una grossa torre di pietra. Arrampicatevi nella torre, sul piano più basso e troverete il forziere, contenente un componente fucile a otturatore.
[DOCUMENTO 3/33]
Accanto al forziere, sul pavimento, c'è il documento in greco FUOCO ALL'ORIZZONTE, della serie "Voci dall'invasione".
[SFIDA: CENTRO DEL BERSAGLIO - bersaglio 2/8]
Il secondo bersaglio è appeso alla torre di pietra, sul lato che si affaccia sul cortile. Guardate in alto e lo vedrete.
[DOCUMENTO 4/33]
Accanto alla torre c'è una piccola piattaforma di legno che si affaccia sulla valle, con una tenda rossa e due Discendenti. Sul pavimento troverete il documento in greco IL LUTTO, della serie "I giorni successivi".
[SFIDA: STESO AD ASCIUGARE - coniglio 1/6]
Sempre nel cortile, sullo stesso lato della torre di pietra, c'è una seconda torre, di legno, con accanto una piattaforma di legno con alcuni discendenti.
Ai piedi di questa torre, accanto alla scaletta, noterete un ceppo con una corda, che regge un coniglio morto, appeso ad asciugare. Tagliate la corda per sbloccare la sfida. Dovete trovare altri cinque conigli appesi in giro per la valle per completarla. Non dimenticate di andare a recuperare il coniglio caduto, per ottenere la pelle.
[SFIDA: CENTRO DEL BERSAGLIO - bersaglio 3/8]
Il terzo bersaglio è appeso alla torre di legno, sul lato verso la torre di pietra.
[SFIDA: CENTRO DEL BERSAGLIO - bersaglio 4/8]
Il quarto bersaglio è appeso ad un albero di fronte alla casa del fabbro.
[MISSIONE: Strategia difensiva]
Salite sulla piattaforma di legno accanto alla torretta e parlate con il Discendente. Vi chiederà di portargli 4 rami di legno e 4 pelli di cervo per fortificare le torri di guardia. Accettate la missione e potreste accorgervi di avere già il materiale necessario nel vostro inventario. Se così non fosse, andate in giro nella valle a cercare la legna e alcuni cervi da abbattere e scuoiare. Potete aprire la mappa per vedere l'indicatore verde sulla zona in cui ci sono i cervi, nella parte bassa del villaggio. Per scendere, utilizzate la scaletta di legno che costeggia il fiume, accanto alla piattaforma di legno.
In questa zona ci sono moltissime cose da raccogliere, ma vi conviene fare una cosa alla volta, quindi per ora dirigetevi verso l'indicatore ignorando il resto.
Quando avrete il necessario, tornate dall'uomo, che vi dirà di mettere i materiali nel cesto lì accanto e di portare altro materiale ad un'altra torre, posta nella parte bassa del villaggio, non lontano dalla zona dei cervi. Aprite la mappa e controllate dov'è l'indicatore verde, poi raggiungete quel posto.
Quando avrete raggiunto il punto indicato, cercate la cesta ai piedi della torre e lasciate lì i materiali, poi tornate indietro da dove siete arrivati e risalite nella parte alta del villaggio per tornare a parlare con l'uomo e completare la missione. La ricompensa per questa missione è un nuovo outfit per Lara: guerriera scafata.
[SCORTA DI MONETE 1/9]
In cima al campo di zucche, troverete il monolito che, se avete letto e raccolto tutto fino ad ora, Lara dovrebbe essere in grado di tradurre. Verranno così segnate sulla mappa le posizioni delle scorte di monete. La prima scorta di monete si trova accanto alla capanna di fronte al campo di zucche, sul lato opposto rispetto al recinto delle galline. Lo troverete sul terreno accanto alla carriola rotta.
[SFIDA: STESO AD ASCIUGARE - coniglio 2/6]
Andate lungo il sentiero che parte dal campo di zucche, dietro la capanna con il recinto per le galline. Poco più avanti, sulla sinistra, noterete una tenda con la corda che regge il coniglio. Tagliate la corda e raccogliete la pelle del coniglio.
[DOCUMENTO 5/33]
Sotto la tenda del secondo coniglio, su una cassa quadrata, troverete il documento in greco SULLE PREDE PIÚ PICCOLE, della serie "Tradizioni della valle".
[AFFRESCO 1/4]
Poco più avanti lungo il sentiero dove trovate il secondo coniglio e il quinto documento, noterete una torre di legno posta di fronte alle rocce. Guardate dietro questa torre, sul lato verso la cascata, e troverete l'affresco in greco.
[DOCUMENTO 6/33]
Arrampicatevi sull'albero accanto alla torretta dove avete trovato l'affresco e utilizzate il ramo per raggiungete la cima della torretta stessa. Qui troverete il documento in greco SULLE SPECIE DI VOLATILI LOCALI, della serie "Tradizioni della valle".
[TESORI DELLA CRIPTA 1/2]
[DOCUMENTO 7/33]
[AFFRESCO 4/4]
Salite lungo il sentiero posizionato dietro le rocce della torre con l'affresco. Ad un certo punto ci sarà un ponticello di legno e lì accanto un dono della provvidenza. Andate a destra sulle rocce tonde e piatte che girano intorno alla montagna. Guardate sotto, verso l'acqua e noterete un'altra roccia piatta sotto di voi. Aggrappatevi al bordo della roccia e lasciatevi andare su quella sottostante (potete utilizzare l'istinto per illuminare le rocce su cui potete salire, se avete difficoltà). Scendete ancora sulla roccia più in basso e da questa voltatevi verso la cascata più grossa. Vedrete un'altra roccia di fronte a voi su cui saltare e sulla quale troverete una borsa da esplorazione. Da questa roccia saltate direttamente su quella più grossa sotto la cascata ed entrate nella grotta nascosta.
Seguite la grotta fino alla parete murata e sfondatela, andate avanti verso lo strapiombo e tuffatevi nell'acqua sottostante. Immergetevi ed uscite nella grotta più grande. Alla vostra sinistra troverete il documento in greco RIVKAH, L'ARCHITETTO, della serie "Cripte dei fondatori". Proseguendo a sinistra troverete un'anfratto con dell'acqua al centro e potrete raccogliere dei funghi e della magnesite. Sulla destra di questo anfratto, in un angolo, c'è un passaggio che vi porterà accanto ad una parete scalabile. Aggrappatevi alla parete e scendete, calatevi in acqua e nuotate fino alla fine del passaggio.
Arrampicatevi sulla sinistra, proseguite e sarete al centro della cripta. Aprite il sarcofago e sbloccherete un componente per arco antico.
Tornate all'ingresso di questa grotta e usate la corda tesa per arrivare al passaggio di fronte. Andate avanti e sulla parete destra troverete un affresco. Arrampicatevi sulle rocce per tornare su ed imboccate il primo corridoio di fronte a voi (quello alla vostra destra è lo stesso dove c'era il documento). Andate dritto, entrate in acqua ed uscite nel pozzo, salite sulla pedana a destra, dove ci sono dei funghi, e da questa saltate verso la parete scalabile di fronte a voi per tornare su ed uscire dalla cripta. Da qui potete tuffarvi nel laghetto sottostante.
[SFIDA: CENTRO DEL BERSAGLIO - bersaglio 5/8]
Salite di nuovo lungo il sentiero che avete percorso per arrivare alla cripta e questa volta quando vedete il ponticello di legno, attraversatelo. Poco più avanti, sulla destra, arriverete in cima alla cascata. Qui, appeso al ramo dell'albero, troverete il bersaglio.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/20]
Sul terreno a sinistra, di fronte all'albero dietro a quello con il bersaglio troverete il kit di sopravvvivenza. Una volta raccolto, tuffatevi in acqua nel laghetto sottostante. In questo laghetto, ai piedi della cascata, c'è l'ingresso di una grotta, ma al momento non potete raggiungerla perchè vi manca il respiratore. Stessa cosa per la Tomba della sfida, il cui ingresso si trova nello spiazzo di fronte alla cascata, all'interno della grotta con un orso. Per ora quindi ignorate queste due grotte.
[SFIDA: CENTRO DEL BERSAGLIO - bersaglio 6/8]
Nello spiazzo di fronte al laghetto ai piedi della cascata, dove c'è la grotta che porta alla Tomba della Sfida, guardate in alto accanto ad un tronco spoglio e vedrete il bersaglio.
[SFIDA: CENTRO DEL BERSAGLIO - bersaglio 7/8]
Tornate indietro al cortile. Sempre sul retro della baracca con il recinto per le galline troverete una scaletta di legno che scende verso il fiume, dove ci sono alcune passerelle di legno. Saltate sulla passerella più vicina alle rocce e guardate al di sotto della passerella successiva per trovare il bersaglio.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/20]
[RELIQUIA 3/13]
[DOCUMENTO 8/33]
[TOMBA DELLA SFIDA: CASA DELLA SOFFERENZA]
[RELIQUIA 4/13]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 4/20]
[DOCUMENTO 9/33]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 5/20]
Saltate sulla passerella di legno dove era appeso il bersaglio e da qui mirate con l'arco il rotolo di corda appeso. Scoccate una freccia a corda per dondolare sullo spiazzo di fronte a voi.
Raccogliete la borsa da esplorazione sulla sinistra e andate dritto verso le rocce di fronte a voi, al di sotto delle quali Lara si potrà infilare. Fate attenzione perchè immediatamente arriveranno alcuni lupi. Eliminateli, poi avvicinatevi al cancello chiuso e apritelo usando la piccozza.
Entrate, salite le scale sulla destra e seguite il corridoio fino ad un atrio. Andate lungo il corridoio sulla sinistra e proseguite fino ad una stanzetta nella quale, sul pavimento a destra, troverete alcune monete.
Infilatevi nella fessura nell'angolo a destra e seguite il tunnel fino ad una pozza d'acqua che sbuca su un cortile con delle scalinate. Cercate sul terreno a destra del pozzo nel cortile e troverete un kit di sopravvivenza, poi salite le scale sulla destra.
A destra su uno dei catafalchi con gli scheletri troverete la reliquia FIBBIA PER CINTURA, della serie "Gli Athanatoi". Proseguite fino alla stanza successiva, dove troverete un campo base.
CAMPO BASE: Infermeria
Nella stanza, di fronte al campo base dove c'è una cascatella d'acqua e un riquadro rosso sul pavimento, troverete un dono della provvidenza e il documento in greco L'ULTIMO ADDIO, della serie "Casa della sofferenza".
Seguite il passaggio sul lato destro e raggiungerete il centro della Tomba della sfida.
Appena entrate, guardate in alto a sinistra, vedrete un grosso contrappeso con della corda e, ancora più su una leva. Non è molto visibile, quindi magari utilizzate l'istinto di sopravvivenza per capire dov'è.
Ora che l'avete localizzata, guardate sempre su quel lato della stanza, in basso al vostro livello, e vedrete una carretto con sopra un altro contrappeso. Andate al carretto e spingetelo fuori sulla passerella di legno, fin dove potete.
Ora andate nell'angolo della sala dove c'è un muretto di pietra grigia. Vedrete che potete scendere e sotto troverete un dono della provvidenza e una pedana di legno. Salite sulla pedana, posizionatevi sotto il rotolo di corda e giratevi in modo da avere di fronte a voi il gancio a forma di 8. Scoccate una freccia a corda verso il gancio e Lara colleghera il gancio alla pedana. Tornate su.
Se volete, raccogliete in giro delle foglie, dei funghi, la reliquia COLLANA, della serie "Icone di Kitez" e un kit di sopravvivenza sul terreno accanto alle scale di legno vicino all'ingresso.
Tornate di fronte all'ingresso e voltatevi verso la leva, questa volta scoccate una freccia a corda per tirare la leva e immediatamente correte verso il carretto. Posizionatevi di fronte al carretto e scoccate una freccia a corda verso il contrappeso che avete tirato già azionando la leva. Se sarete abbastanza veloci, Lara collegherà il carretto al contrappeso e sarà lei stessa a dirvi di poter salire.
Tornate davanti alla porta d'ingresso e salite le scale di legno fino in cima. Da qui saltate verso le sbarre che sporgono dalla parete e raggiungete la pedana di legno davanti a voi. Saltate sulla pedana a destra e da qui ancora a destra fino alla pedana con il gancio a forma di 8. Una volta qui, saltate verso la parete di fronte e spostatevi a destra utilizzando gli appigli, fino a raggiungere il balcone.
Sul balcone, a sinistra, troverete il documento in greco ENTROTERRA, della serie "Casa della sofferenza". Entrate nella stanza e raccogliete dei materiali una mappa d'archivio e un dono della provvidenza sulla destra, dei funghi e delle foglie sulla sinistra, poi avvicinatevi al leggio in fondo per completare la sfida e ottenere l'abilità guarigione rapida.
Uscite sul balcone e andate a sinistra, aggrappatevi alla corda tesa per scendere. Prima di tornare indietro immergetevi nella pozza d'acqua e vedrete che c'è un passaggio. Seguitelo ed uscite nella stanza, dove troverete una borsa da esplorazione e lì accanto un kit di sopravvivenza.
Rifate a ritroso la strada fatta per arrivare alla tomba e uscite nel cortiletto dove c'erano i lupi. Infilatevi sotto le rocce e usate una freccia a corda per tendere una corda dal palo a sinistra all'albero di fronte, poi aggrappatevi alla corda per scendere e atterrare sul ramo dell'albero. Se volete, potete usare la corda di fronte per raggiungere la piattaforma di legno sulla quale ci sono delle frecce e delle munizioni, poi calatevi sul terreno.
[SFIDA: CENTRO DEL BERSAGLIO - bersaglio 8/8]
Guardate a sinistra verso il corso d'acqua. In alto c'è il bersaglio, appeso ad un albero a destra dell'edificio in cui c'è l'ingresso della Tomba della sfida.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 6/20]
Seguendo il corso d'acqua nella parte bassa del villaggio, ad un certo punto avrete un ponticello diroccato a sinistra e a destra alcune strutture di legno e varie corde tese. In quella zona, vicino alle rocce accanto all'acqua, accanto ad uno spiazzo con del muschio, c'è il kit di sopravvivenza.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 7/20]
Dal kit di sopravvivenza precedente, tornando indietro seguendo il fiume controcorrente, troverete un altro kit di sopravvivenza, sempre sul terreno accanto alle rocce vicino all'acqua.
[SFIDA: STESO AD ASCIUGARE - coniglio 3/6]
Andate verso le rocce al di sotto del cortile con le due torri (da sotto vedrete senza problemi sia la torre di pietra, sia quella di legno). Lì troverete una roccia con una pedana di legno al di sopra e il coniglio appeso. Tagliate la corda e raccogliete la pelle.
[SFIDA: STESO AD ASCIUGARE - coniglio 4/6]
Poco distante dalla roccia con il coniglio precedente, vedrete un'altra struttura simile, di legno costruita sulle rocce. Saliteci sopra e troverete il coniglio.
[FORZIERE 3/8]
Il forziere si trova sulla stessa struttura di legno sulle rocce del coniglio numero quattro. Salite le scale e lo vedrete. Al suo interno troverete un componente per pistola pesante. Se salite ancora le scale, in cima troverete delle frecce.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 8/20]
Costeggiate le rocce al di sotto del cortile con le torri, mantenendole alla vostra destra. Ad un certo punto vedrete una parete scalabile. Arrampicatevi e in cima troverete il kit di sopravvivenza.
[DOCUMENTO 10/33]
Accanto alla parete scalabile che porta al kit di sopravvivvenza, c'è una grotta. Entrate, raccogliete dei funghi, dei materiali e il documento in greco SUI DAINI E CERVI, della serie "Tradizioni della valle". Se fino a qui avete letto tutti i contenuti in greco, il livello di conoscenza della lingua salirà a 6.
[SCORTA DI MONETE 2/9]
Uscendo dalla grotta, andate dritto e vedrete poco più avanti un albero con una pedana di legno. La scorta di monete si trova ai piedi dell'albero a destra, prima dell'albero con la pedana. All'incirca a metà strada tra la grotta e questo albero con la pedana.
[DOCUMENTO 11/33]
Arrampicatevi sul ramo dell'albero con la pedana e dal ramo saltate verso il bordo della pedana, tiratevi su e raccogliete sul pavimento il documento in greco SUI CINGHIALI, della serie "Tradizioni della valle".
[MISSIONE: interruzione di sorveglianza]
Scendete dall'albero con la pedana e andate avanti seguendo il corso del fiume, fino ad una casa con una donna che vi chiamerà. Andate a parlarle e vi chiederà di abbattere alcuni droni. Sono quattro e volano tutti in quella zona, quindi non avrete bisogno di allontanarvi più di tanto. Aprite la mappa e vedrete gli indicatori verdi per localizzarli.
Quando avrete abbattuto i droni, tornate alla casa per parlare con la donna e come ricompensa otterrete un antico arco composito e un punto abilità. Entrate nella casa e sul tavolo troverete una mappa d'archivio oltre ad alcune frecce.
[DOCUMENTO 12/33]
Nella capanna più piccola accanto alla casa della donna troverete il documento in greco UN NUOVO GIORNO, della serie "Diario della Resistenza".
[MISSIONE: un pasto sostanzioso]
Parlate di nuovo con la donna, che vi chiederà di portarle dei funghi e della carne di cinghiale. Con molta probabilità i funghi li avrete già, mentre i cinghiali li troverete in una zona specifica, segnalata sulla mappa con l'indicatore verde.
Attraversate il fiume saltando dalle rocce di fronte alla casa e raggiungete il punto con i cinghiali. Uccidetene due e scuoiateli. Se vi servono anche i funghi, li trovate all'interno della grotta. Quando avrete il necessario, tornate dalla donna e parlatele.
La ricompensa sarà un altro costume alternativo per Lara: cacciatrice.
[SFIDA: TUFFI DALL'ALTO - tuffo 1/4]
Vicino alla casa della cacciatrice c'è la torre di guardia. Arrampicatevi sulla scaletta che porta in cima e qui troverete una pedana rossa. Tuffatevi dalla pedana premendo il tasto A/X e subito LT/L2 per effettuare un tuffo di testa. In questo modo sbloccherete la sfida, completabile tuffandovi da altri tre punti alti, descritti più avanti.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 9/20]
Un kit di sopravvivenza si trova a destra della grotta nella zona dei cinghiali, accanto al tronco appoggiato in diagonale sulle rocce.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 10/20]
Uscendo dalla casa della Discendente, scendete verso il ghiaccio. Ad un certo punto potrebbe attaccarvi un grosso felino, quindi fate attenzione. Troverete il kit di sopravvivenza sul terreno in mezzo ai cespugli prima di arrivare al ghiaccio, nei pressi di un albero con numerosi appigli per arrampicarsi.
[SFIDA: STESO AD ASCIUGARE - coniglio 5/6]
Al fondo della parte bassa del villaggio, sulla riva con il ghiaccio, troverete una scaletta che permette di salire su una pedana di legno, vicino alle rocce sul lato destro dell'area. Lì sopra potete tagliare la corda che regge il coniglio.
[SCORTA DI MONETE 3/9]
Scendendo dalla piattaforma del coniglio, risalendo con le rocce alla vostra sinistra, poco più avanti sul terreno troverete la scorta di monete.
[SFIDA: STESO AD ASCIUGARE - coniglio 6/6]
All'incirca al centro della parte bassa del villaggio c'è un ponte che porta sulla sponde opposta. Se aprite la mappa lo vedete subito perchè è l'unico che passa al di sopra del fiume e porta ad un'area chiaramente visibile. Il coniglio si trova appeso proprio all'inizio del ponte, prima di attarvesarlo, a sinistra.

Quando avrete finito di esplorare la zona, se non siete ancora nella parte bassa dell'area, scendete e raggiungete il ponte che conduce sulla sponda opposta del fiume, dove troverete Sofia che parla ad un gruppo di Discendenti.

[SFIDA: TUFFI DALL'ALTO - tuffo 2/4]
Prima di andare a destra verso Sofia, andate a sinistra verso la cascata e seguite il sentiero che passa tra le rocce. Vedrete dei totem che segnalano una Tomba della Sfida, ma per il momento non potete aprirla, quindi andate avanti lungo la passerella di legno. Salite la scaletta di legno fino in cima e girate a sinistra sulla pedana dipinta di rosso. Tuffatevi da qui per proseguire la sfida.

Andate a destra della tenda in cui Sofida parla ai Discendenti e poco più avanti troverete un campo base.
CAMPO BASE: Accampamento tra le rovine
Salite lungo il sentiero verso le rovine e Jacob chiederà a Lara via radio di accendere un fuoco di segnalazione.

OBIETTIVO STORIA: "PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA" - Cerca il collegamento con il passato
- Accendi il fuoco di segnalazione sulla guglia


Salite le scale in direzione della torre sull'acqua e girate a destra dove un Discendente osserva con il binocolo. Lì accanto c'è un ponte interrotto alla fine del quale trovate un palo con la corda. Posizionatevi accanto al palo e scoccate una freccia a corda verso il rotolo in basso a destra, sulla torre. Utilizzate la corda tesa per raggiungere la torre.
Arrampicatevi sul pannello di fronte e seguite il sentiero, poi saltate verso la pedana di fronte, da questa verso l'asta e ancora in avanti verso la parete scalabile. Fate il giro di questa colonna rocciosa fino a quando potrete scendere. Lasciatevi andare e riattaccatevi con la piccozza più sotto (tasto B/O per lasciare la presa, tasto X/Quadrato per riprenderla), spostatevi a destra e saltate verso la parete accanto, da qui ancora a destra verso gli appigli di legno.
Arrampicatevi verso l'alto, saltate verso l'asta di fronte per slanciarvi verso la pedana e da questa saltate verso la parete di fronte. Fate il giro verso destra e al fondo saltate verso il sentiero sulla destra per aggrapparvi alla parete scalabile. Arrampicatevi su e seguite il sentiero, al fondo saltate verso l'appiglio bianco di legno, che crollerà. Spostatevi completamente a destra fino a vedere la parete scalabile e saltate per raggiugnerla.
Arrampicatevi fino in cima e avvicinatevi al tavolino con le frecce per far partire un breve filmato. Da questo momento avrete a vostra disposizione le frecce incendiarie e quando troverete in giro dei bidoncini gialli, potrete riempire la vostra borraccia di petrolio.
Uscite all'esterno dove c'è una piccola trave bianca, da qui saltate sul palo di legno accanto e da questo arrampicatevi sulla parete per raggiungere l'appiglio più in alto. Spostatevi a sinistra e saltate verso la parete scalabile, fate il giro sulla sinistra e arrampicatevi verso l'alto. Spostatevi a destra e saltate verso la pedana sospesa, poi fate il giro verso il lato aperto e tiratevi su. Fate attenzione perchè Lara perderà la presa e dovrete premere il tasto X/Quadrato per fargliela riprendere.
Dalla pedana scoccate una freccia incendiaria verso la stoffa sul tetto della torre (selezionate le frecce incendiarie con la freccia su del controller, vedrete il simbolo di una fiamma. Per scoccarla premete il tasto RB/R1).

La via più sicura | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Accendendo la torre di segnalazione automaticamente sbloccherete il trofeo/obiettivo "La via più sicura".

Dopo il breve filmato usate il barattolo giallo per riempire la borraccia di petrolio e prendete un dono della provvidenza.

OBIETTIVO STORIA: "PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA" - Cerca il collegamento con il passato
- Raggiungi Jacob al villaggio in alto


Scoccate una freccia a corda verso il rotolo in basso a sinistra sulle rovine e usate la corda testa per scendere.

[FORZIERE 4/8]
Il forziere si trova sulla destra quando atterrate dalla corda tesa, nell'angolo. Contiene un componente per fucile a otturatore.
[MISSIONE: antichi segreti]
Entrate nell'edificio a sinistra di quello in cui siete atterrati con la corda tesa e troverete una Discendente. Parlatele e vi chiederà di portarle le reliquie scoperte nelle tombe. La missione è quindi legata alla risoluzione delle Tombe della Sfida, che per il momento non potete ancora completare perchè vi manca l'attrezzatura per alcune.
Se avete però completato alcune Tombe nelle aree precedenti, Lara consegnerà già alla donna quanto trovato. In cambio otterrete delle monete.
Per portare a termine questa missione, completate tutte le Tombe della Sfida nel gioco e tornate a parlare con la Discendente. L'ultima Tomba si trova nell'area finale "La città perduta".
[AFFRESCO 2/4]
Sulla parete proprio di fronte al tavolo dove si trova la Discendente troverete un affresco in greco.
[TESORI DELLA CRIPTA 2/2]
[AFFRESCO 3/4]
[DOCUMENTO 13/33]
Scendete a destra dell'edificio in cui siete atterrati con la corda tesa e seguite il sentiero fangoso fino ad una grotta. Entrate nella grotta e all'interno troverete dei funghi, delle monete e della magnesite e in fondo una parete che potete abbattere, sulla sinistra.
Entrate nel passaggio e scendete lungo il cunicolo fino a quando si interrompe. Calatevi utilizzando la parete scalabile e avrete di fronte una corda tesa, mentre nella nicchia a sinistra troverete della magnesite. Usate la corda tesa e prendete la magnesite alla vostra destra appena atterrate.
Andate avanti e leggete l'affresco in greco sulla parete sinistra, proseguite mantenendo la sinistra e troverete una nicchia con al suo interno il documento in greco AURORA, LA GUARITRICE, della serie "Cripte dei fondatori".
Proseguite lungo il tunnel (sulla sinistra ci sarà altra magnesite) fino ad affacciarvi sul vuoto. Scendete nella grotta, prendete i funghi sulla sinistra ed entrate nel cunicolo con l'acqua per raggiungere il centro della cripta. Aprite il sarcofago per ottenere un compontente per arco antico che, se avete raccolto tutti i componenti fino a qui, verrà sbloccato tra le armi utilizzabili. Tornate indietro.
Nella grotta sulla sinistra troverete una pozza di petrolio che potete utilizzare per riempire la borraccia, se vi serve. Per tornare indietro arrampicatevi lungo la parete scalabile nella grotta più grande, ripercorrete il tunnel verso l'alto fino alla grotta con la corda e qui continuate a salire fino a raggiungere la parte scalabile. Arrampicatevi e tornate indietro fino in cima, uscite dal passaggio che avete sfondato ed uscite dalla grotta.
[SFIDA: TUFFI DALL'ALTO - tuffo 3/4]
Prima di proseguire potete effettuare il terzo tuffo, dalla torre di guardia che avete acceso. Tornate al ponte interrotto e utilizzate di nuovo la corda tesa vero la passerella in basso a destra, poi ripetete il percorso già fatto per raggiungere la cima della torre, ma fermatevi quando dalla parete scalabile salterete a destra verso gli appigli sulla parete. Una volta qui, guardate sotto e noterete una pedana rossa. Scendete, se volete date fuoco alle assi lì dietro per raccogliere delle munizioni, poi tuffatevi dalla pedana rossa per continuare la sfida.
Per tornare indietro, nuotate a sinistra verso l'albero, arrampicatevi e raggiungete l'area dei cinghiali. Da qui potete tornare su alle rovine andando sempre dritto seguendo le rocce. Troverete l'area con i discendenti che si preparano proprio alla vostra destra.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 11/20]
Dal campo base "Accampamento tra le rovine", sul lato sinistro, c'è una scalinata che sale verso l'interno. Seguitela fino a quando vedrete alla vostra destra uno spiazzo con una staccionata di legno. Lì, tra gli alberi e la roccia tonda, troverete il kit di sopravvivenza.

Dal campo base "Accampamento tra le rovine" salite seguendo uno dei sentieri che portano alla parte alta, dove troverete un tenda rossa che sventola accanto ad un arco di pietra, accanto al quale c'è anche un monolito, per ora intraducibile. Passate sotto l'arco e andate dritto verso l'uomo sul sentiero a destra.

[RELIQUIA 5/13]
Prima di raggiungere l'uomo, entrate nell'edificio alla vostra sinistra e sul tavolo troverete la reliquia ATTREZZO FATTO CON MONETA DI FERRO, della serie "Un'epoca di adattamento". In un angolo ci sono anche delle frecce.

Salite la scalinata di pietra dove c'è l'uomo e girate a sinistra per passare sotto la baracca diroccata di legno, dove Lara comunicherà con Jacob. Proseguite e uscite dalla baracca, raccogliete le frecce sulla soglia a destra, se vi servono. Seguite il sentiero mentre sentirete i rumori della battaglia e preparatevi allo scontro.
Entrate nel sentiero allagato e nuotate al di sotto della capanna distrutta, andate dritto fino ad uscire dall'acqua nel sentiero in fiamme, dove partirà un filmato, durante il quale otterrete il fucile a pompa pesante.

OBIETTIVO STORIA: "PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA" - Cerca il collegamento con il passato
- Aiuta a difendere il villaggio dall'attacco


Appena riprendete il controllo di Lara eliminate i due nemici sulla sinistra e andate verso la baracca, dove troverete delle foglie, sul balcone prima di entrare, del petrolio, dei materiali e delle munizioni all'interno.
Eliminate altri nemici che arriveranno ed uscite. Nel cortiletto raccogliete della legna e altre munizioni, poi entrate nella baracca successiva ed eliminate i numerosi nemici che arriveranno da destra. Nella baracca troverete un dono della provvidenza, della legna, dei materiali e delle munizioni.
Uscite nel cortile a destra e partirà un altro filmato nel quale arriverà un nemico armato di lanciafiamme. Cercate di evitarlo schivando (tasto B/O) e sparate alle bombole rosse che ha sulla schiena, fino a quando salteranno in aria, bruciandolo. A questo punto partirà un altro filmato e la battaglia sarà terminata.

OBIETTIVO STORIA: "ALLA TORRE" - Sali sulla torre
- Segui il sentiero fino alla torre


Dopo il filmato potrete parlare con i Discendenti in giro, molti dei quali vi daranno delle munizioni e potrete raccogliere altri oggetti sparsi nella zona.
Nella capanna sul lato sinistro, quella con la scala di legno che porta all'interno, troverete materiali, munizioni e una mappa d'archivio.

[DOCUMENTO 14/33]
Il documento in greco LA CITTÁ ABBANDONATA, della serie "I giorni successivi", si trova nella grande capanna con i feriti, davanti a voi quando riprendete il controllo di Lara dopo il filmato di fine battaglia. Nella stessa stanza troverete munizioni, frecce e foglie.
[FORZIERE 5/8]
Il forziere si trova accanto all'albero a sinistra della baracca con i feriti, prima del ponte interrotto che porta tra le rovine. Contiente un componente per pistola pesante.

Sulla mappa potreste notare altri oggetti nei dintorni, ma al momento sono in una zona non raggiungibile. Tornerete nella Valle Geotermica, quindi per ora potete proseguire con la storia. Andate quindi al fondo del cortile dove è terminata la battaglia e dirigetevi verso il ponte di pietra interrotto. A sinistra c'è un nido.
Saltate in avanti per atterrare sul terreno ai piedi del ponte interrotto e andate a destra tra le rovine, dove troverete un campo base, accanto al quale ci sono dei materiali.
CAMPO BASE: Rovine dell'acquedotto
A destra del campo base, in una nicchia, troverete anche un monolito, che Lara dovrebbe essere in grato di leggere, se fino a qui avete raccolto e letto tutti i contenuti in greco. Poco più avanti troverete anche una borsa da esplorazione e dei materiali.

[TOMBA DELLA SFIDA: CATACOMBE DELLE ACQUE SACRE]
[RELIQUIA 6/13]
[DOCUMENTO 15/33]
[DOCUMENTO 16/33]
[RELIQUIA 7/13]
Andate a sinistra del ponte interrotto, sul lato opposto rispetto al campo base, e troverete un tronco inclinato nello stagno. Usate il tronco per raggiungere la grotta ed entrate. Seguite il passaggio e raccogliete dei funghi e dei materiali prima di salire le scale sulla sinistra. In cima alle scale andate nel tunnel a destra e seguitelo fino alla cascata, poi lasciate che Lara scivoli dove c'è il ruscello che scende.
Andatea a destra, uscite dall'acqua e infilatevi nella fessura tra le rocce. All'ingresso della grotta con l'acqua posizionatevi accanto al palo con la corda e scoccate una freccia a corda verso il rotolo sull'altro lato, poi usate la corda tesa per attraversare il laghetto. Una volta qui, scendete le scale e raggiungete la sala rotonda con i mucchi di teschi.
Andate tra i due mucchi di teschi sulla destra e troverete la reliquia CESTO D'ARGENTO, della serie "Un'epoca di adattamento".
Salite nel passaggio dietro i mucchi di teschi sulla destra e girate intorno alla sala fino a raggiungere il campo base.
CAMPO BASE: Caverna aquifera
Scendete le scale verso la sala con l'acqua e andate a destra verso la barca accanto a voi, dietro la quale troverete il documento in greco LADRI TRA NOI, della serie "Catacomba delle acque nere".
Ai piedi della scala da cui siete scesi, guardate di fronte a voi sul lato con la cascata e vedrete una barca di legno con un rotolo di corda. Scoccate una freccia verso questa barca per tirarla verso di voi poi saliteci sopra appena sarà abbastanza vicina. Ora fate attenzione, perchè la corrente vi porterà verso la cascata, dove Lara morirà.
Giratevi verso l'altare al centro del lago e noterete alla sua destra un rotolo di corda su un palo che gira. Scoccate una freccia a corda verso questo rotolo, in questo modo Lara aggancerà la barca e il palo, girando, tirerà la barca verso il centro.
Scendete dalla barca e salite le scale dell'altare, in cima troverete il documento in greco RITO DI PASSAGGIO, della serie "Catacomba delle acque sacre" e due gruppi di monete.
Tornate giù in riva al lago, voltatevi verso la cascata e vedrete che al di sotto c'è un'altra barca. Avvicinatevi alla barca più che potete e tiratela fuori dalla nicchia con una freccia a corda, poi saliteci sopra e voltatevi verso il tempio accanto a voi, dove vedrete un altro palo che gira. Scoccate in fretta una freccia a corda verso questo palo in modo da agganciare la barca e farvi trascinare verso il tempio. Noterete che la corrente ad un certo punto sarà troppo forte, quindi avvicinatevi alla manovella della barca e usate la piccozza per girarla e far risalire la barca verso il tempio. Una volta arrivati accanto alla parete, issatevi in salvo.
Salite le scale a destra e seguite il corridoio fino in fondo, dove troverete un dono della provvidenza, una mappa d'archivio e dei materiali, poi scendete le scale a sinistra e raccogliete la reliquia CALICE, della serie "Icone di Kitez", un dono della provvidenza e dei funghi.
Avvicinatevi al leggio per completare la tomba ed ottenere l'abilità "conoscenza anatomica".
Per tornare indietro, guardate in alto alla vostra destra e vedrete un passaggio. Arrampicatevi e rompete la parete con la piccozza, infilatevi nel passaggio e a destra troverete il passaggio tra le rocce da cui siete arrivati. Infilatevi ed entrate in acqua, andate a destra ed utilizzate la parete scalabile per tornare su. Arrampicatevi a sinistra e spostatevi a sinistra lungo gli appigli fino a quando avrete il terreno sotto di voi. Lasciatevi andare e passate sotto la cascata, poi seguite a ritroso il tunnel fino a tornare all'esterno.

Quando sarete pronti a proseguire, andate verso l'arco di pietra, ai cui piedi c'è un'altra sezione di ponte, al di sotto del quale se vi serve c'è un dono della provvidenza. Dal ponte interrotto saltate verso la scalinata sotto l'arco di pietra e utilizzate la parete scalabile al di sotto per salire.
Seguite la scalinata fino in cima, dove troverete un portone che vi porterà nell'Acropoli.

seguici