Soluzione completa Shadow of the Tomb Raider

Soluzione Shadow of the Tomb Raider
Area 12 - Cenote

  • Campi base: 3
  • Tombe della sfida: 1
  • Missioni: 0
  • Sfide: 2 - Tesoro sommerso (fai leva sui 5 forzieri sommersi) / Massimo rispetto (fai cadere 5 effigi usando la corda)
  • Forzieri: 0
  • Cripte: 0
  • Reliquie: 5
  • Documenti: 6
  • Murales: 0
  • Kit di sopravvivenza: 8
  • Monoliti: 0
  • Mappe d'archivio: 1
  • Zaini da esplorazione: 1
  • Manufatti: 0

Utilizzate la corda tesa per scendere sul sentiero più in basso, dove troverete il campo base "Belvedere del Cenote", poi entrate nell'edificio sulla destra, dove troverete dei materiali e della legna.

[DOCUMENTO 1/6]
In questo piccolo spiazzo troverete anche il documento "Diario di T. Serrano 2", della serie "Il missionario".

OBIETTIVO STORIA: "L'occhio del serpente" - Tuffati nel Cenote

Arrampicatevi nel passaggio sulla sinistra, seguite il sentiero, arrivate ad affacciarvi sul lago e tuffatevi. Una volta in acqua fate attenzione ai piranha.

OBIETTIVO STORIA: "L'occhio del Serpente" - Trova lo scrigno di Ix Chel

[SFIDA: TESORO SOMMERSO - Forzieri 1-5/5]
Nuotate verso il fondale e cercate i cinque forzieri da aprire con la piccozza, facendo molta attenzione ai piranha. I forzieri sono tutti in questo specchio d'acqua, quindi non dovreste avere problemi a trovarli.
Uno si trova su una roccia nei pressi del punto in cui atterrate dopo il tuffo e un altro lo trovate poco distante, ma più in profondità. Uno si trova sul fondale poco lontano dal piccolo isolotto nella parte bassa del laghetto. Un altro forziere si trova di fronte all'ingresso del tempio, leggermente sulla sinistra. L'ultimo forziere lo troverete invece nuotando verso l'angolo in fondo a destra dell'ingresso del tempio.
[RELIQUIA 1/5]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/8]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/8]
Troverete la reliquia "Figura crocifissa", della serie "Ritorno a casa", dentro una cassettina posta su una roccia sul fondale vicino a dove atterrate dopo il tuffo e vicino ad uno dei forzieri utili per la sfida. La reliquia farà aumentare la conoscenza della lingua MAM. Accanto alla cassettina troverete anche un kit di sopravvivenza.
Salite sull'isolotto nella parte bassa del laghetto e guardate a sinistra verso la parte più buia, vedrete una piccola spiaggia. Raggiungetela e qui troverete un kit di sopravvivenza. Poco più avanti, sotto le rovine, troverete anche uno zaino da esplorazione.
Se nuotate verso le rovine che si trovano esattamente sul lato opposto, troverete una barricata di legno con della corda. Scoccate una freccia a corda per distruggere la barricata e all'interno troverete una mappa d'archivio.
[SFIDA: MASSIMO RISPETTO - Effige 1/5]
Nella zona buia sulla sinistra, dove c'è la spiaggetta, guardando le rovine accanto vedrete dei pali di legno. Appeso sopra questi pali si trova un fantoccio con della corda. Scoccate una freccia a corda per e sbloccherete così la sfida, che vi richiede di distruggere cinque effigi uguali a questa.

Se volete, prima di proseguire, cercate sul fondale erbe, materiali e dell'oro. Quando sarete pronti a proseguire, nuotate verso il tempio ed entrate dalla porta in cima alle scale sommerse. Nuotate lungo la grotta e raccogliete erbe e materiali sul fondale se vi servono. Leggermente sulla destra ad un certo punto troverete una sacca d'aria.

[RELIQUIA 2/5]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/8]
[DOCUMENTO 2/6]
A sinistra della sacca d'aria troverete una cassettina, contenente la reliquia "Morione di un cavaliere", della serie "Porte dell'inferno". Emergendo dove trovate la reliquia, troverete uno spiazzo e qui c'è un affresco che Lara potrà leggere. Lì accanto troverete anche della giada.
Tornate indietro verso l'ingresso del tempio da cui siete entrati, giratevi di nuovo in modo da avere il laghetto alle vostre spalle e nuotate di nuovo lungo la grotta mantenendo la sinistra e restando sul fondale. Troverete un piccolo anfratto e nella sabbia troverete un kit di sopravvivenza. Tornate alla sacca d'aria per respirare, poi nuotate mantenendo il lato destro costeggiando le rocce e poco più avanti rispetto alla sacca vedrete una grossa testa di scimmia di pietra, sul fondale. Lì accanto sulla destra c'è un passaggio che vi porterà verso l'alto, dove potrete emergere. In questa piccola grotta troverete il documento "Un avvertimento", della serie "Porte dell'inferno". Lì accanto troverete anche delle giada.

Proseguite nuotando dritto lungo il tunnel mantenendo il lato sinistro per trovare l'uscita, che vi porterà in una grotta.
Seguite il passaggio, fate attenzione al cavo della trappola e tagliatelo prima di proseguire, poi continuate fino ad uscire in una grande grotta.
Saltate verso la parete scalabile che vedete di fronte a voi, salite verso l'alto, poi spostatevi completamente a sinistra e saltate verso il cornicione accanto. Girate l'angolo sulla sinistra, dove troverete una parete scalabile. Appendetevi con la piccozza e calatevi utilizzando la corda. Dondolate e saltate per raggiungere il camminamento di fronte, dove troverete dei materiali. Salite le scale ed infilatevi nella fessura nella roccia.

[DOCUMENTO 3/6]
Poco più avanti quando uscite dalla fessura nella roccia, troverete sul pavimento il documento "Diario di T. Serrano 5", della serie "Porte dell'inferno".
[TOMBA DELLA SFIDA: SAN CORDOBA]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 4/8]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 5/8]
[RELIQUIA 3/5]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 6/8]
[RELIQUIA 4/5]
[DOCUMENTO 4/6]
Appena usciti dalla fessura nella roccia, noterete alla vostra destra dei teschi gialli. Infilatevi in quel passaggio, andate avanti e saltate verso la parete scalabile, arrampicatevi e in cima vedrete sulla destra un passaggio chiuso da assi. Per ora non potete aprilo in quanto vi manca il fucile a pompa. Oltre la palizzata troverete della giada.
Andate a sinistra ed entrate in acqua, proseguite fino alla sacca d'aria e andate ancora avanti. Sul fondale, poco dopo la sacca d'aria, troverete un kit di sopravvivenza. Al bivio andando a sinistra tornerete sul percorso principale, andando a destra invece vi dirigerete verso la tomba.
Continuate a nuotare nel tunnel fino ad una sacca d'aria e subito dopo fate attenzione alle murene. Continuate a nuotare, sul lato destro troverete un'altra sacca d'aria, mentre sul lato sinistro una vena d'oro. Continuate a seguire il passaggio sommerso fino a quando la corrente trascinerà via Lara, facendola atterrare in un lago sotterraneo.
Salite sullo spiazzo roccioso a lato sulla sinistra, saltate sulla parete e aggrapparvi alla parete scalabile con le piccozze. Arrampicatevi verso l'alto e verso destra fin dove potete, poi saltate verso l'appiglio sulla roccia a destra. Spostatevi verso destra e giunti al fondo saltate verso la parete scalabile a destra oltre la cascata. Estraete le piccozze mentre saltate per appendervi, poi arrampicatevi fino alla grotta superiore.
Infilatevi nel passaggio, uscite e tuffatevi nel laghetto, dove troverete piante e materiali. Salite nello spiazzo sulla destra, dove troverete il campo base "Tempio crollato". Salite lungo la passerella di legno ed entrate nel tempio sulla destra, infilatevi nella fessura e raggiungete l'interno. Scendete sulla destra e raccogliete un kit di sopravvivenza, poi andate esattamente sul lato opposto a sinistra dell'ingresso e trovere la reliquia "Bambola primitiva", della serie "Bambole fatte a mano", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Andate verso l'uscita della sala, raccogliete i materiali sui due lati, poi avvicinatevi al piccolo cannone al centro, passate oltre e afferrate il carrellino che trovate nel passaggio. Spostatelo di lato fin dove possibile, poi tornate al cannoncino, afferratelo e spingetelo verso la barricata che sbarra il passaggio. Il piccolo cannone distruggerà l'ostruzione e potrete proseguire. Andate avanti e sarete nel cuore della tomba, un bellissimo galeone spagnolo.
Tuffatevi in acqua e andate verso la barricata di legno sulla sinistra, qui sul fondale troverete un kit di sopravvivenza. Percorrete tutta la spiaggia a destra fino in fondo, dove troverete una zattera. Date un calcio alla zattera per gettarla in acqua, raggiungetela a nuoto, saliteci sopra ed utilizzatela per arrampicarvi sul fianco del galeone. Saltate verso l'alto per arrivare agli appigli superiori, poi saltate verso quello a sinistra e da questo saltate verso l'alto ed arrampicatevi per arrivare sul ponte del galeone.
Attraversate il ponte e scendete sull'altro lato per buttarvi in acqua sul fianco della nave, qui sul fondale troverete la reliquia "Spada arruginita", della serie "Conquistatori". Tornate su arrampicandovi utilizzando la scaletta sul fianco della nave.
Sul ponte troverete una leva accanto all'albero della nave. Se guardate il braccio dell'albero sopra di voi, vedrete che c'è un cannoncino, un falconetto, appeso. Muovete la leva per far girare il braccio, fino a quando il falconetto sarà posizionato sopra una botola chiusa che si trova sul ponte superiore della nave.
Scendete le scale e raggiungete la pozza d'acqua al centro della nave, tuffatevi e avvicinatevi al cancelleto chiuso di ferro, sul lato destro. Aprite il cancello utilizzando la piccozza e andate oltre, nuotate lungo il corridoio e riemergete a prua della nave. Raccogliete dei materiali, poi salite lungo la passerella di legno fino a dove potete. Saltate sulla parete a sinistra per raggiungere una spaccatura nel legno, saltate ancora verso l'alto per raggiungerne una superiore, spostatevi verso sinistra e saltate verso l'asta per slanciarvi verso il pannello di legno. Saltate verso l'alto e tiratevi su.
Qui troverete un'altra leva ma, se proverete ad azionarla, vedrete che è bloccata. Andate quindi a sinistra e camminate sul braccio caduto che sporge verso le rocce. Dalla punta saltate verso la parete scalabile lanciando il rampino, poi arrampicatevi fino in cima. Entrate nel passaggio, raccogliete dei materiali, proseguite ed uscite all'esterno. Saltate verso l'albero che sporge verso di voi e percorretelo. Troverete un argano, utilizzate la piccozza per sbloccarlo e vedrete uno dei bracci ruotare. Saltate sull'asse appoggiata all'albero a destra dell'argano e arrampicatevi sulla scaletta fino in cima, andate a sinistra lungo il braccio e al fondo saltate verso il passaggio nella roccia, raccogliete i materiali sulla sinistra, poi seguite il sentiero a destra. Saltate verso la parete scalabile, calatevi utilizzando la corda e portatevi all'altezza dell'albero che avete spostato poco fa. Dondolate e saltate verso l'albero, percorretelo e calatevi sul ponte. Questa volta azionando la leva riuscirete a spostare il braccio verso la cassa appesa.
Andate a sinistra dell'albero e salite sulla cassa, da questa saltate verso il braccio che avete appena girato, percorretelo e al fondo saltate sulla cassa appesa, da questa saltate verso la scaletta inchiodata all'albero di fronte, sposatevi verso la decorazione a destra e arrampicatevi verso l'alto. Qui sopra troverete un altro argano. Azionatelo e finalmente il cannoncino cadrà, distruggendo la botola chiusa. Scoccate una freccia a corda per collegare il rotolo di corda sopra la vostra testa con quello posizionato in basso a destra della botola che avete appena aperto. Utilizzate la corda tesa per scendere, entrate nella botola e raccogliete sul pavimento a destra il documento "Nota del Capitano", della serie "Conquistatori". Avvicinatevi alla stele e azionatela per ottenere l'abilità "Respiro del Caimano II", che permetterà a Lara di trattenere il fiato più a lungo sott'acqua. Raccogliete dell'oro a destra e a sinistra della stele, poi aprite il pannello di legno a sinista utilizzando una freccia a corda. Uscite, girate a destra e seguite il passaggio fino in fondo, tuffatevi in acqua ed emergete di fronte.
Entrate nella grotta, riattraversate il tempio distrutto, infilatevi nella fessura in fondo e tornate al campo base. Entrate in acqua e andate nell'angolo in fondo a destra per potervi arrampicare verso l'uscita. Camminate lungo la pedana di legno e dal bordo saltate verso la parete scalabile di fronte, arrampicatevi verso l'alto fino all'appiglio, spostatevi a destra e salite nello spiazzo superiore. Saltate verso la parete scalabile e salite ancora. Seguite il sentiero e fate attenzione perchè Lara scivolerà, state pronti a saltare verso la parete scalabile. Arrampicatevi verso l'alto e saltate per raggiungere lo spiazzo superiore, dove troverete una corda tesa. Utilizzate la corda per atterrare sul sentiero più in basso e da qui saltate lanciando il rampino per raggiungere la parete scalabile successiva. Saltate verso lo spiazzo superiore e da qui tuffatevi nel laghetto sotto di voi. Nuotate lungo il passaggio in basso, utilizzate la sacca d'aria poco più avanti e continuate a nuotare fino ad un bivio. Proseguite dritto mantenendovi sulla destra, uscite nella grotta, aprite il passaggio sbarrato e tornate al percorso principale.

Andate verso la parete rocciosa e saltate per aggrapparvi all'appiglio sottile, poi spostatevi verso sinistra e salite sul cornicione. Percorrete il cornicione verso sinistra e dal bordo saltate verso la parete rocciosa accanto. Calatevi utilizzando la corda, fino a quando vedrete sulla sinistra un'altra parete scalabile. Correte lungo la parete e saltate per appendervi, scalate la parete e saltate verso l'alto per aggrapparvi al bordo, poi spostatevi verso sinistra fino ad avere un'altra parete scalabile sopra di voi. Arrampicatevi fino in cima, andate a destra e saltate sulla parete per aggrapparvi al bordo. Spostatevi verso destra fino in fondo, poi tiratevi su.
Tagliate il cavo che regge il cadavere per far partire un filmato, al termine del quale avrete ottenuto il fucile a pompa Bishop 600. Andate avanti e troverete il campo base "Rovine del Tempio", oltre a dei materiali lì accanto.

[SFIDA: MASSIMO RISPETTO - Effige 2/5]
Giratevi verso il punto in cui era appeso il cadavere con il fucile e sopra l'arco di pietra, sulla sinistra, troverete la seconda effige.

Entrate nel passaggio accanto al campo base e provate subito la vostra nuova arma sparando alle assi che chiudono il passaggio, proseguite ed infilatevi nello stretto passaggio per raggiungere una stanzetta dove troverete dei materiali e della polvere da sparo. Andate nel passaggio sulla sinistra ed infilatevi nel tunnel, seguitelo fino in fondo fino a quando partirà un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "L'occhio del Serpente" - Sopravvivi all'imboscata

Al termine del filmato preparatevi ad un lungo scontro con le strane creature che popolano il Cenote. Raccogliete tutte le munizioni che trovate e fate esplodere i contenitori verdi per provocare delle esplosioni che vi daranno una mano nel liberare l'area. Quando avrete eliminato la prima ondata di creature, partirà un breve filmato in cui ne arriveranno altre da un corridoio prima chiuso. Quando li avrete eliminati, arrampicatevi in questo corridoio e seguitelo fino ad arrivare ad una pozza d'acqua.

[SFIDA: MASSIMO RISPETTO - Effige 3/5]
Troverete una effige sulla sinistra della pozza d'acqua, prima del basso passaggio in cui dovete infilarvi per proseguire.

OBIETTIVO STORIA: "L'occhio del Serpente" - Trova lo scrigno di Ix-Chel

Passate sotto i tronchi e seguite il basso passaggio fino ad una stanza con una grande ruota di legno. Emergete sulla destra, dove troverete dei materiali.

[RELIQUIA 5/5]
Salite gli scalini sullo spiazzo in cui vi trovate e alla vostra destra vedrete un ingresso chiuso da alcune macerie. Togliete le macerie utilizzando la piccozza, entrate nella stanzetta e qui troverete la ricompensa "Rosario delle Brigidine", della serie "Il missionario".

Collegate con una corda il rotolo di fronte alla ruota e la manovella, poi entrate in acqua ed utilizzate la piccozza per eliminare i detriti che bloccano la ruota. Tornate alla manovella e giratela utilizzando la piccozza, fino a quando la parte aperta della ruota sarà in acqua. Tornate nella pozza e passate oltre il passaggio che avete appena scoperto, aspettate di avere un varco di fronte a voi e proseguite nella grotta sommersa. Raccogliete erbe, materiali e dell'oro, poi nuotate verso l'alto fino a trovare l'uscita in una grotta.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 7/8]
Prima di uscire dall'acqua, voltatevi in modo da avere la grotta in cui dovreste proseguire alle vostre spalle. Reimmergetevi e tenetevi sulla sinistra fino ad entrare in un anfratto dove troverete un kit di sopravvivenza.

Uscite dall'acqua, andate leggermente avanti e fate attenzione al cavo della trappola, tagliatelo e passate oltre. Proseguite, raccogliete nel corridoio munizioni e frecce e proseguite, eliminate una creatura e raggiungete il ciglio.

[DOCUMENTO 5/6]
Al termine del corridoio, sul pavimento a sinistra, troverete il documento "Diario di T. Serrano 7", della serie "Porte dell'inferno".

Saltate sul lato destro verso la parete scalabile accanto, calatevi utilizzando la corda, correte lungo la parete e saltate verso il passaggio sulla sinistra.

[DOCUMENTO 6/6]
Guardate sulla sinistra appena atterrate su questo spiazzo e troverete il documento "Diario di T. Serrano", della serie "Porte dell'inferno".

Entrate nella piccola grotta, raccogliete i materiali, saltate verso la parete scalabile oltre il buco nel pavimento e calatevi per far partire una breve cut-scene, al termine della quale sarete in acqua. Sul fondale, se vi servono, troverete dei materiali e delle piante.

OBIETTIVO STORIA: "L'occhio del Serpente" - Sblocca l'entrata

Nuotate lungo la pozza d'acqua verso le due grandi ruote di legno, passate sotto il perno che le collega, nuotate verso il fondo della sala e riemergete sulla destra.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 8/8]
Invece di salire sul lato destro della sala, salite su quello sinistro e qui entrate nel piccolo anfratto chiuso da mattoni sul fondo. Sul pavimento troverete un kit di sopravvivenza. Tornate in acqua e risalite sul lato opposto per proseguire.

Eliminate la creatura che arriverà da destra, raccogliete funghi, materiali ed erbe e proseguite nella stanza da cui è arrivata la creatura.
In questo punto, quando avrete terminato quest'area, comparirà il campo base "Tomba del Cenote", che potrete utilizzare se avrete necessità di tornare per recuperare collezionabili dimenticati.

[SFIDA: MASSIMO RISPETTO - Effige 4/5]
L'effige si trova sul lato sinistro di questa stanza, vicino alla colonna di legno di fronte all'ingresso da cui arrivate.

Salite le scale sulla destra e state pronti perchè arriveranno altre due creature. Proseguite, salite le scale successive e arrivate allo spiazzo, dove troverete numerose munizioni vicino alla colonna.
Guardate nell'angolo e vederete una manovella con un rotolo di corda, di fronte alla quale vedrete tre grosse teste di serpente, da una delle quali esce l'acqua. Mirate alla testa centrale, quella sulla destra, e scoccate una freccia a corda per collegarla alla manovella. Utilizzate la piccozza per azionare la manovella e girate in senso antiorario fino a quando la testa sarà completamente girata verso destra. Andate a destra lungo il camminamento di legno, eliminate una creatura che arriverà e arrivate fino al fondo della passerella. Da qui saltate verso la testa che avete appena girato, percorretela fino in fondo e salite sulla destra al piano superiore, dove c'è la testa con l'acqua. Utilizzate la piccozza per distruggere i detriti che bloccano la testa con l'acqua, poi eliminate le due creature che arriveranno da destra.
Tornate indietro alla manovella. Questa volta scoccate la freccia a corda in modo da collegare la manovella e la testa superiore, quella con l'acqua. Girate la manovella in senso antiorario in modo da posizionare la testa voltata verso di voi: in questo modo l'acqua scenderà sulla testa centrale, quella che avete spostato prima. Scoccate una freccia a corda per collegare di nuovo la manovella alla testa centrale e questa volta giratela completamente nella direzione opposta, quindi in senso orario, in modo da far scendere l'acqua sulla testa inferiore. Ora non vi resta che scoccare una freccia a corda per collegare la testa inferiore alla manovella, poi girate in senso orario fino a quando l'acqua cadrà sulla ruota, facendola girare. La posizione finale che devono avere le tre teste è questa:

Soluzione Shadow of the Tomb Raider Porta Cenote 1

Avrete così aperto mezza porta, ma arriveranno numerose creature che dovrete eliminare per poter proseguire.
Quando l'area sarà libera, tuffatevi in acqua e nuotate verso la ruota sul lato opposto rispetto alle teste che avete appena mosso. Immergetevi in prossimità della ruota e noterete che al centro c'è un varco. Per proseguire dovete infilarvi nel varco nel momento in cui la ruota è girata con l'apertura di fronte al varco. Nuotate nel passaggio, raccogliete sul fondale materiali e piante, poi andate verso sinistra e risalite sul terreno.

[SFIDA: MASSIMO RISPETTO - Effige 5/5]
Salite gli scalini sulla sinistra e in cima, sulla destra, troverete l'ultima effige per completare la sfida.

Andate a destra e salite sullo spiazzo superiore, raccogliete le munizioni e le frecce, poi eliminate le creature che scoccano frecce dall'altro. Andate verso le scale che scendono sul lato sinistro e arriveranno altre due creature.
Quando la zona sarà libera, andate accanto alla manovella sulla destra. Scoccate una freccia a corda per collegare la manovella alla testa di serpente da cui esce l'acqua, poi girate la manovella in senso orario, in modo che l'acqua cada nella pozza di fronte a voi. Scendete nella pozza, immergetevi e con la piccozza distruggete i detriti che bloccano il perno della testa di serpente, nell'angolo. Tornate su allo spiazzo della manovella ed eliminate numerose creature che arriveranno. Fate di nuovo attenzione a quella che scocca frecce dell'alto, sopra le teste di serpente.
Quando l'area sarà di nuovo tranquilla, girate di nuovo la manovella e questa volta posizionate la testa in modo che il getto d'acqua cada sulla testa più in basso, girando quindi in senso antiorario. Scoccate una freccia a corda per collegare la seconda testa alla manovella, poi girate verso l'esterno in senso orario, in modo che l'acqua cada sulla ruota, facendola muovere. Partirà un altro filmato e avrete finalmente aperto il portone.
Al termine del lungo filmato, dovrete correre per scappare dalle creature, delle quali ora sappiamo il nome: gli Yaaxil.

OBIETTIVO STORIA: "A mani vuote" - Esci dal Cenote

Correte dritto di fronte a voi e arrivati al ciglio saltate lanciando il rampino per atterrare sull'altro lato. Correte avanti lungo il sentiero, arrampicatevi sul muro al fondo e proseguite lungo la passerella di legno, saltate quando si spaccherà di fronte a voi e salite sul sentiero superiore. Salite le scale, andate a sinistra e saltate di nuovo lanciando il rampino, saltate oltre l'interruzione della passerella e continuate a correre fino all'interruzione successiva. Salatate oltre, poi andate a sinistra e saltate verso la passerella più in alto, continuate a seguire la passerella facendo attenzione ai punti in cui viene distrutta, fino ad arrivare ad un sentiero fangoso. Seguite il sentiero e al fondo saltate oltre lo strapiombo per far partire una cut-scene

OBIETTIVO STORIA: "A mani vuote" - Torna a Paititi

Nuotate lungo la grotta fino ad una sacca d'aria, poi proseguite ancora avanti e verso l'altro fino a quando sarete tornati alla Città Segreta, all'interno di una grotta. Seguite il sentiero, saltate oltre dove si interrompe, andate avanti e, se volete, girate sulla sinistra per trovare dell'oro e dei materiali. Avvicinatevi alla parete scalabile e saltate per aggrapparvi, poi iniziate ad arrampicarvi. In cima spostatevi verso destra e saltate verso la parete alla vostra destra. Da qui non potete proseguire ulteriormente verso l'alto in quanto è troppo ripido e vi serve un'attrezzatura aggiuntiva. Spostatevi quindi ancora a destra e saltate sullo spiazzo accanto.
Andate a destra ed infilatevi nella fessura tra le stalagmiti per far partire una cut-scene, al termine della quale avrete ottenuto l'attrezzatura da arrampicata estrema. Saltate dal ciglio accanto alla tenda per atterrare sullo spiazzo di fronte a voi in basso, arrampicatevi di nuovo lungo la parete alla vostra destra e questa volta quando arriverete a quella troppo ripida, saltate verso l'alto per appendervi e proseguite la scalata fino in cima.
Seguite il sentiero, arrampicatevi in alto al fondo ed infilatevi nel basso passaggio fino ad uscire sull'altro lato. Arrampicatevi sulla parete alla vostra sinistra e spostatevi verso l'alto per proseguire sul soffitto. Spostatevi verso destra fin dove possibile, poi saltate a destra utilizzando la piccozza per appendervi alla parte successiva di soffitto scalabile. Continuate ancora verso destra e ripetete l'operazione quando si interrompe di nuovo, spostatevi completamente a destra sull'ultimo tratto di soffitto e appendetevi alla corda per calarvi.
Voltatevi verso destra e dondolate verso lo spiazzo verde, saltate e tiratevi su sul sentiero. Proseguite fino in fondo, saltate sulla roccia piatta per raggiungere l'appiglio di roccia e saltate ancora verso l'alto per aggrapparvi alla parete scalabile. Salite verso l'alto e saltate per appendervi al soffitto, poi spostatevi verso sinistra, saltate a sinistra quando il soffitto si interrompe e continuate ad arrampicarvi verso l'alto utilizzando le rocce. Quando sarete in cima spostatevi verso sinistra e saltate verso la parete scalabile oltre lo strapiombo, lanciando la piccozza per appendervi e potervi arrampicare.
Raccogliete i materiali, poi entrate nel piccolo anfratto, dove troverete una fessura nella parete in cui Lara si infilerà. Proseguite e al fondo tuffatevi verso il laghetto sottostante, nuotate nel tunnel sommerso fino ad un passaggio sbarrato, utilizzate la piccozza per liberarlo e proseguite dritto lungo i tunnel, prendete aria in una sacca a metà strada e continuate a nuotare dritto facendo attenzione ai piranha e poi verso l'alto dove troverete una fessura nella roccia. Nuotate ancora verso l'alto ed uscite per far partire un filmato. Sarete così di nuovo a Paititi.


Il mondo di Sotto - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Dopo la corsa per scappare dagli Yaaxil, automaticamente otterrete il trofeo/obiettivo IL MONDO DI SOTTO.

Nuove altitudini - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Dopo aver trovato l'attrezzatura da scalata estrema e aver completato il primo tratto di scalata, otterrete il trofeo/obiettivo NUOVE ALTITUDINI.

seguici