Soluzione completa Shadow of the Tomb Raider

Soluzione Shadow of the Tomb Raider
Area 2 - Cozumel

  • Campi base: 2 - Non disponibili alla prima visita
  • Tombe della sfida: 0
  • Missioni: 0
  • Sfide: 1 - La voce della morte (fai cadere 5 incisioni del fischietto mortuario)
  • Forzieri: 1 - Non apribile alla prima visita per mancanza del grimaldello
  • Cripte: 0
  • Reliquie: 2
  • Documenti: 1
  • Murales: 2
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Monoliti: 0
  • Mappe d'archivio: 1
  • Zaini da esplorazione: 1
  • Manufatti: 3 ottenuti automaticamente nella storia

Dopo il dialogo con Jonah, seguitelo giù dalle scale e, dopo un altro breve dialogo, iniziate l'esplorazione dei dintorni.

OBIETTIVO STORIA: "NELL'OMBRA" - Trova Dominguez

Girate tra la gente e parlate con le persone che vengono indicate da un'icona. Se volete, in giro trovate anche delle erbe medicinali, un kit medico, una cassa di risorse.
Quando sarete pronti, dirigetevi verso il portone che chiude la piazza e partirà un altro breve filmato, al termine del quale sarete dall'altra parte del cancello e al vostro inventario verrà aggiunta la foto "Jonah Maiava", manufatto della serie "Il taccuino di Lara".

OBIETTIVO STORIA: "NELL'OMBRA" - Segui Dominguez

Seguite la strada passando in mezzo alle persone e scendete nel cimitero. Anche in questo caso potrete raccogliere delle erbe medicinali. Uscite dal cimitero attraversando il portone, proseguite fino al lato opposto della piazza e passate sotto l'arco per proseguire nella strada successiva, dove ci sarà una brevissima cut-scene. Proseguite verso il vicolo scuro sulla destra e andate avanti fino a quando squillerà un telefono e vedrete Dominquez con uno dei suoi uomini. Proseguite ancora lungo il vicolo e, giunti al fondo, infilatevi nel buco nel muro.

OBIETTIVO STORIA: "NELL'OMBRA" - Trova un'altra entrata per l'area di scavo

Andate a sinistra per raccogliere del tessuto, poi proseguite verso la strada a destra e al fondo saltate sulla staccionata di legno per scavalcare e ritrovarvi sull'altro lato.
Dopo il breve filmato, proseguite lungo il sentiero fino al camioncino con le luci accese.

OBIETTIVO STORIA: "NELL'OMBRA" - Ispeziona l'area

Infilatevi nel tubo di ferro a sinistra e proseguite fino ad incontrare i primi due nemici, che potrete eliminare in modalità furtiva.

OBIETTIVO STORIA: "NELL'OMBRA" - Ferma l'esecuzione

Avvicinatevi al primo fino a quando comparirà il pulsante da premere per eliminarlo furtivamente (triangolo su PS4, Y su Xbox, F su PC). Il secondo potrete eliminarlo con l'arco, restando nascosti dietro al muro dove si posizionerà autonomamente Lara.
A questo punto partirà un altro breve filmato.

OBIETTIVO STORIA: "NELL'OMBRA" - Trova l'entrata del tempio

Prima di proseguire guardatevi intorno per trovare delle erbe medicinali e dei materiali, poi avvicinatevi al muro attraverso il quale si vede la luna e arrampicatevi in quel punto. Salite le scale e partirà un altro filmato, al termine del quale un altro manufatto verrà aggiunto al vostro inventario: si tratta della foto "Ix Chel e Chak Chel" della serie "Il taccuino di Lara".

OBIETTIVO STORIA: "NELL'OMBRA" - Calati giù dalla parete di roccia

Avvicinatevi allo strapiombo sul lato sinistro e saltate verso la parete scalabile per aggrapparvi con la piccozza. Calatevi fino al termine della parete rocciosa, poi scendete utilizzando la corda (per appendervi premete R2 o L2 su PS4, RT o LT su Xbox, tasto DX o SX del mouse, poi scendete e, arrivati al fondo, sganciatevi premendo O su PS4, B su Xbox, C su PC).
Giunti sul sentiero roccioso sottostante, seguitelo fino a quando si interrompe e saltate di fronte a voi verso la grande roccia. Fate il giro della roccia verso sinistra e saltate verso la parete scalabile alla vostra sinistra, aggrappandovi con le piccozze. Anche questa volta calatevi fino al termine della parete, appendetevi, calatevi fino al sentiero sottostante e sganciatevi dalla corda per atterrare sani e salvi.
Saltate dal ciglio verso la colonna di roccia di fronte a voi e aggrappatevi con le piccozze, fate il giro verso destra e salite fino a tirarvi su. Saltate dal ciglio verso la parete rocciosa di fronte a voi e saltate per aggrapparvi e tirarvi su, poi seguite il sentiero verso destra e saltate verso il cornicione sulla parete rocciosa di fronte. Proseguite verso destra lungo il cornicione e, arrivati al fondo, calatevi come fatto in precedenza. Quando la roccia si sbriciolerà sotto Lara, restate appesi e correte lungo la parete, prima verso sinistra e poi verso destra, per prendere la rincorsa e infine saltate verso il cornicione sulla roccia a destra.
Spostatevi lungo il cornicione verso destra fino alla roccia scalabile e qui scendete utilizzando le piccozze. Fate il giro verso destra e calatevi come fatto in precedenza, ma senza sganciarvi al fondo. Quando avrete l'ingresso del tempio di fronte a voi, dondolatevi con la corda per prendere la rincorsa e saltate verso la scalinata.

OBIETTIVO STORIA: "CACCIA NOTTURNA" - Esplora le rovine

Salite le scale, entrate nella grotta e raccogliete sulla vostra destra dei funghi. Proseguite fino a quando Lara si infilerà in una fessura nella roccia. Proseguite verso la pozza d'acqua e nella stanza guardatevi intorno e raccogliete quello che trovate.
In questo punto sarà successivamente disponibile il campo base "Scogliere di Cozumel", utilizzabile quando sbloccherete il viaggio rapido.

[MURALE: 1/2]
Sulla sinistra, nell'angolo, troverete anche il murale "L'occhio del serpente", che aumenterà la conoscenza della lingua MAM. Questo murale fa parte della collezione "Esodo". Sulla destra c'è un altro murale, ma Lara vi dirà di non poterlo leggere in quanto troppo rovinato.

Avvicinatevi alla barricata che chiude l'uscita e con l'arco mirate al rotolo di corda. Scoccate una freccia e automaticamente Lara utilizzerà la freccia a corda, aprendo il varco. Proseguite ma fate attenzione perchè di fronte all'ingresso c'è una trappola. Tagliate la corda (tasto triangolo su PS4, Y su Xbox, F su PC) per azionare la trappola e andate avanti in sicurezza.

[SFIDA: LA VOCE DELLA MORTE - Fischietto 1/5]
Subito dopo la trappola vedrete appeso alla trave di legno di fronte a voi il primo fischietto che dovete distruggere per completare questa sfida. Vi basterà spaccarlo utilizzando l'arco.

Andate avanti e girate a destra nel passaggio basso, proseguite ed uscite in una grande sala mezza sommersa dall'acqua. Guardatevi intorno e raccogliete materiali, erbe mediche e funghi.

[SFIDA: LA VOCE DELLA MORTE - Fischietto 2/5]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 1/3]
[RELIQUIA: 1/2]
Dall'ingresso da cui arrivate, guardate in alto di fronte a voi verso la parte alta del corridoio sulla destra. Vedrete il secondo fischietto appeso alla colonna di mattoni.
Sempre dall'ingresso andate dritto di fronte a voi nel corridoio sulla destra e, in fondo vicino alla parete, troverete il kit di sopravvivenza.
A destra del punto in cui trovate il kit, c'è una piccola stanza quadrata. Entrate ed arrampicatevi sul muro a sinistra, fino ad uscire al piano superiore. Andate a sinistra per affacciarvi sulla stanza centrale e immediatamente alla vostra destra, sul terreno, troverete la cassetta con la reliquia "Recipiente di ceramica" della serie "Esodo", che aumenterà la vostra conoscenza della lingua MAM.
Poco più avanti c'è una parete che per il momento non potete aprire in quanto vi manca il coltello rinforzato.

Tuffatevi in acqua e raccogliete quello che trovate, erbe e materiali.

[RELIQUIA 2/2]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 2/3]
In acqua, sul fondo sul lato sinistro della sala, troverete la cassetta con la reliquia ciotola intagliata, della serie "Esodo". Questa reliquia farà aumentare la conoscenza della lingua MAM.
Nuotate verso il lato destro della stanza e cercate un passaggio tra le rocce per raggiungere una stanza secondaria dove, sul terreno, troverete il secondo kit di sopravvivenza.

Nuotate verso il lato opposto rispetto al punto da cui siete arrivati e troverete un varco tra le rocce, continuate a nuotare fino ad infilarvi in uno stretto passaggio. Continuate a nuotare lungo il passaggio fino a trovare una sacca d'aria in cui riprendere fiato. Proseguite nuotando lungo il passaggio, oltrepassate la murena che vi attaccherà a proseguite fino al passaggio che vi porterà in alto. Quando Lara resterà bloccata, premete ripetutamente il tasto azione per liberarla e finalmente arriverete fuori dall'acqua.
Sulla sinistra troverete una parete che, per ora, non potrete sfondare perchè vi serve il coltello rinforzato.

[SFIDA: LA VOCE DELLA MORTE - Fischietto 3/5]
Guardate verso la pozza d'acqua da cui siete emersi e vedrete il fischietto appeso all'edificio diroccato di pietra.

Proseguite verso destra e raccogliete la mappa d'archivio che si trova contro la parete a destra dell'uscita. Con questa mappa vi verranno rivelate le posizioni di alcuni collezionabili dell'area.
Passate sotto l'arco di pietra e fate attenzione alla trappola poco più avanti. Tagliate la corda per azionarla e proseguite passando sotto le frecce uscite dal muro. Salite le scale fino in cima e saltate verso la parete scalabile, poi arrampicatevi fino in cima ed uscirete in una grande grotta con una piramide.
In questo punto sarà successivamente disponibile il campo base "Grotte sommerse", utilizzabile quando sbloccherete il viaggio rapido.

OBIETTIVO STORIA: "CACCIA NOTTURNA" - Raggiungi la cima della piramide

Andate a destra e saltate sulla campana appesa. Il peso di Lara la farà abbassare e accanto a voi si alzerà un'altra campana su cui dovete saltare. Arrampicatevi fino a raggiungere la cima della campana e da questa saltate su quella più in alto, sulla sinistra. Arrampicatevi e dalla cima della campana saltate sul muro a destra e saltate subito per aggrapparvi al ciglio e tirarvi su.
Andate a destra e seguite il percorso obbligato. Lungo il sentiero raccogliete del legno e dei materiali nello spiazzo. Fate il giro fino a trovare una scalinata di pietra sul fianco della roccia, salite e raggiungete il carrellino e la porta chiusa con la corda.
Utilizzate una freccia a corda per togliere la barricata, poi afferrate il carrellino e spingetelo nel varco che avete appena aperto. Il carrellino scenderà sulla campana, abbassandola e facendo alzare un'altra campana sulla destra. Salite le scale alla vostra sinistra e saltate sulla campana che avete alzato. Da questa saltate verso la campana accanto a voi e fate attenzione perchè Lara perderà la presa.

[SFIDA: LA VOCE DELLA MORTE - Fischietto 4/5]
Quando salirete sulla campana più alta vedrete il fischietto di fronte a voi, appeso alla balconata di pietra.

Dalla cima della campana saltate verso la balconata con la scaletta di corda che scende e issatevi.

[DOCUMENTO 1/1]
Appena sarete sulla balconata, fate qualche passo e troverete il documento "Rapporto della Retroguardia", della serie "Metamorfosi", sulla sinistra di fronte al muro. Questo documento aumenterà la conoscenza della lingua MAM.

Proseguite lungo la balconata fino al lato opposto, dove troverete un palo con la corda. Guardate di fronte a voi in alto e vedrete un altro rotolo di corda: utilizzate una freccia a corda per collegare i due rotoli, poi utilizzate la corda tesa per salire fino in cima.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 3/3]
Mentre salirete lungo la corda, noterete sotto di voi un luccichio. Si tratta del kit di sopravvivenza. Appena scendete dalla corda appendetevi al ciglio della balconata su cui vi trovate e spostatevi verso destra in modo da avere la parete scalabile sotto di voi. Calatevi utilizzando le piccozze, poi appendetevi e calatevi con la corda fin dove potete. Dondolate sulla corda e saltate in avanti verso il corridoio dove si trova il kit. Raccoglietelo e poco più avanti troverete anche uno zaino da esplorazione che aggiungerà informazioni alla vostra mappa.
Per tornare su, saltate verso la parete scalabile di fronte a voi e arrampicatevi fin dove potete, poi saltate per aggrapparvi al bordo e tirarvi su, sulla balconata superiore.

Sulla balconata fate molta attenzione alla trappola. Tagliate la corda per azionarla SOLO se siete sul lato da cui siete arrivati utilizzando la corda tesa. Se siete saliti passando dal corridoio sottostante perchè avete preso il kit, NON azionatela o vi ritroverete proprio sul lato da cui escono le lance dalle pareti.

[MURALE 2/2]
Sulla balconata superiore, facendo attenzione alla trappola sul pavimento, troverete il murale poco più avanti del punto in cui siete atterrati con la corda tesa, sul lato esterno della balconata. Si tratta del murale "Tempio della luna", della serie "Esodo", che farà aumentare il livello della lingua MAM.
Se guardate in direzione della corda da cui siete saliti, noterete un altro rotolo di corda sulla balconata superiore. Vi servirà per raggiungere il forziere, che potrete aprire quando otterrete il grimaldello.

Percorrete la balconata fino al lato opposto a quello da cui siete arrivati con la corda e affacciatevi verso il baratro. Di fronte a voi vedrete una campana: saltateci sopra, arrampicatevi e da qui saltate verso la parete scalabile sulla sinistra. Arrampicatevi fino allo spiazzo superiore.

[SFIDA: LA VOCE DELLA MORTE - Fischietto 5/5]
Guardate in alto sopra di voi appena salite sullo spiazzo e vedrete il fischietto appeso ad una trave di legno.

Andate avanti sulla pedana di legno. Alla vostra sinistra noterete un rotolo di corda, mentre di fronte a voi c'è un carrellino. Salite e raggiungete il carrellino, poi spingetelo giù sulla pedana di legno. Uscite da questo cunicolo e andate a destra, raccogliete dei materiali e avvicinatevi al rotolo di corda. Usate la piccozza come manovella e giratela in senso orario fino a quando il carrellino sarà girato in modo da avere la corda verso di voi. Ora scoccate una freccia a corda in modo da collegare il carrellino alla manovella, piantate di nuovo la piccozza e girate in senso orario fino a quando il carrellino sarà salito fino a voi. Ora tagliate la corda e vedrete che il carrellino, scendendo, romperà le barriere che trattengono una campana.
Scendete e andate a destra, salite sullo spuntone di roccia che si estende verso la campana e saltate su di essa, poi immediatamente saltate a sinistra verso la scaletta di corda e arrampicatevi fino in cima. Salite le scale fino a ritrovarvi una colonna di fronte. Saltate sulla colonna per aggrapparvi al cornicione e spostatevi verso destra. Fate attenzione ai pipistrelli perchè Lara potrebbe perdere la presa.
Spostetevi verso destra fino a quando Lara appoggerà i piedi ad una parete scalabile. Calatevi utilizzando la corda e partirà un lungo filmato.
Al termine del filmato dovrete uscire dalla piramide e nel vostro inventario verrà automaticamente aggiunto il manufatto "Chiave di Chak Chel", foto della serie "Il sentiero delle stelle".

OBIETTIVO STORIA: "CACCIA NOTTURNA" - Esci dal tempio

Correte lungo il corridoio mentre sentirete alcuni uomini della Trinità attraverso la radio. Raggiungete la parete che chiude il corridoio, sfondatela con la piccozza e uscite all'esterno, dove arriverà un nemico. Lara si nasconderà autonomamente tra i rampicanti sulla parete, quindi potrete eliminarlo in modalità furtiva: dovete solo attendere che si avvicini a voi.

OBIETTIVO STORIA: "CACCIA NOTTURNA" - Oltrepassa l'area di scavo

Quando avrete eliminato il nemico, andate a sinistra dietro l'angolo e arrampicatevi sulla parete di legno per raggiungere il sentiero. Salite fino a quando Lara si affaccerà per valutare la situazione. Quando scenderà nella pozzanghera, andate leggermente avanti e nascondetevi nel cespuglio poi da qui eliminate con una freccia il nemico che vedete più avanti, oppure andate a nascondervi tra i rampicanti dietro di lui e da qui uccidetelo furtivamente.
Spostatevi dietro le casse e prendete una bottiglia, poi lanciatela verso il muro oltre i due nemici per distrarli. Quando uno dei due uomini si allontanerà per investigare, spostavi tra i rampicanti sulla destra ed eliminate l'altro in modo furtivo. Aspettate che l'altro uomo torni al suo posto, poi eliminatelo furtivamente arrivandogli alle spalle.
Ricordate che potete depredare i nemici per ottenere materiali e raccogliete altri materiali e della stoffa sul terreno nei dintorni, poi andate verso il muro e arrampicatevi. Raccogliete le munizioni e arrampicatevi sul muro successivo.
Aspettate che Lara scivoli lungo il pendio e restate nascosti nella vegetazione. Spostatevi verso il muro sulla destra accanto al nemico per nascondervi tra i rampicanti ed eliminatelo furtivamente. Attendete che uno dei due nemici al centro dello spiazzo si sposti verso destra ed eliminate anche lui furtivamente restando tra la vegetazione. Con una freccia liberatevi del nemico posizionato di spalle in alto e per finire occupatevi dell'uomo al computer, con una freccia oppure arrivandogli alle spalle.
Raccogliete i materiali in giro nello spiazzo, poi arrampicatevi sul muro per raggiungere il punto in cui si trovava l'uomo che avete eliminato. Da qui avrete una visuale del resto del gruppo di nemici ma non eliminateli da qui o vi vedranno. Raccogliete materiali, stoffa e un kit medico, poi tornate giù.
Entrate nel passaggio al centro restando nascosti nella vegetazione, assicuratevi che i nemici siano lontani da voi e andate a nascondervi dietro il muletto giallo. Da qui spostatevi verso sinistra e raccogliete uno dei barattoli che troverete in giro. Preparate una bomba (R1 su PS4, RB su Xbox, tasto DX del mouse su PC) e lanciatela al centro del cortile quando gli uomini saranno tutti vicini. Se ne restano in vita, eliminateli come meglio preferite: arrivandogli alle spalle, oppure attaccandoli direttamente.
Arriverà un elicottero e a questo punto la modalità furtiva sarà ormai persa. Lara sarà armata di fucile mitragliatore, quindi approfittatene e sparate ai bidoni rossi per eliminare un po' di nemici in una volta sola. Liberate l'area facendo attenzione alle bombe molotov che vi lanceranno e raccogliete le munizioni che trovate in giro. Potete anche creare voi stessi delle molotov raccogliendo le bottiglie che troverete sui bidoni.
Quando l'area sarà libera depredate i nemici e proseguite passando sotto l'arco in cima alle scale. Raccogliete dei materiali nella stanza sulla destra, poi aprite il cancello di ferro utilizzando la piccozza. Attraversate il portone a destra per far partire un lungo filmato.

OBIETTIVO STORIA: "RESTARE A GALLA" - Sali più in alto

Al termine del filmato dovrete sopravvivere allo Tsunami e Lara sarà già in acqua. Mentre scivolate, spostate Lara a destra o a sinistra in modo da non farla sbattere contro i rottami, dove resterebbe infilzata a morte. Arriverete ad un punto in cui Lara si aggrapperà ad una finestra, premete avanti per farla arrampicare e partirà un breve filmato. Lara sarà sott'acqua, quindi nuotate velocemente verso il varco illuminato e proseguite fino alla stanza successiva, dove troverete anche una sacca d'aria. Nuotate verso la porta con la scritta EXIT ed utilizzate la piccozza per aprirla. Nuotate verso l'alto per raggiungere il pullman con i fari accesi, dove Lara si infilerà da sola. Premete ripetutamente il tasto indicato sullo schermo per sfondare il finestrino e finalmente Lara sarà fuori dall'acqua.
Come prima, direzionate Lara in modo da evitare le macerie, fino a quando raggiungerete una parete su cui si arrampicherà. Quando avrete il controllo di Lara correte di fronte a voi e saltate verso il blocco di cemento di fronte, poi da questo saltate verso il cartellone e tiratevi su. Percorretelo verso sinistra, saltate sulla gru e percorretela, poi saltate verso il lampione per atterrare su una tettoia. Saltate di nuovo verso il lampione di fronte e da qui verso il container, poi ancora di fronte verso le macerie. Correte verso la parete scalabile e saltate per appendervi con le piccozze, poi spostatevi completamente a sinistra fino ad avere il pannello di legno accanto a voi. Saltate verso il pannello e tiratevi su. Da qui saltate sulla parete azzurra per aggrapparvi allo stretto cornicione e spostatevi verso destra, girate l'angolo e proseguite. Dopo la scena con il bambino saltate oltre la spaccatura e continuate verso destra fino alla finestra in fiamme. Qui arrampicatevi verso l'alto per far partire il filmato di fine livello.


Dia de Muertos - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Quando Lara avrà rimosso il pugnale dall'altare e tutto inizierà a crollare, il trofeo/obiettivo DIA DE MUERTOS verrà sbloccato.

Guarda là! - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Se agirete in modo furtivo durante lo scontro con i nemici ed utilizzerete le bottiglie o altri oggetti per distrarli, potrete ottenere già qui il trofeo/obiettivo GUARDA LA! Vi basterà distrarre tre nemici ed eliminarli mentre indagano.

Cataclisma - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Completando questa area otterrete automaticamente il treofeo/obiettivo CATACLISMA.

seguici