Soluzione completa Shadow of the Tomb Raider

Soluzione Shadow of the Tomb Raider
Area 5 - Giungla Peruviana (seconda parte)

• Campi base: 4
  • Tombe della sfida: 2
  • Missioni: 0
  • Sfide: 2 - Pollice verde (raccogli 5 piante tra le fronde) / Penne Arruffate (colpisci 4 nidi di oropendola)
  • Forzieri: 1
  • Mappe d'archivio: 2
  • Zaini da esplorazione: 1
  • Manufatti: 1 ottenuto automaticamente nella storia

Al risveglio Lara si troverà al campo base "tana del giaguaro" e da questo momento potrete, utilizzando i materiali trovati in giro, creare gli abiti sbloccati nelle cripte o comprati dai mercanti quando scoprirete i luoghi abitati.

OBIETTIVO STORIA: "Il concilio delle gemelle" - Trova Kuwaq Yaku

Prima di seguire Jonah, esplorate la zona, salendo anche nella parte più alta, per raccogliere erbe medicinali, pelli, grasso, frecce e legna. Quando sarete pronti raggiungete Jonah, avvicinatevi alla fessura nel muro sulla sinistra e premete il tasto azione per farvi aiutare a passare oltre. Raccogliete dei materiali accanto alla scala, scendete e proseguite lungo il sentiero.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 9/9]
[RELIQUIA 9/9]
Appena scese le scale, poco più avanti sul sentiero, alla vostra sinistra ci sarà un torrente e un tronco che vi permetterà di attraversarlo. Nello spiazzo sulla sponda opposta raccogliete l'ultimo kit di sopravvivenza e poco più in la la reliquia "Videocamera", della serie "Alla ricerca della città segreta".

Da questo punto è possibile tornare indietro fino all'inizio dell'area, nei pressi del campo base "resti dell'aereo" per completare la seconda tomba, dal momento che avete recuperato la piccozza da utilizzare per aprire l'ingresso. Se volete proseguire con la storia, saltate la parte che segue, se invece volete tornare indietro vi basterà, dopo aver attraversato il torrente a sinistra, saltare dal ciglio sulla sinistra verso la liana, per atterrare così sull'altura dove avete tagliato la corda che reggeva le attrezzature.

[TOMBA DELLA SFIDA: LO SGUARDO DEL GIUDICE]
[MURALE 6/7]
[MURALE 7/7]
[DOCUMENTO 10/13]
[DOCUMENTO 11/13]
Tornando nei pressi del campo base "resti dell'aereo", scendete lungo il sentiero verso il laghetto e andate a destra costeggiando le rocce, fino a quando vedrete della pittura gialla. Salite in quel punto e seguite il sentiero fino ad una pozza d'acqua che vi porterà all'ingresso della tomba. Usate la piccozza per sfondare il muro che chiude l'ingresso ed entrate, andate avanti fino al ciglio e da qui saltate estraendo subito la piccozza per utilizzarla come rampino e dondolare sulla sponda opposta, dove Lara si aggrapperà per poi precipitare nella pozza d'acqua sottostante.
Nuotate verso destra ed uscite dall'acqua in un cortile con alcune statue. Raccogliete funghi e olio e, a sinistra della scala, leggete il murale "Dio della morte", della serie "Pantheon degli dei 3", che aumenterà il livello di conoscenza della lingua MAM.
Guardate a destra della scala e noterete un contrappeso collegato alla statua che blocca il passaggio. Nell'angolo opposto al contrappeso c'è uno spiazzo su cui potete salire e da qui potete salire sulla sinistra. Da qui sopra saltate verso il contrappeso per tirarlo giù, facendo così salire la statua. Scendete, salite le scale e oltrepassate la soglia per arrivare in un altro cortiletto, dove troverete il campo base "Grotte della giungla". Raccogliete stoffa e legna, poi proseguite attraversando il lungo ponte, entrate nell'acqua, nuotate lungo il breve corridoio e riemergete.
Andate a sinistra, raccogliete i materiali e arrampicatevi sulla parete nell'angolo in fondo a destra, fino a raggiungere il corridoio superiore dove troverete il murale "Sguardo dei giudici", della serie "Le prove degli di", che aumenterà il livello di conoscenza della lingua MAM. Se avete raccolto fin qui tutti i documenti e letto tutti i murales in lingua Mam, sbloccherete i monoliti di livello intermedio.
Proseguite sulla destra per affacciarvi sulla parte centrale di questa tomba. Date un'occhiata e notate le due statue laterali e la grossa scala a pioli appoggiata sul terreno proprio al centro dell'area.
Scendete e andate a sinistra dove troverete un carrellino con sopra un grosso contrappeso. Afferrate il carrellino e spostatelo indietro per toglierlo da sotto il contrappeso, che tornerà su facendo abbassare la statua su questo lato. Riafferrate il carrellino e questa volta spingetelo avanti fino alla scala a pioli. Guardate a sinistra per vedere la statua che avete appena fatto scendere, di fronte alla quale c'è un secondo carrellino. Afferrate il carrellino e portatelo fino al punto in cui si trovava il precedente, all'incrocio della rotaia. Se sarà nella posizione giusta, lo vedrete aprirsi. Ora andate verso la statua e noterete che c'è un rotolo di corda sulla parte frontale. Affiancatevi alla corda che si trova su questo lato della scala a pioli e scoccate una freccia per collegare la statua alla scala.
Ora andate a sinistra del carrellino all'incrocio delle rotaie (sinistra se avete la scala a pioli alle vostre spalle) e arrampicatevi sul muro per raggiungere il corridoio sovrastante. Qui sopra tagliate la corda per azionare la trappola, passate oltre e raccogliete sul pavimento il documento "Diario di Jack", della serie "Spedizione sconosciuta 2". Uscite dalla finestra di fronte e saltate verso il contrappeso che avete sbloccato prima, per abbassarlo e agganciarlo al carrellino che avete sistemato. Questo farà alzare anche la statua, che solleverà parzialmente anche la scala a pioli.
Afferrate di nuovo il primo carrellino che avete spostato e spingetelo fino in fondo lungo la rotaia, oltre la scala a pioli, fino a sistemarlo all'incrocio, dove si aprirà. Affiancatevi al rotolo di corda su questo lato della scala a pioli, mirate in alto alla statua e scoccate una freccia per collegare la scala alla statua. Arrampicatevi sulla balconata da cui siete scesi e andate a sinistra per arrampicarvi sul muro e raggiungere il corridoio sovrastante. Avvicinatevi alla catasta di legna e premete ripetutamente il tasto azione per liberare il passaggio con la piccozza: questo stanzino vi servirà dopo per uscire.
Andate lungo il corridoio e, a metà strada sulla destra, troverete il documento "Testimone a sorpresa" della serie "Metamorfosi", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Affacciatevi alla finestra e da qui saltate verso il contrappeso per abbassarlo e agganciarlo al carrellino che avete sistemato sotto. Finalmente la scala sarà alzata e resterà bloccata nella sua posizione. Scendete, raggiungetela e arrampicatevi fino in cima. Dal ciglio saltate verso la scalinata di fronte e raggiungete l'altare. Azionatelo per ottenere l'abilità "Cuore del caimano", grazie alla quale la salute di Lara verrà rigenerata più velocemente.
Ai due lati della scala troverete dell'oro, raccoglietelo, poi andate sul lato a sinistra dell'altare e avvicinatevi al rotolo di corda. Scoccate una freccia per collegare questo rotolo a quello che vedete nel corridoio sottostante. Utilizzate la corda tesa per scendere e raggiungete lo stanzino che avete aperto prima con la piccozza. Arrampicatevi sulla parete ed uscite, raccogliete dei materiali e delle penne e proseguite arrampicandovi sulla parete dove vedete il rotolo di corda. Utilizzate la corda tesa per scendere fino ad un corridoio in cui Lara scivolerà.
Saltate sulla parete scalabile a sinistra e arrampicatevi fin dove potete, poi saltate verso la parete scalabile sulla destra. Lara si appenderà al cornicione, quindi saltate verso l'alto per appendervi con le piccozze e scalate la parete verso sinistra fino al bordo, dal quale potete saltare verso il terreno sulla sinistra. Andate a destra e camminate sul piccolo tronco che si protende sul vuoto, da qui saltate verso il ramo di fronte, da questo saltate verso il ramo successivo e Lara salterà automativamente verso l'albero di fronte e poi sul ramo superiore. Da qui sopra saltate di fronte sul terreno. Andate a sinistra, saltate utilizzando il rampino e raggiungete la parete scalabile di fronte, arrampicatevi e tiratevi su. Saltate verso la parete scalabile successiva e questa volta calatevi per ritrovarvi proprio di fronte all'ingresso della tomba. Uscite per tornare nella giungla.

Quando avrete finito di esplorare tornate sul sentiero dove vi aspetta Jonah (se siete tornati indietro all'area iniziale, ora ai campi base troverete disponibile il viaggio rapido e potete utilizzarlo per andare direttamente al campo base "Tana del giaguaro").

[DOCUMENTO 12/13]
Accanto al punto in cui Jonah vi aspetta, sulla sinistra, troverete il documento "Diario di Jack 4", ultimo della serie "Spedizione sconosciuta 2".

Proseguite lungo il sentiero, raccogliendo legna ed erbe mediche, se avete ancora spazio, fino a scendere su un sentiero più in basso. Proseguite fino alla cascata, saltate sulla sponda opposta e andate a sinistra per raccogliere dei materiali. Aprite con la piccozza la porta della capanna e al suo interno raccogliete la mappa d'archivio, che a questo punto dovrebbe risultarvi ormai superflua, se avete seguito la guida fino a qui.
Uscite dalla capanna e proseguite lungo il sentiero per far partire un breve filmato, al termine del quale dovrete eliminare alcuni nemici. Da questo momento Lara avrà la capacità di mimetizzarsi utilizzando il fango: vi basterà trovare una pozzanghera e premre il tasto azione per sporcarla. In questo modo diventerà invisibile se si avvicinerà ad una parete fangosa.

OBIETTIVO STORIA: "Il concilio delle gemelle" - Supera la pattuglia della Trinità

Eliminate il primo nemico furtivamente dalla parete in cui Lara si sarà nascosta autonomamente. Nel frattempo Jonah si liberà di un altro nemico. Proseguite lungo la parete fangosa, dal bordo di questa spostatevi in quella accanto e spostatevi verso sinistra fino a raggiungere il nemico che vi da le spalle in alto. Arrampicatevi e dal bordo afferratelo per eliminarlo furtivamente.
Salite sullo spiazzo dove c'era il nemico e vedrete che anche Jonah si sarà liberato di un altro. Scendete verso di lui e partirà un'altra breve cut-scene.
Quando sarete sotto il camion, procedete in avanti fino a quando Lara e Jonah usciranno ed elimineranno autonomamente i due nemici di fronte. Restate fermi nella vegetazione mentre si avvicineranno i due nemici, aspettate che uno dei due si allontani ed eliminate quello vicino a voi furtivamente, mentre l'altro andrà ad arrampicarsi in fondo al campo. Raggiungete il punto dove è salito in nemico e quando vi arrampicherete partirà un'altra breve cut-scene, al termine del quale Lara sarà di nuovo armata di fucile d'assalto Vikar Mark II e pistola AB .45

OBIETTIVO STORIA: "Il concilio delle gemelle" - Trova Kuwaq Yaku

Entrate nella grotta e proseguite fino ad una cascata. Saltate in avanti per atterrare in un altro tratto di grotta e procedete.

OBIETTIVO STORIA: "Il concilio delle gemelle" - Brucia la barriera

Andate avanti, raccogliete frecce, materiali e olio, poi avvicinatevi alla barriera e scoccate una freccia incendiaria per distruggerla e aprire il varco per proseguire.

OBIETTIVO STORIA: "Il concilio delle gemelle" - Trova Kuwaq Yaku

Uscite dalla grotta e proseguite per arrivare finalmente a Kuwaq Yaku.

Archeologa - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Se avete seguito la guida fino a qui e avete raccolto tutti i manufatti, completerete la serie "Spedizione sconosciuta 2", sbloccando così il trofeo/obiettivo ARCHEOLOGA