Soluzione completa Shadow of the Tomb Raider

Soluzione Shadow of the Tomb Raider
Area 3 - Giungla Peruviana (prima parte)

  • Campi base: 4
  • Tombe della sfida: 2
  • Missioni: 0
  • Sfide: 2 - Pollice verde (raccogli 5 piante tra le fronde) / Penne Arruffate (colpisci 4 nidi di oropendola)
  • Forzieri: 1
  • Cripte: 2
  • Reliquie: 9
  • Documenti: 13
  • Murales: 7
  • Kit di sopravvivenza: 9
  • Monoliti: 1
  • Mappe d'archivio: 2
  • Zaini da esplorazione: 1
  • Manufatti: 1 ottenuto automaticamente nella storia

Dopo il lungo filmato Lara si ritroverà sola, senza attrezzatura e sperduta nella giungla. Automaticamente verrà aggiunto al vostro inventario il manufatto "Dottor Dominguez", foto della serie "Il taccuino di Lara".

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Cerca sopravvissuti

Camminate nella palude nell'unica direzione possibile e lungo il percorso raccogliete legna ed erbe medicinali, fino ad arrivare in un punto in cui il sentiero è bloccato da una roccia. Arrampicatevi, andate ancora avanti e partirà un breve filmato.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Dirigiti verso il razzo di segnalazione

Andate verso destra e camminate sul cornicione di pietra fino in fondo, poi dal ciglio che si protende nel vuoto, saltate in avanti verso il ramo dell'albero, sul quale troverete delle penne. Dal ramo saltate ancora in avanti verso il ciglio sul lato opposto e da qui scendete lungo il grosso ramo. Raccogliete altre penne nel piccolo spiazzo e proseguite avanti verso la parte finale del tronco. Da qui saltate verso il ramo di fronte a voi, dal quale automaticamente Lara volteggerà, cadendo su un sentiero scivoloso.
Andate ancora avanti in direzione del campo base.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Ispeziona l'area

Poco prima del tendone rosso e bianco, sulla destra, troverete una carcassa, che al momento non potete ancora depredare in quando vi manca il coltello. Procedete verso il campo base RESTI DELL'AEREO. Se avete seguito la guida fino a qui, dovreste già avere almeno 3 punti abilità da utilizzare per potenziare Lara. Per ora non saranno ancora utilizzabili il viaggio rapido e i potenziamenti dell'attrezzatura.

[RELIQUIA 1/9]
[RELIQUIA 2/9]
Proprio accanto al campo base troverete la cassettina con la reliquia "Registro di volo", della serie "Miti, magie e mostri". Cercate poi un sentiero a destra del campo base e seguitelo fino in fondo, dove trovarete un'altra cassettina contenente la reliquia "Fazzoletto" della serie "Spedizione sconosciuta".

Dal campo base scendete verso lo spiazzo dove si vedono i resti dell'aereo tra i rami.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Trova uno strumento per liberare la tua attrezzatura

Andate a sinistra e costeggiate il laghetto, fino ad arrivare di fronte al muso dell'aereo, dove partirà un filmato. Tuffatevi in acqua, avvicinatevi al muso dell'aereo e premete il tasto azione. Una murena attaccherà Lara che, per difendersi, prenderà una scheggia dall'elica dell'aereo. Premete ripetutamente il tasto azione per uccidere la murena e uscite dall'acqua.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Taglia le corde che tengono impigliata la tua attrezzatura

Avvicinatevi alla corda che si trova ai piedi della discesa del campo base e provate a tagliarla premendo il tasto che comparirà a video (triangolo su PS4, Y su Xbox, F su PC). Lara vi avviserà che il coltello non è abbastanza affilato e dovrete quandi cercare nei dintorni delle cassette di materiali.
Una la troverete immediatamente alla vostra sinistra. Un'altra la troverete sopra la grossa roccia a sinistra, sulla quale potete salire facendo il giro e arrampicandovi dalla parte posteriore rispetto alla discesa del campo base. Una terza cassetta la troverete scendendo dalla roccia e proseguendo lungo il sentiero a sinistra.
Quando avrete aperto tre cassette di materiali, ne avrete abbastanza per affilare il coltello, quindi dirigetevi al campo base.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Affila il coltello al campo base

Tornate al campo base e Lara si siederà autonomamente. Vedrete che ora è disponibile l'Inventario, quindi selezionatelo. Avrete solo il coltello rudimentale, che dovete potenziare tenendo premuto il tasto indicato. Ora che avrete ottenuto un coltello rudimentale utilizzabile, tornate allo spiazzo e tagliate la prima corda che trattiene l'attrezzatura.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Taglia le corde che tengono impigliata la tua attrezzatura

Tagliando la prima corda Lara vi avviserà che qualcos'altro trattiene l'attrezzatura. Salite dunque di nuovo sulla grande roccia a sinistra e qui troverete un'altra corda. Tagliatela e le casse con l'attrezzatura cadranno.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Recupera la tua attrezzatura

Scendete e raggiungete le casse, avvicinatevi a quella più lunga e premete il tasto azione per aprirla e recuperare radio e arco. Dalla radio sentirete la voce del pilota, Miguel.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Trova Miguel

Prima di proseguire, controllate i dintorni e raccogliete tutto quello che trovate tra legno, piante medicinali, pelli e materiali, esplorando anche il fondale del laghetto. Se volete proseguire con la storia, saltate tutta la parte seguente, se invece volete completare le sfide, raccogliere i collezionabili ed esplorare la zona, proseguite con la lettura.

[SFIDA: POLLICE VERDE - Piante 1-5/5]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/9]
[DOCUMENTO 1/13]
[DOCUMENTO 2/13]
[MURALE 1/7]
[CRIPTA 1/2]
[RELIQUIA: 3/9]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/9]
[DOCUMENTO 3/13]
[SFIDA: PENNE ARRUFFATE - Nido 1/4]
Nell'area con il laghetto potete sbloccare la prima sfida di questa zona. Salite sull'albero che si trova accanto alla grossa roccia a sinistra, quella dove avete trovato la seconda corda. Riconoscerete gli alberi su cui è possibile arrampicarsi perchè hanno il tronco graffiato e perchè a metà del tronco ci sarà una liana con dei fiorellini bianchi, alla quale Lara si aggrapperà. Quando sarete sul ramo dell'albero, troverete dei fiori blu, raccoglieteli per iniziare la sfida "Pollice verde", che vi chiedere di raccogliere 5 piante tra le fronde.
Scendete dall'albero, andate a destra della discesa del campo base e troverete un altro albero scalabile, accanto ad un tronco crollato e posizionato in diagonale. Salite sull'albero e raccogelite la seconda pianta.
Continuate verso destra costeggiando le rocce e noterete della pittura gialla, mentre un avviso vi allerterà della presenza di una Tomba nelle vicinanze, che per ora dovete ignorare in quanto l'attrezzatura non è sufficiente ad aprirne l'ingresso (serve la piccozza).
Continuate a costeggiare le rocce mantenendole alla vostra destra e arriverete ad uno spiazzo superiore su cui potete salire. Qui non troverete la tomba bensì una cripta.
Prima di entrare cercate sul terreno a sinistra dell'ingresso e troverete un kit di sopravvivenza. Entrate nella grotta e raccogliete il documento "Lotta per il potere" della serie "Conquistatori".
Dirigetevi verso il fondo della grotta e aprite il pannello che chiude la strada utilizzando una freccia a corda. Proseguite nel passaggio basso e ancora avanti fino a quando Lara si infilierà in uno stretto passaggio con scheletri e lance. Nella stanzetta successiva raccogliete i funghi, poi azionate la leva sulla destra per aprire il passaggio. Proseguite nel corridoio facendo attenzione al pavimento perchè ci sarà la corda di una trappola. Tagliatela e proseguite.
Subito dopo girate a sinistra in un piccolo corridoio e raccogliete il documento "Diario di Jack 2", della serie "Spedizione sconosciuta 2". Uscite da qui e proseguite fino ad una stanza più ampia dove, sulla destra, troverete il murale "Urqu, l'esploratore" della serie "Riposo eterno", che aumenterà il livello di conoscenza della lingua Quechua.
A sinistra del murale c'è la vostra destinazione finale, ma per ora andate a destra e fate molta attenzione al pavimento fragile, che crollerà al passaggio di Lara. Saltatelo o passateci sopra in fretta. Proseguite nel corridoio, saltate oltre la voragine e continuate dritto fino ad un'altra spaccatura con un muro di fronte. Saltate sul muro e poi verso l'alto per aggrapparvi e tirarvi su. Proseguite e, dopo la pozza di fango, noterete una parete affrescata. Leggetela e Lara scoprirà che nei dintorni c'è una stanza segreta. Andate poco più avanti costeggiando il muro destro e troverete uno stretto passaggio che vi condurrà all'interno di una stanzetta in cui troverete dell'oro, dei materiali e la mappa d'archivio che aggiungerà elementi alla vostra mappa.
Uscite dalla stanzetta segreta e andate a destra, dove troverete una leva. Azionatela per aprire il passaggio e vi ritroverete all'inizio del corridoio da cui siete arrivati, quello dove avete azionato la prima leva. Andate a destra e ripercorrete il corridoio fino al murale e questa volta andate a sinistra dove si vede la luce.
Lara sfonderà il pavimento e scivolerà fino al sarcofago, all'interno del quale troverete un nuovo abito vestigia "Stivali di Stella della sera". Andate a sinistra del sarcofago e troverete uno stretto passaggio. Infilatevi, uscite nella stanzetta (sulla parete rocciosa c'è dell'oro, ma la vostra attrezzatura per ora non è sufficiente) e girate sulla destra per trovare un muro su cui potete arrampicarvi. Posizionatevi accanto al palo con la corda e scoccate una freccia a corda verso il rotolo posizionato in alto di fronte a voi. Aggrapatevi alla corda e salite fino in cima, sganciatevi, entrate nel passaggio e calatevi per tornare nel corridoio con il murale. Da qui rifate al contrario la strada e tornate fuori nella giungla.
Continuate a costeggiare il baratro che avete sulla destra e andate avanti fino a quando troverete un altro albero scalabile. Lungo il percorso, se controllate la vostra mappa, noterete che è indicato un documento, ma in questo momento non potete prenderlo perchè non avete la piccozza.
Salite sull'albero e raccogliete la terza pianta per proseguire con la sfida, poi dal ramo saltate verso lo spiazzo che vedete di fronte a voi e qui raccogliete la reliquia "Sesante" della serie "Spedizione sconosciuta".
Dal ciglio dello spiazzo su cui vi trovate saltate di nuovo sul ramo, da questo saltate in avanti verso la liana e Lara si slancerà verso il ramo di fronte. Da questo ramo raggiungete quello davanti a voi, dove troverete la quarta pianta per la sfida. Saltate ancora in avanti verso la liana per raggiungere un altro ramo e da questo saltate ancora verso il ramo di fronte dove potrete raccogliete l'ultima pianta e completare la sfida.
Tornate indietro all'albero scalabile che avete usato per raggiungere la reliquia e cercate il passaggio che si trova proprio alle sue spalle. Infilatevi sotto la roccia ad arco e sul terreno troverete un kit di sopravvivenza. Scendete sullo spiazzo sottostante e qui raccogliete della pelle e il documento "Diario di Jack 6", della serie "Spedizione sconosciuta".
Per concludere, prima di andare oltre, potete sbloccare in questa zona anche la seconda sfida. Guardate con attenzione tra i rami degli alberi e noterete dei grossi nidi appesi, come delle sacche. Scoccate una freccia verso uno di questi nidi per sbloccare la sfida.

Quando avrete finito di esplorare la prima zona della mappa, andate a destra del laghetto dove ci sono i resti dell'aereo e dirigetevi verso lo strapiombo sul fiume. Cercate un palo con la corda, guardate sulla sponda opposta e noterete un altro palo. Lanciate una freccia a corda per collegare i due pali ed utilizzate la corda tesa per raggiungere la riva opposta.
Seguite il sentiero per far partire un breve filmato.

[DOCUMENTO 4/13]
Dopo il filmato in cui Lara inizia a chiamare Miguel, quando riprenderete il controllo, invece di andare avanti lungo il sentiero, imboccate quello sulla sinistra e seguitelo fino in fondo. Raccogliete sul terreno della pelle dalla carcassa e il documento "Sisimite" della serie "Miti, magie e mostri".

Seguite il sentiero con le tracce di sangue e quando termina calatevi di sotto, poi proseguite leggermente per far partire un altro breve filmato.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Attraversa il territorio dei giaguari

Al termine del filmato, anche se Lara si posizionerà in allerta come se dovesse attaccare un nemico, non preoccupatevi, perchè i giaguari non vi attaccheranno, per ora.

[SFIDA: PENNE ARRUFFATE - Nidi 2-4/4]
Prima di proseguire, guardate in alto tra i rami e noterete un altro dei grossi nidi. Scoccate una freccia per proseguire con la sfida. Esplorando la zona in cui avete incontrato il giaguaro troverete altri due nidi prima di passare nell'area successiva e riuscirete così a completare la sfida.

Proseguite lungo il sentiero fino a quando termina, poi cercate sulla sinistra il passaggio nascosto e passate nell'area successiva, dove vedrete di nuovo il giaguaro, che per ora vi ignorerà. Proseguite lungo il sentiero obbligato e quando termina arrampicatevi sulla roccia. Lara scivolerà in uno spiazzo e questa volta il giaguaro attaccherà e dovrete eliminarlo. Assicuratevi di raccogliere tutto quello che c'è nello spiazzo: erbe medicinali, stoffa e erbe legna.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Sconfiggi i giaguari

Quando avrete ucciso il giaguaro, partirà un breve filmato.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Trova Jonah

Quando sarete pronti a proseguire, andate sul lato opposto rispetto al punto da cui siete scesi e salite sulla roccia più bassa per ritrovarvi in un nuovo sentiero. Proseguite e salite ancora in alto fino ad arrivare ad un laghetto dove Lara troverà un'altra parte dell'aereo. Attraversate il laghetto, salite sull'albero sulla destra e dal ramo saltate sullo spiazzo di fronte a voi.

[DOCUMENTO 5/13]
Andate a destra dello spiazzo su cui siete atterrati e troverete dei materiali e il documento "Diario di Jack 3", della serie "Spedizione sconosciuta 2".

Salite arrampicandovi sulle rocce di fronte a voi sulla sinistra, attraversate la spaccatura utilizzando il tronco, saltate in avanti verso il ramo per darvi lo slancio e raggiungete i resti dell'aereo. Lara scivolerà automaticamente nei pressi del campo base "Fusoliera dell'aereo", dove si ricongiungerà con Jonah e recupererà le sue piccozze da scalata.

OBIETTIVO STORIA: "UN ATTERRAGGIO BRUSCO" - Trova Kuwaq Yaku

Prima di proseguire lungo il sentiero in cui vi attende Jonah, prendevi del tempo per un po' di esplorazione e raccogliete intorno al campo base dei materiali e del legno. Se volete proseguire con la storia, saltate la parte seguente, se invece volete raccogliere i collezionabili, proseguite con la lettura.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/9]
[CRIPTA 2/2]
[RELIQUIA 4/9]
[MURALE 2/7]
[RELIQUIA 5/9]
[DOCUMENTO 6/13]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 4/9]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 5/9]
[DOCUMENTO 7/13]
Invece di scendere lungo il sentiero dove attende Jonah, andate in quello a destra, che scende a lato del campo base. Subito dopo il grande albero, sul terreno a sinistra, troverete il kit di sopravvivenza. Proseguite fino alla roccia che si affaccia sul lago e tuffatevi in acqua.
Nuotate verso destra, dove le piante fanno da diga e noterete una grotta buia. Entrate e raccogliete della pelle e lo zaino da esplorazione, che aggiungerà dettagli alla vostra mappa. Uscite dalla grotta e tornate all'esterno.
Nuotate verso destra ed emergete sullo spiazzo. Noterete un albero su cui è possibile arrampicarsi, quindi saliteci sopra. Dal ramo saltate verso la parete scalabile accanto alla cascata e arrampicatevi spostandovi verso sinistra, fino a quando potrete tirarvi su, su uno spiazzo. Raccogliete le penne e usate la piccozza per estrarre l'oro dalla roccia. Andate a destra e dal bordo dello spiazzo saltate verso il ramo. Lara salterà verso lo spiazzo accanto e da questo scivolerà in un altro laghetto più sotto, dove troverete l'ingresso di una cripta.
Utilizzate la piccozza per aprire l'ingresso della cripta ed entrate. Proseguite nella grotta e poco più avanti, di fronte alle statue di pietra, trovere la reliquia "Lapide", della serie "Spedizione sconosciuta".
Procedete lungo la grotta, passate nel passaggio basso ed uscite in una sala dove troverete il murale "Rimak, il cantastorie", della serie "Riposo eterno", che aumenterà la conoscenza della lingua QUECHUA. Sulla sinistra troverete dei materiali.
Aprite il passaggio utilizzando una freccia a corda, proseguite, raccogliete i funghi sulla destra e proseguite nel corridoio a sinistra, facendo attenzione alla corda della trappola. Tagliate la corda e proseguite oltre la trappola, fino ad una stanzetta dove troverete la reliquia "Teschio allungato", della serie "Miti, magie e mostri", che aumenterà il livello della lingua QUECHUA. Se fino a qui avete raccolto tutto ciò che aumentava il livello di conoscenza di questa lingua, Lara ora sarà in grado di leggere i monoliti di livello intermedio.
Imboccate il basso passaggio laterale e azionate la leva per aprire il cancello alla vostra destra. Non andate di lì, vi servirà dopo per uscire. Andate invece a sinistra, raccogliete i funghi e azionate la leva per accedere ad una grande stanza con tre enormi colonne di pietra.
Andate nel passaggio a destra e girate dietro la colonna all'estrema destra, dove troverete un pannello di legno che vi permetterà di arrampicarvi. Saltate ancora verso l'alto fin dove potete, poi spostatevi verso destra e saltate verso la colonna centrale. Saltate verso l'alto, spostatevi a destra e saltate verso la colonna accanto. Saltate verso l'alto, tiratevi su e raccogliete i materiali, poi entrate nel corridoio a destra.
Fate attenzione al pavimento prima delle statue di pietra, perchè crollerà. Saltate oltre e proseguite, raccogliete i funghi a metà strata e andate ancora avanti fino all'ultima statua. Tagliate la corda della trappola e proseguite oltre, fino ad una stanza con una leva. Azionatela, raccogliete la legna ed ucite.
Andate a sinistra e saltate verso la parete scalabile. Spostatevi a destra fin dove possibile, poi saltate verso la parete scalabile sulla destra, ovviamente estraendo le piccozze per potervi appendere. Salite verso l'altro fin dove possibile, poi saltate in alto sul pannello e saltate di nuovo per aggrappravi. Salite fino in cima al pannello, spostatevi verso sinistra e da qui saltate verso la colonna accanto a voi. Spostatevi verso sinistra e di nuovo saltate verso la colonna, da qui saltate verso l'alto e finalmente alla vostra destra ci sarà il sarcofago.
Prima di andare al sarcofago, sfondate la parete a sinistra con la piccozza, entrate nella stanzetta segreta e raccogliete dei funghi, dell'oro e il documento "Il riscatto di un Re", della serie "Conquistatori". Uscite e andate finalmente al sarcofago.
Aprite il sarcofago per ottenere il Mantello di Stella della Sera poi andate a destra dove vedete un pannello che pende dal soffitto. Saltate verso questo pannello di legno e lasciate che vi riporti giù. Entrate nel corridoio da cui siete arrivati e andate dritto fino all'uscita.
Usciti dalla cripta, andate a sinistra e scendete nell'acqua. Cercate nell'angolo a sinistra e troverete un kit di sopravvivenza.
Tornate all'albero vicino alla cascata più grossa ed arrampicatevi di nuovo. Saltate verso la parete rocciosa e scalatela fino allo spiazzo superiore. Come prima, andate a destra e saltate verso il tronco per raggiungere lo spiazzo scivoloso, ma questa volta saltate in avanti prima di cadere e atterrate sul piccolo spiazzo dietro la cascata. Qui troverete un altro kit di sopravvivenza.
Tornate in acqua ed uscite sullo spiazzo più grande. Cercate sotto la grande roccia e, sopra una cassa, troverete il documento "Diario di Jack 5", della serie "Spedizione sconosciuta 2" e lì accanto dei materiali. Arrampicatevi sulle rocce a destra (avendo il laghetto di fronte a voi e la cassa alle spalle), e da qui salite il sentiero sulla destra fino al ciglio. Saltate verso il ramo di fronte per atterrare di nuovo sul sentiero che, salendo, vi riporterà ai resti dell'aereo.

Quando sarete pronti a proseguire con la storia, scendete lungo il sentiero dove vi aspetta Jonah e avvicinatevi alla barricata sulla sinistra. Premete il tasto azione e Jonah arriverà a dare una mano a Lara per passare oltre.
Scendete lungo il sentiero a avvicinatevi al cornicione di pietra, dove Lara si posizionerà automaticamente. Procedete lungo il cornicione verso destra, fino a quando Lara e Jonah saranno al sicuro.

[MURALE 3/7]
[MONOLITE 1/1]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 6/9]
[RELIQUIA 6/9]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 7/9]
[RELIQUIA 7/9]
Quando arrivate sullo spiazzo dopo il cornicione, andate leggermente avanti e poi a sinistra per trovare il murale "Kon", della serie "Pantheon degli dei 2", che aumenterà il livello della lingua QUECHUA.
A destra invece troverete un monolite in lingua Quechua che, se avete raccolto tutto fino a qui, sarete in grado di leggere. La soluzione dell'indovinello è proprio lì accanto, vi baserà salire le scale alla vostra destra e andare fino in cima, dove troverete i due serpenti citati ed otterrete quindi il kit di sopravvivenza.
Sullo stesso sentiero dove trovate il kit precedente, troverete anche la reliquia "Ciotola di polvere", della serie "La giornata di un Inca", che aumenterà il livello della lingua QUECHUA.
Prima di salire le scale dove vi aspetta Jonah, andate lungo la passerella sulla destra e arrivate fino in fondo per trovare un altro kit di sopravvivenza.
Salite le scale sulla sinistra e andate verso sinistra, dove troverete dei materiali e la reliquia "Statuetta di lama", della serie "La giornata di un Inca", che aumenterà il livello della lingua QUECHUA.

In cima alle scale dove vi aspetta Jonah c'è anche una scaletta di corda che sale in cima alla torre. Arrampicatevi e qui sopra troverete una leva. Azionatela fino a quando sentirete l'acqua scorrere e Jonah da sotto vi avviserà che ha funzionato. Scendete e avvicinatevi alla grossa ruota di pietra, Jonah arriverà a dare una mano, quindi spingete in avanti. L'acqua riempirà il secchio che però, essendo bucato, non la tratterrà a lungo. Dovete quindi correre velocemente a destra e scendete a sinistra delle scale per atterrare sulla passerella sottostante. Andate in fretta vero il meccanismo a sinistra e aspettate che il rullo si fermi. Posizionatevi dietro il rotolo di corda e velocemente scoccate una freccia a corda verso il rotolo sulla sponda opposta. Se riuscirete a collegarli in tempo il ponte verrà sollevato.
Tornate su, andate sul ponte e saltate sull'altro lato, poi raggiungete Jonah per far partire un breve filmato, nel quale Lara otterrà l'abilità Occhio dell'aquila.
Andate a destra e seguite il sentiero fino a calarvi in un sentiero più in basso, dove troverete una carcassa da cui prendere la pelle. Avvicinatevi dove si fermerà Jonah per scoprire il campo base "Rovine della giungla".

[MURALE 4/7]
[RELIQUIA 8/9]
Salite le scale di fronte al punto da cui siete scesi e troverete il murale "I signori della morte", della serie "Pantheon degli dei 3", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Accanto al punto in cui si fermerà Jonah invece, troverete la cassettina con la reliquia "Componenti di pistola", della serie "Spedizione sconosciuta".
[TOMBA DELLA SFIDA: PORTALE DEGLI INFERI]
[DOCUMENTO 8/13]
[DOCUMENTO 9/13]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 8/9]
[MURALE 5/7]
L'ingresso della Tomba si trova proprio accanto al campo base "Rovine della giungla". Entrate nel corridoio e in fondo infilatevi nel passaggio in cui Lara dovrà procedere strisciando. Una volta usciti proseguite lungo il sentiero, passate in mezzo alle due pareti con la trappola attivata e subito dopo raccogliete la pelle dalla carcassa sulla sinistra.
Arrampicatevi sull'albero a sinistra e dal ramo saltate in avanti verso il ramo di fronte per slanciarvi verso la parete scalabile. Spostatevi verso sinistra fin dove potete e saltate a sinistra verso il cornicione, spostatevi ancora verso sinistra e lasciatevi andare sulla passerella sotto di voi. Scendete lungo il sentiero ma fate attenzione al filo della trappola. Tagliatelo e passate oltre.
Nello spiazzo successivo raccogliete lo zaino da esplorazione sulla sinistra, poi salite a destra e camminate sul tronco per poter saltare in avanti verso il ramo e raggiungere la parete scalabile saltando da un ramo all'altro. Dalla parete scalabile calatevi con la corda fin dove potete, poi dondolate per raggiungere il sentiero di fronte, dove troverete dei materiali.
Andate avanti e raggiungete l'accampamento abbandonato, dove troverete materiali e il documento "Al cancello", della serie "Alla ricerca della città segreta". Dall'accampamento andate a destra nel passaggio e arrampicatevi sulle rocce a destra per raggiungere la parete scalabile, salite fino in cima poi spostatevi a sinistra e saltate verso il cornicione. Continuate verso sinistra e fate attenzione ad una trappola che vi verrà lanciata da qualcuno dall'alto. Spostetevi velocemente a sinistra fino in fondo e saltate sullo spiazzo, dove troverere il campo base Rovine del canyon.
Entrate nel passaggio a lato, sotto l'arco di pietra spezzato e proseguite fino ad arrivare in una sala. Sulla destra raccogliete dei materiali e dei funghi, poi arrampicatevi sulla parete e scendete sull'altro lato per arrivare su uno strapiombo con vista sul tempio.
Andate a sinistra e saltate verso la parete scalabile, poi scendete e calatevi con la corda, dondolate e saltate sullo spiazzo di fronte a voi.
Entrate nella piccola grotta e prendete l'oro sulla parete e i funghi per terra, poi salite sull'albero accanto all'uscita. Dal ramo dell'albero saltate verso il ramo di fronte ma questa volta estraete la piccozza per usarla come rampino, in questo modo Lara dondolerà verso il sentiero di fronte.
Andate a sinistra e raccogliete materiali, polvere da sparo, il documento "A un dito di distanza", della serie "Alla ricerca della città segreta", e nell'angolo in fondo un kit di sopravvivenza, poi tornate indietro e andate a lato dove c'è il tronco. Usate il tronco come ponte per arrivare sul lato opposto
Avvicinatevi al grosso perno di legno ricomperto di corda, posizionatevi vicino alla leva sulla destra e premete il tasto azione per muoverlo. Girate il perno fin dove potete in senso orario, poi posizionatevi sotto il palo che sporge e guardate verso l'altro lato dello strapiombo per vedere un altro palo ricoperto di legno. Scoccate una freccia a corda per collegare i due pali, poi utilizzate la corda tesa per arrivare sull'altro lato. Salite sullo spiazzo dove troverete dei materiali e un altro macchinario che potete muovere.
Afferrate la grossa maniglia e tirate verso di voi, vedrete una cassa scendere nella vostra direzione. Lasciate la leva e tornate alla corda tesa per riattraversare il baratro. Muovete di nuovo il grosso perno per riposizionarlo come prima e questa volta collegate il palo con la cassa che avete fatto scendere. Andate sulla pedana di legno e da qui saltate sulla cassa, poi saltate a sinistra sulla pedana per tornare al grosso macchinario. Afferrate di nuovo la maniglia e tirate di nuovo, poi velocemente correte verso la cassa e saltateci sopra prima che la corda si spezzi.
Laciatevi trasportare verso l'alto dalla cassa e arrivati in cima saltate sulla pedanda di legno. Raccogliete materiali, erbe mediche e polvere da sparo, poi scendete sulla destra.
Ai piedi della scala, sulla sinistra, troverete il murale "Portale subacqueo", della serie "Le prove degli dei", che aumenterà il livello della lingua MAM. Dal bordo ai piedi della scala saltate verso il muro: Lara si aggrapperà ma cadrà su un altro appiglio più in basso. Spostatevi verso destra e saltate verso la parete scalabile, poi di nuovo saltate in fretta verso la parete a destra, perchè dall'alto vi tireranno dei massi. Salite fino in cima e issatevi sullo spiazzo. Scoccate una freccia a corda verso la barricata alla vostra sinistra, entrate e raccogliete dell'oro, uscite, fate il giro per andare sul lato opposto e aprite un'altra barricata, entrate nella stanzetta e raccogliete altro oro.
Andate verso l'altare ai piedi della scalinata e azionatelo per completare la Tomba ed ottenere l'abilità "Picco dell'Aquila". Andate a sinistra, dove avete aperto la seconda barricata, e salite le scale nell'angolo, camminate sul cornicione che sporge e da qui saltate verso il ramo, poi saltate di ramo in ramo fino ad atterrare sul sentiero. Proseguite fino al fondo dove potrete camminare su un tronco che sporge sul baratro. Dal tronco saltate ed utilizzate il rampino per volteggiare fino alla sponda opposta. Lara scivolerà lungo un sentiero, andate avanti da qui e raggiungete il palo con la corda, che potrete collegare al palo posizionato in basso a destra. Utilizzate la corda tesa per scendere e seguite il sentiero, poi scendete nello spiazzo più basso e andate a sinistra per tornare sulla strada da cui siete arrivati. Ripercorrete il sentiero a ritroso, infilatevi nel passaggio basso e tornate al campo base.

Quando avrete finito di esplorare, scendete lungo il sentiero vicino a dove vi aspetta Jonah, raccogliete delle erbe mediche e della pelle dalla carcassa, poi entrate nell'edificio di pietra. Al fondo avvicinatevi alle liane e premete il tasto azione per far arrivare Jonah a dare una mano a Lara per aprire il passaggio. Purtroppo una volta passata, Lara dovrà affrontare un giaguaro. Non appena avrete il controllo di Lara spostate il mirino verso l'animale per sparargli un razzo sul muso e ferirlo. Quando Lara si rialzerà, eliminate definitivamente il giaguaro e non dimenticate di raccogliere le erbe mediche, della stoffa e una pelle da una carcassa.
Tornate da Jonah avvicinandovi alle radici che chiudono il passaggio dietro cui si trova. Quando Jonah sarà passato nella radura con Lara, partirà il filmato di fine livello.


Primi passi - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Arrivati al primo campo base dovreste già avere dei punti abilità. Utilizzatene uno ed otterrete il trofeo/obiettivo PRIMI PASSI.

Tesori del passato - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Verso la fine di questa area, prima di azionare il meccanismo sul fiume, troverete il primo monolite, che sarete in grado di leggere se avete raccolto tutti i collezionabili utili ad aumentare la conoscenza della lingua Quechua. Decifrando il monolite sboccherete il trofeo/obiettivo TESORI DEL PASSATO.

Istinto di sopravvivenza - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Quando ucciderete il secondo giaguaro, otterrete automaticamente il trofeo ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA.

seguici