Soluzione completa Shadow of the Tomb Raider

Soluzione Shadow of the Tomb Raider
Area 6 - Kuwaq Yaku

  • Campi base: 5
  • Tombe della sfida: 1
  • Missioni: 1 (specie aggressiva)
  • Sfide: 3 - Catena alimentare (raccogli 5 piante acquatiche) / Brusco risveglio (fai esplodere 5 barili di petrolio) / Nam Deus (distruggi 5 totem eretici della giungla)
  • Forzieri: 2
  • Cripte: 2
  • Reliquie: 4
  • Documenti: 18
  • Murales: 10
  • Kit di sopravvivenza:14
  • Monoliti: 3
  • Mappe d'archivio: 3
  • Zaini da esplorazione: 2
  • Manufatti: 1 ottenuto automaticamente nella storia

Dopo il lungo filmato, oltre a proseguire la storia ed esplorare città e dintorni, avrete a disposizione per la prima volta anche le missioni secondarie, che vi saranno utili per recuperare equipaggiamento aggiuntivo, punti esperienza e per sbloccare nuove aree. Per iniziare una missione secondaria vi basterà parlare con alcune delle persone che incontrerete e da quel momento sulla vostra mappa compariranno dei nuovi indicatori, verdi. Di seguito saranno comunque indicate anche le missioni secondarie. Troverete anche altre persone con cui parlare, ma non sbloccheranno alcuna missione, alcuni però vi saranno utili per scoprire la posizione di alcuni oggetti.

OBIETTIVO STORIA: "Il concilio delle gemelle" - Trova le rovine

Scendete le scale del bar e andate a sinistra per far partire una breve cut-scene in cui la cameriera vi informerà dell'esistenza di un mercato in cui rifornirsi. Automaticamente verrà aggiunta alla mappa l'icona del mercante.

Scendete le scale a sinistra del bar e troverete il campo base "Kuwaq Yaku", a destra delle scale. Ora avrete anche a disposizione il viaggio rapido, quindi se avete dimenticato qualcosa nelle aree precedenti, potrete tornare indietro. Saranno anche disponibili i campi base di Cozumel, inesistenti al primo passaggio in quell'area. Se siete interessati solo alla storia, saltate la parte seguente e dirigetevi direttamente verso l'indicatore di missione visualizzato sulla mappa, se invece siete interessati ai collezionabili e alle missioni secondarie, proseguite nella lettura.

[DOCUMENTO 1/18]
[DOCUMENTO 2/18]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/14]
[RELIQUIA 1/4]
[SFIDA: CATENA ALIMENTARE - Piante 1-5/5]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/14]
[MURALE 1/10]
[MONOLITE 1/4]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/14]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 4/14]
Sui bidoni dietro al campo base troverete il documento "Città industriale", della serie "Fortuna e gloria". A destra del campo base vedrete invece un ponticello di legno, attraversatelo, scendete le scale e se volete parlate con la donna anziana, che vi rivelarà la posizione di una vena d'oro nel lago. Andate dritto verso il molo e girate a sinistra. Seguite il molo fino in fondo, guardate a destra e vedrete una baracca fatta di paletti di legno, la prima sulla destra, davanti alla quale c'è una donna seduta, che vi rivelerà la posizione di una cripta. Dentro la baracca troverete il documento "L'offerta della Trinità", della serie "Comunità in difficoltà". Tornate al molo ed entrate nella prima capanna a sinistra, all'interno della quale troverete una mappa d'archivio. Uscite e tornate sul molo, andate dritto verso il lato opposto della passerella e percorretela fino a metà, dove vedrete due persone sedute. Tuffatevi in acqua in quel punto e nuotate a sinistra sotto la capanna, qui sul fondale troverete un kit di sopravvivenza. Tornate al molo, riemergete e questa volta andate fino in fondo. Parlate con l'uomo sulla destra per scoprire la posizione di un monolite, che per il momento non sarete in grado di leggere. Andate ancora avanti fino alla fine del molo, tuffatevi in acqua e sul fondale sotto la barca troverete la reliquia "Stampo a forma di cono", della serie "Fortuna e gloria".
Prendete aria, poi tornate sul fodale e raccogliete materiali e piante. Quando raccoglierete la prima pianta sbloccherete la sfida "Catena alimentare", che richiede di raccogliere cinque piante acquatiche. Potrete iniziare e terminare la sfida in questo punto perchè ci sono piante a sufficienza.
Con il molo alle vostre spalle, nuotate verso la sponda a destra della barricata, dove vedete una barca. Qui troverete una piccola spiaggia con il campo base "Alture della giungla". Cercate a destra del campo base e troverete uno zaino da esplorazione. A sinistra del campo base invece, accanto alla barca, sulla sabbia troverete un kit di sopravvivenza. Tuffatevi e cercate vicino alle rocce proprio sotto il campo base, troverete il murale "Inti", della serie "Pantheon degli dei 2", che aumenterà il livello della lingua QUECHUA.
Riemergete e nuotate verso la sponda sul lato opposto, dove c'è l'isolotto con il monolite, leggetelo per sbloccare l'indovinello. Scendete a sinistra del monolite e tornate in acqua, andate a destra e noterete una piccolissima spiaggetta sulla destra, qui troverete un kit di sopravvivenza. Tornate in acqua e nuotate verso destra fin dove possibile, poi immergetevi e troverete un passaggio che vi farà passare oltre. Prima di emergere, guardate sulla destra e vedrete una grossa testa di pietra, lì davanti sul fondale troverete il kit di sopravvivenza. Voltatevi, ripassate dalla fessura e tornate al laghetto, nuotate fino al molo, riemergete e tornate al campo base "Kuwaq Yaku".
[MISSIONE SECONDARIA: SPECIE AGGRESSIVA]
[DOCUMENTO 3/18]
[DOCUMENTO 4/18]
[DOCUMENTO 5/18]
[RELIQUIA 2/4]
[MURALE 2/10]
[RELIQUIA 3/4]
Andate verso l'uomo seduto poco distante del campo base "Kuwaq Yaku" e parlategli. Vi darà alcuni consigli sul luogo e vi dirà di stare alla larga da un certo Omar e verrà aggiunta alla vostra mappa una nuova icona: una missione secondaria.
Attraversate il ponte accanto a lui e poco più avanti, sulla destra, vedrete una casa verde. Vicino agli scalini che portano all'interno troverete il documento "Energia per il futuro", della serie "Comunità in difficoltà". Entrate nella casa e su uno sgabello troverete il documento "Albero genealogico", della serie "Comunità in difficoltà".
Raggiungete il punto indicato dall'icona e partirà una breve cut-scene. Avvicinatevi all'uomo ai piedi delle scale dove si è svolta la scena e parlategli. L'uomo, Victor, si lamenterà degli esploratori che sfruttano il lavoro degli abitanti e dirà a Lara che l'uomo con cui stava discutendo è proprio Omar.
MISSIONE: "Sconfiggi i saccheggiatori" - Parla con Omar
Entrate nella casa e andate a parlare con Omar, il quale crederà che Lara stia cercando lavoro. Vi farà il nome di Marco e la sua posizione verrà aggiunta alla mappa.
MISSIONE: "Sconfiggi i saccheggiatori" - Parla con Marco
Raggiungete la posizione indicata sulla mappa, ossia il bar, e cercate Marco. Lo troverete a sinistra del bar, vicino al sentiero da cui siete arrivati. Parlategli e l'uomo rivelerà a Lara che il figlio è stato ingaggiato da Omar per lavorare agli scavi. Lara si offrirà di sostituire il ragazzo e verrà sbloccato il passaggio successivo della missione. Un nuovo indicatore comparirà sulla mappa.
MISSIONE: "Sconfiggi i saccheggiatori" - Vai ai confini della città
Tornate dove c'è l'uomo seduto con cui avete parlato per sbloccare la missione, attraversate il ponte e tornate verso la casa di Omar. Questa volta andate oltre, dritto lungo la strada, fino a quando sentirete degli uomini lamentarsi per i bambini che vengono messi a lavorare.
Di fronte a voi vedrete una casa blu con la ringhiera rossa e blu, entrate in questa casa e su uno sgabello troverete il documento "Qualità dell'acqua", della serie "Fortuna e gloria".
Uscite dalla casa e andate dritto verso il laghetto, a sinistra del quale vedrete una baracca con una porta arancione di ferro, chiusa. Aprite la porta utilizzando la piccozza e all'interno troverete la cassetta contenente la reliquia "Replica di bambola funeraria", della serie "Fortuna e gloria". Uscite dalla baracca e tornate indietro verso la casa con la ringhiera rossa e blu, andate a sinistra e avvicinatevi alle persone che lavorano. Andate oltre verso i rami che chiudono la strada ed infilatevi sotto per uscire in un nuovo sentiero. Andate avanti e sulla sinistra troverete il murale "Suppay", della serie "pantheon degli dei 2", che aumenterà il livello di conoscenza della lingua QUECHUA.
Andate avanti lungo il sentiero ed infilatevi nel basso passaggio nella roccia. All'uscita del tunnel incontrerete Pablo, il figlio di Marco. Proseguite lungo il sentiero fangoso e al fondo infilatevi nel passaggio nascosto dal rampicante, poi andate leggermente avanti per trovare dei nemici.
MISSIONE: "Sconfiggi i saccheggiatori" - Sconfiggi i saccheggiatori
Andate avanti e nascondetevi nella parete ricoperta di rampicanti, portatevi alle spalle del primo nemico ed eliminatelo. Assicuratevi che i due uomini in piedi siano girati, poi posizionatevi alle spalle di quello accucciato ed eliminatelo. Andate vicino al generatore a cui stava lavorando l'uomo e prendete uno dei barattoli, create una granata, attendete che gli altri due uomini siano vicini, poi lanciate la granata ed eliminateli insieme.
Salite sulle rovine a sinistra e troverete delle munizioni, poi tornate dove avete eliminato i nemici e salite le scale, dove troverete anche delle frecce. Salite fino in cima e nascondetevi dietro i cassoni grigi. Aspettate che i nemici siano girati, poi andate a nascondervi nella parete ricoperta di rampicanti ed eliminate furtivamente il nemico più vicino, fuori dalla capanna. L'uomo dentro la capanna dovrebbe a questo punto notare il cadavere e avvicinarsi, quindi eliminate anche lui restando nascosti tra i rampicanti.
A questo punto, se nessuno dei nemici è stato allertato e Lara è ancora invisibile, spostatevi a sinistra del campo e qui troverete parecchi barattoli da trasformare in granate. Usateli per sbarazzarvi dei nemici rimasti, oppure continuate a restare nascosti e ad eliminarli uno ad uno furtivamente.
Quando avrete liberato l'area raccogliete tutto quello che trovate in giro tra erbe mediche, munizioni, frecce e materiali poi, se volete, potete parlare con i prigionieri. Accanto al punto in cui sono radunati i prigionieri vedrete una porta rossa di ferro, chiusa. Avvicinatevi ed apritela con la piccozza, entrate e nella grotta troverete delle frecce e la reliquia "Pugnale Tumi", della serie "fortuna e gloria".
MISSIONE: "Sconfiggi i saccheggiatori" - Torna da Marco
Quando sarete pronti a proseguire, tornate indietro lungo il sentiero, tornate al villaggio e risalite fino al bar dove troverete Marco nella stessa posizione dov'era prima, questa volta insieme al figlio. Parlate con Marco ed otterrete come ringraziamento la pistola River Hawk.
[CRIPTA 1/2]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 5/14]
[MURALE 3/10]
Andate verso l'uomo seduto vicino al campo base e attraversate il ponte di ferro. Al termine del ponte girate subito a sinistra verso il lago e nuotate fino alla spiaggia. Nell'angolo appena uscirete dell'acqua, vicino alla palma, troverete un kit di sopravvivenza. Andate avanti lungo la spiaggia e sulla sinistra noterete una grotta. Immergetevi in acqua, nuotate sotto le rocce e riemergete sull'altro lato. Prima di uscire dall'acqua raccogliete sul fondo le piante. Su una delle pareti sott'acqua troverete anche dell'oro. Riemergete dall'acqua e salite a sinistra sullo spiazzo. Andate avanti e arrampicatevi nel basso passaggio, scendete dopo il breve tunnel, raccogliete dell'olio e fate il giro sulla destra per trovare anche dell'oro. Tornate indietro e questa volta salite sul sentiero più in alto.
Raccogliete i materiali, poi scoccate una freccia incendiaria verso l'ingresso ostruito per liberarlo. Potete anche prendere una bottiglia sul terreno e creare una molotov per aprire il passaggio.
Entrate nella cripta e nella stanza quadrata, sulla sinistra, troverete la mappa d'archivio che aggiornerà la vostra mappa con nuovi oggetti.
Proseguite nel passaggio a destra e poco più avanti troverete il murale "Wayta, il tiranno", della serie "riposo eterno", che aumenterà la conoscenza della lingua QUECHUA.
Proseguite lungo il corridoio a destra e fate attenzione quando Lara scivolerà perchè dovrete direzionarla a destra o a sinistra per evitare che rimanga infilzata. Quando vedrete un aggancio in alto davanti a voi, saltate ed estraete il rampino per slanciarvi verso la parete scalabile. Arrampicatevi e salite nel corridoio.
Proseguite, saltate oltre nel punto in cui il pavimento si interrompe e raggiungete la stanza con il sarcofago, nel quale troverete l'abito Stivali dei nove passi.
Uscite e tornate indietro sullo strapiombo. Saltate lanciando il rampino e agganciatevi con le piccozze alla parete scalabile, poi risalite lungo la parete, spostatevi a destra, saltate verso la parte scalabile accanto e continuate verso l'alto fin dove potete. Saltate per raggiugere la parte scalabile sovrastante e proseguite ancora verso l'alto fino a quando potrete saltare in alto e raggiungere il pavimento. Salite sulla destra, andate avanti e dal pezzo di pavimento che sporge sul vuoto saltate di fronte verso l'angolo. Camminate di nuovo fino al ciglio e da qui saltate lanciando il rampino per tornare al corridoio. Tornate indietro, uscite dalla cripta, ripercorrete il sentiero fino alla pozza d'acqua, immergetevi ed uscite di nuovo sulla spiaggia.

Dirigetevi verso la parte alta del villaggio, dove sulla mappa è posizionato l'indicatore della missione principale. Appena vi avvicinerete alle rovine, partirà una breve cut-scene.

[MURALE 4/10]
Prima di entrare nel tempio, andate a destra e sotto il tendone arancione troverete il murale "Coniraya", della serie "Pantheon degli dei 2", che aumenterà la conoscenza della lingua QUECHUA.
[MERCANTE]
Poco più a destra rispetto al murale, troverete l'area del mercato, con il primo mercante del gioco, dal quale potrete comprare, oltre a munizioni, erbe e materiali, i seguenti oggetti utili:
  • Pistola J&D Modello 27
  • Pistola C&T S55
  • Fucile GF RAL
  • Mirino per pistola applicabile a tutte le pistole
  • Silenziatore per pistola applicabile alle pistole AB .45 e C&T S55
  • Borsello per munizioni pistola
  • Borsello per munizioni fucile
  • Vestigia imbracatura dei nove passi
  • Vestigia stivali in pelle di urqu
Se state giocando ad una "nuova partita +" troverete alcuni oggetti nuovi, acquistabili solo se sono state sbloccate tutte le abilità Esploratrice e Guerriera:
  • Fucile Redding Bolt-Action
  • Coltello Zanna del giaguaro
  • Vestigia mantello di Quenti Palla
  • Vestigia gambiere di Quenti Palla
  • Vestigia tunica di Ozcollo
  • Vestigia gambiere di Ozcollo
Ricordate che potete vendere i vostri oggetti per recuperare oro, ma soprattutto potete vendere l'oro e la giada che avete trovato in giro.

Avvicinatevi al tempio e, se volete, parlate con l'uomo seduto sulla destra per svelare la posizione di una tomba. Poi entrate nel tempio per proseguire con la storia. Partirà un filmato, al termine del quale Lara sarà in mezzo alla giungla e dovrà raggiungere il tempio in alto. Tuffatevi in acqua per proseguire.

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero della vita" - Raggiungi il tempio

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 6/14]
Cercante sul fondale e troverete un kit di sopravvivenza e dei materiali, mentre su una delle rocce troverete una vena d'oro. Raccogliete anche la pianta acquatica.

Nuotate verso il ponte di ferro per far partire una breve cut-scene, poi immergetevi e proseguite sott'acqua sulla sinistra per passare sotto il ponte. Proseguite sott'acqua fino ad uno sbarramento di legno, avvicinatevi alla spaccatura e Lara ci passerà dentro, facendo partire un breve filmato.
Al termine del filmato potrete eliminare tutti i nemici furtivamente. Prima di tutto sbarazzatevi di quello sul pontile sulla destra, dove Lara dovrebbe già trovarsi. Vi basterà restare in acqua e attaccarlo in modo furtivo per tirarlo giù.
Nuotate poi verso il centro del lago, aspettate che i due uomini sotto la tettoia siano girati e poi eliminate quello che si trova sulla passerella centrale. A questo punto controllate i movimenti dei due uomini sotto la tettoia ed eliminateli nel momento in cui non si vedono l'uno con l'altro. Fate attenzione anche all'ultimo uomo posizionato in alto, perchè è girato verso il lago e potrebbe vedere Lara, facendovi così perdere la furtività. Quest'ultimo potete eliminarlo con una freccia da lontano, oppure seguendo la passerella di legno e salendo fino a lui.
Quando avrete liberato l'area, se volete, raccogliete le erbe sul fondale.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 7/14]
[DOCUMENTO 6/18]
Cercate sul fondale sotto il pontile centrale e troverete un kit di sopravvivenza, poi riemergete e percorrete tutta la passerella fino alla tettoia dove troverete, sul tavolo nell'angolo a sinistra, il documento "La fine dei tempi", della serie "La Trinità".

Proseguite oltre la passerella di legno che conduce nella parte alta, raggiungete il sentiero e proseguite fino a quando Jonah si farà sentire alla radio e sulla sinistra troverete il campo base "Moli".

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero della vita" - Infiltrati nel campo di Porvenir

[DOCUMENTO 7/18]
Poco più avanti del campo base, su una cassa, troverete il documento "Rapporto Croft", della serie "La Trinità".

Andate avanti lungo il sentiero fino a quando sentirete gli uomini parlare e troverete una pozza di fango. Premete il tasto azione per ricoprire Lara di fango.

[DOCUMENTO 8/18]
Proprio accanto alla pozza di fango, sulla destra, troverete il documento "Area bonificata", della serie "La Trinità".

Andate avanti verso la palizzata, dove troverete un passaggio in cui Lara si infilerà. Nascondetevi nella parete fangosa sulla sinistra e aspettate che uno degli umini si avvicini, poi eliminatelo furtivamente. Il nemico successivo potete eliminarlo tranquillamente con una freccia da lontano. Per eliminare furtivamente anche i successivi due nemici, attendete che vi diano le spalle, poi avvicinatevi a loro continuando a nascondervi tra gli arbusti e nelle pareti di fango. Sulla sinistra rispetto al punto in cui si trovano i due, troverete delle bottiglie con cui fabbricare delle molotov con cui eliminarli contemporaneamente e in modo furtivo.
Andate avanti e raggiungete il sito dove troverete altri nemici. Restate nascosti ed eliminate il primo accovacciato un po' distante dagli altri. Andate a sinistra a arrampicatevi sulla baracca, percorrete il tetto fino in fondo e scendete sull'altro lato nei cespugli. Lì accanto troverete una pozza di fango con la quale mimetizzare Lara. Restate nei cespugli fino a quando uno degli uomini si avvicinerà abbastanza da poterlo eliminare furtivamente, poi prendete la bottiglia posizionata vicino al muletto, preparate una molotov ed eliminate gli ultimi due nemici.
Ora che l'area è libera depredate i nemici e raccogliete dei materiali, mentre Lara parlerà con Jonah. Quando sarete pronti, avvicinatevi alla porta arancione e apritela utilizzando la piccozza. Dal ciglio saltate verso la parete scalabile, poi calatevi utilizzando la corda e raggiungete il fondo dello scavo.

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero della vita" - Esplora lo scavo della Trinità

Scendete lungo il tunnel e lungo il percorso raccogliete munizioni, olio e materiali.

[DOCUMENTO 9/18]
Appena il tunnel gira verso destra guardate sul tavolo a sinistra nell'angolo e troverete il documento "Mappa del tempio", della serie "La Trinità". Leggermente più avanti, sulla destra, troverete la mappa d'archivio su alcune casse.

Andate avanti ed infilatevi nel tunnel fino ad uscire in una sala con le fiamme sul pavimento.

[MURALE 5/10]
Quando arrivate nella stanza con le fiamme andate a sinistra, saltate le fiamme e troverete il murale "Tempio della vita", della serie "Esodo", che aumenterà il livello della lingua MAM.

Andate nel corridoio a destra della stanza con il pavimento in fiamme e partirà una breve cut-scene. Scendete le scale e raggiungete l'ingresso del tempio che, ovviamente, sarà chiuso.

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero della vita" - Trova il modo di sbloccare l'entrata

Andate verso la colonna a sinistra del corridoio di ingresso al tempio e ruotate la leva fino a quando vedrete alla vostra sinistra un ponte di legno allungarsi verso Lara. Attraversate il ponte e premete il tasto azione sul portale rotondo per aprire una stanza segreta, sulla cui parete ci saranno dei numeri Maya. Fate lo stesso anche sull'altro lato e quando tornate indietro fate attenzione perchè il ponticello crollerà e dovrete saltare oltre.
Ora guardate la stanzetta sulla destra e replicate gli stessi simboli sulle due colonne, quando avrete fatto potrete entrare nel corridoio centrale e premere il portale rotondo. Avrete così risolto la prima parte di enigma. Se avete problemi a sistemare i simboli correttamente, eccoli:

Soluzione Shadow of the Tomb Raider Enigma Kuwaq Yaku

Tornate indietro sul pianerottolo e noterete che adesso è possibile sistemare quattro simboli su entrambi i lati. Questa volta guardate i simboli nella stanzetta a sinistra e repricateli. Entrate di nuovo nel corridoio e premete il portale rotondo per aprirlo. Se avete problemi a sistemare i simboli correttamente, eccoli:

Soluzione Shadow of the Tomb Raider Enigma Kuwaq Yaku

Dopo aver aperto il secondo portale Lara parlerà con Jonah e verrà nominata la foto fatta a Cozumel. Aprite l'inventario per aprire la foto ed esaminatela da vicino per scoprire l'ultimo numero mancante. Tornate fuori al pianerottolo, dove si sarà aggiunto un altro elemento per completare la serie di numeri.
Inserite nella colonna sinistra un altro simbolo uguale agli altri e Lara parlerà con Jonah, poi girate anche la colonna destra e posizionate il numero che vi ha appena descritto Jonah. Se avete problemi, questa è la sequenza completa:

Soluzione Shadow of the Tomb Raider Enigma Kuwaq Yaku

Andate al portale rotondo e premetelo per aprirlo ed entrare finalmente nel cuore del tempio. Salite le scale e partirà un filmato, al termine del quale automaticamente otterrete il manufatto "La vita della città segreta", foto della serie "Il sentiero delle stelle".

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero dei defunti" - Trova un altro modo per uscire dal tempio

[MURALE 6/10]
[DOCUMENTO 10/18]
[MONOLITE 1/3]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 8/14]
Scendete a destra del grande affresco e troverete il murale "Dio dei suicidi", della serie "Pantheon degli dei 3", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Esattamente sul lato opposto della sala invece troverete il documento "Balam", della serie "Leggende Maya", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Nell'angolo a sinistra, vicino all'uscita, troverete un monolite, che dovreste essere in grado di decifrare dopo aver letto il documento descritto poco più avanti e se fino a qui avete raccolto tutti i collezionabili. Il murale vi darà un indovinello, che indica la posizione di un tesoro nelle vicinanze. Se aprite la mappa e posizionate l'indicatore sul murale, vedrete l'area in cui dovete cercare il tesoro. In questo caso si trova sul pavimento dietro la statua posta a sinistra se avete il grande affresco alle vostre spalle. Si tratta di un kit di sopravvivenza.

Uscite dalla stanza infilandovi nel buco nella parete nell'angolo sulla sinistra e Lara autonomamente azionerà il manufatto, ottenendo l'abilità Artiglio dell'aquila.

[DOCUMENTO 11/18]
Prima di uscire dal tempio, guardate nella nicchia alle spalle del manufatto azionato da Lara e troverete il documento "La nascita del serpente", della serie "Metamorfosi", che aumenterà la conoscenza della lingua MAM permettendovi di leggere i monoliti di livello intermedio, e quindi anche quello visto nella sala principale.

Dirigetevi a destra del manufatto azionato da Lara e dal bordo della piattaforma tuffatevi in acqua.

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero dei defunti" - Fuggi dalle rovine allagate

Nuotate verso il fondale e andate avanti, cercando di rimanere nascosti tra le alghe, per evitare di attirare i piranha, che se vi attaccheranno non daranno scampo a Lara. Arrivata fino alla grande grotta e prima di entrarvi prendere aria nella sacca d'aria sopra di voi. Entrate nella grotta principale e nuotate verso il corridoio a sinistra, percorretelo fino in fondo, dove troverete un'altra sacca d'aria.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 9/14]
Quando arrivate alla sacca d'aria nel corridoio, non andate dritto ma infilatevi nel corridoio sulla sinistra e poco più avanti troverete il kit di sopravvivenza.

Proseguite nel corridoio che sale di fronte alla sacca d'aria e seguitelo continuando a nascondervi sul fondale in mezzo alle alghe per evitare i piranha. Continuate a nuotate lungo il corridoio, giù per le scale e infine nell'apertura sulla sinistra, dove troverete una sacca d'aria poco più avanti. Proseguite lungo le scale a destra della sacca d'aria e poi verso l'alto attraverso le varie aperture fino ad arrivare all'aperto.

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero dei defunti" - Torna a Kuwaq Yaku

Nuotate avanti fino ad uscire dall'acqua, raccogliete dei materiali sulla sinistra, poi arrampicatevi sulle rocce di fronte, dove sentirete degli uomini parlare.

[DOCUMENTO 12/18]
Prima di andare avanti verso le voci, girate a sinistra e dietro l'albero al centro del piccolo spiazzo troverete il documento "Depistaggio", della serie "Alla ricerca della città segreta".

Andate avanti verso le voci camminando lungo il tronco. Da qui saltate verso l'albero di fronte, attendete che il nemico sia sotto di voi, poi tenete premuto il tasto di attacco per appenderlo con una corda, utilizzando così l'abilità appena ottenuta. Lara atterrerà nei cespugli sottostanti e l'altro uomo si spaventerà e inizierà a sparare all'impazzata dando le spalle a Lara. Eliminatelo con una freccia.
Seguite il sentiero fino a quando vedrete una jeep e sentirete parlare un altro uomo. Andate ancora avanti e partirà una breve cut-scene.

[DOCUMENTO 13/18]
Subito dopo la cut-scene, nello spiazzo poco più avanti troverete il documento "Aggiornamento operazione", della serie "La Trinità".

Proseguite lungo il sentiero, passate sotto i rampicanti e raggiungete l'area con i nemici.

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero dei defunti" - Fuggi dall'hangar

Salite sull'albero a sinistra e da qui appendete il nemico sotto di voi. Andate avanti verso il cespuglio al centro dell'area ed eliminate il nemico più vicino, facendo attenzione che gli altri siano fuori visuale. Fate attenzione all'uomo sulla destra e mantenendovi nascosti tra i cespugli, oppure salendo sulla baracca a destra, eliminatelo furtivamente.
Andate a destra e fate il giro dei resti dell'aereo su cui si trova uno dei nemici. Al fondo troverete un paio di bottiglie, che potrete utilizzare per creare delle molotov con le quali eliminare un po' di nemici in una volta sola. Finite di liberare l'area furtivamente oppure attaccate apertamente gli ultimi nemici rimasti e quando avrete terminato, fate un giro e raccogliete materiali, olio, munizioni e frecce.
Quando sarete pronti a proseguire andate a destra dei resti dall'aereo e nell'angolo arrampicatevi sulle assi di legno.

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero dei defunti" - Torna a Kuwaq Yaku

Scendete sul lato opposto e seguite il sentiero, infilatevi nel passaggio basso sotto il tronco e andate avanti nello spiazzo con i vari cadaveri che potrete depredare e dove troverete parecchie munizioni.

[DOCUMENTO 14/18]
Sul terreno in mezzo ai cadaveri troverete il documento "Un'estesa ricerca", della serie "La Trinità".

Seguite il sentiero fino al ciglio e tuffatevi in acqua nel laghetto sottostante. Attraversatelo a nuoto ed uscite sull'altro lato.

[SFIDA: BRUSCO RISVEGLIO - BARILE 1/5]
Sul sentiero dopo il laghetto, andando leggermente avanti, troverete sulla sinistra un barile rosso. Allontanatevi leggermente, poi saparate al barile per farlo esplodere, sbloccando così la sfida, che vi richiede di far esplodere cinque barili rossi di petrolio.

Seguite il sentiero fino alle rovine del tempio.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 10/14]
Appena arriverete alle rovine e il sentiero girerà verso sinistra, nell'angolo a destra troverete il kit di sopravvivenza.

Girate a sinistra, salite gli scalini e poi girate subito a destra dove gli scalini proseguono. Continuate avanti e tenetevi sulla destra dove ci saranno altri scalini che scendono verso uno spiazzo.

[SFIDA: BRUSCO RISVEGLIO - BARILE 2/5]
Subito dopo gli scalini che scendono c'è un altro barile. Fatelo esplodere per proseguire con la sfida.

Seguite il sentiero e poco più avanti, sulla sinistra, troverete il campo base "Rovine di Kuwaq Yaku". Da qui andate ancora avanti e sarete tornati allo spiazzo dove c'è l'ingresso del tempio.

OBIETTIVO STORIA: "Il sentiero dei defunti" - Incontra Jonah nelle rovine

Se volete procedere solo con la storia, saltate la parte seguente, se invece volete completare le sfide e raccogliere i collezionabili, proseguite nella lettura.

[MURALE 7/10]
[SFIDA: NAM DEUS - TOTEM 1-4/5]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 11/14]
[SFIDA: NAM DEUS - TOTEM 5/5]
[RELIQUIA 4/4]
[SFIDA: BRUSCO RISVEGLIO - BARILE 3-5/5]
[MURALE 8/10]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 12/14]
[DOCUMENTO 15/18]
Dal campo base "Rovine di Kuwaq Yaku risalite le scale sulla destra, girate a destra e scendete nel grande spiazzo con l'albero al centro. Andate a sinistra e troverete il murale "Pachamama", della serie "Pantheon degli dei 2", che aumenterà il livello della lingua QUECHUA.
Con il murale alle vostre spalle, guardate di fronte a voi e vedrete un albero. In alto appeso ad un ramo di questo albero c'è un piccolo totem fatto di piume e altro materiale. Scoccate una freccia per distruggerlo e sbloccare la sfida "Nam Deus", che vi richiede di distruggere cinque totem, che trovate tutti in questa zona.
Andate a sinistra del murale e continuate ad andare avanti mantenendo le rocce alla vostra sinistra. Ad un certo punto troverete un'apertura bloccata da lamiere, che per ora non potete aprire. Guardate l'albero posto proprio di fronte a questa apertura e vedere un totem appeso. Il terzo totem, si trova appeso ad un altro ramo di questo stesso albero. Andate ancora avanti su questo lato dello spiazzo, mantenendo le rocce alla vostra sinistra e arriverete in una zona più buia dove si trova l'ingresso di una tomba, che visiterete tra poco, dopo aver raccolto tutto nell'area. Proprio di fronte all'ingresso, dove ci sono i teschi dipinti di giallo, troverete un altro totem, appeso ai rami.
Non entrate ancora alla ricerca della tomba, ma andate a destra e tornate indietro verso lo spiazzo illuminato. Costeggiando le rocce ad un certo punto troverete un tronco caduto e posizionato come un ponte, passateci sotto e nello spiazzo troverete un kit di sopravvivenza. Girate a destra nello spiazzo dove c'era il kit, andate leggermente avanti fino a quando vedrete sulla sinistra in alto una piattaforma e di fronte ad essa un tronco che sporge dal terreno, attaccato al quale c'è l'ultimo totem. Leggermente più avanti, sulla destra, noterete un albero su cui è possibile arrampicarsi. Raggiungetelo, arrampicatevi e voltatevi nella direzione da cui siete appena arrivati, in modo da avere la piattaforma di fronte a voi. Dal ramo su cui vi trovate saltate verso quello successivo su cui ci sono i fiori blu, saltate verso la liana e atterrate sulla piattaforma dove troverete dei materiali e un rotolo di corda. Posizionatevi sotto il rotolo e guardate a destra verso il basso, vedrete un'altra piattaforma con un altro rotolo di corda. Scoccate una freccia per collegare i due rotoli ed utilizzate la corda tesa per scendere sulla piattaforma più bassa, sulla quale troverete la reliquia "Giocattolo promozionale", della serie "Fortuna e gloria", che sarà completa se avete raccolto tutto fino a questo punto. Scendete dalla piattaforma e proprio sotto troverete un barile da far esplodere per proseguire con la sfida. Proseguite lungo il sentiero e poco più avanti troverete un altro barile. Andate ancora avanti lungo il sentiero verso l'auto, ma girate a sinistra appena incrociate il sentiero, subito dopo troverete l'ultimo barile. Scendete lungo il sentiero dove c'era il barile e sulla destra troverete il campo base "Zona di caccia" e, leggermente più avanti, dove c'è il bivio sull'acqua, troverete il murale "Urcuchillay", della serie "Pantheon degli dei 2", che aumenterà il livello della lingua QUECHUA.
Seguite l'acqua a sinistra del murale, girate a destra e andate verso il laghetto con il grosso masso al centro. Sulla spiaggia a sinistra troverete un kit di sopravvivenza. Più avanti c'è una cripta, ma in questo momento non potete aprirla. Tornate indietro risalendo il lago e il fiumiciattolo, mantenetevi sulla destra dove troverete una pianta e dei materiali, salite sulla barca rovesciata per raggiungere il sentiero, seguitelo fino in fondo, saltate dal bordo verso la piattaforma di fronte dove ci sono dei materiali, poi scendete di nuovo sul sentiero sottostante dove avete trovato i barili prima. Salite fino all'auto, proseguite e girate verso le baracche per tornare al villaggio. Andate dritto sul lato destro e salite i grandi scalini, qui sopra su un tavolo troverete il documento "L'infestazione", della serie "Miti, magie e mostri". Salite le scale per tornare al mercato ed uscite sul lato opposto, di fronte alle rovine.
[TOMBA DELLA SFIDA: GROTTE ULULANTI]
[MURALE 9/10]
[DOCUMENTO 16/18]
[DOCUMENTO 17/18]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 13/14]
Dal campo base "Rovine di Kuwaq Yaku", salite gli scalini sulla destra, seguite il sentiero a destra e scendete nello spiazzo con il grosso albero al centro. Andate a destra e attraversate tutta la radura fino al lato opposto dove è più buio e dove troverete l'ingresso della Tomba, indicata da teschi dipinti di giallo.
Entrate nel passaggio, raccogliete se vi servono e avete spazio le varie erbe e arrivate dove finisce la vegetazione. Scendete e andate a sinistra dove troverete uno zaino da esplorazione. Noterete sulla destra un passaggio chiuso da assi con una corda: per aprire questo anfratto vi serve il "Bloccante" e al suo interno troverete dell'oro, quindi se volete, memorizzate la posizione e tornate qui quando otterrete il bloccante, che potrete acquistare a Paititi, come descrito nella nostra guida alle attrezzature.
Camminate fino al ciglio e tuffatevi in acqua, sul fondale raccogliete alcuni materiali e dell'oro, poi riemergete e salite sullo spiazzo roccioso.
Entrate nella grotta, dove il terreno si interrompe salite alla vostra sinistra e proseguite seguendo il passaggio fino a scendere in una grotta con il fuoco. Andate avanti e scendete a sinistra, dove Lara poco dopo scivolerà, state quindi pronti a saltare per aggrapparvi alla parete scalabile. Calatevi con la corda fin dove possibile, poi dondolate e saltate sul pianerottolo di fronte, dove troverete dei materiali.
Dal bordo del pianerottolo saltate verso la parete decorata con i teschi, poi spostatevi verso destra. Quando la parete finirà, saltate verso destra per appendervi alla parete scalabile e calatevi utilizzando la corda. Infilatevi nel piccolo passaggio sotto la parete e procedete fino alla sala successiva. Scendete nella sala, dove Lara verrà attaccata da alcuni lupi. Eliminateli, depredateli poi cercate sul lato sinistro della sala il murale "Grotte ululanti", della serie "Le prove degli dei", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Attraversate la sala e andate verso il fuoco, dove troverete un palo con la corda. Posizionatevi sotto il palo, mirate in alto verso un altro rotolo di corda e scoccate una freccia. Utilizzate la corda tesa per risalire al di sopra delle fiamme. Scendete nel piccolo spiazzo e sulla sinistra raccogliete il documento "Percorso segreto", della serie "Metamorfosi", che aumenterà il livello della lingua MAM. Arrampicatevi sulla parete scalabile e seguite il passaggio sulla sinistra per trovare un kit di sopravvivenza e il documento "Votan", della serie "Leggende Maya", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Seguite il passaggio in direzione opposta e sulla destra troverete il campo base "Deposito petrolifero". Andate a sinistra del campo base e salite nel corridoio dove vedete la colonna posizionata come un ponte. Seguite il corridoio, scendete le scale e sarete arrivati alla sala principale, con l'enigma da risolvere.
Per prima cosa andate a destra, afferrate la maniglia di legno del perno di fronte alla statua seduta e girate per abbassare la statua. Questo aprirà alcuni pannelli e il vento che ne uscirà farà muovere il primo pendolo appeso al soffitto. Andate al ponte centrale, saltate sul pendolo, spostatevi completamente a sinistra, aspettate che il blocco sia vicino al pianerottolo e poi saltate. Qui sopra troverete un altro perno, giratelo per far abbassare anche questa statua e aprire altri pannelli che faranno dondolare il secondo pendolo. Utilizzate il ponticello spezzato sulla destra per tornare al ponte centrale, da qui saltate sul lato destro della sala utilizzando un altro ponticello spezzato, andate a sinistra e saltate sul pianerottolo successivo, dove troverete anche dell'oro. Aspettate che il blocco dondoli nella vostra direzione, poi scoccate una freccia verso il rotolo di corda posto nella parte superiore per tirare il pendolo verso di voi, in questo modo andrà a sbattere contro la barricata che chiude il passaggio, distruggendola.
Tornate sull'altro lato della sala e richiudete i pannelli che fanno dondolare il secondo pendolo. Tornate sul ponte centrale e proseguite utilizzando la trave. Non potrete andare molto avanti a causa del fuoco, ma sulla sinistra vedrete un altro pianerottolo che potete raggiungere saltando. Qui troverete un'altra leva, ma se proverete a muoverla vedrete che le macerie bloccano tutto. Salite sulle macerie a destra della leva e saltate sulla parete per aggrapparvi alla decorazione della colonna. Spostatevi a destra e saltate verso il pendolo bloccato, spostatevi ancora a destra fin dove possibile, poi scendete sul pianerottolo sottostante. Posizionatevi vicino al grosso rotolo di corda e scoccate una freccia per collegarlo al rotolo di corda del secondo pendolo. Utilizzate la corda per tornare sul pianerottolo accanto, da qui tornate al ponte centrale, riattraversate la piccola trave, saltate di nuovo verso il pianerottolo dove si trova la leva del secondo pendolo e riaprite i pannelli per farlo dondolare di nuovo, in questo modo toglierete di mezzo le macerie. Richiudete ancora una volta i pannelli che fanno muovere il secondo pendolo, tornate al ponte centrale, attravesate la trave, andate a sinistra per saltare sul pianerottolo e azionate la leva. Il vento che uscirà da questi pannelli farà spegnere il fuoco, in questo modo potrete ora passare. Prima di tornare al ponte centrale, richiudete i pannelli.
Attraversate il ponte centrale, saltate verso la scalinata, raccogliete dell'oro sulla sinistra e salite fino in cima, azionate la stele per ottenere il Mantello di Huracan, che riduce il danno causato da fuoco ed esplosioni. Prima di tornare indietro prendere l'oro accanto alla stele.
Tornate indietro lungo il ponte centrale, risalite le scale e tornate alla grotta, girate a sinistra ed entrate nel basso passaggio con il fuoco, saltate verso la parete scalabile e arrampicatevi, andate avanti fino al ciglio, saltate estraendo il rampino e atterrate sul sentiero dove Lara scivolerà. Arrampicatevi sulla parete a destra e qui troverete una corda tesa, utilizzatela per atterrare in una pozza d'acqua. Arrampicatevi sul lato opposto e salite fino ad una parete rocciosa su cui potete arrampicarvi. Salite fino in cima, utilizzate il tronco per risalite lungo la grotta e arrampicatevi ancora utilizzando la parete scalabile successiva. Salite ancora nella grotta, utilizzate il tronco per proseguire e scendete nella sala con il fuoco. Fate attenzione a non scivolare sulla destra o tornereste indietro. Andate invece dritto di fronte a voi, girate a destra nel passaggio, seguitelo, andate ancora a destra e arrivati alla pozza d'acqua arrampicatevi sulle rocce a destra. Dalla roccia più alta saltate verso la parete scalabile e arrampicatevi fino in cima. Quando non sarà più possibile procedere, spostatevi completamente a destra e saltate verso la parete scalabile accanto. Continuate a salire fino all'esterno della grotta. Uscite all'esterno nella radura per proseguire con la storia.
[MURALE 10/10]
Quando rientrerete nelle rovine per proseguire con la storia, non scendete subito a sinistra per raggiungere Jonah, ma salite le scale di fronte e in cima troverete il murale "Tempio della morte", della serie "Esodo", che aumenterà la conoscenza della lingua MAM e completerà, se avete raccolto tutto fino a qui, questa serie.

Rientrate nelle rovine e Lara parlerà con Jonah. Infilatevi nel buco nella parete e scendete nel passaggio a sinistra fino a raggiungere Jonah e Abby e far partire un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "La via della città segreta" - Supera la prova del Giaguaro

Al termine del filmato andate avanti e scendete le scale, arrivate fino alla sala rotonda e tuffatevi al centro nella grotta sottostante.
Immergetevi e nuotate verso il passaggio sulla destra che poco più avanti si stringerà diventando poco più di una fessura. Proseguite fino in cima e prendete subito aria nella sacca poco più avanti. Continuate a nuotare e andate avanti lungo i tunnel, fate attenzione alle murene e proseguite fino alla sacca d'aria successiva. Andate avanti fino alla fessura tra le rocce da cui filtra la luce e quando sarete sull'altro lato, riemergete.

OBIETTIVO STORIA: "La via della città segreta" - Supera la prova del Ragno

Se volete tuffatevi in acqua e raccogliete le piante, dei materiali e dell'oro, poi percorrete la passerella sul lato sinistro della sala. Saltate verso la parete di fronte e subito saltate verso l'alto per aggrapparvi più su. Saltate ancora per raggiungere l'appiglio superiore, poi spostatevi verso destra, salte verso l'immagine del ragno, continuate a spostarvi a destra e saltate verso l'appiglio accanto. Dal bordo saltate verso la parete scalabile sulla destra e salite fino in cima.
Andate nel tunnel a sinistra e dalla piattaforma che si protende sull'acqua saltate verso l'apertura di fronte. Salite e sull'altare al centro raccogliete due mucchietti di giada. Proseguite nel tunnel basso fino ad uscire nella parte superiore della grotta con la decorazione del ragno. Dal bordo della passerella di legno saltate ed utilizzate il rampino per appendervi alla grossa stalattite al centro. Calatevi con la corda, dondolate e raggiungete l'ingresso sull'altro lato della grotta.
Percorrete il tunnel ed uscite all'esterno per arrivare alla prova dell'Aquila.


Ospiti indesiderati - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Completando la missione secondaria otterrete il trofeo/obiettivo OSPITI INDESIDERATI.

Buon vicinato - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Quella a Kuwaq Yaku è la prima missione secondaria e completandola otterrete il trofeo/obiettivo BUON VICINATO.

Riposo eterno - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Se avete aperto i sarcofagi di tutte le cripte fino a qui, otterrete il trofeo RIPOSO ETERNO.

Punto di interesse - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Se parlerete con i vari abitanti potrete sbloccare il trofeo/obiettivo PUNTO DI INTERESSE, per aver scoperto 5 luoghi grazie ai dialoghi con loro.

Il prezzo è giusto - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Essendo disponibile in questa area il primo mercante, vi basterà comprare qualcosa da lui per sbloccare il trofeo/obiettivo IL PREZZO E' GIUSTO.

All'altezza della sfida - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Se avete completato tutte le sfide precedenti, in questa area potrete completare la quinta, ottenendo così il treofeo/obiettivo ALL'ALTEZZA DELLA SFIDA.

A caccia di stele - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Se avete completato le Tomb della Sfida precedenti, a Kuwaq Yaku potrete ottenere il trofeo/obiettivo A CACCIA DI STELE, sbloccabile completando tre Tombe della Sfida, in quanto qui si trova la terza.

Il fuoco della vita - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Quando entrerete nel Tempio della Vita dopo aver risolto l'enigma delle date, otterrete automaticamente il trofeo/obiettivo IL FUOCO DELLA VITA.

seguici