Soluzione completa Shadow of the Tomb Raider

Soluzione Shadow of the Tomb Raider
Area 13 - La città segreta (Paititi - seconda parte)

** GUIDA IN ALLESTIMENTO **

• Campi base: 11
  • Tombe della sfida: 3
  • Missioni: 10
  • Sfide: 6 - Tuffi dall'alto (tuffati da tutti i punti più alti) / Dove osano i condor (ottieni tre penne di condor dai nidi) / La voce della morte (scopri i segreti di 4 antiche cripte a Paititi) / Dove tira il vento (Abbatti 5 rane totem) / Questione di decimali (Usa il rampino per aggrapparti a 3 quipu sospesi)
  • Forzieri: 3
  • Mappe d'archivio: 1
  • Zaini da esplorazione: 3
  • Manufatti: 3 foto sbloccate automaticamente

Usciti dalla grotta del Cenote, andate a destra e poco più avanti troverete il campo base "Quartiere peschereccio".

Seguite il corso del fiume e tornate al ponte per tornare sull'altra sponda, poi risalite per avvivarvi verso la casa di Unuratu. Lara verrà contattata da Jonah e le verrà data la destinazione esatta, ossia una grotta non lontana.

OBIETTIVO STORIA: "Lunga vita alla ribellione" - Trova la grotta dei ribelli

Aprite la mappa per controllare dove si trova la grotta, poi raggiungetela. L'ingresso è una piccola fessura nella roccia e sul lato destro vedrete un disegno bianco. Seguite il tunnel fino a quando partirà un filmato, al termine del quale Lara avrà ottenuto un l'outfit Guardia Serpente, che vi servirà per raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.
Dirigendovi dove si trovano Jonah e Uchu al termine del filmato, troverete il campo base Grotta del teschio.

OBIETTIVO STORIA: "Lunga vita alla ribellione" - Incontra Etzli nella parte alta di Paititi

Uscite dalla grotta, aprite la mappa e vedrete che l'indicatore della missione principale è posto all'imbocco del grosso ponte in basso. Attraversate quindi il fiume e raggiungete il ponte, attraversatele e infilatevi nella fessura nella porta dove c'è la guardia. Salite la scalinata entrate nel tempio infilandovi in mezzo ai guerrieri e proseguite lungo il corridoio in alto a destra, fino ad uscire di nuovo all'esterno.

Salite le scale al centro e raggiungete il cortile superiore, dove troverete il campo base "Porta della Città Alta". Salite ancora le successive due rampe di scale e troverete Etzli che attende Lara e verrà sbloccata una nuova missione secondaria.

[MISSIONE SECONDARIA]
Etzli vi parlerà di Hakan, padre di una sua piccola amica, arrestato e condannato a morte. Scopo della missione, ovviamente, è bloccare l'esecuzione e salvare Hakan.
Prima di tutto, aiutandovi anche con la mappa e con l'istinto di sopravvivenza, identificate alcuni ribelli con i quali potete parlare. Saranno disposti ad aiutarvi, ma prima dovrete sbarazzarvi delle due guardie che bloccano la cella dove è rinchiuso Hakan. Parlare con le guardie non vi servirà a niente e se proverete ad azionare una delle due maniglie ai lati della porta della cella, Lara vi dirà di aver bisogno di aiuto.
Scendendo dalle scale della cella alla vostra sinistra ci sarà un uomo con un corno. Parlategli e ditegli di suonare il corno, subito dopo dirigetevi verso l'uomo seduto proprio di fronte alla cella in cui è rinchiuso Hakan, si tratta di un musicisa e Lara gli dirà di suonare. Questo farà smuovere le guardie.
Tornate da due ribelli disposti ad aiutarvi e parlate con loro per farli andare automaticamente ad azionare le due maniglie e quando la cella sarà aperta entrate e parlate con Hakan. La porta si richiuderà, ma sulla parete troverete un punto fragile che potrete rompere con la piccozza. Proseguite fino a quando la strada sarà sbarrata e parlate con Hakan per aprire insieme un varco da cui uscire.

OBIETTIVO STORIA: "Lunga vita alla ribellione" - Entra nel tempo di Kukulkan

Avvicinatevi alle due guardie che sorvegliano l'ingresso e Lara dirà loro la parola d'ordine per entrare. Proseguite ed infilatevi nel passaggio. Scendete le scale fino a quando partirà un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "Lunga vita alla ribellione" - Raggiungi la cella di Unuratu

Andate a destra, entrate nella prima porta a destra e Lara parlerà con Jonah. Infilatevi nel passaggio, scendete ed uscite all'esterno. A destra c'è un ponte, ma le due guardie non vi faranno passare, dirigetevi quindi a sinistra lungo il sentiero, saltate e aggrappatevi alla parete scalabile. Sotto di voi c'è una Tomba della Sfida, che visiterete al ritorno.

Andate a destra lungo la parete scalabile e arrampicatevi per aggrapparvi al cornicione di legno sopra di voi, poi continuate a spostarvi verso destra. Fate attezione quando il cornicione si romperà, spostatevi ancora a destra poi calatevi verso il basso con la corda.

Correte lungo la parete e saltate a destra verso la roccia scalabile. Prima che crolli, spostatevi a sinistra e saltate a sinistra verso l'appiglio sulla roccia. Spostatevi ancora verso sinistra poi saltate verso l'alto per raggiungere l'appiglio superiore e da qui saltate verso le rocce scalabili alla vostra sinistra. Utilizzate la corda per calarvi e restare sospesi sull'acqua.

Dondolate e saltate verso il sentiero roccioso di fronte. Da qui andate avanti e dalla punta della roccia saltate verso la colonna di roccia di fronte e saltate subito verso l'alto per raggiungere la parte scalabile. Girate verso destra e tiratevi su, andate avanti e dal ciglio saltate lanciando il rampino per slanciarvi verso l'appiglio sulla parete di fronte, che si romperà facendo cadere Lara più in basso.
Spostatevi verso sinistra lungo il cornicione, percorretelo tutto fino in fondo poi tiratevi su. Qui troverete un rotolo di corda, collegatelo con il rotolo sulla sponda opposta utilizzando una freccia, poi utilizzate la corda tesa per attravesare.

Andate a destra, saltate verso il palo per slanciarvi verso la parete rocciosa di fronte. Spostatevi lungo il cornicione verso destra, saltate per aggrapparvi con le piccozze alla parete scalabile e spostatevi completamente a destra. Dal ciglio sporgetevi verso destra e saltate lanciando subito il rampino per appendervi alla parete scalabile in alto a destra. Arrampicatevi lungo la corda fino ad appendervi al soffitto e spostatevi verso destra, quando il percorso si interrompe saltate ancora a destra e proseguite verso destra e verso l'alto, mentre Jonah contatterà Lara. Aggrappatevi alla roccia sopra di voi al termine della parete scalabile, spostatevi verso destra e poi verso l'alto per raggiungere il sentiero.

OBIETTIVO STORIA: "Lunga vita alla ribellione" - Entra nella cella in cui è rinchiusa Unuratu

Arrampicatevi nella parete per scavalcare la finestra ed entrare nella cella dove si trova Unuratu. Partirà un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "Lunga vita alla ribellione" - Segui Unuratu

Al termine del dialogo avvicinatevi alla parete e distruggetela utilizzando la piccozza, infilatevi nella fessura per far partire un altro filmato e al suo termine scoccate una freccia a corda per collegare il rotolo sopra di voi con quello sull'altra sponda, in basso.
Utilizzate la corda tesa per raggiungere l'appiglio sulla roccia, poi spostatevi verso sinistra, arrampicatevi verso l'alto e attendete il nemico che comparirà sopra di voi per ucciderlo furtivamente.
Salite dove c'era il nemico, andate dritto e dal ciglio saltate lanciando il rampino per appendervi alla parete scalabile, arrampicatevi, scalate la roccia, spostatevi verso sinistra ed eliminate un altro nemico sopra di voi, allertando il secondo e facendo partire una cut-scene.
Scendete lungo il sentiero seguendo Unuratu e attraversate il ponte. Entrate nel tempio e avvicinatevi alla porta per far partire un'altra cut-scene. Quando Unuratu riaprirà la porta Lara otterrà una chiave e partirà un filmato.

Seguite Unuratu lungo il corridoio fino alla porta chiusa che Lara aprirà utilizzando la chiave appena ottenuta. Continuate a seguire Unuratu lungo le scale fino ad uscire all'esterno, andate a sinistra e continuate a seguirla fino alla pizza dove partirà un altro filmato. Salite le scale e continuate a seguire Unuratu in mezzo alla folla fino alla porta. Dopo il filmato scendete le scale e saltate sul muro rosso di fronte per salire al livello superiore del giardino. Andate avanti verso l'acqua e posizionatevi nell'angolo in modo da avere la parte danneggiata della statua di fronte. Saltate e aggrappatevi, poi salite e spostatevi lungo la decorazione verso sinistra. Arrampicatevi verso l'alto fino al bordo superiore, spostatevi a destra e saltate verso l'alto sulla mano della statua. Da qui saltate in direzione della mano opposta lanciando il rampino per slanciarvi e raggiungerla. Spostatevi sul bordo della mano verso destra e tiratevi su, poi dal bordo saltate lanciando il rampino verso l'ingresso nella parete, arrampicatevi ed entrate

Salite le scale verso la sala successiva e proseguite verso il corridoio successivo per far partire un altro filmato, al termine del quale sarete in mezzo ad uno scontro con numerosi nemici. Ricordate di sfruttare l'ambiente e i nascondigli nelle pareti per liberare l'area.
Quando avrete eliminato tutti, scendete nell'atrio illuminato ed infilatevi nella fessura per uscire all'esterno, dove partirà un altro filmato in cui Lara si riunirà a Jonah.