Soluzione completa Shadow of the Tomb Raider

Soluzione Shadow of the Tomb Raider
DLC La Forgia

"La Forgia" è il primo DLC di Shadow of the Tomb Raider. Include la missione secondaria "Echi dal Passato", la nuova Tomba della Sfida "Forgia del Destino" e aggiunge al gioco un nuovo outfit e una nuova arma per Lara. Con questo DLC inoltre il gioco è stato arricchito della possibilità di rigiocare le Tombe della Sfida del gioco in modalità a tempo o a punti, oltre alla possibilità di giocare in co-op con un altro giocatore.
Non è tutto. Accedendo da un campo base all'albero delle abilità, vedrete che è possibile visualizzare una nuova sezione, con abilità specifiche che verranno sbloccate solo giocando e completando il DLC. Inoltre, sono stati aggiunti anche nuovi trofei/obiettivi alla lista iniziale.

ATTENZIONE: la guida che segue è basata su una partita single-player

Per giocare la nuova avventura, caricate una partita salvata, andate ad un campo base ed utilizzate il viaggio rapido per raggiungere il campo base "Kuwaq Yaku". Aprite la mappa e cercate l'icona che indica la posizione del contatto con cui parlare per iniziare la missione. Ecco la posizione esatta:

Soluzione Shadow of the Tomb Raider Echi dal Passato

Raggiungete la posizione indicata, avvicinatevi alla donna e parlatele appena l'icona sarà disponibile. Dopo il filmato, Lara sarà entrata in possesso della "Mappa di Mariana", della serie "Un misterioso passato": si tratta di una mappa di Kuwaq Yaku che la nonna di Abby doveva regalare alla nipote. La vostra mappa verrà aggiornata con un nuovo indicatore per la missione secondaria.

MISSIONE: "Echi dal passato" - Incontra Abby a casa di Diego

Dirigetevi nel punto indicato sulla mappa e Lara parlerà via radio con Abby. Raggiungete la zona indicata e cercate Diego, che si trova all'interno della casa con la ringhiera rossa e blu, vicino agli orti. Parlate con l'uomo per far partire un altro lungo filmato, al termine del quale otterrete il manufatto "Segni sulla mappa", della serie "Un misterioso passato".

MISSIONE: "Echi dal passato" - Ispeziona le X sulla mappa

Anche questa volta la vostra mappa verrà aggiornata con due nuove icone. Uscite dalla casa, girate a sinistra e salite verso il tempio, andate avanti dove c'è il campo base "Rovine di Kuwaq Yaku" e proseguite ancora avanti e poi a sinistra al bivio, fino a raggiungere il primo dei due punti indicati. Avvicinatevi alla decorazione rotonda sulla parete e premete il tasto azione per entrare in un'area segreta.
Camminate nel corridoio fino a dove si interrompe, scendete e aprite con la piccozza il varco nella parete a sinistra. Infilatevi nel passaggio e proseguite nella grotta fino ad arrivare ad una stanzetta con degli scalini, dove troverete legna, olio e dei funghi. Infilatevi nel passaggio nella parete a destra, proseguite girate a sinistra ed affacciatevi sul tempio.
Guardate il pannello che pende di fronte a voi e alla sua sinistra vedrete una leva con della corda. Scoccate una freccia a corda per girare il pannello e vedrete che sul lato posteriore è possibile arrampicarsi come su una parete. Saltate quindi verso il pannello e appendetevi con la piccozza, poi spostatevi completamente a sinistra e saltate sul pianerottolo, dove troverete dell'oro.
Voltatevi verso il centro della sala e vedrete un altro pannello da girare, come avete fatto con il primo. Saltate verso questo pannello e appendetevi con le piccozze, spostatevi verso sinistra e saltate verso il piccolo pianerottolo accanto. Da qui girate il pannello in alto a destra, poi saltate sulla parete alla vostra sinistra per aggrapparvi, spostatevi a destra e saltate verso il pannello che avete appena girato. Spostatevi verso sinistra e saltate verso la parete accanto, poi arrampicatevi fino al pianerottolo superiore.
Dal bordo della padana di legno saltate di fronte verso la parete per appendervi alla fessura, spostatevi a destra e girate l'angolo, continuate a spostarvi a destra fino a ritrovarvi accanto ad un'altra parete scalabile. Saltate verso questa parete e calatevi verso il basso con la corda, fin dove possibile. Dondolate e saltate verso il pianerottolo di fronte.
Andate a sinistra e guardate in basso a sinistra, vedrete un rotolo di corda. Scoccate una freccia a corda per girare il pannello, poi guardate leggermente più a destra in basso e vedrete un altro pannello da girare. Quando avrete girato entrambi i pannelli, aggrappatevi al cornicione della parete del pianerottolo su cui vi trovate e fate tutto il giro verso destra fino a trovarvi sopra il pannello. Lasciatevi andare e aggrappatevi subito alla parete scalabile, poi calatevi con la corda fino alla parete sottostante, correte per prendere la rincorsa e saltate verso la parete a destra.
Arrampicatevi verso l'altro e arrivate al pianerottolo superiore, poi voltatevi verso il centro della sala e scoccate una freccia a corda per togliere la barriacata che chiude il passaggio della struttura centrale. Saltate verso questa struttura e aprite il sarcofago, nel quale troverete un "Frammento di Chakan", della serie "Un misterioso passato", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Non appena otterrete il manufatto, il pavimento crollerà a Lara si ritroverà in una grande stanza circolare, dove verrà attaccata da numerosi lupi. Eliminateli tutti, depredateli per prendere le pelli. Quando sarete pronti a proseguire, cercate la parete scalabile nel punto in cui filtra il sole, arrampicatevi fino in cima, saltate verso il cornicione superiore, spostatevi completamente a destra e saltate ancora verso l'alto per aggrapparvi alla parete scalabile sopra di voi. Salite fino in cima, entrate nel corridoi e raccogliete dei materiali e della stoffa, poi salite le scale a sinistra, fate attenzione al pavimento fragile (correte velocemente, oppure saltate oltre) e proseguite fino a quando Lara parlerà con Abby via radio.
Dal bordo sulla sinistra saltate verso la parete scalabile di fronte, arrampicatevi, saltate verso la parete a destra e salite fino ad aggrapparvi al cornicione. Spostatevi verso destra, fate il giro e saltate verso l'alto per raggiungere il pianerottolo. Andate avanti e saltate verso le scale distrutte, sulla destra. Raccogliete polvere da sparo, legna e funghi, poi azionate la leva nell'angolo. Uscite andate dritto e sarete di nuovo tornati all'ingresso. Avvicinatevi alla decorazione tonda sulla parete e premete il tasto azione per tornare sul sentiero esterno.
Tornate indietro verso il campo "Rovine di Kuwaq Yaku" ma girate a sinistra invece di scendere verso il campo e andate in direzione del secondo indicatore della missione secondaria. Questa volta nel punto indicato dovrete scavare, come per recuperare un kit di sopravvivenza, troverete così il manufatto "Altro frammento di Chakana", della serie "Un misterioso passato".

MISSIONE: "Echi dal passato" - Incontra Abby a casa di Pilar

Aprite la mappa e controllare dove si trova il nuovo indicatore della missione secondaria, poi raggiungete il punto indicato, al centro del villaggio dentro una casetta rosa. Lungo la strada Lara e Abby si parleranno di nuovo via radio.
Dopo il lungo filmato la vostra mappa verrà nuovamente aggiornata con un nuovo indicatore di missione secondaria e otterrete automaticamente il manufatto Ultimo frammento, della serie "Un misterioso passato", che aumenterà il livello della lingua MAM.

MISSIONE: "Echi dal passato" - Trova la tomba

Uscita dalla casa e dirigetevi verso l'indicatore di missione, che si trova non lontano dal campo base "Zona di caccia". Troverete una fessura nella parete, infilatevi e un avviso sullo schermo vi avvertirà che state per entrare nella tomba e che il gioco verrà salvato.
Nella nuova area avrete di fronte a voi un bivio ed è indifferente quale sentiero prenderete, perchè portano entrambi all'ingresso della forgia. Se scendete dal sentiero a destra, fate solo attenzione al punto in cui il ponte si interrompe, poi al fondo saltate sulla roccia per arrampicarvi sul sentiero superiore e sarete davanti all'ingresso. Se invece andate lungo il passaggio sulla sinistra, è leggermente più complicato. Dovete saltare oltre i due ponticelli interrotti e al fondo potrete o saltare in centro e arrampicarvi sulla decorazione per arrivare all'ingresso, oppure salire sulla sinistra ed utilizzare il tronco come un ponte.
Quando sarete davanti all'ingresso, cercate la leva sul lato sinistro e azionatela per far fuoriuscire il gas dalla bocca del serpente. Scoccate una freccia incendiaria verso il gas per aprire l'ingresso. Entrate, andate a destra e salite nell'angolo sulla parte rialzata, poi da qui saltate verso il contrappeso per far alzare il ponte. Attenzione perchè il ponte è a tempo, quindi attraversatelo prima che si richiuda.
Sul lato opposto fate la stessa cosa con il contrappeso che troverete sulla sinistra, attraversate in fretta il ponte e saltate verso l'ingresso della forgia.
Raccogliete delle frecce a destra dell'ingresso, poi andate all'estrema destra e raccogliete materiali e frecce. Tornate in centro e salite di lato su una delle due passerelle di legno inclinate. Voltatevi verso il pendolo che si trova appeso sul baratro, accanto a voi. Scoccate una freccia incendiaria verso il gas che fuoriesce dalla testa di serpente posta dietro il pendolo e state pronti a saltare sul pendolo non appena vi passa davanti, per aggrapparvi sul fianco.
Lasciate che il pendolo vi porti sull'altro lato e saltate subito verso sinistra, nella zona dove c'è la testa di serpente. Raccogliete materiali e frecce sulla sinistra, poi scendete a destra, dove troverete altri materiali e frecce e altre testa di serpente.
Andate verso destra dove c'è una pedana di legno e un pendolo appeso di fronte ad essa. Dietro al pendolo noterete una parete scalabile, mentre alla sua destra c'è una testa di serpente. Dovrete scoccare una freccia incendiaria verso il gas di questa testa sulla destra, in questo modo il pendolo si toglierà da davanti e dalla pedana di legno potrete saltare lanciando il rampino, in modo da appendervi alla parete scalabile.
Una volta raggiunta la parete scalabile arrampicatevi fino in cima. Percorrete il breve passaggio, raccogliendo del materiale sul sentiero e arrivate fino alla pedana di legno. Posizionatevi sul ciglio della pedana e guardate in basso a sinistra: vedrete un altro pendolo con una testa di serpente posta dietro. Il vostro obiettivo è arrivare allo spiazzo dietro questa testa di serpente. Per farlo, scoccate una freccia incendiaria verso il gas, aspettate che il pendolo vi passi davanti, saltate per appendervi ad esso, lasciatevi trasportare verso sinistra e velocemente saltate a sinistra verso lo spiazzo.
Una volta qui, andate a destra e saltate verso il contrappeso per alzare il ponte, poi attraversatelo in fretta e raggiungete la stanza centrale. Andate avanti e saltate verso la struttura centrale, poi entrate all'interno e raccogliete materiali e frecce. Qui dentro troverete un contrappeso, aggrappatevi ad esso per far alzare una pedana aggiuntiva nel camminamento all'esterno. Uscite dalla porta a destra del contrappeso e in fretta scoccate una freccia incendiaria verso il gas che fuoriesce dalla testa di serpente a sinistra. Se sarete abbastanza veloci, la fiammata farà salire la pedana di un livello.
Saltate dalla pedana verso il pianerottolo posto tra una testa di serpente e una cascatella di lava, entrate nel corridoio e scendete a destra per raccogliete materiali e frecce, poi tornate su e azionate la leva accanto all'ingresso da cui siete appena arrivati. Accanto alla leva, se vi servono, ci sono altri materiali e frecce. Uscite e saltate sulla pedana centrale, che nel frattempo si sarà di nuovo abbassata.
Rientrate nella parte interna, riabbassate il contrappeso e di nuovo uscite e scoccate una freccia incendiaria verso il gas per far salire la pedana di un livello, poi scoccatene una seconda quando vedrete la testa di serpente più in alto per far salire ulteriormente la pedanda, che si bloccherà in questa posizione.
Tornate dentro, saltate di nuovo sul contrappeso per alzare la porzione mancante di pedana, uscite e scoccate una freccia incendiaria verso il gas per riprendere la salita. Prima che la porzione mobile si abbassi di nuovo, correte verso l'ingresso che trovate su questo livello ed oltrepassatelo. Salite sulla sinistra e troverete una leva per aprire il gas della testa di serpente lì accanto. Salite ancora gli scalini sulla sinistra e al fondo troverete il documento "Confessione di Mariana", della serie "Un misterioso passato". Raccogliendo questo documento Lara parlerà con Abby.
Tornate indietro e saltate di nuovo sulla pedana centrale, entrate al centro e di nuovo abbassate il contrappeso. Uscite, scoccate una freccia verso il gas per salire di un livello e di nuovo scoccate un'altra freccia quando vedrete la testa di serpente su questo livello. Aspettate di essere al livello superiore e troverete un'altra testa di serpente, con il gas da incendiare per salire ancora.
Arrivati a questo livello, saltate verso l'ingresso sulla parte esterna, prima che la pedana si richiuda e scenda di nuovo. Salite verso sinistra e troverete un'altra leva che attiverà altro gas. Continuate a salire lungo il passaggio e arrivate in cima. Alla vostra destra vedrete un pendolo, posizionatevi sulla pedana di legno, scoccate una freccia incendiaria verso la testa dietro il pendolo, aspettate che il pendolo vi passi davanti e saltateci sopra per aggrapparvi sul lato. Quando il pendolo tornerà indietro, saltate a destra sullo spiazzo chiaro, dove troverete il documento "Diario di Mariana", della serie "Un misterioso passato", che aumenterà il livello della lingua MAM. Anche questa volta Lara parlerà con Abby.
Salite lungo il sentiero a sinistra e troverete un altro interruttore per aprire il gas, oltre ad alcuni materiali e frecce. Scendete sul lato opposto rispetto alla leva e troverete il murale "Esodo della speranza", della serie "Un misterioso passato", che aumenterà il livello della lingua MAM.
Continuate a seguire il passaggio fino in cima, dove troverete una pedana di legno che si affaccia sul centro della sala. Da qui sopra, guardate in basso a sinistra e vedrete la pedana ferma in basso, con il gas che fuoriesce dalla testa di serpente. Scoccate una freccia incendiaria da quassù verso il gas per far salire la pedana. Quando si fermerà, mirate a sinistra alla nube di gas e scoccate una freccia per far salire ulteriormente la pedana. A questo punto sarà di fronte a voi, quindi saltate in avanti, Lara si aggrapperà all'appiglio e si darà lo slancio verso il centro. Entrate all'interno, abbassate di nuovo il contrappeso per alzare la porzione di pedana mancante, uscite e scoccate una freccia incendiaria verso il gas della testa di serpente su questo livello. Percorrete la pedana prima che si richiuda e raggiungete la passerella di pietra sulla destra, che vi porterà ad un sarcofago. Salite e andate ad azionare la stele per ottenere l'abilità "Granatiere".

MISSIONE: "Echi dal passato" - Torna a casa di Pilar

Una volta usciti dalla tomba, tornate a casa di Pilar, nel centro del villaggio, nella posizione segnata sulla mappa con l'indicatore di missione secondaria. Appena vi avvicinerete alla donna partirà un nuovo filmato, al termine del quale Lara avrà ottenuto la nuova arma, il fucile Umbrage 3-80 Shade e il nuovo outfit Brocken - Ombra.

La prova del destino - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Completando la Tomba della Sfida otterrete il trofeo/obiettivo LA PROVA DEL DESTINO.

L'erede - Shadow of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO!
Completando la Missione Secondaria otterrete il trofeo/obiettivo L'EREDE.