Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 25
Bazar

NOTA: tutti i livelli del Cairo sono collegati tra loro e dovrete fare alcune visite doppie e brevi passaggi dall'uno all'altro per proseguire correttamente. Nella soluzione che segue ho cercato di riportare il percorso più lineare, che vi consente di fare il minimo delle visite ad ognuno dei livelli. Inoltre, nel caso in cui il passaggio da un livello all'altro sia di breve durata, la soluzione è compresa nel livello principale che si sta visitando in quel momento.

Senza preoccuparvi troppo degli strani rumori, scendete lungo la scala e raggiungete il garage sottostante, poi avvicinatevi al soldato ferito e guardate il filmato.
Quando riprenderete il controllo di Lara, prendete sul pavimento davanti a voi il corpo del detonatore, poi dirigetevi dove c'è l'auto parcheggiata e, dietro, raccogliete il corpo del crick e infine prendete la maniglia dal bancone al di sotto della scala da cui siete scesi.
Combinate la maniglia e il corpo del crick per ottenere il crick, poi dirigetevi verso il grosso pulsante rosso accanto alla rampa su cui c'è il soldato e premetelo. Aprirete sia la porta ai piedi della rampa, sia quella accanto al pulsante. Andate prima nel corridoio accanto al pulsante, entrate nella nicchia al fondo per prendere un medipack grande, poi tornate indietro e arrampicatevi lungo la scaletta sulla parete.
Camminate fino al bordo del corridoio, poi effettuate un salto con rincorsa tenendo premuto il tasto azione per aggrapparvi agli appigli sul soffitto, voltatevi verso destra e procedete in sospensione fino alla fine degli appigli. Infilatevi nella nicchia sulla destra e scendete nella stanzetta in cui verrà automaticamente inquadrata la grata chiusa sopra di voi. Salite lo scalino, avvicinatevi al basso muretto di mattoni e premete azione per utilizzare il crick e aprire la grata.
Salite sul tetto attraverso la botola e scoprirete subito l'origine del rumore che vi accompagna dall'inizio del livello. Fate attenzione a non avvicinarvi al fulmine e dirigetevi nel corridoio a destra, facendo attenzione allo sciame di insetti. Aspettate che se ne vadano, poi andate verso la nicchia dietro alla pedana del fulmine e tirate indietro la cassa metallica, giratele intorno e spingetela nella nicchia vuota. Ora prendete la cassa metallica con la parte superiore di legno e tiratela verso il centro, poi spingetela verso la pedana del fulmine, la quale scenderà provocando una deviazione del fulmine, che andrà a colpire la barriera sul ponte accanto.
Uscite da questo corridoio e raggiungete il ponte, poi effettuate un salto con rincorsa dal bordo del ponte fino alla scala di fronte. Spostatevi completamente verso sinistra fino a quando avrete il pavimeno sotto di voi [segreto 1].
Entrate nella nicchia accanto alla scala e affacciatevi sull'altro lato: vedrete un profondo e largo pozzo. Potete buttarvi perdendo un pochino di energia, oppure aggrapparvi al bordo, lasciarvi andare per scivolare sulla rampa sottostante, aggrapparvi ad essa e di nuovo lasciarvi andare sullo scivolo che vi porterà a terra.
Seguite il corridoio verde ed uscite nell'area con le casse di legno. Scendete lungo la rampa sulla destra e avvicinatevi al soldato senza testa.
Salvataggio consigliato!
Raccogliete sul pavimento i dati e, appena lo farete, sentirete una musica poco rassicurante. Uscite subito da qui e andate a destra verso le casse, poi saltate sullo scalino dietro e guardate l'area: vedrete un toro in arrivo. Aspettate che incorni le casse distruggendole e, se ce la fate, raccogliete i razzi e il medipack piccolo (vi conviene aspettare quando il toro incorna una parete restando per un attimo stordito).
Se volete, cercate di fargli incornare anche la tersa cassa, che contiene delle munizioni uzi, poi posizionatevi davanti alle casse marroncine e aspettate che il toro carichi: all'ultimo momento saltate di lato e il toro sposterà per voi le casse, liberando il passaggio.

NOTA: su Playstation potrà capitare che la telecamerà resti bloccata e non riuscirete a vedere cosa state facendo, quindi cercate di orientarvi ad occhio, anche se non vedete più Lara.

Seguite il passaggio fino in fondo, poi salite verso sinistra e raggiungete la balconata superiore. Eliminate il soldato nell'angolo, poi dirigetevi verso i raggi di luce ed entrate nel corridoio. Scivolate lungo la rampa per tornare brevemente nel livello Fossati, andate dritto verso la palma e lungo la strada di fronte, al fondo girate a destra verso le due scalinate, e salite su quella a sinistra. Seguite la strada fino al cumulo di sabbia, alla base del quale ora troverete un basso scalino, che prima non esisteva.
Salite su questo scalino piatto, sistematevi nell'angolo più vicino al cumulo di sabbia, poi spostatevi completamente indietro, rivolgendo Lara verso gli scalini marroncini a destra della scala sulla parete. Saltate dall'angolo in cui vi trovate, verso l'angolo destro dello scalino basso, nel punto in cui si congiunge con la colonna accanto. Aggrappatevi e tiratevi su. Risalite lungo la scaletta e tornate al livello Bazar, poi calatevi nel garage e questa volta olrepassate la porta ai piedi della rampa su cui c'è il soldato morto.
Seguite il corridoio, aprite la porta al fondo e armatevi, poi oltrepassate la porta ed eliminate il soldato, raccogliete le munizioni uzi nell'angolo sinistro sotto le colonne e andate verso la palma per eliminare un altro soldato. Entrate nel passaggio di fronte alla palma e dirigetevi verso le barricate rosse per passare nuovamente nel livello Fossati.
Combinate il corpo del detonatore e i codici, poi avvicinatevi alle transenne rosse e premete azione per utilizzare il detonatore e far così saltare le mine e liberarvi il passaggio. Saltate oltre le transenne e dirigetevi verso il pulsante rosso, premetelo, eliminate il soldato al fondo della strada di fronte, poi andate lungo la strada a sinistra, dove troverete il fedele sidecar.
Salite sulla moto, tornate dove avete appena ucciso il soldato e salite lungo la rampa per tornare brevemente al livello Ingresso nella Cittadella.
Proseguite lungo la strada e, utilizzando lo sprint, saltate oltre il precipizio tenendovi sul lato sinistro, poi girate subito a destra per non scivolare all'indietro. Girate a sinistra ed eliminate due coccodrilli, poi proseguite dritto lungo la strada da cui sono arrivati, passate sotto l'arco e continuate a seguire la strada fino a tornare dove c'è il drago. Guidate con lo sprint sotto il naso del drago, mentre anche uno sciame di insetti vi farà compagnia, e proseguite lungo la strada fino a tornare da Aziza per far partire un filmato.