soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 8 - Camera della Grande Ipostele

NOTA: i livelli "Il tempio di Karnak", "Camera della Grande Ipostele" e "Il Lago Sacro", sono collegati e potrete passare quando vorrete dall'uno all'altro. Nella soluzione che segue ho cercato di riportare il percorso più lineare, che vi consente di fare solo due visite ad ognuno dei tre livelli.

Camera della grande ipostele - Prima visita:

Scavalcate il muretto che avete di fronte e andate a sinistra verso la grande area all'aperto. Dirigetevi verso le colonne a sinistra, uccidete uno scorpione nero, raccogliete un medipack piccolo e dei razzi segnalatori nelle nicchie, poi uccidete un altro scorpione nero e tornate all'area esterna.
Controllate tra le rocce sulla sinistra e troverete delle munizioni fucile a pompa normali, poi dirigetevi verso l'ingresso accanto a quello da cui siete arrivati.
Vi trovate ora in una camera su due livelli con diverse colonne. Andate verso destra e uccidete due scorpioni neri nel punto in cui l'area è più ampia, poi arrampicatevi su uno dei tre blocchi quadrati e salite al livello superiore.
Eliminate altri due scorpioni neri, poi cercate in una nicchia buia sulla sinistra delle munizioni uzi e in un'altra nicchia sulla destra le munizioni fucile a pompa potenziate.
Andate ora verso il fondo di questo livello, dove la passerella si interrompe. Guardate in alto e localizzate gli appigli, poi saltate, aggrappatevi e procedete in sospensione. Al bivio girate a destra e lasciatevi andare quando avrete la passerella sotto di voi, poi saltate nella nicchia di fronte e raccogliete i razzi segnalatori. Voltatevi, saltate di nuovo sulla passerella centrale e questa volta raggiungete la nicchia sul lato sinistro, dove troverete delle munizioni fucile a pompa normali. Tornate ancora una volta sulla passerella centrale e da qui saltate verso la lunga passerella ricoperta di sabbia, che corre lungo il muro.
Percorrete la passerella fino all'angolo in fondo, dove troverete munizioni uzi e un medipack piccolo, poi potete scendere e tornare al livello inferiore. Seguite il corridoio sabbioso fino a quando la strada si interrompe e inizierà un breve filmato.
Quando avrete di nuovo il controllo di Lara, saltate con la rincorsa oltre la buca, aggrappatevi sul lato opposto, tiratevi su e proseguite fino ad un cortiletto, con due uscite che si aprono alla vostra destra e nell'angolo sulla sinistra.
Per ora ignorate l'uscita nell'angolo, in quanto conduce ad una porta per la quale non avete ancora la chiave. Proseguite quindi attraverso l'altra uscita, raccogliete le munizioni uzi sulle rocce a sinistra, poi seguite il corridoio, scendete sulla sinistra e vi ritroverete al livello successivo:

Il Lago Sacro (prima visita) >>

Camera della grande ipostele - Seconda visita:

Ora che avete la Chiave dell'Ipostele, potete aprire una porta prima inaccessibile.
Scavalcate il muro di fronte a voi e andate a sinistra verso il cortile, ma questa volta state attenti e armatevi, in quanto all'esterno vi attende un uomo in nero, armato di lame. Fate attenzione e sparategli da lontano, quando inizia a far volteggiare le sue armi smettete di sparargli e riponete la vostra arma, aspettate che smetta, poi riprendete a sparargli fino ad eliminarlo e raccogliete le munizioni uzi.
Oltrepassate l'ingresso sulla destra e tornate all'area con le colonne, eliminate un altro uomo in nero con lo stesso metodo di prima, poi andate a sinistra e seguite il sentiero sabbioso. Fate attenzione, ed eliminate due uomini in nero, uno che spunterà di fronte a voi e un altro che arriverà alle vostre spalle.
Saltate con la rincorsa oltre la grande buca, aggrappatevi sul lato opposto, tiratevi su e uscite nel cortiletto. Questa volta andate verso l'uscita nell'angolo, che prima avevate ignorato. Salite nel passaggio, seguite il corridoio fino alla porta chiusa ed utilizzate la chiave per aprirla.
Appena entrerete nell'area successiva, dirigetevi a sinistra e raccogliete subito un medipack piccolo sul blocco chiaro: se non lo raccogliete subito, il nemico che arriverà lo prenderà al posto vostro! Eliminate i due uomini in nero e da uno dei due prendete le munizioni uzi (oppure gli Uzi se non li avete ancora).
Ora, siccome l'area è piuttosto ampia e complicata, procediamo eliminando tutti i nemici e raccogliendo tutti gli oggetti.
Innanzi tutto passate nel secondo salone attraversando il piccolo atrio che si trova sulla destra, quasi di fronte alla porta da cui siete entrati. Andate dritto verso la grande colonna decorata e raccogliete le munizioni fucile a pompa normali sulla piccola pedana chiara, poi eliminate l'uomo in nero che arriverà alla vostra destra. Oltrepassate la grossa colonna e, alle sue spalle, oltrepassate il muretto giallo, dove c'è l'ingresso ad un'altro piccolo atrio con il pavimento blu, all'interno del quale troverete un medipack grande. Uscite, andate a destra ed entrate in un altro atrio che si apre alla vostra destra, oltrepassatelo ed uscite in un altro salone.
Raccogliete i razzi segnalatori sul muretto giallo di fronte a voi ed eliminate un uomo in nero, poi tornate indietro al salone precedente e salite sul muretto giallo di fronte alla stanzetta dove avete trovato il medipack grande. Sitemate Lara sul bordo del muretto, girata verso la stanzetta, e saltate per aggrapparvi alla passerella sovrastante, tiratevi su e sarete al livello superiore.
Attraversate questa stanzetta quadrata e osservate il soffitto. Aggrappatevi agli appigli e procedete in sospensione al di sopra della stanza dove avete eliminato l'ultimo uomo. Andate a destra verso la passerella con la grossa leva nera, lasciatevi andare, aggrappatevi alla leva ed abbassatela per alzare una botola nel salone accanto. Voltatevi verso il centro della stanza ed eliminate un uomo in nero che nel frattempo arriverà verso di voi aggrappato al soffitto.
Riaggrappatevi agli appigli e tornate da dove siete venuti, riattraversate la stanzetta quadrata ma non scendete. Aggrappatevi agli appigli sopra di voi e procedete dritto e poi a sinistra, scendete sulla passerella, voltatevi ed eliminate l'uomo in nero che starà arrivando verso di voi. Osservate dove cade, perchè tra poco dovrete andare a raccogliere le munizioni che gli cadranno.
Raccogliete le munizioni uzi nell'angolo delle passerella su cui vi trovate, poi andate nell'angolo opposto, salite i due scalini, voltatevi e saltate sul passaggio.
Dirigetevi verso il centro del salone, saltate su uno dei due bracci laterali della passerella con la colonna al centro e, facendo attenzione alla botola, avvicinatevi al bordo opposto. La telecamera cambierà inquadratura e noterete un grosso masso posto in cima ad una colonna.
Sparate al masso per farlo cadere, distruggendo parte del pavimento, poi scendete e andate a raccogliere le munizioni fucile a pompa potenziate cadute all'uomo che avete ucciso poco fa.
Aggrappatevi al bordo e calatevi nella buca aperta dal masso. Raccogliete delle munizioni uzi nel passaggio più basso, poi arrampicatevi nel passagio più alto e seguite il corridoio fino al bivio. Andate a sinistra e arriverete in una stanza con una piramide azzurra di cristallo e tre aperture in alto sui tre lati. Accanto alla porta da cui siete entrati c'è una catena: se provate a tirarla Lara vi dirà "no".
In ognuna delle stanze laterali, troverete un obelisco con la punta rivolta verso una delle pareti: il vostro scopo è ruotarle tutte con la punta rivolta alla piramide di cristallo. Per farlo, troverete le leve che comandano ogni obelisco in un corridoio sovrastante. Prima di farlo comunque esplorate due delle tre stanze laterali, all'interno delle quali troverete delle munizioni uzi (stanza destra, su uno dei blocchi in fondo a sinistra), dei razzi segnalatori (stanza centrale, su uno dei blocchi in fondo a sinistra) e delle munizioni fucile a pompa normali (stanza centrale, passerella a destra).
Tornate quindi indietro alla stanza della piramide, uscite, tornate al corridoio e proseguite dritto fino al fondo, poi voltate a sinistra e arrampicatevi sulla scaletta che troverete.
Sarete così nella prima stanza, con la ruota che controlla l'obelisco della stanza destra: qui la punta è rivolta verso est, quindi girate una sola volta la ruota per spostare la punta verso sud. Proseguite e andate nella seconda stanza, con la ruota che controlla l'obelisco della stanza centrale: qui l'obelisco è rivolto verso ovest, quindi girate la ruota due volte per voltarlo verso est. Proseguite verso la terza stanza, con la ruota che controlla l'obelisco della stanza sinistra: qui l'obelisto è rivolto a est, quindi girate la ruota una volta per voltarlo a nord.
Se avete problemi, ricordate sempre che nell'inventario c'è appositamente la bussola, per orientarvi in modo corretto!
Quando avrete sistemato tutti gli obelischi, tornate giù, date un'occhiata per verificare che siano tutti rivolti con la punta verso la piramide, poi tirate la catena e assistete alla breve scena.
Salite sul pilastro al centro e raccogliete il Disco del sole, poi aprite l'inventario e combinatelo con la Dea del Sole, per ottenere il Talismano del Sole. Scendete dal pilastro e cercate ai piedi dell'ingresso della stanza centrale una botola, entrate, seguite il corridoio e tornerete al livello:

Il Lago Sacro (seconda visita) >>
seguici