Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 4
Camere di sepoltura

Il livello inizia con Lara che scivola lungo il passaggio del livello precedente. [segreto 1]
Arrivati alla stanza con le statue, azionate la leva a sinistra per aprire il cancello a destra. Proseguite e scivolate nel corridoio stellato, dove troverete sul pavimento la Mano di Orione. Non vi attardate in quanto a breve usciranno delle lame dalle stelline, pertanto saltate di lato davanti a voi per evitarle [segreto 2] e proseguite lungo il corridoio. Passate oltre le statue e fermatevi di fronte alla decorazione con le stelle, aspettate che le lame si ritraggano poi saltate in avanti prima che escano nuovamente.
Seguite il corridoio fino ai vasi, sparate a quello sulla sinistra e raccogliete un medipack piccolo, poi proseguite fino alla trappola successiva e saltatela come avete fatto con la precedente. Scendete e posizionate la Mano di Orione nell'alloggiamento sulla sinistra: questo farà ritrarre le spade dal percorso che avete davanti a voi, ma azionerà una serie di lame rotanti. Prima di cimentarvi con le lame, scendete e raccogliete un medipack piccolo nell'angolo a sinistra, poi tornate su, dove avete posizionato la Mano di Orione.
Ora, se volete potete raccogliere delle munizioni che si trovano in mezzo alle lame. Per prenderle camminate fino al bordo, fate un saltino indietro per sistemarvi in modo corretto per un salto con rincorsa e attendete che una lama passi sopra le munizioni, poi effettuate il salto per atterrare esattamente sopra le munizioni fucile a pompa normali. Raccoglietele e immediatamente saltate all'indietro prima che le lame vi affettino. Saltando all'indietro dovreste ritrovarvi già in posizione, se invece siete caduti tornate su, dove avete sistemato la Mano di Orione.
Camminate fino al bordo, fate un saltino indietro poi aspettate che una lama passi davanti a voi ed effettuate un salto da fermi, senza rincorsa, verso le lame, per aggrapparvi al bordo. Procedete appesi al bordo verso destra, fino a quando il corridoio d'uscita sarà alle vostre spalle. Aspettate che una lama vi passi sopra, poi tiratevi su e immediatamente fate un salto all'indietro per atterrare al sicuro.
Se volete raccogliere un ulteriore oggetto, giratevi di nuovo verso la stanza, camminate fino al bordo, spostatevi a destra e girate Lara in modo che guardi verso il pilastro separato dal resto della passerella. Fate un saltino indietro e un ulteriore passo lento indietro, poi effettuate un salto con rincorsa verso il pilastro, raccogliete le munizioni fucile a pompa normali (oppure il fucile a pompa, se non lo avete mai trovato prima) e saltate subito giù, prima che le lame vi affettino. Tornate dove avete sitemato la Mano di Orione e ripetete il percorso appesi al bordo fino a tornare al corridoio d'uscita.
Seguite il corridoio fino ad arrivare alla tomba, un cui un breve filmato vi darà una panoramica delle due stanze che fra poco esplorerete.
Evitate per ora di avvicinarvi al sarcofago in centro, andate invece nell'angolo buio a sinistra e raccogliete un medipack piccolo, poi andate nell'angolo opposto a destra dell'ingresso, girate seguendo la parete e dirigetevi verso l'angolo in fondo a destra, dove troverete delle munizioni fucile a pompa normali. [segreto 3]
Avvicinatevi al sarcofago e salite la scaletta ai suoi piedi per far partire un filmato in cui Lara si approprierà del sigillo sul petto, l'Amuleto di Horus. Al termine del filmato noterete un liquido rosso (sangue?) che scorre verso la stanza accanto. Raggiungete quindi la stanza delle mummie, in cui vedrete i sarcofagi aperti: non avvicinatevi o le mummie si sveglieranno e non c'è modo di ucciderle!
Osservate invece il pavimento e noterete che sulla destra c'è una piastrella identica a quella su cui è posata la statua. Spostate quindi la statua su questa piastrella e vedrete una porta aprirsi alle spalle di una delle mummie. Avvicinatevi alla mummia, che inizierà a camminare verso di voi, scavalcatela ed entrate nel suo sarcofago per ritrovarvi in un nuovo corridoio, percorretelo e scendete per arrivare in un' enorme grotta.
Seguite la strada ignorando gli angoli bui sui lati e dirigetevi verso l'area illuminata di rosso, al fondo della quale troverete un tempio. Avvicinatevi al tempio ed eliminate i due cani selvatici che vi verranno incontro, poi per ora ignorate l'ingresso di fronte a voi e dirigetevi invece a sinistra, dove noterete una grata chiusa sulla parete. Dirigetevi in quella direzione e troverete una scalinata che sale verso sinistra, percorretela fino allo spiazzo sabbioso. [segreto 4]
Proseguite dritto di fronte a voi, verso il piccolo tempio con le torce accese e la scala sul muro al centro. Arrampicatevi fino in cima, sparate ai due vasi e raccogliete le munizioni fucile a pompa normali e un medipack piccolo, poi entrate nella stanza accanto, dove troverete due mummie sul pavimento e un piedistallo, sul quale si trova il Serpente Dorato. Appena raccoglierete l'artefatto si chiuderanno le due uscite alle vostre spalle, si sveglieranno le due mummie e si aprirà la grata nell'angolo in alto sulla destra. Raggiungete questa uscita evitando le mummie (che non si possono uccidere), lasciatevi scivolare nella stanza successiva poi correte immediatamente con lo sprint verso l'angolo a sinistra, in quanto la sabbia nella stanza si alzerà portandovi verso una serie di lame. Una volta al sicuro nell'angolo, aspettate che la sabbia vi alzi fino al passaggio, poi arrampicatevi e proseguite fino ad una grotta con una buca nel centro. Raccogliete il medipack grande sul pavimento, poi guardate l'interno della buca per localizzare la pedana e scendete in quel punto. Aggrappatevi al bordo di questa colonna e lasciatevi andare per ritrovarvi di nuovo sullo spiazzo prima del tempietto con la scala.
Questa volta andate verso sinistra e troverete un'altra scalinata che vi condurrà ad un ponte. Attraversatelo, entrate nel tempio, uccidete i due cani selvatici che fanno la guardia all'ingresso, poi salite le scale, girate a sinistra, aggrappatevi al bordo della buca e lasciatevi andare. Seguite il breve corridoio e affacciatevi su un'area piena di alcove e spuntoni. [segreto 5]
Se avete preso il segreto vi trovate già sotto, altrimenti scendete utilizzando la scaletta. Arrampicatevi sulla pedana alla vostra destra, da qui salite sulla passerella che corre lungo il muro a destra e percorretela fino in fondo. Saltate sulla pedana di fronte, giratevi a sinistra e saltate verso la pedana con la scaletta dorata, saltate per aggrapparvi a questa scala e arrampicatevi (ricordatevi del piccolo alloggiamento sottostante, dove dovrete inserire un artefatto successivamente). Entrate nella nicchia di fronte a voi e azionate la leva per aprire il cancelletto al di sotto del corridoio da cui siete arrivati.
Uscite da questa alcova e scendete sulla pedana con le stelline sotto di voi, calatevi ancora verso la pedana sottostante e voltatevi verso destra, poi effettuate un salto con rincorsa verso il centro della stanza per atterrare sul pavimento oltre gli spuntoni. Entrate nel corridoio che avete appena aperto, tiratevi su e azionate la leva per girare l'intera stanza. Giratevi e raggiungete l'apertura sul muro a destra, percorrete il corridoio e tornate alla stanza centrale, ora completamente ribaltata.
Calatevi nel pozzo accanto al fuoco e raccogliete la Mano di Sirio, poi entrate nel corridoio a lato, arrampicatevi sulla destra e tornate alla stanza centrale. Salite sulla pedana con le stelle di fronte a voi, da qui saltate per aggrapparvi al pilastro di fronte e voltatevi verso sinistra. Sistematevi in modo che Lara guardi l'apertura sul muro, con la grata sovrastante, ed effettuate un salto con rincorsa. Camminate fino al bordo e osservate il pozzo in cui dovete addentrarvi: è decisamente profondo. Pertanto saltate da fermi verso il muro di fronte a voi, in questo modo Lara si aggrapperà alla scala sulla parete e potrete scendere.
Giunti al fondo, entrate nella camera con le due mummie stese e tirate la catena al centro per rimettere a posto la stanza centrale. Quando riprenderete il controllo di Lara, evitate le mummie e andate dritto verso la scala sulla parete, poi arrampicatevi per ritrovarvi nella sala centrale. Voltatevi verso la stanza e saltate sulla pedana alla vostra destra, da qui salite sulla pedana accanto, dove c'è l'alloggiamento che avete già visto prima. Questa volta potrete inserire qui la Mano di Sirio e vi sembrerà che non succeda niente. In realtà se vi voltate verso destra noterete una corda scesa magicamente dal soffitto.
Saltate con la rincorsa e aggrappatevi alla corda, giratevi in modo da avere l'apertura con il piedistallo di fronte a voi, dondolate e saltate in quel punto, poi prendete lo Scarabeo Talismano. Passate oltre il piedistallo e seguite il corridoio, eliminate due cani selvatici, passate la stanza quadrata e uccidete un altro cane selvatico, poi proseguite fino ad uscire dalla grata che avevate visto in precedenza nella grotta.
Questa volta andate verso il tempio centrale ed entrate, seguite il corridoio, scavalcate il cubo e proseguite fino alla stanza con la sabbia. Avvicinatevi ai pilastri gialli ed inserite negli appositi alloggiamenti il Serpente Dorato e lo Scarabeo Talismano. Quando avrete posizionato il secondo, la sabbia inizierà a riempire la stanza portandovi verso l'alto e la mummia si sveglierà.
Cercate di correre intorno per evitare la mummia (vi ricordo che non si possono eliminare, quindi risparmiate le vostre munizioni) fino a quando il livello di sabbia sarà abbastanza alto da permettervi di saltare verso l'uscita.
Andate verso il corridoio illuminato e godetevi l'affascinante filmato di fine livello.