soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 15 - Catacombe

NOTA: Se non avete ancora spostato la colonna che tiene fermo il pavimento, tornate alla soluzione del livello precedente , dove è spiegata la procedura.

Seguite il corridoio e tornate nella stanza con le colonne distrutte e i vasi, andate nel corridoio a destra e raggiungete la stanza quadrata. Tirate la colonna al centro della stanza, poi spingetela lungo il corridoio fino alla stanza successiva e sistematela contro il muro. Così facendo si aprirà la porta quadrata alla vostra destra e ne uscirà uno spirito del ghiaccio.
Entrate velocemente nel corridoio appena scoperto, scendete nella stanza con il palo, andate nel corridoio sulla destra e seguitelo fino in fondo, poi andate a destra e accucciatevi accanto alla croce: lo spirito vi seguirà e scomparirà a contatto della croce. Tornate indietro alla stanza con il palo.
Calatevi nel pozzo utilizzando il palo, fino ad un corridoio in pietra. Procedete fino a quando si aprirà la parete di fronte a voi, oltrepassatela e proseguite. La parete tornerà a chiudersi e intorno tutto inizierà a tremare. Azionate la leva e le pareti intorno a voi si alzeranno, rivelando una nuova, enorme, sala da esplorare.
Andate avanti verso la corda appesa al soffitto e avrete una breve panoramica del salone, poi saltate e aggrappatevi alla corda, posizionatevi in modo corretto, dondolate e saltate verso la seconda.
[segreto 1]
Se avete preso il segreto vi troverete già ai piedi della scalinata, se così non fosse e il segreto non vi interessa, dalla seconda corda dondolate verso la piccola balconata posta sopra il portale, di fronte a voi, con una decorazione tonda sulla parete. Saltate per aggrapparvi agli appigli sulla parete del pozzo e scendete fino a raggiungere la scalinata sotto di voi, voltatevi ed entrate nella grande sala sulla quale prima eravate sospesi, poi andate alla vostra destra dove c'è un piccolo cumulo di terra al di sotto di un'apertura. Saltate, tiratevi su e alla vostra sinistra avrete la scalinata.
Salite e girate l'angolo, saltate la buca nel pavimento e rompete i vasi per prendere delle munizioni fucile a pompa normali, poi lasciatevi scivolare nella buca e vi ritroverete in una grande stanza piena di acqua.
Emergete sulla scalinata a sinistra davanti a voi, salite e raggiungete la passerella superiore. Aspettate un attimo e vedrete uno scheletro spuntare dalla pedana centrale della stanza: eliminatelo facendolo saltare in aria o buttandolo in acqua. Seguite la passerella su cui vi trovate fino a raggiungere l'apertura nella parete a forma di piramide, voltatevi verso l'acqua e noterete nell'angolo di fronte a voi una leva. Saltate con la rincorsa sulla pedana che avete davanti e da questa saltate verso la pedana con la leva. Azionatela e vedrete di fronte a voi due blocchi emergere dalla parete: saltateci sopra e, dal secondo blocco, saltate verso la pedana con il vaso, nel quale troverete delle munizioni fucile a pompa normali.
Voltatevi verso il centro della stanza e vedrete un altro scheletro che saltella: eliminatelo. Osservate ora il soffitto e noterete degli appigli neri a cui potete aggrapparvi. Procedete in sospensione fino al lato opposto della sala e lasciatevi andare sulla pedana con la leva, mentre uno spirito del ghiaccio spunterà a darvi fastidio. Azionate subito la leva per far fuoriuscire altri due blocchi, poi saltate immediatamente in acqua di fronte a voi, nuotate dritto e poi a destra, dove troverete un'apertura che vi condurrà ad una croce. Aspettate accanto alla croce fino a quando lo spirito del ghiaccio sarà scomparso, poi uscite e andate a prendere aria.
Tornate alla scala che affiora dall'acqua e salite di nuovo sulla passerella, ma questa volta andate nell'angolo più vicino alla pedana centrale (quella su cui sono spuntati gli scheletri). Da qui, saltate verso la pedana centrale e dal bordo di questa saltate verso la colonna che emerge dall'acqua, poi con la rincorsa saltate verso il blocco a sinistra. Sempre con la rincorsa saltate verso il blocco accanto e da questo saltate verso l'apertura con la luce verde.
Non saltate in acqua, bensì nella piccola alcova alla vostra sinistra, poi aggrappatevi al bordo facendo un saltino indietro e iniziate a spostarvi verso destra utilizzanto la fessura nella parete. Girate l'angolo e proseguite fino a quando avrete il pavimento sotto di voi, lasciatevi andare e seguite il passaggio.
Arriverete ad un altro grande salone, con una corda appesa al soffito nel centro e diverse pedane e colonne. Eliminate due scheletri, che arriveranno sia da destra che da sinistra, poi sparate al vaso alla vostra destra per prendere delle munizioni fucile a pompa normali.
Sistematevi in modo da avere la corda dritta di fronte a voi, poi saltate per aggrapparvi ad essa e giratevi verso la pedana centrale con il piedistallo. Dondolate leggermente e lasciate la corda senza saltare, altrimenti Lara volerà oltre il piedistallo. Prendete il tridente. Tutti i vasi che vedete, sia sulla passerella a destra, sia su quella sinistra, sono vuoti e potete ignorarli. Saltate invece verso la passerella di fronte, dove ci sono le due finestrelle nere e tenete premuto il tasto azione per evitare che Lara sbatta la testa. Andate a destra delle finestrelle, aggrappatevi al bordo della buca e calatevi dalla scaletta sulla parete, ai piedi della quale troverete delle munizioni balestra e delle munizioni fucile a pompa normali. Seguite il corridoio, proseguite lungo la parete alla vostra sinistra e arriverete in una nicchia con un vaso che contiente delle munizioni fucile a pompa potenziate, prendetele e tornate alla scala per tornare al piano superiore.
Questa volta andate a sinistra delle finestrelle e saltate sulla passerella destra, poi saltate per aggrapparvi alla pedana in alto, posta sotto il tetto a punta, tiratevi su e prendete il medipack grande. Scendete ed eliminate tre scheletri che nel frattempo si saranno svegliati, poi entrate nel passaggio a destra delle finestrelle, saltate la buca nel pavimento e arrampicatevi lungo la scaletta sulla parete a sinistra.
Eliminate lo scheletro che vi verrà incontro ed entrate nella piccola stanza. Raccogliete il tridente, poi arrampicatevi lungo il palo e raggiungete la stanza superiore. Rompete uno dei due vasi grigi per prendere delle munizioni balestra esplosive, poi riaggrappatevi al palo e salite. Appena vedrete il corridoio, sistemate Lara in modo che solo la testa fuoriesca dalla botola, poi date le spalle al corridoio e saltate all'indietro. Seguite il lungo passaggio fino ad una porta che si aprirà da sola, riportandovi alla stanza con il palo da cui siete già passati.
Eliminate lo scheletro, poi aggrappatevi al palo e scivolate di nuovo giù, dove vi aspetta un altro scheletro. Dirigetevi verso l'esterno, voltatevi a destra e saltate con la rincorsa verso la scala sulla parete, poi scendete per tornare nella grande stanza sottostante. Eliminate un paio di scheletri, poi dirigetevi verso il fondo della sala, dove c'è la pozza d'acqua e arrampicatevi sulla scaletta alla vostra destra, scendete le scale e raggiungete una nuova area.
Andate dritto e per ora ignorate la porta alla vostra sinistra, oltrepassate la colonna sulla destra ed entrate nella stanza subito dietro. Andate a destra, scendete le scale a sinistra, eliminate uno scheletro e prendete delle munizioni uzi dentro uno dei vasi, poi tornate indietro e questa volta oltrepassate la porta che prima avevate ignorato.
Eliminate uno scheletro, andate dritto e poi a destra dopo la colonna, seguite il passaggio ed entrate nel piccolo corridoio sulla destra, dove troverete un altro scheletro. Eliminatelo poi arrampicatevi lungo la parete, fino a raggiungere il piano superiore, dove troverete delle munizioni fucile a pompa normali sul pavimento.
Andate avanti verso il centro del salone ed eliminate lo scheletro che vi viene incontro, poi saltate sulla passerella da cui è arrivato. Andate a destra e, al fondo, voltatevi verso sinistra e saltate verso la nicchia con il medipack grande, poi tornate sulla passerella lunga e ripercorretela. Saltate verso la passerella di fronte, verso il centro della sala, ed eliminate due scheletri, poi proseguite saltando sulla larga passerella di fronte e andate a destra verso il piccolo cumulo di sabbia. Guardate a sinistra nell'angolo, e noterete una piccola pedana: saltate con la rincorsa verso quel punto e prendete delle munizioni fucile a pompa normali e delle munizioni fucile a pompa potenziate, poi tornate indietro e saltate verso l'ultima passerella in modo da raggiungere il lato opposto della sala rispetto alla botola da cui siete saliti.
Arrampicatevi lungo la scaletta sulla parete alla vostra sinistra e scendete sulla pedana accanto a voi (o saltate all'indietro). Raccogliete le munizioni fucile a pompa potenziate nel corridoietto quadrato, poi girate l'angolo e prendete il tridente dal piedistallo. Quando lo avrete preso, uscite dal corridoietto e saltate di pedana in pedana fino a raggiungere la corda sospesa in fondo a destra. Lungo il percorso eliminate uno scheletro, poi saltate verso la corda, dondolate e saltate sulla pedana di fronte.
Eliminate uno scheletro che arriverà dal fondo a sinistra, poi saltate verso la piccola nicchia quadrata nella colonna a sinistra e arrampicatevi lungo i palo. Saltate nella stanzetta superiore e, se volete, eliminate già da ora lo scheletro sul pavimento. Arrampicatevi lungo la scaletta e andate a destra lungo il corridoio fino alla stanzetta con il tridente. Prendetelo e liberatevi degli scheletri.

NOTA: alle spalle del piedistallo del tridente c'è una scaletta che conduce al livello "Rovine Costiere". Sconsiglio di salire in quanto perdereste tre segreti!

[segreto 2]
Tornate indietro lungo il corridoio, scendete dalla scaletta da cui siete saliti per arrivare qui, aggrappatevi al palo e tornate giù, poi saltate dalla nicchia verso la pedana di fronte a voi. Ora, invece di tornare indietro utilizzanto la corda, percorrete la passerella su cui vi trovate e da questa saltate verso quella posta dietro al pilastro.
[segreto 3]
Aggrappatevi al bordo della pedana su cui vi trovate, spostatevi verso la colonna e lasciatevi andare per atterrare sul pavimento rosato a scacchi sotto di voi. Scendete su uno degli angoli, dove il pavimento è più basso, aggrappatevi al bordo e di nuovo lasciatevi andare per tornare così al livello più basso di questa grande area, poi uscite da qui attraversando la porta quadrata da cui eravate entrati e tornate al corridoio iniziale.
[segreto 4]
Andate a destra per tornare alle scale da cui eravate scesi per visitare quest'area e tornate indietro fino alla grande area con i pilastri e la pozza d'acqua.
Se avete tutti e quattro i tridenti, andate a destra e salite le scale per passare al livello successivo. Altrimenti rileggete questa soluzione per recuperare quello che vi manca.
seguici