Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 30
Dentro la piramide di Menkaure

Estraete le pistole e scendete lungo il corridoio verso le due lame oscillanti, eliminate un pipistrello, poi aspettate che la lama si allontani da voi e passate oltre, superate allo stesso modo la seconda lama e raggiungete la stanza con la scalinata. Eliminate altri due pipistrelli, poi avviatevi lungo la scala e noterete che Lara osserva qualcosa in alto: si tratta di una decorazione a forma di stella. Estraete il revolver o la balestra caricata con munizioni esplosive e abbinate all'arma scelta il mirino laser, poi inquadrate la stella, avvicinate lo zoom e sparate un colpo per distruggerla. Questo farà aprire una botola poco più avanti.
Scendete lungo la scala ed eliminate due mummie (ricordate che, trattandosi di non-morti, non funzionano le normali armi, quindi dovete farle esplodere) ed un pipistrello, poi raccogliete le munizioni revolver nell'angolo in fondo a sinistra e saltate dentro la grossa vasca al centro, dove troverete la botola che avete aperto sparando alla stella.
Seguite il breve corridoio e camminate fino al ciglio della grande buca, sistematevi esattamente al centro ed effettuate un salto con rincorsa per aggrapparvi alla corda, poi dondolate più che potete e saltate sull'altro lato. Eliminate due mummie ed un pipistrello, andate a destra e sistematevi anche questa volta sul ciglio della buca ed esattamente al centro. Saltate con la rincorsa per aggrapparvi alla corda, dondolate e saltate in avanti per raggiungere la seconda corda. Spostatevi verso il basso, dondolate e saltate in salvo oltre la buca. Salite lungo il corridoio e azionate la leva, poi tornate indietro e riattraversate la buca utilizzando le corde.
Questa volta andate nel corridoio sinistro, dove vi aspetta un'altra buca con le corde e attraversate anche questa come avete fatto con la precedente, salite lungo il corridoio dove troverete la botola che avete appena aperto e preparate un'arma potente. Salite nella stanza superiore dove vi aspetta il guardiano, estraete l'arma e iniziate a sparargli saltando continuamente di lato, per evitare le sfere di energia che vi lancerà. Quando lo avrete eliminato, dirigetevi verso la stella sulla parete ed utilizzate il piede di porco per estrarre la chiave pozzo dell'ovest e vedrete una colonna abbassarsi da qualche parte, rivelando un passaggio. Tornate indietro e riattraversate la buca utilizzando le corde, poi attraversate anche la buca con la corda singola e tornate su, attraverso la botola nel vascone di pietra.
Tornate su lungo la scala e andate a destra, dove troverete il passaggio che avete appena aperto. Scivolate lungo il tunnel e al fondo accendete un razzo e accucciatevi per proseguite lungo il corridoio, nel quale dovrete evitare delle lame dal pavimento (ma se procedete accucciati senza fermarvi, usciranno alle vostre spalle senza sfiorarvi) e delle lame scorrevoli lungo le pareti (ma anche queste non vi toccheranno se restate sempre accucciati). Giunti al fondo, alzatevi e proseguite, poi saltate per aprire la botola sopra di voi ed uscite di nuovo nell'area con le piramidi, dove vi aspettando due scorpioni giganti.
Andate a destra e poi a sinistra in mezzo alle due piccole piramidi, poi salite sullo scalino al fondo della piramide alla vostra sinistra e azionate il pulsante nella nicchia per scoperchiare l'altra piramide. Eliminate lo scorpione gigante, poi tornate indietro e andate a sinistra in direzione della grossa voragine (sullo sfondo vedrete il caseggiato in cui avete trovato le chiavi nel livello precedente).
Salite sulla parte più piatta della piramide, alla vostra sinistra, e da questa salite su quella della fila superiore. Andate a destra fino all'angolo ed effettuate un salto con rincorsa in avanti per oltrepassare la parte più ripida e atterrare su un altro scalino sicuro. Salite sullo scalino della fila superiore, andate a sinistra e salite sulla fila superiore, poi sul quadrato alla vostra sinistra e da questo su quello in cima. Camminate fino al ciglio, voltatevi dando le spalle al pozzo e saltate indietro per aggrapparvi al bordo, poi calatevi lungo la parete fino in fondo, all'interno della piramide.
Seguite il corridoio fino ad una buca, saltatela con la rincorsa e proseguite lentamente fino al ciglio della buca nel corridoio successivo. Saltate per aggrapparvi al soffitto e procedete in sospensione fino al lato opposto. Procedete fino al ciglio della buca con la lama oscillante e sistematevi su un lato. Posizionatevi già da ora per il salto con la rincorsa (quindi fate già il saltino indietro), aspettate che la lama sia sul lato in cui ci siete voi e, appena la lama sta per tornare indietro, effettuate il salto e aggrappatevi al bordo sul lato opposto. Proseguite e fate la stessa identica cosa con le due buche successive, poi girate a sinistra lungo il corridoio e tirate una sola volta la catena che troverete al fondo.
Tornate indietro e risaltate oltre la prima delle due buche, poi avvicinatevi al ciglio del passaggio alla vostra destra. Saltate per aggrapparvi al soffitto e procedete in sospensione fino al lato opposto, dove troverete il cancello che avete appena aperto, che vi condurrà in una grande grotta.
Salvataggio consigliato!
[segreto 1] Se avete preso il segreto avrete già passato la buca con gli spunzoni, se così non fosse scivolate lungo la grotta facendo attenzione a saltare in avanti quando davanti a voi vedrete l'apertura con la trappola. Cercate di saltare solo all'ultimo momento, in quanto la voragine è abbastanza larga e potreste non riuscire ad arrivare sull'altro lato.
Giunti al fondo della grotta, cadrete nella botola quadrata che vi riporterà al passaggio che Lara ha scoperto scavando con la vanga. Salite verso destra e uscite per ritrovarvi di nuovo tra le zampe della sfinge, nel livello Complesso della Sfinge.
Andate a destra verso la voragine e sistematevi all'angolo estremo sinistro accanto alle rocce, poi da qui fate un salto con rincorsa per oltrepassare la voragine e atterrere sul lato opposto. Avvicinatevi al portone e usate la chiave delle guardie per aprirlo, entrate ed avrete terminato il livello.