Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 19
Faro, Tempio di Iside

NOTA: se non avete il Nodo di faro e il Pilastro di faro non potete procedere con questo livello! Procuratevi gli oggetti visitando i livelli La libreria perduta e Sala di Demetrio.

Appena inizia il livello nuotate senza perdere tempo verso il tempio di fronte a voi e cercate di evitare il pesce martello che inizierà a seguirvi. Noterete al centro un portone chiuso, che aprirete tra poco. Nuotate al di sopra del portone ed infilatevi nei due corridoi che vedete sui lati, in entrambi troverete un corridoio che vi condurrà all'alloggiamento in cui sistemare il Pilastro di faro e il Nodo di faro. Quando li avrete sistemati entrambi, il portone sotto si aprirà.
Nuotate verso il portone ed oltrepassatelo, salite la scala e, se volete, adesso potrete sparare al pesce martello che dovrebbe avervi seguito fino ai piedi della scalinata.
Proseguite nella stanza successiva, salite le scale verso il centro ed eliminate lo scheletro che apparirà, poi scendete nella botola, nuotate nel passaggio, andate a destra e aprite la porta quadrata (le altre conducono a stanze vuote). Nuotate lungo il cunicolo ed uscite in una grande stanza con tre scalinate ed una piscina al centro.
Sparate all'uccello dorato che apparirà da sinistra, poi distruggete le quattro piccole panche negli angoli per raccogliere tre confezioni di munizioni fucile a pompa potenziate, un medipack piccolo, tre confezioni di munizioni fucile a pompa normali e un medipack grande. Dirigetevi ora verso la scalinata a sinistra della botola da cui siete arrivati (direzione sud), salite e seguite il corridoio fino ad una stanza con numerose colonne e una statua al fondo.
Il portone si chiuderà alle vostre spalle, quindi andate avanti verso la statua, girate a sinistra e salite sul blocco nell'angolo. Utilizzate il piede di porco per togliere dalla decorazione lo Scarabeo infranto, poi scendete immediatamente dal blocco in quanto un gruppo di scarabei famelici inizierà a seguirvi. Andate nell'angolo opposto, a destra della statua, salite sul blocco e anche qui usate il piede di porco per togliere dalla decorazione lo Scarabeo nero, poi scendete in tutta fretta perchè arriveranno altri scarabei.
Tornate verso il centro della stanza e noterete che sui due lati ora si sono alzate delle colonne. Salite su quella alla vostra sinistra, arrampicatevi nell'alcova superiore fino a raggiungere un grosso pulsante, premetelo e tornate giù. Salite ora sull'altra colonnina e andate a premere anche qui il grosso pulsante, poi tornate giù.
Tornate verso la statua e troverete una botola aperta nel pavimento, calatevi in fretta in quanto gli scarabei continueranno a seguirvi, scendete dal pilastro su cui vi trovate e attraversate la stanza. Giunti in fondo aggrappatevi al blocco sulla destra e tiratevi su: il blocco è in pendenza quindi Lara scivolerà, ma se saltate subito all'indietro arriverete alla passerella superiore, sulla quale gli scarabei non vi seguiranno. Raccogliete dal piedistallo la chiave attorcigliata, poi premete il grosso pulsante per riaprire il portone da cui siete arrivati.
Scendete da questa passerella, correte verso il pilastro sull'altro lato e arrampicatevi in cima per tornare alla stanza della statua, mentre gli scarabei fortunatamente resteranno sotto. Attraversate la stanza, oltrepassate il portone e tornate lungo il corridoio fino alle scale, scendete e tornate alla stanza con la piscina centrale, dove dovrete eliminare uno scheletro.
Salite lungo la scalinata di fronte alla botola da cui siete arrivati (direzione ovest) e raggiungete una stanza con delle piccole panche. Sparate a quella nell'angolo a sinistra e raccogliete delle munizioni uzi, poi salite le scale e sparate alle due panche a destra per raccogliere un medipack grande, munizioni fucile a pompa normali e munizioni fucile a pompa potenziate. Entrate poi nella stanza successiva, con la piramide al centro, ed eliminate lo scheletro.

NOTA: Nella piramide al centro andranno sistemati quattro scarabei neri. Siccome a causa di un bug del gioco potreste ritrovarvi nell'inventario meno scarabei di quelli realimente raccolti, vi conviene inserire subito il primo scarabeo già in vostro possesso.

Salvataggio consigliato!
Oltre alla piramide al centro, in questa stanza troverete tre botole sui tre lati. Entrate nella botola sul lato opposto rispetto all'ingresso da cui siete arrivati (direzione ovest) e scivolate verso una stanza con un liquido al centro. Saltate prima di arrivare al termine dello scivolo, poi camminate in fretta lungo il passaggio con il liquido, in quanto delle fiammelle staranno lentamente scendendo sui lati e, una volta arrivate a contatto con il liquido, lo incendieranno. Fate quindi più in fretta che potete e, giunti al fondo, salite sulla pedana con la decorazione dello scarabeo. Utilizzate il piede di porco per prendere lo scarabeo nero, poi percorrete il corridoio a ritroso su uno dei due lati e, al fondo, sistematevi in diagonale in direzione della rampa da cui siete arrivati, poi effettuate un salto con rincorsa e tenete premuto il tasto azione per raggiungerla senza sbattere la testa sulla parete (ora troverete degli scalini al posto dello scivolo). Tornate su, nella stanza della piramide.

NOTA: anche questa volta vi conviene inserire subito lo scarabeo nella piramide, per evitare di incappare nel bug del conteggio sbagliato.

Salvataggio consigliato!
Dirigetevi verso la botola a sinistra della porta da cui siete arrivati (direzione sud) e scivolate lungo la rampa, saltate prima di arrivare al fondo, camminate in fretta verso il lato opposto e salite immediatamente sulla pedana alla vostra destra. Evitate di usare il piede di porco sulla decorazione accanto a voi, in quanto si tratta di uno scarabeo infranto che non vi servirà a niente e, prendendolo, farete uscire i fastidiosi scarabei voraci. Salite invece a sinistra e prendete lo scarabeo nero dalla decorazione al centro, poi tornate sul lato opposto della stanza ed effettuate un salto con rincorsa in diagonale verso l'uscita, ricordandovi di tenere premuto il tasto azione, per evitare di far sbattere le testa a Lara. Tornate su alla stanza con la piramide.

NOTA: anche questa volta vi conviene inserire subito lo scarabeo nella piramide, per evitare di incappare nel bug del conteggio sbagliato.

Potete ignorare l'ultima botola rimasta, in quanto al suo interno troverete solo un inutile scarabeo infranto.
Ora vi manca solo un ultimo scarabeo, pertanto tornate indietro alla stanza centrale con la piscina e salite l'ultima scalinata, a sinistra della botola da cui siete arrivati all'inizio (direzione nord) ed entrerete brevemente nel livello successivo: Palazzo di Cleopatra.
Seguite il breve corridoio e uscite nella stanza con la fontana al centro. Andate sul lato opposto della stanza e salite lungo le scale al di sotto del balcone, sulla destra. Girate subito a destra e rompete la panchetta per raccogliere il medipack grande, poi voltatevi e andate a destra lungo il corridoio, al fondo del quale troverete altre due panchette che contengono delle munizioni balestra e delle munizioni revolver.
Tornate indietro verso la scala da cui siete saliti e questa volta andate alla sua sinistra, dove il corridoio scende, salite lungo la rampa verso il dipinto al piano superiore, accanto al quale c'è una panchetta con munizioni fucile a pompa normali e munizioni fucile a pompa potenziate. Andate sul lato opposto di questa stanza e uscite sul balcone per eliminare uno scheletro, poi rientrate ed infilatevi nella nicchia accanto al dipinto. Utilizzate il piede di porco sulla decorazione quadrata per aprirla e proseguite lungo il corridoio appena scoperto.
Nella stanza con l'edera utilizzate di nuovo il piede di porco sulla decorazione per aprirla e proseguite fino ad un balcone con una botola.
Salvataggio consigliato!
Entrate nella botola e scivolate lungo la rampa fino al liquido infiammabile, poi andate immediatamente verso sinistra e, giunti al fondo, salite sulla pedana a destra prima che il fuoco incendi il liquido. Utilizzate il piede di porco per staccare lo scarabeo nero, poi voltatevi verso il liquido che brucia e camminate fino al ciglio. Saltate senza rincorsa verso la passerella di fronte, poi andate a sinistra e sistematevi nell'angolo sinistro, posizionando Lara in diagonale, rivolta verso lo scivolo da cui siete scesi. Effettuate un salto senza rincorsa e senza aggrapparvi e atterrerete proprio all'interno del passaggio, che ora ha gli scalini al posto dello scivolo. Arrampicatevi e tornate su.
Aggrappatevi al bordo del balcone su cui vi trovate e lasciatevi andare per tornare al piano inferiore, poi risalite le scale da cui siete arrivati, ripercorrete il corridoio e tornate al Tempio di Isis.
Scendete le scale per tornare alla stanza con la piscina centrale, eliminate un uccello dorato e risalite le scale per tornare alla stanza con la piramide. Inserite l'ultimo scarabeo per aprire completamente la piramide, poi avvicinatevi al centro e raccogliete lo scarabeo meccanico.
Tornate indietro alla stanza con la piscina, risalite le scale a sinistra e tornate al Palazzo di Cleopatra.