Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 24
Fossati

NOTA: tutti i livelli del Cairo sono collegati tra loro e dovrete fare alcune visite doppie e brevi passaggi dall'uno all'altro per proseguire correttamente. Nella soluzione che segue ho cercato di riportare il percorso più lineare, che vi consente di fare il minimo delle visite ad ognuno dei livelli. Inoltre, nel caso in cui il passaggio da un livello all'altro sia di breve durata, la soluzione è compresa nel livello principale che si sta visitando in quel momento.

Prima visita:

Salite lungo la rampa con il sidecar e parcheggiatelo. Salite tra le colonne dell'edificio di fronte per raccogliere delle munizioni uzi sul pavimento, poi andate a destra verso la palma e oltrepassate l'ingresso alle sue spalle. Seguite la strada ed eliminate il soldato nascosto nella nicchia sulla destra, poi avanzate facendo attenzione in quanto in fondo alla strada sarete bersagio di una mitragliatrice automatica. Correte con lo sprint velocemente verso il muro di cinta, dove non sarete visibili alla mitragliatrice, poi salite lungo la riva sabbiosa sulla sinistra e raccogliete un medipack grande e munizioni uzi. Tornate giù restanto contro il muro e avvicinatevi alla stanza della mitragliatrice, senza entrare. Dalla soglia vedrete sulla destra delle casse, dietro le quali potrete nascondervi.
Salvataggio consigliato!
Correte dentro la stanza e accucciatevi dietro la prima cassa, in modo che la mitragliatrice resti bloccata puntando verso quel punto. Senza mai alzarvi proseguite nascosti dietro alle casse e al fondo girate a sinistra, sempre restando accucciati, fino ad arrivare al fondo, dove troverete un'apertura tra le casse, che vi permetterà di vedere la mitragliatrice. Alzatevi e se avrete fatto tutto bene l'arma sarà ancora rivolta verso la prima cassa dietro la quale vi siete nascosti. Se così non fosse, ripetete l'operazione.
Armatevi con revolver e mirino laser, poi sparate alla mitragliatrice mirando al disegno rosso sul serbatoio bianco, nella parte posteriore. L'arma esploderà e voi avrete finalmente via libera.
Uscite da questo corridoietto e salite sulla tettoia con le luci gialle, sulla quale troverete delle munizioni lanciagranate potenziate, poi scendete e andate dove c'era la mitragliatrice. Arrampicatevi nell'apertura che trovate sopra di voi e scendete nella buca, seguite il passaggio fino al punto in cui c'è una nebbiolina verde. Non proseguite in quanto verreste colpiti da un lanciafiamme, quindi infilatevi nel passaggio basso a sinistra e procedete facendo attenzione ai getti di vapore, poi eliminate il soldato nella stanza, raccogliere il medipack piccolo che gli cadrà e sparate alla cassa nell'angolo per raccogliere delle munizioni fucile a pompa normali. Entrate nella nicchia laterale.
Salvataggio consigliato!
Arrampicatevi sulla destra e subito un soldato inizierà a spararvi, quindi estraete il revolver e sparate innanzitutto al serbatoio della mitragliatrice per farla esplodere e liberarvi così la visuale, poi eliminate il soldato, sparandogli sempre con il mirino laser. Tornate indietro e uscite attraverso il corridoio con il vapore per tornare nel passaggio con la nebbiolina verde. Questa volta andate a sinistra dove c'era il soldato lanciafiamme e poi a destra lungo il corridoio. Infilatevi nel passaggio a destra, percorretelo facendo attenzione al vapore e raccogliete il codice chiave arma, poi tornate indietro, andate dritto e saltate per aggrapparvi alla fessura nella parete. Spostatevi verso destra e fate tutto il giro di questo blocco, facendo attenzione a non cadere in quanto tutta la parte dove c'è il getto di vapore è una grande voragine. Quando avrete il pavimento sotto di voi lasciatevi andare e salite per andare verso l'area con il camion ribaltato.
Eliminate il soldato alla vostra destra e un altro soldato nascosto dietro ai pilastri, poi avvicinatevi al cofano aperto del camion, premete il tasto azione per utilizzare il piede di porco e ottenere così la valvola.
Tornate indietro, salite dove c'è la mitragliatrice rotta (vi seguirà ma non vi sparerà) e raccogliete il medipack grande, poi dal bordo di questa passerella saltate per aggrapparvi nuovamente alla fessura e tornate indietro verso sinistra. Ripercorrete il passaggio con la nebbiolina verde, la stanza con la prima mitragliatrice e tornate sulla strada. Ritornate sui vostri passi fino a raggiungere la vostra moto, poi aprite l'inventario e abbinate il contenitore di nitrossido e la valvola per ottenere l'iniettore di nitrossido. Usate l'iniettore sulla moto e avrete ottenuto il turbo: in caso di necessità dovrete solamente premere il tasto dello sprint per avere una spinta maggiore.
Risalite sulla moto e tornate indietro al livello precedente:

<< Moschea di Tulun (seconda visita)

Seconda visita:

NOTA: potete procedere solo se avete già modificato la moto e se avete recuperato la chiave del tetto. Se non avete tutto il necessario, procuratevi il contenitore di nitrossido nel livello Ingresso nella cittadella, la valvola nella parte precedente di questo stesso livello e la chiave del tetto nel livello Moschea di Tulun (seconda visita).

Appena rientrati in questo livello, andate a destra e poi a sinistra lungo la strada, girate l'angolo, scendete dalla moto ed eliminate un soldato sui tetti. Risalite in modo e proseguite, girate a sinistra, scendete lungo le scale e al fondo girate a destra, salite una seconda rampa di scale ed eliminate un altro soldato. Proseguite e, al fondo della strada, eliminate l'ultimo soldato.
Ora avrete le strade completamente libere per operare in tranquillità. Quindi tornate indietro, scendete la rampa di scale e andate a destra per tornare alla strada di inizio livello. Andate dritto in direzione della palma e girate di nuovo a sinistra, poi parcheggiate qui, prima di girare l'angolo.
Sui due lati della breve scalinata ci sono due nicchie, entrate in quella a sinistra (direzione ovest) e prendete un medipack grande, poi entrate nella nicchia a destra, saltate per aggrapparvi alla maniglia della botola e apritela, salite sul lato sinistro e tiratevi su nel passaggio basso. Scendete sul lato opposto e raccogliete delle munizioni balestra velenose, poi proseguite infilandovi nel passaggio basso accanto. Voltatevi verso destra e tirate fuori le pistole, poi sparate alla decorazione di pietra grigia, che si sbriciolerà, liberandovi il passaggio.
Appendetevi al bordo di questa fessura e procedete verso sinistra, fino a quando sotto di voi ci sarà la passerella. Raggiungete il lato opposto della passerella e saltate per aggrapparvi agli appigli sopra di voi, poi precedente in sospensione senza fermarvi in quando uno sciame di insetti vi attaccherà, scomparendo poco prima di arrivare alla fine del ponte. Scendete nella stanza ed eliminate subito un soldato nascosto a sinistra, poi raccogliete il medipack piccolo che gli cadrà e andate a destra, dove troverete una porta chiusa.
Usate la chiave del tetto per aprire il portone, uscite, spostatevi sulla sinistra e saltate con la rincorsa verso la fessura nell'edificio di fronte, accanto al balcone. Spostetevi verso sinistra, tiratevi su e seguite il passaggio fino ad una feritoia nella parete.
Armatevi con balestra + mirino laser oppure revolver + mirino laser e sparate al quadro elettrico che vedete sull'alto lato della strada: questo farà aprire un cancello sulla strada.
Tornate indietro, appendetevi al bordo e lasciatevi andare per tornare sulla strada, poi tornate alla moto, proseguite lungo la strada e noterete sulla destra il cancello che avete appena aperto. Girate a sinistra, scendete le scale e salite sulla collinetta di fronte. Girate la moto in modo da avere la scalinata di fronte a voi e spostatevi indietro fin dove potete, in modo da avere il massimo della rincorsa. Guidate giù dalla collina, su per le scale e oltre il cumulo di sabbia sotto il portone utilizzando il turbo: volerete così in una nuova area, non raggiungibile a piedi.
Assicuratevi che la moto non sia parcheggiata proprio davanti alla porta quadrata chiusa, poi salite lungo la scala sul muro e seguite il corridoio per passare al livello successivo.