Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 11
Il guardiano di Semerkhet

Nella stanza in cui inizia il livello non c'è nulla, quindi dirigetevi a destra del grosso sarcofago di pietra ed entrate nella botola che si apre nel pavimento: scivolerete fino ad un corridoio con trappole rotanti (se avete preso il segreto n. 6 nel livello precedente, sapete già di cosa si tratta). Per evitarle senza danni dovete correre con lo sprint e saltare in prossimità della trappola, senza lasciare il tasto dello sprint.
Passata la seconda trappola proseguite e scivolate lungo il passaggio, fino a raggiungere una stanza con la ricostruzione dell'Egitto in miniatura sul pavimento. Sulla parete dietro di voi c'è un alloggiamento triangolare, mentre sulla parete a destra ci sono una botola chiusa, un piccolo alloggiamento dorato e un'apertura sovrastante, con il pavimento troppo ripido per potersi arrampicare. Andate quindi a sinistra, dove c'è un'altra apertura nella parete, in discesa anch'essa ma non troppo ripida. Saltate per raggiungerla e tiratevi su, poi andate leggermente avanti ed infilatevi nel basso passaggio alla vostra destra fino ad uscire in una grande stanza con una ruota di legno, una porta chiusa sull'altro lato, delle passerelle sopraelevate e delle nicchie nel pavimento sotto.
Date un'occhiata alla stanza con calma, perchè dovete studiarvi il percorso. Dovete raggiungere la porta, ora chiusa, che si trova nell'angolo opposto a quello dove vi trovate, sulla destra. Per farlo avrete all'incirca 15 secondi e dovrete fare il giro dalle passerelle che corrono intorno alla stanza, partendo da quella più lunga alla vostra sinistra (fate attenzione alla botola nell'angolo buio) e tenendo conto che al vostro passaggio delle lame spunteranno da sotto, pronte a farvi fuori.
Avvicinatevi alla ruota di legno e tiratela cinque o sei volte per aprire la porta di legno, che immediatamente inizierà a riabbassarsi. Correte subito verso l'angolo di fronte a voi, seguite la passerella, saltate verso quella successiva, seguitela, saltate su quella di fronte (dove c'è la porta) e immediatamente giratevi verso la porta e fate una capriola per infilarvi sotto, prima che si chiuda. Se sarete abbastanza veloci, sarete sul lato opposto, altrimenti scendete al piano inferiore e, facendo molta attenzione alle nicchie marroni sul pavimento, che contengono lame a pressione, attraversate la stanza e dirigetevi sotto la ruota di legno, girate intorno alla struttura e nel passaggio buio che troverete dietro scoprirete un ingresso. Entrate, seguite il passaggio e arrampicatevi sulla scaletta a destra, che vi riporterà alla ruota di legno, per un altro tentativo.
Quando sarete riusciti a passare dall'altro lato della porta, seguite la passerella senza fermarvi perchè usciranno anche qui delle lame, e saltate verso la pedana con il piedistallo, a sinistra. Raccogliete il Vraeus d'oro e subito spostatevi indietro in quanto un'altra trappola scatterà appena lo avrete tolto dal piedistallo. Scendete e tornate indietro, entrate nell'apertura nascosta dietro la struttura della ruota di legno e tornate su utilizzando la scaletta. Uscite da questa stanza attraverso il passaggio da cui siete arrivati e scendete di nuovo nella stanza del modellino in miniatura.
Inserite il Vraeus d'oro nell'alloggiamento triangolare e osservate il breve filmato. Quando avrete di nuovo il controllo di Lara salite sul modellino e andate a raccogliere la Chiave del Guardiano dalla piramide appena aperta, poi utilizzatela nella serratura accanto alla botola, che si aprirà.
Calatevi nella botola e lasciatevi scivolare fino ad un grande corridoio con diverse porte di legno chiuse. Osservate il soffitto e noterete degli appigli. Andate verso destra e sentirete qualcosa che sbatte contro le varie porte, tentando di sfondarle. Proseguite e raccogliete il medipack piccolo dove il pavimento si alza [segreto 1]. Proseguite fino al fondo del corridoio, dove troverete una leva, aspettate un attimo e il guardiano dovrebbe sfondare la porta, uscendo. Se non dovesse uscire da solo, azionate la leva e liberatelo. Inutile dire che il guardiano non è vostro amico e che non può essere ucciso, pertanto cercate di non stare troppo fermi e approfittate del fatto che a volte tenterà di incornarvi e potrebbe rimanere per qualche secondo incastrato nelle pareti [segreto 2].
Percorrete di nuovo tutto il lungo corridoio con le porte di legno chiuse e raggiungete l'ultima porta chiusa, in fondo, eliminando un pipistrello lungo il percorso. Voltatevi in modo da verificare se il guardiano sta per incornarvi e aspettatelo: perchè quando tenterà di incornarvi sfonderà anche la porta. Ovviamente cercate di saltare per evitare di restare infilzati anche voi!
Seguite il corridoio appena scoperto fino a raggiungere una grande stanza con un lampadario acceso e una colonna di fronte a voi, con una placca quadrata con il simbolo dell'occhio. Osservate le due colonne alla vostra destra e alla vostra sinistra e noterete che anch'esse hanno lo stesso simbolo. Sono tre pulsanti, ma non riuscirete a premerli, pertanto dovete ripete l'operazione di utilizzare l'incornata del guardiano.
Posizionatevi con il simbolo centrale alle vostre spalle e aspettate che il guardiano vi carichi, spostatevi con un balzo laterale e, se tutto va bene, il primo pulsante sarà premuto. Ripetete la stessa operazione anche con gli altri due pulsanti e, quando tutti saranno premuti, noterete due porte aperte ai lati del pulsante centrale. Se volete finire il livello subito, entrate nella porta sinistra, altrimenti entrate in quella destra.

Porta destra: seguite il corridoio e arrampicatevi lungo la scaletta sulla parete a destra, che vi condurrà nella parte superiore della stanza. Andate a sinistra seguendo la passerella, fino a quando incontrerete una scalinata. Salite fino ad una stanza, fate attenzione alla trappola che scenderà dal soffitto, poi raccogliete delle munizioni uzi, un medipack piccolo e munizioni fucile a pompa normali.
Uscite, scendete le scale e tornate alla passerella [segreto 3], poi tornate giù nella stanza dei pulsanti ed entrate nella porta a sinistra.

Porta sinistra: seguite il corridoio fino alla scala, arrampicatevi e avrete terminato il livello. Godetevi il filmato.