Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 35
Tempio di Horus

Salite lungo il corridoio e notate alla vostra sinistra un mostro rinchiuso: niente paura, se non sbagliate le operazioni successive, non verrà liberato. Andate a destra, dove Lara osserverà un disegno sulla parete raffigurante due onde, poi raccogliete sul pavimento grande borraccia vuota.
Davanti a voi c'è una bilancia che tra poco dovrete azionare facendo in modo che su entrambi i piatti ci sia lo stesso peso e, per risolvere l'enigma dovete tenere conto del numero di onde disegnate sulla parete: in questo caso sono due, quindi vi servono due litri d'acqua. Entrate nella piscinetta e usate la grande borraccia per riempirla con cinque litri d'acqua, poi aprite l'inventario e combinate la grande borraccia con la piccola in modo da separare il contenuto ed avere la piccola piena e la grande con soli due litri, quelli che vi servivano.
Avvicinatevi al piatto della bilancia con la ciotola e utilizzate la grande borraccia per versare i due litri, in questo modo si aprirà la botola alle vostre spalle, sul pavimento.
Entrate nella botola, seguite il corridoio ed eliminate due pipistrelli, poi saltate verso il palo e scendete leggermente. Fate attenzione alle lame, aspettate che rientrino poi continate a scivolare fino alla stanza sottostante. Eliminate altri due pipistrelli e seguite il corridoio per arrivare in una stanza identica alla precedente, ma questa volta le onde disegnate sono quattro, quindi vi servono quattro litri d'acqua.
Svuotate la piccola borraccia selezionandola dall'inventario, poi entrate in una delle due piscinette e riempite la grande borraccia. Combinate la grande e la piccola in modo da avere tre litri nella piccola e due litri nella grande. Svuotate di nuovo la piccola, poi aprite l'inventario e combinatele di nuovo insieme in modo da avere la grande vuota e la piccola con due litri. Riempite di nuovo la grande, aprite l'inventario e combinatela con la piccola in modo da avere la piccola con tre litri e la grande con i quattro litri che vi servono.
Avvicinatevi al piatto della bilancia con la ciotola e svuotate la grande borraccia per bilanciare i due piatti e aprire la botola alle vostre spalle.
Entrate nella botola, seguite il corridoio ed eliminate alcuni pipistrelli, saltate verso il palo, scivolate leggermente e aspettate che le lame rientrino, poi scivolate fino in fondo ed eliminate altri pipistrelli. Seguite il corridoio e raggiungete la terza stanza con la bilancia, dove troverete una sola linea disegnata ad indicarvi che vi serve un solo litro di acqua.
Riempite, se non è già piena, la piccola borraccia e combinatela con la grande, in modo da avere la piccola vuota e la grande con tre litri. Riempite nuovamente la piccola e di nuovo combinatela con la seconda, così avrete cinque litri nella grande e uno solo nella piccola. Avvicinatevi al piatto della bilancia con la ciotola e svuotate la piccola borraccia, così si aprirà la botola alle vostre spalle. Entrateci dentro e seguite il corridoio fino alla colonna di luce blu.
Saltate per aggrapparvi agli appigli del pozzo con la colonna di luce e iniziate a scendere, oltrepassate la botola con una stanza laterale e continuate a scendere fino in fondo, dove potrete spostarvi lateralmente su un blocco dal quale partirà una lunga panoramica dell'area e della statua di Horus al centro della colonna di luce.
Salvataggio consigliato!
Quando riprenderete il controllo di Lara, spostatevi in modo da avere la colonna di luce alle vostre spalle e camminate fino al bordo del blocco su cui vi trovate, poi effettuate un salto con rincorsa verso le rocce e cadrete dritti in acqua. Nuotate verso l'isola centrale e risalite, poi avvicinatevi ai quattro piedistalli che circondano la statua. Posizionate su ognuno una delle scritture sacre, avvicinatevi alla colonna di luce e farete partire un lungo filmato, al termine del quale vi troverete alle prese con il dio Seth, comparso al posto di Horus.
Sappiate fin da ora che, essendo un dio, non potete ucciderlo. Quindi evitate con cura le sfere di energia che vi lancia e tuffatevi in acqua sul lato destro dell'isola per recuperare l'amuleto di Horus. Fate a nuoto il giro dell'isola e andate sull'altro lato (direzione sud) dove troverete una piccola pedana su cui potete riemergere, nell'angolo. Saltate oltre la piccola salitina e percorrete la passerella che corre lungo le rocce e che conduce ad un cancello ora aperto. Entrate, raccogliete le munizioni uzi e azionate la leva per aprire il cancello sul lato opposto. Uscite, tuffatevi in acqua e fate il giro dell'isola in direzione nord, fino all'angolo opposto dove potrete salire su una bassa pedana. Percorrete la passerella lungo le rocce ed entrate nella stanza che avete appena aperto, dove troverete un medipack piccolo e una leva che azionerà qualcosa nella stanzetta che avete ignorato scendendo dal pozzo con la luce.
Tuffatefi in acqua, nuotate verso destra e tornate alla pedana sul lato sud, ripercorrete la passerella lungo le rocce ma questa volta non entrate nella stanza della prima leva, andate oltre e saltate verso le rocce verdi nell'angolo, poi andate verso il bordo a sinistra e vedrete di fronte a voi, in alto, una pedana sottile attaccata alle rocce. Saltate con la rincorsa per aggrapparvi a questa pedana e tiratevi su, camminate fino al bordo opposto e fate un salto con rincorsa per aggrapparvi alle rocce di fronte, tiratevi su, saltate oltre la salita verde e andate a sinistra seguendo la passerella. Salite sul blocco quadrato accanto a voi, saltate oltre la salitina per raggiungere la passerella superiore, raccogliete il medipack piccolo sulla sinistra e voltatevi verso destra. Camminate fino al bordo (direzione sud) e saltate con la rincorsa verso la passerella che avete davanti a voi, leggermente in diagonale sulla destra. Aggrappatevi, tiratevi su e percorrete questa pedana fino al bordo opposto, poi saltate con la rincorsa verso il lato sinistro della grossa stalattite che pende dal soffitto: atterrerete in un angolo buio. Seguite questa grossa passerella fino in fondo e troverete una piccola apertura nella roccia accanto, posta al di sopra del cancello della prima leva. Saltate con la rincorsa verso questa apertura, entrate dentro e proseguite accucciati lungo il tunnel buio, fino ad uscire sull'altro lato.
Scendete sul blocco quadrato e seguite la passerella fino al bordo da cui potrete saltare con la rincorsa per aggrapparvi ai blocchi di pietra di fronte a voi. Tiratevi su e spostatevi verso destra fino a raggiungere la colonna di luce, poi saltate dal bordo verso la parete scalabile a sinistra della luce. Spostatevi completamente a destra e tiratevi su, riaggrappatevi al muro a destra della luce, spostatevi verso sinistra e arrampicatevi lungo il pozzo fino a quando partirà un breve filmato in cui Lara richiuderà il pozzo.
Giratevi ed entrate nel corridoio ma fate molta attenzione ai massi che usciranno dalle pareti. Oltrepassateli come avete fatto nel livello precedente e proseguite fino alla stanza successiva ma fermatevi subito, in quanto dei grossi macigni scenderanno dal soffitto. Aspettate sulla soglia che sia caduto quello alla vostra destra, poi entrate nella stanza e osservate il soffitto: i blocchi con il teschio cadranno giù, quindi camminate evitando di passarci sotto. Andate sul lato destro della stanza e dal bordo saltate con la rincorsa per oltrepassare la buca, aggrappatevi al bordo e tiratevi su, procedete tenendo sempre d'occhio i teschi sul soffitto e andate a sinistra, camminate fino al bordo, saltate con la rincorsa e aggrappatevi alla fessura sul lato opposto. Spostatevi a destra e tiratevi su, andate sul lato destro, camminate fino al bordo e saltate con la rincorsa per aggrapparvi sull'altro lato ma invece di tirarvi su restate appesi e spostatevi completamente verso sinistra. Tiratevi su al fondo e aspettate che i blocchi alla vostra destra cadano poi andate avanti facendo sempre attenzione ai teschi sul soffitto. Cadranno lasciandovi libero solo il passaggio centrale, quindi salite verso il buio e andate incontro alla fine del gioco.