Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 9 - Il Lago Sacro

NOTA: i livelli "Il tempio di Karnak", "Camera della Grande Ipostele" e "Il Lago Sacro", sono collegati e potrete passare quando vorrete dall'uno all'altro. Nella soluzione che segue ho cercato di riportare il percorso più lineare, che vi consente di fare solo due visite ad ognuno dei tre livelli.

Il lago sacro - Prima visita:

Arrampicatevi di fronte a voi, seguite il corridoio verso sinistra e uscite nel cortile. Andate dritto verso il basso blocco con il medipack ma, prima di raccoglierlo, uccidete il coccodrillo che arriverà alla vostra sinistra. Eliminato l'animale, prendete il medipack piccolo poi, se volete, andate ad eliminare due pipistrelli nella grotta buia sulla destra.
Seguite il passaggio da cui è arrivato il coccodrillo, oltrepassate la piscina alla vostra destra e proseguite fino ad incontrare un secondo coccodrillo. Per ora ignorate la stretta apertura sulla parete.
Girate l'angolo e proseguite lungo la passerella che scendete verso l'acqua. Entrate e nuotate dritto di fronte a voi sulla spiaggetta, dove troverete due coccodrilli da eliminare, poi proseguite lungo la spiaggia e fate tutto il giro fino a quando incontrerete alla vostra sinistra un ingresso tra due colonne in pietra. Entrate ed eliminate due pipistrelli.
Salvataggio consigliato!
Dirigetevi dritto di fronte a voi, verso la torcia sul muro, e calatevi nella botola. Scendete due scalini e noterete di fronte a voi un palo: dal bordo del secondo scalino scendete sulla rampa, scivolate e, prima di cadere, saltate in avanti per aggrapparvi al palo. Arrampicatevi o scendete lungo il palo in modo da affiancarvi al secondo palo, posto alla vostra destra. Quando lo avrete accanto, giratevi per averlo alle vostre spalle, saltate all'indietro e atterrate sul blocco che lo sostiene. Aggrappatevi al secondo palo e salite fino a quando alla vostra destra avrete la cima di una colonna. Ripetete la stessa operazione di prima per saltare su questa colonna poi, da qui, saltate per aggrapparvi allo stretto passaggio verde nell'angolo, tiratevi su e proseguite.
Scendete a sinistra alla fine del passaggio, seguite il corridoio e raggiungete una stanza sott'acqua con una catena sulla pedana a destra. Tirate la catena e vedrete aprirsi il cancello vicino alla spiaggia su cui vi trovavate prima.
Tornate indietro attraverso il corridoio e il passaggio verde, scendete di nuovo sulla colonna e da qui saltate verso il palo di fronte a voi. Scendete lungo il palo, saltate per aggrapparvi all'altro e scendete ancora. Dalla base del palo scendete verso la pozza con l'acqua, nuotate sul fondo e raccogliete dei razzi segnalatori nell'angolo e un medipack piccolo nel corridoio al di sotto della stanza con i pali. Quando avrete raccolto gli oggetti, prendete aria e nuotate attraverso il corridoio sul lato opposto, risalite attraverso il lungo pozzo e uscite di nuovo sul Lago Sacro. Non attardatevi in acqua in quanto ci sono due coccodrilli, pertanto salite subito sulla spiaggia e da qui cercate di eliminarli.
Quando li avrete eliminati, tornate in acqua e raggiungete il cancello che avete appena aperto, oltrepassatelo, riemergete ed uscite sulle pedane negli angoli. Raccogliete un medipack piccolo, e due confezioni di munizioni fucile a pompa normali, poi tornate in acqua e cercate la leva posta al di sotto della colonna di fronte al cancello, proprio al centro. Tiratela e nuotate attraverso la botola che avete appena aperto, posta ai piedi del cancello. Aprite la porta sommersa, poi uscite e prendete aria, in quanto il passaggio che dovrete affrontare è abbastanza tortuoso.
Salvataggio consigliato!
Accendete un razzo, immergetevi e nuotate oltre la porta che avete appena aperto. Andate a sinistra e infilatevi nello stretto passaggio, proseguite, andate a destra e poi a sinistra al bivio sabbioso. Salite leggermente e sarete ad un altro bivio, andate a destra nello stretto passaggio ricoperto di sabbia e finalmente riuscirete a prendere aria. Raccogliete anche un medipack grande sul fondale ed eventualmente salvate, poi tornate indietro lungo il passaggio e questa volta andate nel corridoio a destra, verso l'alto, che vi condurrà ad una stanza con uno specchio.
Osservate attentamente lo specchio e noterete che, nel riflesso, si vede un'apertura nel soffitto, invisibile invece dove vi trovate voi. Localizzate bene il punto in cui si trova l'apertura nel riflesso, poi voltatevi e cercatela dalla vostra parte: è invisibile, come se una patina di fango la ricoprisse, ma c'è e Lara riuscirà a tirare fuori la testa per prendere aria.
Tiratevi su da questa apertura e vi troverete in un corridoio. Seguite il passaggio fino ad una stanza, raccogliete le munizioni uzi a destra e a sinistra dell'uscita dal corridoio, poi avvicinatevi al piedistallo e prendete il Vaso Canopo 2. Vedrete aprirsi un cancello sommerso, che si trova nel passaggio proprio accanto alla botola da cui siete passati per arrivare qui.
Tornate indietro fino alla stanza dello specchio, nuotate di nuovo attraverso i vari cunicoli e tornate alla stanza del cancello. Prendete aria e immergetevi nel passaggio accanto alla botola, oltrepassate il cancelletto che avete aperto poco fa per tornare al livello precedente:

<< Il tempio di Karnak (seconda visita)

Il lago sacro - Seconda visita:

Dopo aver ottenuto il Talismano del Sole, percorrete il corridoio in cui vi trovate fino ad uscire in un cortile, con due obelischi che si ergono al centro di una piscina. Uccidete tre scorpioni neri, poi andate a destra e scendete nella botola accanto alla porta da cui siete entrati. Accucciatevi e infilatevi nel passaggio, proseguite fino a quando potrete tirarvi su, arrampicatevi nella stanzetta superiore, uccidete uno scorpione nero e raccogliete dei razzi segnalatori, poi tornate indietro al cortile con i due obelischi.
Entrate in acqua e raccogliete delle munizioni fucile a pompa normali e un medipack piccolo (si trova in una nicchia nascosta sotto alla pedana degli obelischi, sul lato opposto rispetto alle munizioni), poi uscite e salite sulla pedana degli obelischi.
Avvicinatevi al piccolo artefatto a punta posto tra i due obelischi ed utilizzate il Talismano del Sole. Osservate la scena successiva, nella quale vedrete aprirsi le tre porte sui lati della piscina.
Dirigetevi verso l'ingresso a sinistra (sud), percorrete il corridoio e fermatevi sul ciglio. Osservate il pozzo su cui si affaccia il corridoio e noterete un palo che arriva fino al fondo. Girate Lara in modo che guardi dritto verso il palo, saltate e aggrappatevi ad esso, poi giratevi in modo da avere la piccola pedana quadrata alle vostre spalle, effettuate una capriola all'indietro e raccogliete i razzi segnalatori. Saltate di nuovo per aggrapparvi al palo e questa volta scivolate fino al fondo, saltate in acqua e raccogliete delle munizioni uzi su una delle due passerelle laterali, delle munizioni fucile a pompa normali in uno dei due corridoi dove l'acqua e più alta e munizioni fucile a pompa potenziate all'inizio dell'altro corridoio con l'acqua alta. Restate in questo stesso corridoio e nuotate fino al fondo, dove troverete un medipack piccolo nella nicchia a destra.
[segreto 1]
Tornate indietro e riemergete sulla destra, aggrappatevi al piedistallo del palo, tiratevi su e riarrampicatevi fino in cima, poi giratevi in modo da avere il corridoio alle vostre spalle, effettuate una capriola all'indietro ed uscite di nuovo all'esterno. Eventualmente, siccome il salto all'indietro dal palo potrebbe essere difficoltoso, potete saltare sulla pedana dove avete trovato i razzi e da qui effettuare un salto con rincorsa verso il corridoio.
Oltrepassate ora il portale sulla destra (nord) e raccogliete un medipack piccolo, poi tornate di nuovo all'esterno e attraversate l'ultimo ingresso, quello a ovest. Seguite il corridoio, salite la scala e uscite nella stanza con le grandi colonne, poi andate sul lato sinistro e saltate per aggrapparvi alla grossa apertura in alto, nella quale troverete un medipack piccolo, munizioni uzi e munizioni fucile a pompa normali. Scendete e andate verso il centro della stanza, dove ci sono dei massi di colore diverso. Salite su quello più basso, da questo saltate per aggrapparvi alla colonna accanto e tiratevi su, poi saltate per aggrapparvi agli appigli sopra di voi e procedete in sospensione verso il fondo della sala, sul lato opposto rispetto a quello da cui siete entrati. Quando sarete contro la parete, lasciatevi andare e riaggrappatevi sotto di voi, tiratevi su nell'apertura, eliminate due fastidiosi pipistrelli e proseguite fino in fondo. Eliminate un altro pipistrello, poi entrate nel basso passaggio sulla sinistra e raccogliete le munizioni uzi. Entrate nel passaggio sulla destra, arrivate in fondo dove potete alzarvi, voltatevi e saltate per aggrapparvi e salite in un nuovo corridoio.
Proseguite fino ad affacciarvi su un ampio corridoio, avvicinatevi al ciglio ed effettuate un salto con rincorsa verso l'apertura che si apre davanti a voi, aggrappatevi al bordo e tiratevi su. Andate avanti e vi affaccerete sulla stanza delle colonne dove vi trovavate prima, scendete sulla passerella sotto di voi, andate leggermente avanti fino a quando sveglierete un pipistrello, eliminatelo e tornate indietro all'inizio della passerella. Guardate alla vostra sinistra e noterete una grande apertura: camminate sulla passerella e sistematevi sulla piccola sezione quadrata che sporge verso questa grande apertura. Saltate con la rincorsa, aggrappatevi al bordo e tiratevi su. Camminate fino al bordo opposto e uccidete due pipistrelli, poi scendete e camminate sulla passerella verso destra, guardate giù e calatevi nella stanza sottostante scendendo sul grande blocco scuro nell'angolo, in modo da non perdere inutilmente energia.
Entrate nella stanzetta laterale, nella quale troverete dei razzi segnalatori e delle munizioni uzi (oppure gli Uzi, se ancora non li avete), poi tornate indietro e uscite all'esterno, nel cortile con le colonne. Attraversate il cortile e avvicinatevi al portale posto tra le due statue per far partire il filmato.