soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 7 - Il Tempio di Karnak

NOTA: i livelli "Il tempio di Karnak", "Camera della Grande Ipostele" e "Il Lago Sacro", sono collegati e potrete passare quando vorrete dall'uno all'altro. Nella soluzione che segue ho cercato di riportare il percorso più lineare, che vi consente di fare solo due visite ad ognuno dei tre livelli.

Tempio di Karnak - Prima visita:

Il livello inizia con Lara che molto delicatamente parcheggia la jeep contro un pilastro...
Nella prima area non c'è nulla di interessante, quindi arrampicatevi e scavalcate la serie di rovine di fronte a voi per arrivare al cortile con l'obelisco. Uccidete due scorpioni neri (velenosi!) che arriveranno sulla sinistra, poi raccogliete il medipack piccolo ai piedi dell'obelisco e voltatevi verso sinistra dove ci sono le tre porte dorate.
Oltrepassate la porta centrale, salite sul cubo e da qui aggrappatevi alla vostra destra, tiratevi su e raccogliete un medipack piccolo sul loggione lungo accanto a quello sui cui vi trovate, delle munizioni uzi su quello più corto dall'altra parte accanto alle rocce e delle munizioni fucile a pompa potenziate nella nicchia tra le rocce e la colonna accanto al muro.
[segreto 1]
Tornate al cortile dell'obelisco e andate a sinistra, verso l'apertura tra le sei colonne. Non entrate ma fermatevi tra le rocce prima delle colonne: salite sul basso scalino immediatamente alla vostra sinistra e notate la bassa colonna attaccata proprio all'angolo dello scalino. Sistemate Lara in modo che abbia questa bassa colonna di fronte a lei e sistematela nell'angolo dello scalino, poi saltate in avanti senza rincorsa, per atterrare sulla parte piatta della colonna bassa. Una volta qui, saltate verso la nicchia al di sopra delle colonne, aggrappatevi, tiratevi su e raccogliete delle munizioni fucile a pompa potenziate.
Tornate giù e percorrete il corridoio con le sei colonne, proseguite fino al punto in cui Lara vi obbligherà a guardare in alto. Andate ancora avanti e, prima della piscina, salite sul cubo alla vostra destra, poi da qui arrampicatevi al secondo livello. Andate sulla passerella centrale e azionate i due pulsanti nelle nicchie chiare sui lati per aprire due cancelli, poi raccogliete sulla passerella accanto, negli angoli, delle munizioni fucile a pompa e delle munizioni uzi.
Tornate verso il punto da cui siete saliti ed entrate nelle due nicchie che avete appena aperto: in una troverete il Vaso Canopo 1 e avrete una panoramica di cosa vi aspetta dopo, nell'altro troverete un medipack piccolo e delle munizioni fucile a pompa normali (oppure il fucile a pompa se non lo avete ancora). Tornate giù al corridoio.
[segreto 2]
[segreto 3]
Tornate al cortile dell'obelisco, andate a sinistra e arrampicatevi tra le rocce. Prima di scendere nel cortile, arrampicatevi sul blocco alla vostra destra e voltatevi verso il gruppo di blocchi che si trovano a destra del tempio. Fate un salto con rincorsa verso questi blocchi, poi raggiungete il tetto piatto del tempio e raccogliete un medipack piccolo immediatamente alla vostra destra, delle munizioni fucile a pompa normali nella parte centrale e delle munizioni uzi sul lato sinistro, poi tornate giù nel cortile.
Ora avete di fronte a voi delle grosse colonne quadrate con delle statue decorate. Dirigetevi verso le colonne all'estrema sinistra, dove si intravvede il pavimento grigio. Uccidete uno scorpione nero e raccogliete dei razzi segnalatori sul cubo nell'angolo a sinistra, poi scendete nella buca, risalite sull'altro lato e vi troverete in una grossa sala piena di colonne.
Al centro una scalinata porta ad un piedistallo, che tra poco farete scendere, ma che per ora potete ignorare. Avvicinatevi invece al basso scalino dritto di fronte alla buca da cui siete arrivati.
[segreto 4]
Saltate per aggrapparvi agli appigli sopra di voi e procedete in sospensione fino al lato opposto della sala, poi salite sulla struttura centrale e premete il pulsante sulla parete per aprire una porta alle vostre spalle. Voltatevi e uccidete da qui due scorpioni neri usciti dalla porta che avete appena aperto, poi tornate indietro ripetendo il percorso in sospensione. Se volete, potete uccidere un altro scorpione nero all'interno della buca che avete appena attraversato, mentre nella buca sul lato opposto troverete un medipack piccolo e ancora un altro scorpione nero.
Premete il pulsante nella nicchia che avete appena aperto per far scendere il piedistallo con il braciere, poi scendete lungo la scalinata centrale e calatevi nell'apertura sul pavimento. Raccogliete il medipack grande sul piedistallo dietro al braciere, poi oltrepassate una delle due porte sui lati e arrivate alla stanza con l'acqua.
Se vi tuffate nella parte centrale la corrente vi riporterà verso il braciere, quindi tuffatevi nella parte destra della stanza e nuotate sotto il pavimento su cui vi trovavate prima. Qui troverete due confezioni di munizioni fucile a pompa normali. Quando avrete raccolto gli oggetti, nuotate verso il centro e lasciate che la corrente vi riporti al braciere. Andate alla porta sul lato sinistro ed inserite il Vaso Canopo 1 nella piccola nicchia sulla parete per aprire una porta, che si trova nel corridoio al di sotto del punto in cui avete trovato il vaso stesso.
Per tornare indietro voltatevi e tornate alla stanza del braciere, guardate in alto alla vostra destra e noterete un'apertura. Saltate per raggiungerla, seguite il passaggio accucciati, arrampicatevi verso l'alto, raccogliete dei razzi segnalatori in una nicchia sulla destra, aggrappatevi al cubo grigio, tiratevi su nel passaggio, percorretelo accucciati, proseguite lungo il sentiero sabbioso, infilatevi nel passaggio sulla sinistra, percorretelo accucciati e calatevi al fondo per tornare al cortile del tempio rosso.
Andate verso la nicchia tra la parete e la colonna gialla, arrampicatevi, andate a sinistra e tornate al cortile dell'obelisco. Da qui andate a destra e tornate al corridoio con le sei colonne dove, poco più avanti sulla destra, troverete la porta che avete aperto poco fa. Oltrepassatela e lasciatevi scivolare per passare al livello successivo:

Camera della Grande Ipostele (prima visita) >>

Tempio di Karnak - Seconda visita:

Ora che avete il secondo Vaso Canopo, dovete tornare indietro a sistemarlo nel suo alloggiamento.
Nuotate verso il fondo del corridoio e riemergete dalla botola sopra di voi, tiratevi su nel passaggio e arrampicatevi sui blocchi, fino a quando potrete calarvi nella grande sala in cui avevate già sistemato il primo Vaso Canopo.
Dirigetevi a sinistra e andate a piazzare il secondo Vaso Canopo nell'alloggiamento ancora vuoto, così facendo vedrete il braciere inclinarsi, versando qualcosa nell'acqua.
Apparentemente non è cambiato nulla, ma provate a saltare in acqua e vi accorgerete subito che ora Lara può camminarci sopra! Ora avrete quindi accesso alla seconda parte di questa sala, prima inaccessibile a causa della corrente contraria.
Dirigetevi pertanto verso la statua al centro della sala, salite utilizzando una delle due scale laterali e raccogliete le munizioni uzi alle sue spalle, poi entrate nel corridoio, uscite arrampicandovi sulla destra e scendete verso l'area con il laghetto. Uccidete tre coccodrilli, possibilmente rimanendo sul blocco di pietra, poi raccogliete due confezioni di munizioni fucile a pompa normali, il primo nell'acqua e il secondo sulla spiaggia a destra.
Nuotate attraverso il passaggio al di sotto dei due obelischi, uscite nella stanza e premete il pulsante sulla parete per rialzare la gabbia che racchiude il piedistallo, poi tornate indietro e andate a raccogliere i due oggetti sul piedistallo: la Chiave dell'Ipostele e la Dea del Sole.
Riattraversate il laghetto, tornate indietro da dove siete arrivati fino alla stanza dove potete camminare sull'acqua. Tornate dove ci sono gli alloggiamenti dei due vasi e arrampicatevi nel passaggio alto in fondo a destra, da dove siete già passati in precedenza.
Seguite il lungo passaggio obbligato attraverso i cunicoli, che vi riporteranno all'inizio di questo livello, dove ora però troverete alcuni nemici da eliminare. Il primo uomo armato arriverà alla vostra destra appena uscirete nell'area sabbiosa. Eliminatelo ed entrate nella sala dove c'era il braciere, dove potrete eliminare un secondo uomo armato.
Da questa stanza tornate indietro attraverso la buca nel terreno, accanto al punto da cui è arrivato il secondo uomo, uscite tra le colonne ed eliminate altri due uomini armati, poi arrampicatevi sulla destra e tornate ad inizio livello, nel cortile con l'obelisco.
Uccidete un uomo armato che arriverà da destra, poi dirigetevi verso quella direzione, oltrepassate il passaggio con le colonne, entrate nella sala con i vasi e, attraverso la porta sulla destra, tornate alla:

Camera della Grande Ipostele (seconda visita) >>
seguici