soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 23 - Ingresso alla Cittadella

NOTA: tutti i livelli del Cairo sono collegati tra loro e dovrete fare alcune visite doppie e brevi passaggi dall'uno all'altro per proseguire correttamente. Nella soluzione che segue ho cercato di riportare il percorso più lineare, che vi consente di fare il minimo delle visite ad ognuno dei livelli. Inoltre, nel caso in cui il passaggio da un livello all'altro sia di breve durata, la soluzione è compresa nel livello principale che si sta visitando in quel momento.

Scendete dal corridoio in cui vi trovate e avvicinatevi al soldato seduto a terra per far partire un filmato. Quando avrete di nuovo il controllo di Lara, raccogliete le munizioni revolver sul pavimento a destra, poi avviatevi lungo la strada, fino a quando inizierà un altro breve filmato che vi mostrerà un drago rosso in tutto il suo splendore.
Al termine della presentazione, andate a posizionarvi a sinistra, dietro al muretto basso, dove il lucertolone non potrà colpirvi. Raccogliete un medipack piccolo e munizioni lanciagranate normali, poi tornate verso il drago, sempre restando dietro al muretto. Ora mantenete la calma e non sprecate inutilmente munizioni: guardate il drago che intanto avrà iniziato a sputare fuoco e noterete che tra un getto e l'altro tira indietro la testa per prendere fiato; aspettate che abbia finito di sputare fuoco e immediatamente saltate oltre il muretto e correte con lo sprint lungo la strada di fronte al bestione fino ad arrivare alla strada sul lato opposto.
Andate a sinistra lungo la strada e ad un certo punto spunterà uno sciame di insetti. Siccome non c'è modo di eliminarli, correte con lo sprint e percorrete la strada illuminata di verde, fino a quando gli insetti scomprariranno dietro di voi. Non continuate ad andare avanti, in quando questa strada termina in uno strapiombo, tornate invece sui vostri passi ed entrate nel cortile sulla sinistra, scavalcando un muretto basso.
Preparate un'arma e avvicinatevi al passaggio basso in fondo al cortile, dal quale usciranno due coccodrilli. Quando li avrete eliminati entrate nella tana e raccogliete delle munizioni magnum e munizioni balestra velenose, poi uscite e cercate sulla sinistra il blocco quadrato su cui potete salire.
Scendete nell'area con i due grossi sarcofagi al centro e andate dritto di fronte a voi: troverete tre leve, contrassegnate dai numeri I II e III che dovrete abbassare. A questo punto si sarà aperto uno dei due sarcofagi, ma dovete aprire anche l'altro quindi dirigetevi dietro al sarcofago aperto e salite sulla piastrella quadrata rialzata, accanto alla torcia, poi saltate per aggrapparvi alla pedana sopra di voi. Azionate la leva contrassegnata con il IIII per aprire anche il secondo sarcofago e scendete.
Andate davanti al primo sarcofago che avete aperto ed entrate nella botola, scendete lungo il corridoio e al fondo usate il piede di porco sul meccanismo, poi tornate su ed entrate nella botola del secondo sarcofago. Azionate la leva al fondo del corridoio per aprire la porta posta di fronte al primo sarcofago. Arriverà anche uno sciame di insetti, quindi uscite in fretta e raggiungete la porta che avete appena aperto.
Seguite il lungo corridoio dal quale spunterà anche un altro sciame di insetti, eliminate alcuni pipistrelli, poi saltate con la rincorsa verso la corda che avete proprio di fronte a voi.
[segreto 1]
Dondolate e saltate sulla pedana quadrata di fronte a voi, sull'altro lato della strada, al di sopra della porta azzurra. Da qui voltatevi a sinistra e saltate con la rincorsa verso la tettoia posta poco più in basso, facendo attenzione a non sbattere la testa contro l'arco di pietra. Saltate dalla tettoia verso il blocco con le finestrelle lì accanto, eliminate uno scarabeo volante poi saltate con la rincorsa verso la tettoia sull'altro lato della strada. Voltatevi verso la parete di fronte e saltate per aggrapparvi alla scala, poi spostatevi verso sinistra, girate l'angolo e scendete sul blocco sotto di voi. Saltate sul blocco di fronte ed eliminate un altro scarabeo volante, poi guardate sopra di voi e vedrete degli appigli: saltate in diagonale per aggrapparvi e proseguite in sospensione fino all'altro lato della strada, poi lasciatevi andate per aggrapparvi alla fessura nella parete e spostatevi verso sinistra fino a quando sotto di voi vedrete un blocco. Eliminate uno scarabeo gigante e prendete il medipack piccolo nella nicchia. Dal blocco sul quale vi trovate effettuate un salto con rincorsa in diagonale verso la tettoia sull'altro lato della strada, poi da qui saltate con la rincorsa verso il corridoio illuminato di rosso.
Seguite il corridoio facendo attenzione a non cadere nella voragine al fondo ed eliminate un pipistrello.
Salvataggio consigliato!
Dovete saltare con la rincorsa verso la riva sabbiosa sulla destra, quindi camminate fino all'angolo destro, poi spostatevi leggermente a sinistra in modo da non rischiare di sbattere la faccia contro lo spigolo, fate il salto all'indietro per prendere la rincorsa del salto e saltate.
Eliminate due scarabei giganti e fate attenzione a non avvicinarvi troppo al fuoco. Oltrepassate il camion rovesciato e, accanto alla ruota, raccogliete il contenitore di nitrossido, poi tornate sul ciglio della buca e fate un salto con rincorsa sul lato destro, in modo da arrivare sull'altro lato senza scivolare giù. Salite in direzione del taxi e imboccate la strada sulla sinistra, percorretela e tornate fino al drago.

Adesso potreste prendere degli oggetti, ma per farlo dovete assicurarvi di avere una buona scorta di medipack. Gli oggetti si trovano nella nicchia in alto sulla parete destra ma, appena entrerete in questo passaggio, uno sciame di insetti voraci attaccherà Lara e non c'è modo di eliminarli. Se volete comunque provare, all'interno del passaggio troverete dei razzi, un medipack grande e munizioni balestra, una volta raccolti, potete continuare lungo il passaggio, issarvi nel passaggio sulla destra e lasciarvi andare per tornare alla strada con il muretto, dove incontrerete anche un paio di pipistrelli.

Se avete preso gli oggetti sarete già sul lato giusto, se così non fosse dovete ripassare sotto il naso del drago con lo sprint, come all'andata. Una volta oltrapassato il bestione, potete tornare dal soldato, con il quale ci sarà un breve dialogo.
Risalite nel corridoio da cui avete iniziato il livello per tornare brevemente al livello Moschea di Tulun. Seguite il corridoio, scendete lungo la scala e andate a destra e poi a sinistra nella nicchia nella quale troverete un'uscita, che vi riporterà dal minotauro.
Correte lontano da lui e tornate al punto in cui avete lasciato la moto parcheggiata, prendetela ed infilatevi nel passaggio di fronte all'uscita della moschea per passare al livello successivo (se avete lasciato la moto lungo la strada da cui avevate iniziato questo livello, fate attenzione a prendere una bella rincorsa per saltare la voragine).

Fossati (prima visita) >>
seguici