Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 33
Piramidi della regina Kefi

Seguite il sentiero e fermatevi quando vedrete alcuni soldati che lottano con gli scorpioni giganti: a voi la scelta, potete provare ad aiutarli oppure aspettare che se la cavino da soli ed eliminare gli eventuali scorpioni ancora vivi. Quando l'area sarà sgombra avvicinatevi alla costruzione in mattoni e scendete verso la porta sulla sinistra, sparate alle varie casse e raccogliete un medipack piccolo, munizioni revolver, munizioni balestra velenose, munizioni lanciagranate normali, munizioni fucile a pompa normali, munizioni uzi e munizioni lanciagranate potenziate, poi tornate su e andate verso sinistra [segreto 1].
Seguite il sentiero tra le due piramidi e fermatevi prima del burrone. Spostatevi sul lato sinistro e saltate senza rincorsa sul blocco quadrato poi da questo effettuate un salto con rincorsa verso il sentiero sulla sinistra, direzionando Lara in volo in modo da farle girare l'angolo. Eliminate lo scorpione gigante, voltatevi verso la voragine e camminate fino al ciglio del blocco che sporge verso il vuoto, poi effettuate un salto con rincorsa per aggrapparvi al blocco sull'altro lato. Voltatevi verso destra e saltate senza rincorsa sul blocco di fronte a voi, eliminate uno scarabeo gigante e tiratevi su sul blocco più alto, voltatevi verso sinistra e saltate con la rincorsa verso il blocco tra la sabbia, di fronte a voi. Camminate fino all'angolo di questo blocco e saltate senza rincorsa su quello successivo, poi voltatevi verso la piramide sull'altro lato del burrone e saltate con rincorsa per aggrapparvi alla colonna rossiccia, leggermente sulla destra. Tiratevi su, voltatevi verso destra e saltate con la rincorsa verso la rocce rosse, eliminate uno scarabeo gigante e uno scorpione gigante, poi camminate sulle rocce e girate a sinistra tra le due piramidi.
Spingete il blocco che vedrete alla vostra sinistra fino al fondo del passaggio, dove troverete anche un medipack piccolo, poi salite nel passaggio sulla sinistra e oltrepassate la soglia che avete appena aperto spostando il blocco. Aprite la botola e calatevi giù utilizzando la scaletta, poi proseguite lungo il corridoio fino a quando il cancello si chiuderà alle vostre spalle e vi troverete ad un bivio.
Siete ora in un'area composta da diversi corridoi, alcuni dei quali hanno delle sezioni di pavimento a pressione che fanno abbassare le colonne che bloccano il passaggio. Inoltre troverete svariate nicchie e alcune bestie da eliminare.
Innanzitutto andate a sinistra (direzione est) e vedrete aprirsi il passaggio, eliminate uno scorpione nero, ignorate la prima nicchia in quanto contiene degli scarabei voraci e agite invece sulla seconda nicchia, nel quale troverete delle munizioni uzi. Non andate oltre, ma tornate indietro e andate dritto nel corridoio di fronte (direzione ovest). Anche qui vedrete abbassarsi la colonna, eliminate uno scorpione nero e prendete nella nicchia il medipack piccolo, poi proseguite e non interagite con la seconda nicchia in quanto contiene solo un gruppo di scarabei voraci. Andate avanti mentre dietro di voi si rialzerà il blocco, girate l'angolo (direzione sud), procedete per far liberare il passaggio ed eliminate uno scorpione nero, proseguite ancora fino al bivio, mentre dietro di voi si richiuderà il passaggio. Andate a destra (direzione ovest), procedete per far aprire il passaggio e continuate fino all'angolo. Girate in direzione sud nel corridoio con le torce accese. Ignorate le due nicchie ai lati delle torce, proseguite e girate l'angolo (direzione est), aspettate che si apra il passaggio ed eliminate uno scorpione nero, poi andate avanti fino al bivio e girate a destra (direzione nord). Prendete le munizioni uzi nella prima nicchia mentre si abbasserà il blocco davanti a voi e non proseguite, tornate invece indietro (direzione sud), proseguite dritto ed eliminate lo scorpione nero dopo aver liberato il passaggio. Arrivate all'angolo e girate (direzione est), continuate dritto ignorando le due nicchie e arrivate fino al bivio. Girate a destra (direzione sud), preparate un'arma un po' potente e fate abbassare il blocco per raggiungere la sala del guardiano.
Eliminate il guardiano sparandogli saltando lateralmente, poi eliminate anche due scorpioni neri e utilizzate il piede di porco sulla parete con la stella per recuperare la chiave pozzo dell'est e aprire il cancello di uscita, poi tornate indietro verso il corridoio.
Al bivio girate a destra (direzione est), eliminate uno scorpione nero e prendere il medipack grande nella prima nicchia, poi proseguite ignorando la seconda. Girate in direzione nord, eliminate un altro scorpione nero e proseguite dritto. Eliminate un altro scorpione nero quando si abbasserà il blocco e nella prima nicchia raccogliete delle munizioni fucile a pompa normali, poi proseguite fino al bivio e girate a sinistra (direzione ovest), passate oltre il blocco che si abbasserà, oltrepassate le torce accese e raggiungete il bivio. Girate a destra (direzione nord), andate sempre dritto per tornare al corridoio da cui siete arrivati, arrampicatevi lungo la scaletta e tornate su.
Dirigetevi verso il burrone e dal lato sinistro effettuate un salto con rincorsa verso il blocco piatto sull'altro lato. Giratevi a sinistra e saltate con la rincorsa sul blocco di fronte, poi da questo saltate su quello accanto, più alto. Eliminate uno scarabeo gigante, poi salite sulla fila superiore, spostatevi verso destra e salite ancora di una fila, sul blocco quadrato.
Salvataggio consigliato!
Dal quadrato su cui vi trovate voltatevi a sinistra e saltate in diagonale con rincorsa verso il quadrato della fila superiore poi da qui saltate nuovamente in diagonale verso la fila superiore, sempre sulla sinistra. Fate attenzione ai massi che precipiteranno dall'alto, camminate fino all'estrema sinistra ed effettuate un altro salto con rincorsa in diagonale verso la parte in piano della fila superiore. Andate a sinistra, eliminate due scarabei giganti e salite dove c'è il portone. Aprite il portone utilizzando la chiave delle guardie ed entrate, scendete lungo il corridoio e avrete terminato il livello.